26 tipi di dizionari e vocabolari italiani

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

I migliori dizionari della lingua italiana per scrivere meglio: sinonimi e contrari, definizioni, etimologico, slang e modi di dire. Poi ci sono vocabolari per copywriter e scrittori come Dizy, un dizionario ragionato ricco di informazioni.


La scrittura esclude gli aspetti materiali. Questo vuol dire che puoi scrivere con una Bic, con text editor di base o con Office: tutto questo non influisce sulla qualità del testo. Ma gli strumenti online per scrivere meglio, tipo i dizionari, fanno la differenza.

dizionari della lingua italiana
Scegli i tuoi dizionari di italiano migliori.

Se è vero che una tastiera ergonomica o un programma di videoscrittura non faranno di te il nuovo Charles Bukowski, posso assicurarti che nel web si trovano numerosi dizionari di italiano che possono aiutarti nella scrittura online e offline.

Dizionario della lingua italiana

Il Dizionario della lingua italiana è il primo tool da inserire nella lista. Ed è immancabile sulla scrivania fin dai tempi delle scuole medie. Ecco il dizionario di Repubblica.it, ideale se ti secca sfogliare le pagine del cartaceo. Ma sempre utile per conferma ciò che scrivi.

Siamo abituati a usare SEO copywriting tool per cercare parole chiave ma abbiamo perso l’abitudine della ricerca dei termini giusti. Quelli che funzionano sul serio. E questo è il primo compito del bravo web copywriter, ma anche del web writer e del blogger.

Da leggere: quali programmi usare per scrivere libri?

Cerca e trova rime in italiano

Perché non usare questo rimario per avere sempre al soluzione giusta quando cerchi un accordo? Puoi andare su www.cercarime.it e risolvere in un attimo i tuoi dubbi. Magari può essere la soluzione quando cerchi un’idea per un claim, un payoff o uno slogan.

Dizionario dei sinonimi e contrari

La buona forma della lingua italiana suggerisce di evitare termini uguali. Le ripetizioni nel testo non sono mai un bene a meno che non si lavori con le figure retoriche. Il dizionario dei sinonimi e contrari di Virgilio.it ti aiuterà a trovare buone idee per scrivere.

Questo tipo di dizionario di italiano è utile per arricchire il vocabolario e trovare alternative linguistiche per esprimere concetti molto simili. I sinonimi sono parole con significati simili o equivalenti, mentre i contrari sono parole con significati opposti.

Urban Dictionary dello slang

Completiamo la nostra parentesi rivolta alla lingua inglese con una piccola risorsa dedicata al linguaggio di strada: Urban Dictionary. Spesso questi acronimi sono diabolici, sai? Però ti assicuro che questo è un ottimo tool per copywriter avanguardisti.

Dizionario fraseologico

Un dizionario fraseologico – spesso noto come dizionario delle parole equivalenti, analoghe e contrarie – è un tipo di vocabolario della lingua italiana che si concentra sulle espressioni idiomatiche, le locuzioni e le frasi fisse di una lingua come la nostra.

A differenza dei dizionari tradizionali che forniscono definizioni di singole parole, i dizionari fraseologici informano sul modo in cui le parole sono usate in combinazione per formare combinazioni comuni. Un dizionario fraseologico può includere una vasta gamma di espressioni, dalle formali alle colloquiali, e dà esempi di utilizzo in contesto.

Bullyctionary

Esiste un dizionario o un vocabolario italiano che rientra nei migliori strumenti per scrivere come un professionista della lingua italiana: bullyctionary.generali.it. Sai a cosa serve? Ti aiuta a evitare termini che potrebbero far male nei tuoi testi migliori.

Dizionario delle collocazioni

Il dizionario delle collocazioni dà informazioni sulle combinazioni di parole che sono utilizzate spesso insieme in una determinata lingua. Le collocazioni sono sequenze che tendono ad apparire insieme a causa di abitudini linguistiche molto consolidate.

Queste combinazioni formano espressioni idiomatiche per esprimere concetti specifici in modo naturale e fluente. Le informazioni del dizionario includono suggerimenti su quali parole si combinano bene insieme, su come variare l’uso in base al contesto.

Wikiquote, elenco delle citazioni

La soluzione per arricchire i testi con citazioni complete di riferimenti bibliografici (molto importante, mai dimenticare la fonte nei tuoi articoli migliori) è Wikiquote. Tra i dizionari della lingua italiana, questo è sicuramente uno dei più interessanti.

