Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
I migliori siti per copywriter: Answer The Public, Ubersuggest, Seozoom, Semrush e Google Trends per trovare le giuste informazioni. Poi ci sono i dizionari dei sinonimi e contrari che ti aiutano a trovare le parole giuste.
Avere una lista di siti per copywriter è una buona abitudine quando devi lavorare ogni giorno in questo settore. Vero, alla base di questo lavoro c’è sempre una grande attività.
Cosa studiare per diventare un professionista del web? Dipende, e ogni copywriter sa che la strada sui libri è lunga. Ma è chiaro che ci sono tante risorse che possono aiutarti nel lavoro quotidiano. E sono sicuro che hai una gran voglia di scoprire cosa uso sempre.
Indice dei contenuti
I migliori blog e siti per web copywriter
Quali sono i blog per copywriter, quelli che ti consentono di approfondire i temi necessari a chi deve lavorare con le parole? Ce ne sono tanti, in realtà quello della scrittura per il web è uno dei temi più affrontati. Ma alla fine della fiera, quando vai a tirare le somme, ti rendi conto che l’abbondanza non è sempre sinonimo di qualità. Vale a dire che i nomi da ricordare sono sempre pochi in realtà. Ecco quelli che non devi mai dimenticare nel tuo feed reader, qui trovi le fonti imprescindibili per essere sempre aggiornato sul tema.
Sono solo blog stranieri. Ho un problema con gli italiani? No, ho raccolto in un altro articolo i migliori blog per copywriter. Qui trovi i nomi di chi deve essere letto e seguito se vuoi migliorare la tua abilità con call to action e headline efficaci.
Poi, c’è un sito che ti voglio mostrare: www.thegaryhalbertletter.com, ovvero le versioni digitali delle lettere che Gary Halbert ha inviato a chi si era abbonato al suo corso di copywriting. Quindi, è qui che devi cogliere i trucchi del mestiere.
Da leggere: la differenza tra blogger, copywriter e web writer
Dizionari, manuali, risorse per scrivere
Qui trovi una delle sezioni più importanti dal mio punto di vista. Tra i migliori strumenti per scrivere meglio credo che sia indispensabile elencare i dizionari, grandi amici per chi scrive ogni giorno. Da dove iniziare? Ti lascio una serie di link.
- Dizionario della lingua italiana
- Vocabolario italiano Treccani
- Dizionario dei sinonimi e contrari
- Etimo: dizionario etimologico
- Analizzatore di headline
Come puoi ben vedere dalla lista in alto, non mi limito al classico dizionario della lingua italiana. Quello è la base di partenza, poi ci sono altre risorse che devono essere usate per spingere il significato delle parole per andare oltre la forma.
Sono sempre stato contrario ai correttori automatici, ai tool per individuare gli errori senza una riflessione alla base. Ma ho provato www.correzioneonline.it e sono rimasto sorpreso: può veramente dare una mano a individuare problemi di battitura, forme verbali errate e piccoli refusi.
Trovare la tua ispirazione per scrivere
Il blocco dello scrittore è uno dei punti da risolvere, lo sai bene. Non c’è pace per chi deve operare ogni giorno e deve suggerire titoli vincenti, call to action efficaci, slogan capaci di attirare l’attenzione. Non temere, ci sono siti web per copywriter che possono darti una mano. E che riattivano subito l’ingegno.
- Siti per trovare rime
- Dizy, dizionario pratico
- Garzanti Linguistica
- Headline generator
- Feedly Feed Rss
- Noisli, improve focus
Combinazioni inedite di circostanze chiedono regole inedite. Questa citazione di Charlotte Brontë, scrittrice, mi fa pensare che questo non è solo necessario: è indispensabile. Un copywriter non può fare a meno delle fonti di creatività.
Voglio lasciare un altro consiglio a te, amico copywriter: se vuoi scrivere senza distrazioni puoi usare www.zenpen.io, un’applicazione online che fa una cosa semplice ed essenziale. Ti dà la possibilità di usare un foglio bianco. Fantastico, vero?
Usare i migliori SEO copywriting tool
I copywriter devono valutare la SEO. Lo so che queste riflessioni mi fanno guadagnare l’antipatia dei copywriter vecchio stile, ma la verità è questa: se vuoi lavorare online devi essere in grado di definire l’aspetto legato ai motori di ricerca. Ecco i siti per copywriter che operano con un occhio verso i motori di ricerca:
- Tag title generator
- Answer The Public
- Ubersuggest
- Google Trends
- Keyword.io
- Snippet Generator
- Conta caratteri
A questi tool per fare SEO Copywriting aggiungo la Search Console di Google. In questo strumento trovi la sezione dedicata alle analisi delle ricerche che ti dà la possibilità di scoprire l’efficienza di tag title e meta description.
Così, con le tue abilità tecniche, puoi ottimizzare queste stringhe e usare i meta tag per aumentare il traffico del blog in modo naturale, senza magie. Solo con la forza della buona scrittura online. Questo è un lavoro di web copywriting, ormai non basta aggiungere parole chiave a un sito per ottenere il massimo.
Gestire linguaggio tecnico e settoriale
Uno dei settori peggiori è quello del linguaggio tecnico: come puoi ottimizzarlo? Ti abbandoni al burocratese? Il punto è chiaro: tu devi semplificare la scrittura, devi migliorare la leggibilità. In che modo? Approfondisci questi punti.
- Dizionario degli acronimi
- Osservatorio dei neologismi
- Carta dei doveri del giornalista
- Urban dictionary
- Manuale di scrittura comunicativa
- Public administration writing guide
Già, il dizionario degli slang e dei modi di dire può essere incluso in questa lista. Perché un punto è chiaro: la difficoltà per un copywriter non riguarda solo la scrittura amministrativa, devi conoscere anche le maglie delle subculture.
Da leggere: migliori libri per copywriter
Siti per copywriter: qualche consiglio?
Qui trovi una serie di consigli e di idee per la tua ispirazione. Devi essere in grado di creare, devi fare in modo che la produttività sia sempre in primo piano. Lo stesso vale per la creatività. Questi siti per copywriter possono fare la differenza, secondo me.
Quali sono i migliori blog per chi scrive? Lascia la tua esperienza nei commenti, come sempre: oggi la tua opinione è importante, aiutami a migliorare questa lista.
Categoria: Scrivere
Ciao Riccardo, quali sono, secondo te, degli ottimi esempi di brand con blog aziendali orientati alla vendita in maniera intelligente e poco “plateale”?
Ciao!
Ti posso segnalare tre blog che seguo, insieme ad altri professionisti, che rientrano nel concetto di blog aziendale e che secondo me vendono bene senza fare show:
– Serverplan
– Garanzia online
– Studio dentistico cozzolino
In questi casi il lavoro di copywriting rivolto alla creazione di contenuti che intercettano l’utente e lo portano, attraverso delle query informazionali, verso contenuti utili. Nei quali si trovano i riferimenti a prodotti e servizi.