Copywriting, cos’è e cosa fa il copywriter

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Il copywriting è il lavoro di scrittura dei testi persuasivi per promuovere prodotti o un servizi. È una forma di scrittura efficace gestita dal copywriter che mira a suscitare interesse da parte del lettore, ad esempio invitandolo a comprare.


Molti ignorano che dietro al copywriter, una persona che scrive per mestiere, c’è metodo. C’è tecnica. Questo ti permette di essere efficace sul web e non solo. Il copywriting è l’arte della parola che raggiunge il risultato preventivato. Ma non è sempre chiaro.

copywriting

Per questo ho deciso di creare questa guida al copywriting, un documento per scoprire i dettagli di una professione ricca di soddisfazioni, ma complessa. Ecco i dettagli per conoscere il lavoro del copywriter e iniziare a trovare lavoro nel settore.

Cos’è il copywriting, significato e definizione

Il copywriting è l’insieme di tecniche pubblicitarie che usano la scrittura per raggiungere un obiettivo di marketing. Che potrebbe essere la vendita di un prodotto o l’acquisizione di un cliente. Magari il copywriting si usa per trovare nuovi lead o vendere di più.

Il termine copywriting in inglese si riferisce a quel settore del marketing che si occupa di scrivere i testi di una pagina pubblicitaria, di uno spot, di un annuncio online e offline.

esempio di copywriting
Esempio di copywriting.

L’origine del termine copywriting, in uso sia nei paesi anglosassoni che altrove come in Italia, dipende dalla parola copy, il lavoro di scrittura di quello che può essere il body o il display copy. Rispettivamente il corpo e il titolo di un contenuto scritto.

Da leggere: cos’è la comunicazione persuasiva?

A cosa serve il copywriting in una strategia

L’obiettivo del copywriting è persuadere il lettore a compiere un’azione, come acquistare un prodotto o iscriversi a un servizio. In alcuni casi, come per il web copywriting, si ottimizzano i contenuti per determinate parole chiave, creando testi:

  • Utili per il target, sia online che offline.
  • Adatti al posizionamento Google.

Il focus ultimo del lavoro di copywriter è sul convincere a completare un acquisto. Si concentra spesso su benefici e caratteristiche chiave del prodotto, poi lo scopo specifico dipende anche dal tipo di specializzazione e dal settore in cui si opera con il copy.

Cosa fa il copywriting e come si lavora?

Tutto dipende dal settore nel quale si lavora, ma in linea di massima il copywriter – vale a dire quella figura professionale che si occupa di scrivere i testi – si occupa della pianificazione e creazione di diversi tipi d contenuti. Alcuni esempi di copywriting:

  • Scrivere testi.
  • Fare ricerca delle fonti.
  • Gestire interviste.
  • Modificare contenuti.
  • Correggere le bozze.
  • Gestire progetti di web copywriting.
  • Trovare immagini per l’art director.
  • Pianificare il lavoro.
  • Misurare l’impatto dei testi.

Il TV c’è bisogno di qualcuno che scriva i testi dello spot pubblicitario e lo stesso vale per la radio. In una pagina pubblicitaria gran parte del lavoro è affidata al copy che lavora insieme all’Art Director per creare un buon equilibrio tra testo e immagini.

Se vuoi intraprendere la carriera di scrittore per l’advertising devi affrontare diversi esercizi per copywriter. Ad esempio puoi tentare diverse soluzioni per realizzare una landing page con la tecnica PAS. Questo ti permette di sviluppare competenze specifiche e spendibili.

Oppure puoi esercitarti per sviluppare capacità apprezzabili nell’uso della riprova sociale, del principio di scarsità o di impegno coerenza. Chi sa usare queste strategie – così come quelle dei numeri nel copywriting – può giocarsi delle carte in più.

Quali sono gli esempi di copywriting vincente?

Vuoi un esempio di copywriting? Il modo migliore per presentare il mondo della scrittura efficace è mostrare i risultati. Prendo un esempio di copy a caso, la home page di Pinterest. Perché è così importante? In primo luogo perché rimane concentrata.

esempio di copywriting vincente
Esempio di copywriting su Pinterest.

La pagina non perde di vista il focus: qui si parla di immagini e di social, per questo lo sfondo richiama l’oggetto in questione e al centro c’è sempre il nome brand.