Etimo, dizionario dei significati

Il dizionario etimologico offre l’origine e lo sviluppo delle parole: traccia l’evoluzione nel tempo, le radici linguistiche, le influenze culturali e le trasformazioni semantiche. Un dizionario italiano di etimologia indica la derivazione dei termini da altre lingue.

Conoscere il significato originale di una parola, e tutti i passaggi che ha affrontato per raggiungere la sua forma attuale, è il primo passo per utilizzarla al meglio. Tutto questo e altro ancora è Etimo, tra i migliori strumenti online per scrivere meglio.

Perplexity

Voglio citare un tool AI per copywriter nella lista dei migliori dizionari per scrivere bene in italiano. Perché proprio Perplexity? Prova a fare una ricerca con questo strumento e sarai pienamente d’accordo con questa mia decisione legata all’intelligenza artificiale.

Perplexity
Une sempio di ricerca fatta con Perplexity.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che Perplexity è una soluzione perfetta per ricerche avanzate grazie alla presenza di Copilot, un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale che può sostituire anche i migliori dizionari della lingua italiana.

Dizionario dei verbi

Per approfondire esistono dizionari della lingua italiana (tipo il Garzanti) destinati solo ai verbi. Ma non basta. Ti hanno crocifisso con le coniugazione dei verbi e ora hai un rigetto verso il trapassato remoto? Non ti preoccupare, in questo sito troverai le risposte.

Dizionario analogico

Il dizionario analogico della lingua italiana propone una visione più ampia e articolata delle relazioni tra le parole rispetto a un dizionario di italiano tradizionale.

A differenza di un vocabolario convenzionale, che organizza le parole in modo alfabetico e fornisce definizioni, il dizionario analogico evidenzia le relazioni di significato tra i termini. Organizzando le parole incluse nel testo in gruppi tematici o concettuali.

Verbi irregolari su Wiktionary

Ancora un aiuto con i verbi italiani, quelli che hanno deciso di distinguersi dalla massa. Ecco uno dei tool online per scrivere meglio. Creare non è mai stato così facile con il tool dedicato ai Verbi irregolari. Per me è uno dei migliori strumenti per scrittori.

Dizionario delle parole enantiosemiche

Un tipo particolare di dizionario della lingua italiana dedicato a parole che hanno due significati opposti. I termini di questa categoria sono chiamate contronimi o autoantonimi: termini che, a seconda del contesto, possono assumere significati opposti.

Un esempio è tirare: un sasso o una cosa verso di sé. Il dizionario delle parole enantiosemiche dà spiegazioni sui diversi significati che una parola può assumere a seconda del contesto. Questo tipo di dizionario è particolarmente utile nel web writing.

Dizionario storico italiano

Vuoi dare un tocco vintage ai testi? Usa il Dizionario storico delle parole d’epoca, ma non esagerare: gli scritti possono diventare vecchi. Però ti assicuro che potresti fare un’eccezione e avvicinare il lavoro di web writer e proofreading alla radice della lingua.

Dizionario degli acronimi

Un tool dedicato a chi le sigle non le digerisce proprio. La mia idea? Usare gli acronimi quando necessario, senza confondere il lettore. Devi puntare alla comprensibilità. Personalmente cerco di ridurre il più possibile l’uso degli acronimi negli articoli.

Dizionario dei modi di dire

Il dizionario dei modi di dire non è dedicato solo alle parole ma anche alle espressioni. O magari ai modi di dire, alle combinazioni che possono riassumere idee. Puoi trovare questa risorsa online, vai su dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire.

Dizionario Italiano – Inglese

Ho inserito questo dizionario Italiano – Inglese della lingua inglese del Corriere della Sera perché in alcuni casi bisogna approfondire i significati dei termini che si vogliono tradurre. La semplice traduzione automatica che fai sul web o con ChatGPT non basta.

scrivere meglio
Usa i dizionari con cura.

E non è finita certo qui, sai? Nella pagina web precedente è possibile consultare anche i dizionari della lingua italiana, spagnola, tedesca e francese. Ovviamente tutto può essere fatto con Google Translate ma il dizionario in lingua è sempre utile.

Dizy, il dizionario ragionato

Dizy è Uu dizionario della lingua italiana ragionato e amplificato. Ogni termine viene approfondito fino alla sua radice per trovare sinonimi, rime, parole collegate e contrarie. Perfetto per la buona scrittura su internet e fare SEO copywriting in modo approfondito.

