Come accorciare link e URL con questi 10 strumenti

Ci sono diversi strumenti per accorciare e ridurre gli URL delle tue pagine web. Quali sono i servizi migliori? Ecco una lista di riferimento con gli abbreviatori link più importanti del web.

Vuoi accorciare link e condividere indirizzi web personalizzati? Molte piattaforme social permettono di ottenere questo risultato in automatico. Vuoi ridurre la lunghezza di un indirizzo condiviso su LinkedIn e accorciare URL Twitter?

accorciare url
Accorciare URL del blog o del sito web.

Copia e incolla sulla piattaforma: il permalink si comprimerà automaticamente, senza bisogno di alcun tool accorcia link. Ma non basta, spesso è necessario un processo di compressione per nascondere URL troppo lunghi o con codici di tracciamento.

Ecco una manciata di URL shortner, tool per accorciare un indirizzo web magari anche con strumenti per tracciare, monitorare e personalizzare il nome dominio.

TinyURL

Uno dei tool che da sempre puoi usare per accorciare link da usare sui social o nella tua attività di blogging: sto parlando di TinyURL. Questo ottimo servizio da anni consente di abbreviare i collegamenti con un processo semplice e immediato.

La schermata di TinyUrl.

Basta inserire la combinazione e premere sul pulsante di invio. In questo modo il servizio creerà un URL accorciato da usare ovunque, che non scadrà mai.

Non dimenticare, puoi aggiungere anche un pulsante sul browser per velocizzare, accorciare e personalizzare URL. Questo tool è perfetto per abbreviare link.

Da leggere: creare e condividere un link su Facebook

Amzn.to

Il servizio short URL per accorciare link se vuoi condividere pagine dell’ecommerce. Si tratta di un servizio proprietario che puoi attivare nel momento in cui digiti il dominio amzn.com/ e subito dopo lo slash metti il numero del prodotto.

Troppo complicato? Per accorciare link Amazon puoi usare un add-on di Chrome per ottenere lo stesso risultato o la SiteStripe se usi il programma di affiliazione.

Rebrandly

Come customizzare URL e accorciare link allo stesso tempo? Devi usare rebrandly.com, un servizio avanzato per ridurre la lunghezza degli indirizzi.

Rebrandly è un tool utile per dare un’identità ben precisa al brand grazie alla possibilità di scegliere sia il dominio principale che il TLD e il permalink.

Come usare questo accorcia link?

In realtà stiamo parlando di una piattaforma avanzata per personalizzare, condividere, accorciare link. E per tracciare il traffico, le condivisioni e le interazioni. Puoi acquistare il tuo dominio e attivare anche una soluzione gratuita.

Urly

Uno dei migliori tool accorcia link del web. Perché è così importante avere a disposizione uno strumento come Urly? Semplice, fa solo quello che serve: metti l’url nello spazio adibito, clicca sul pulsante e parte il processo di riduzione link.

Poi hai la possibilità di condividere l’indirizzo web accorciato con un click su tutti i social. E di generare il QR code. Inoltre Urly permette di creare link accorciati anche da smartphone. La semplicità è di casa con questo URL shortner.

Ricorda che esistono anche delle soluzioni self hosted per accorciare link. Ecco due soluzioni: YOURLS – Your Own URL Shortener – e polrproject.org. In entrambi i casi puoi istallare e usare queste applicazioni in autonomia.

Shorby

Accorciare link per Instagram è possibile grazie a tool come Shorby. Che non è semplicemente un servizio per ridurre lunghezza URL ma uno strumento per consentire di aggiungere link in bio con più pagine di destinazione.

Short.io

Short.io è un servizio di shrink URL avanzato che permette di personalizzare il dominio dei link accorciati per portare utenti differenti verso pagine diverse.

Cos’è Short.io? Un accorcia URL professionale.

Dalla tua dashboard hai un tracking di tutti i progetti, la possibilità di registrare diversi domini e di aggiungere call to action specifiche per aumentare i click.

Ow.ly

Il servizio per accorciare link e URL di Hootsuite. Grazie a questo strumento puoi condividere sui social dei permalink già compressi. Qui puoi aggiungere codici di tracciamento per trasformare ogni share in un’azione di marketing ben precisa.

Bit.ly

Una delle migliori soluzioni per accorciare URL e comprimere link in modo professionale. Bit.ly offre la possibilità di personalizzare l’operazione e avere un URL customizzato (opzione possibile anche su TinyURL) ma anche le statistiche.

Bit.ly
I numeri offerti da Bit.ly.

Con Bit.ly puoi scoprire cosa fanno le persone con il tuo link accorciato. Nella dashboard che ottieni con il login raggiungi un pannello di controllo con tutti i dati.

Questo è un buon modo per tracciare i link. Inoltre Bit.ly permette di usare un add-on Firefox e Chrome per abbreviare URL con un click. Che poi condividi anche su Twitter una volta collegate le due entità. In questo modo risparmi tempo!

Youtu.be

Vuoi accorciare e abbreviare i link di YouTube? Puoi usare un trucco semplice: usa il dominio Youtu.be/ e aggiungi subito dopo l’ID. Puoi fare lo stesso andando sul video che vuoi condividere cliccando sull’icona dello share: ti appare questo.

accorciare link di youtube
Accorciare link di YouTube.

Hai l’URL accorciato già pronto per essere copiato e incollato dove preferisci. Ricorda che puoi anche creare uno link abbreviato inserendo il minuto preciso che vuoi condividere. Basta cliccare sulla spunta che vedi in basso a sinistra.

Lnkd.in

Abbrevia URL per LinkedIn e lo fa nel modo più semplice possibile: direttamente dal social network. Copia l’indirizzo e e incolla tutto sulla finestra di condivisione.

Apparirà compresso nello share. Purtroppo non è anche utile per personalizzare il permalink: viene condiviso con una sigla casuale di elementi alfanumerici. Ma questa resta la soluzione migliore e più veloce per accorciare link su LinkedIn.

Goo.gl

Esatto. Accorciare link con Google era possibile grazie a un tool semplice ed essenziale che porta il nome di Goo.gl. Anzi, portava. Oggi questo servizio non è più operativo per i nuovi utenti e dispiace un po’ a tutti perché era veramente efficace.

Però può essere utilizzato da chi, prima del 13 aprile 2018, ha accorciato un link. E ti assicuro che vale la pena perché si tratta di una soluzione interessante.

Goo.gl - accorciare link
Ecco le statistiche di Goo.gl.

Hai una dashboard collegata al tuo account Google e una lista dei link compressi con tutte le opzioni, come le statistiche approfondite e il tool per creare QR Code. Unico aspetto negativo: con Goo.gl non puoi creare URL personalizzati.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here