Poi è l’headline a fare il lavoro: indica a cosa serve Pinterest. Non a collezionare e condividere foto ma a pianificare un viaggio da sogno. Un esempio di copywriting interessante: dà una valenza magica al social, lo contestualizza per un’attività che tutti vorrebbero fare. La scrittura diventa mezzo per vendere.

Poi il sottotitolo inserisce una call to action imbevuta nel valore: iscriviti a Pinterest per trovare e condividere ciò che ti ispira. A cosa serve questo social? Tovare idee.

copywriter esempio di come lavora
Un esempio classico di copywriting.

Qui c’è un altro esempio di copy: la pubblicità del 1926 che ha fatto capire al mondo un paio di passaggi del persuasive copywriting. In primo luogo l’importanza delle emozioni, ma soprattutto di una headline efficace capace di catturare l’attenzione.

Quali sono i tipi di copywriting nel mercato?

Il primo tipo di copywriting che mi viene in mente è quello pubblicitario. Che si occupa della creazione di annunci pubblicitari, come quelli per TV, radio, stampa e digital. Poi c’è il Direct Response copywriter che deve generare una risposta immediata da parte del lettore, come un acquisto. Esistono altre tipologie di copywriting?

  • Web copy writing – La scrittura dei testi per il web, dall’e-commerce al portale.
  • SEO copy writing – Questo tipo mira a migliorare la visibilità sui motori di ricerca.
  • Persuasive copy – Si scrivono descrizioni per fare leva su tecniche di persuasione.
  • Social media copy – Brevità ed efficacia. I testi devono essere immediati.
  • Microcopy – Passaggi minimi di un sito web, tipo titoli ed etichette del menu.
  • AI copy writing – Creare testi per siti web co tool basati sull’intelligenza artificiale.

Esistono anche il copywriting per discorsi. Questa specializzazione si concentra sulla preparazione di discorsi o presentazioni, dove la retorica e la struttura sono fondamentali per catturare l’attenzione e trasmettere il messaggio in modo chiaro.

Qual è la differenza tra copywriting B2B e B2C

Le differenze tra copywriting B2C (Business-to-Consumer) e B2B (Business-to-Business) risiedono nel tipo di pubblico a cui ci si rivolge e negli obiettivi di marketing.

Il copywriting B2C si rivolge ai consumatori finali. Il pubblico tende a essere più vasto e variegato, e le decisioni di acquisto sono spesso guidate da impulsi emotivi.

I testi B2C devono catturare emozioni, con un linguaggio semplice e diretto. Nel copywriting B2B, il target è un’azienda o un professionista del settore.

esempio copy b2b
Esempio di copywriting B2B.

Le decisioni sono più razionali e basate su dati concreti, pertanto i testi sono più tecnici e focalizzati sui benefici tangibili che il prodotto o servizio può offrire all’azienda.

Nel B2C Il tono è informale, amichevole e persuasivo. Si utilizzano tecniche che creano urgenza come offerte o sconti, e si fa leva su benefici personali, comfort e stile di vita.

Il tono nel copy B2B è più formale e professionale. L’obiettivo è costruire credibilità e fiducia, fornendo informazioni dettagliate e basate su fatti che evidenziano come il prodotto possa migliorare processi aziendali, ridurre costi o aumentare efficienza.

Tipi di testi che puoi creare nel copywriting

In quali settori puoi essere impiegato se decidi di lavorare come copywriter? le opzioni sono diverse, ci sono tanti prodotti scritti che aspettano solo il tuo arrivo. Ecco alcuni esempi di copywriting che possono finire sulla scrivania di chi fa questo lavoro.

  • Slogan, claim: brevi frasi ad effetto nelle campagne per catturare l’attenzione.
  • Landing page: pagine di atterraggio progettate per convertire i visitatori in clienti.
  • Post e articoli: contenuti informativi per sociale e blog pensati per coinvolgere.
  • Contenuti: per siti web, volantini, opuscoli, ebook, white paper, tutorial, case study.
  • Email: testi scritti per campagne di email marketing, come newsletter o DEM.
  • Script: per video, jingle pubblicitari, annunci radiofonici e spot televisivi.
  • Descrizioni prodotti: testi usati su siti e-commerce, devono spiegare e convincere.
  • Annunci pubblicitari: testi per piattaforme come Google Ads, Facebook e Instagram

Insomma, un professionista della scrittura pubblicitaria deve sapere cosa scrivere su Instagram ma anche specializzarsi in copywriting a risposta diretta. Deve conoscere le anfore e la punteggiatura. Riconoscendo anche i testi scritti con ChatGPT.

Differenza tra copywriting e SEO copywriting?

Il copywriter tradizionale mira a scrivere testi che catturano l’attenzione e persuadono il lettore a compiere un’azione. Mentre il SEO copywriter deve dare conto anche alla scrittura per il web, e nello specifico si deve occupare anche del posizionamento.

Il testo scritto in ottica copy vene usato nelle pubblicità, dell’email marketing, nelle landing page e sui social media. Quindi dove il focus è sulla comunicazione efficace e coinvolgente. Ma non necessariamente sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Mentre il copywriting puro si concentra sull’efficacia e sulla scrittura persuasiva che ha un determinato impatto sul lettore, il SEO copywriting introduce in questo mix anche l’ottimizzazione tecnica per favorire il posizionamento sui motori di ricerca di un testo.

Chi è il copywriter e come lavora nel copy?

Questa professione attira le attenzioni di chi ama creare e vorrebbe scrivere per lavoro. C’è grande attenzione intorno a questa professione, ma molti si chiedono proprio questo: come diventare copywriter? Te lo dico subito: non esiste un percorso definito.

Esempio di lavoro svolto da un copy.
Esempio di lavoro svolto da un copy.

Nel senso che non esistono corsi di laurea o albi professionali. C’è solo, da parte di chi vuole intraprendere quest’attività, un grande amore per la creatività e la scrittura. Però deve imparare a utilizzare anche i migliori tool AI per scrivere testi da copywriter.

I consigli per trovare lavoro come copywriter anche da casa si dividono in 3 punti che ti aiuteranno a raggiungere il miglior risultato per contrattare un tariffario per copy.

Cosa deve saper fare un copywriter?

Tutto dipende dal settore nel quale lavora. Il copywriter è quella figura professionale che si occupa di scrivere i testi, ma questo significa che può lavorare ovunque. Per:

  • Scrivere testi.
  • Fare ricerca delle fonti.
  • Gestire interviste.
  • Modificare contenuti.
  • Correggere le bozze.
  • Gestire progetti di web copywriting.
  • Trovare immagini per l’art director.
  • Pianificare il lavoro.
  • Misurare l’impatto dei testi.

Il TV c’è bisogno di qualcuno che scriva i testi dello spot pubblicitario e lo stesso vale per la radio. In una pagina pubblicitaria gran parte del lavoro è affidata al copy che lavora insieme all’Art Director per creare un buon equilibrio tra testo e immagini.

Insomma, come dicevo prima, per capire cosa fa un copywriter bisogna contestualizzarlo. Io posso aiutarti, ecco la riflessione per orientarti in questo mondo.

La specializzazione del web copy

Il copywriter si occupa di testi pubblicitari, parole per spingere le persone verso un obiettivo economico. Quindi deve scrivere per vendere. Ma questo può avvenire su carta o supporti differenti. In quest’ultimo caso parliamo di digital copywriter.

Contenuti
Ottima citazione dedicata ai contenuti.

Con questo termine, infatti, si intende l’attività creativa che ruota intorno a supporti digitali, online o meno. All’interno di questo percorso è compreso il lavoro del web copywriter, persona capace di lavorare su diverse realtà dell’attività online:

  • Testi per siti web.
  • Articoli per blog.
  • Newsletter.
  • Sales letter.
  • Schede ecommerce.

Qui si inserisce la figura del SEO copywriter, il professionista che non si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca e posizionamento Google, ma declina le indicazioni per creare contenuti di qualità per il pubblico e i motori di ricerca.

Detto in altre parole, chi si occupa di SEO copywriting conosce le regole della scrittura persuasiva ma sa anche come ottimizzare, ad esempio, un tag title. Al tempo stesso un web copywriter deve essere in grado di scrivere testi persuasivi e non solo SEO oriented.

Intercetta i clienti come copywriter

Hai deciso che questo è il momento giusto per cercare offerte di lavoro come copywriter, magari lavorando da casa in part-time per iniziare. Quindi, quali sono i siti web per cercare impieghi dove vengono pubblicate annunci professionali:

  • Melascrivi.
  • Infojobs.
  • Jobrapido.
  • Lavoricreativi.com
  • Careerjet

In un articolo che ho scritto trovi i link per leggere annunci di lavoro sui siti per copywriter. La mia opinione? Questi siti possono aiutarti a trovare qualche buon contatto. In qualche caso ti permetto anche di lavorare in smart working come copywriter.

Però io credo che per trovare lavoro come copywriter, a Milano come a Torino o a Roma, sia necessario lavorare in un altro modo. Ecco la mia idea: inbound marketing. Ovvero farsi trovare quando i clienti hanno bisogno di te e della tua scrittura.

Per trovare lavoro come copywriter io ti consiglio di lavorare sul tuo brand. E di farti trovare come professionista della parola. Il primo passo? Apri un blog.

Crea una piattaforma dedicata al lavoro nel mondo del copywriting. In questo modo puoi esercitare il tuo stile e, al tempo stesso, intercettare le persone che potrebbero essere interessate al tuo profilo. Come? Attraverso gli articoli che firmi come copywriter.

inbound marketing
Il funnel di vendita dell’inbound marketing.

Tu scrivi, Google e social ti aiutano a portare traffico sui post e i link interni veicolano le visite sulle landing page. Qui proponi il tuo servizio di scrittura professionale. O comunque in questo modo puoi farti conoscere come copywriter e trovare clienti.

Sembra facile, vero? In realtà è dannatamente difficile ma aprire un blog personale – ma anche aziendale – e pubblicare i propri contenuti è la soluzione migliore, dal mio punto di vista, per trovare lavoro come copywriter freelance o dipendente in agenzia.

Studia per diventare copywriter

Per sviluppare capacità e abilità, un copy deve approfondire tutto ciò che riguarda la grammatica italiana. Ma non solo, lo studio riguarda anche il lavoro di persuasive copywriting con tecniche di vendita, modelli di copy writing vincenti e scrittura efficace.

Ci sono un bel po’ di libri per copywriter da studiare. Poi c’è l’esperienza concreta a fare la differenza. Studiare per diventare un professionista del web marketing è cosa buona e giusta, ma non basta: devi fare qualcosa di concreto. E sporcarti le mani.

Magari anche con il primo stage per copywriter della tua vita ma devi attivarti. Tutto questo però non riguarda solo le competenze del copywriter ma anche tutto quello che c’è intorno. Soprattutto se si lavora online. Per questo consigli anche i libri di SEO copy.

Esistono scuole? Di sicuro puoi trovare buoni corsi online di copy writing, ma non c’è un percorso ufficiale. Per questo suggerisco di iniziare dai migliori libri per copywriter.

Studiare per diventare un professionista vuol dire anche acquisire le competenze tecniche. Come quelle necessarie per utilizzare i diversi software per copywriter. Tra le competenze necessarie quelle per sfruttare i diversi tool per le keyword.

Fai gavetta nel copywriting

Il tuo percorso nel copywriting deve essere rivolto alla prova concreta. Sporcati le mani, punta verso una posizione entry level e non aver paura di lavorare come stagista. Quanto si guadagna come copywriter in questo caso? Ecco gli stipendi medi:

quanto monetizza un copywriter
Ecco il guadagno di un copy (fonte dati).

Devi fare esperienza e per questo hai bisogno della gavetta. E la devi fare con intelligenza, lavorando con persone che possono aiutarti a imparare qualcosa.

Qui devi essere bravo a rubare i segreti del lavoro. Poi decidi cosa fare, quale strada prendere. In modo da aumentare il tuo stipendio da esperto di scrittura. Per lavorare al meglio ti consiglio di creare un buon portfolio per copywriter e trovare clienti.

Da leggere: I migliori blog per copywriter

Meglio copywriter freelance o dipendente?

Non esiste una risposta netta, ma di certo all’inizio non puoi proporti come libero professionista. Devi trovare i clienti e sostenere i costi di una partita IVA. Che, ti assicuro, non sono uno scherzo. Il percorso migliore inizia come dipendente.

Poi scegli: se hai la possibilità di emergere e di diventare un professionista affermato puoi tentare la carta del copywriter freelance. E le soddisfazioni non mancano. Ma devi essere bravo, non basta avere due o tre clienti per fare web copywriting.

Dalla carta al digital copywriting: opinioni?

È questo il percorso che ha fatto il copywriter? Siamo passati da una professione cartacea a un universo online? Tutti si presentano come professionisti della scrittura ma come è cambiata questa professione? Lascia la tua opinione nei commenti, aiutami ad approfondire. Nel frattempo ti lascio approfondimenti ad altre professioni della scrittura:

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

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