Neologismi su Treccani

Dagli antichi proverbi latini alle parole che non conosciamo: ecco il dizionario dei neologismi che mette ordine in quel linguaggio che non ha trovato posto nella lingua.

Dizionario dei dialetti

Uno strumento fondamentale per scoprire le frasi di uso comune nelle varie regioni d’Italia. Perfetto per chi lavora anche con lo storytelling. Ti lascio la home page – dialettando.com – dove puoi trovare anche poesie, racconti e filastrocche.

Slengo, dizionario di strada

Il manuale di lingua urbana si chiama Slengo. Sempre utile avere a disposizione questo tipo di dizionario online (e anche gratuito) quando affronti temi contemporanei. Narrare storie interessanti e ben articolate è parte del tuo lavoro di scrittura.

Dizionario Analogico

Tra i diversi dizionari della lingua italiana, un vocabolario analogico può fare la differenza. Si tratta di uno strumento lessicografico che organizza le parole in base alle loro relazioni semantiche, bypassando l’ordine alfabetico. Un dizionario analogico offre sinonimi, contrari e parole correlate raggruppate in modo tematico.

Acronimi del web e delle chat

Vuoi una lista con tutte le abbreviazioni usate sul web e nel mondo di WhatsApp, Messenger e Telegram? Qui (bio.unipd.it) hai la lista completa degli acronimi internet. Si tratta di un dizionario online che ti può aiutare a chiarire diversi aspetti di questa lingua.

Proverbi e modi di dire in latino

I latini avevano una frase per ogni occasione, e riuscivano a riassumere in poche parole concetti che noi avremmo esposto in 500 battute (minimo). Ecco, quindi, la lista dei proverbi in latino. Quello che preferisco su tutti: Rem tene, verba sequentur.

Da leggere: trovare stage come copywriter

Il dubbio, strumento utile

Aggiungo un’ulteriore risorsa che, a differenza delle precedenti, non si trova online ma nella tua testa: il dubbio. Infatti, solo se riesci a dubitare delle tue conoscenze in maniera sana, obiettiva, puoi utilizzare queste risorse nel migliore dei modi. Sei c’accordo?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Scrivere

12 commenti su “26 tipi di dizionari e vocabolari italiani”

  1. Alcuni dei siti che hai linkato sono davvero degni di una visita, come la Urban Directory e le parole perdute.

    Grazie mille,
    buona giornata

  2. Questo a dimostrazione delle enormi potenzialità applicative di Internet, per chi decidesse di fare qualcosa o d’intraprendere qualunque cammino di crescita interiore o lavorativo.

    Mi piace curare sempre l’aspetto grammaticale e persuasivo della scrittura, sia per facilitare il lato comunicativo bi-direzionale che per far entrare meglio determinati concetti e consigli.

    Non escludo che questo commento contenga errori grammaticali inattesi

    1. Riccardo Esposito

      Il nostro scopo deve essere usare internet in tutta la sua ampiezza e magnificenza, sfruttando tutte le sue risorse. E ce ne sono! Per quanto riguarda gli errori… non credo che ce ne siano ?

  3. I tuoi consigli sono ottimi,li utilizzerò a breve..Grazie..e probabilmente ti chiederò di aiutarmi,( se non chiedo tanto )
    Concetta.

  4. Per tutti gli amanti della nostra lingua Italiana, segnalo un interessante Dizionario dei Sinonimi: sinonimicontrari.com

  5. Tra i siti che offrono risorse e strumenti per scrittori, vorrei segnalare scribis.it È un semplice editor online pensato per chi scrive testi in ambito umanistico. Mentre digiti o detti un testo ti suggerisce sinonimi, collocazioni, campi semantici, frasi e idee in maniera istantanea. È gratuito e senza pubblicità, funziona su pc, notebook, tablet e altri dispositivi touch-screen ed è compatibile con i principali browser (eccetto Safari al momento). [Sono l’autore del progetto Scribis]

    1. Riccardo Esposito

      Grazie per il tuo consiglio a chi cerca strumenti per scrivere meglio e per aver confermato con chiarezza la proprietà del progetto.

  6. Garante Francesco

    Grazie mille per l’articolo, nonchè per i consigli. Faccio questo mestiere, e devo dire che questi sono gli strumenti basilari e necessari! Ti seguo sempre! Ad maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto