Software per copywriter? Ecco 19 strumenti e SEO tool

Cerchi idee per copy in grado di aiutarti a scrivere meglio? Oppure hai bisogno di un software per riformulare un testo in modo da ottenere un buon risultato? Ecco i tool SEO.

Oggi non voglio elencare i classici strumenti per copywriter necessari per scrivere, creare post e cercare keyword. O meglio, non bastano quelli che già conosci.

strumenti per copywriter
SEO tool per scrivere articoli.

Sai già che puoi fare un lavoro di keyword research con Semrush e che Ubersuggest si candida a pieno titolo come alternativa gratuita, almeno fino a un certo punto.

Poi ci sono altri strumenti per scrittori tipo Pages, Word, Google Docs e altri programmi di editing. Magari software per migliorare la concentrazione. No, questo è chiaro e voglio andare oltre. Ecco i tool per copywriter che non conosci.

Google Trends

Tra i vari tool e siti per copywriter io consiglio sempre di usare questo strumento indispensabile. Il motivo?

In primo luogo Google Trends non è il classico SEO tool gratis per web copywriter ma si tratta di un vero e proprio scrigno degli argomenti dal quale prendere buone idee da sviluppare nei tuoi progetti.

Spesso il problema di chi si dedica alla buona scrittura online è proprio questo: dove trovo nuovi argomenti per il blog o per alimentare il mio sito web, le newsletter e tutto ciò che ha bisogno di contenuti?

Google Trends risponde all’esigenza degli strumenti per copywriter. E lo fa indicando non solo come si muovono le ricerche del pubblico ma anche correlate e ricerche che completano ciò che hai indagato.

Inoltre puoi ricevere via email gli aggiornamenti dei termini più cercati, che hanno avuto maggior attenzione da parte del pubblico. In questo modo sai sempre se c’è qualche topic da affrontare.

Ubersuggest

Chi lavora nel mondo del web copywriting conosce Ubersuggest, uno dei SEO tool più efficaci. A cosa serve? A organizzare in ordine alfabetico le keyword correlate. Ovvero le parole chiave che ruotano intorno a quella principale.

ubersuggest - SEO Tool per copywriter
Inserisci le keyword giuste.

Ubersuggest può definire ogni soluzione, ogni possibile sfumatura della keyword che ti interessa. Basta un click per avere tutti i risultati, ma come puoi usarli per ottenere il massimo? Incrociamo i dati con altri SEO tool per copywriter gratuiti.

Come usare questo SEO tool per copywriter

Con Ubersuggest trovi gli argomenti da sviluppare per soddisfare le esigenze del pubblico. Ecco un esempio legato al topic del calendario editoriale.

  • Focus keyword: calendario editoriale
    • Calendario editoriale per social
    • Calendario editoriale per blog
    • Modello calendario editoriale
      • Modello calendario editoriale in Excel
      • Modello calendario editoriale in PDF
      • Modello calendario editoriale da stampare

Questi punti non sono scelti a caso, arrivano dall’analisi delle correlate di Ubersuggest. Ed è così che si lavora bene con la scrittura online. In alternativa puoi usare due tool che hanno delle caratteristiche simili: SuggestMrx e Keyword.io.

Da leggere: siti per lavorare come copywriter

Keyword Planner

Inizio con il SEO tool per eccellenza: Google Keyword Planner, lo strumento messo a disposizione da Mountain View per capire qual è il volume di ricerca di una parola chiave, senza dimenticare il CPC utile per definire la concorrenza online.

Il volume di ricerca è la media delle ricerche mensili. Prima il Keyword Planner proponeva numeri, oggi per molti utenti si ragiona in termini generici. Dati più specifici vengono elargiti a chi attiva una campagna AdWords (ora Google Ads).

Strumenti per copywriter utili per la SEO.

L’aspetto interessante di Google Keyword Planner: ti dà delle idee correlate per parole chiave pertinenti. A cosa serve questo tool? Un web writer deve consultare i numeri, deve sapere cosa cercano le persone e quanto sono interessate.

Una keyword con un alto volume di ricerca non è per forza un obiettivo da raggiungere, è la strategia a dettare il ritmo. Proprio come dice Jacopo Matteuzzi quando spiega come scrivere un articolo ottimizzato SEO. Keyword Planner è uno degli strumenti per copywriter decisivi, ancora oggi, per scrivere.

Come usare questo SEO tool per copywriter?

Nel momento in cui scelgo una keyword per il mio articolo valuto anche la concorrenza (numero degli inserzionisti) e il CPC. Questi elementi mi permettono di considerare l’importanza di una parola chiave per una nicchia.

Le conversioni non arrivano dal numero di visite, ricorda questo punto. Se vuoi analizzare più a fondo questi aspetti conviene utilizzate un buon SEO tool come Semrush.

Exploding Tool

Vuoi scoprire trend per chi vuole cavalcare l’onda e affrontare argomenti che stanno catturando l’attenzione del pubblico? Puoi usare il tool explodingtopics.com.

Questa soluzione presenta in home page i trend topic, gli argomenti più cercati online. E che hanno ancora un buon margine per essere competitivi perché ancora non sono diventati argomento di massa. Insomma, questo è un ottimi SEO tool per creare contenuti sia da pubblicare sul blog che nell’opera di video marketing.

Answer The Public

Cerchi un ottimo strumento per fare SEO copywriting puntando sul concetto di longtail keyword? Hai bisogno di idee per sviluppare un piano editoriale da proporre al tuo cliente che ha deciso di aprire un blog aziendale? Vuoi sapere cosa cercano le persone e quali domande si fanno intorno a una determinata keyword? Tutto giusto.

Come usare questo SEO tool per copywriter.

La risposta è in Answer The Public, il tool per trovare parole chiave a coda lunga. E, soprattutto, per capire qual è la nicchia nella quale puoi trovare maggiore attenzione. Spesso è inutile puntare ai grandi volumi di ricerca su internet.

Hemingway App

Uno dei migliori strumenti per copywriter, blogger e web writer. Il motivo è semplice: quest’applicazione che si usa online (ma che si scarica e usa anche come software desktop) si presenta come un ottimo editor per scrivere senza distrazioni.

Hemingway App individua problemi di editing, come la lunghezza delle frasi. Facile da usare, sottolinea con il rosso le frasi troppo lunghe e in giallo quelle accettabili.

Questo strumento è settato per la lingua inglese. Alcuni passaggi sono sballati ma la funzione base è valida: individua le frasi lunghe. E migliora la leggibilità dei testi.

Repetition Detector

Non mi fido dei correttori online ma Repetition Detector è diverso. Infatti questo tool per web copywriter aiuta a trovare le ripetizioni nel testo. In modo da semplificare il lavoro di ripulitura dalle ripetizioni per rendere il testo fluido e leggibile.

Retail in crescita

Un tool di Google non molto conosciuto ma che può fare la differenza quando cerchi argomenti per il blog e hai bisogno di idee, spunti e considerazioni per individuare trend in crescita. E che puoi sfruttare anche per guadagnare con il blog.

Retail in crescita
Cosa cercano le persone su Google?

Soprattutto se lavori con le affiliazioni. Infatti questo strumento per copywriter consente di individuare il comportamento dei consumatori su Google in crescita.

AlsoAsked.com

Come scrivere un articolo in ottica SEO? Io punto su un concetto: devi avere delle idee chiare rispetto a cosa vogliono le persone. la keyword research non serve ad avere un elenco di parole da usare nel testo ma a capire cosa vogliono i lettori.

Vuoi sapere quali sono le domande che riguardano un topic a prescindere dalla correlazione dei termini? Puoi usare alsoasked.com. Questo SEO tool per copywriter e blogger utilizza i dati della sezione People also asked (PAA box).

KeywordTool.io

Molti si fermano a Ubersuggest e alle correlate “keyword principale + nuove parole”. Perché non andare oltre nella scoperta? Lo puoi fare con KeywordTool.io, ecco.

SEO Tool per copywriter
Quali sono i migliori SEO tool per chi scrive online?

Quali sono le funzioni di questo strumento? Prova tu stesso: inserisci la parola che ti interessa e genera i risultati. Puoi puntare sulla combinazione classica, o scoprire le domande che contengono quella keyword. Altre proprietà utili del tool?

Puoi filtrare, selezionare ed esportare i risultati generati da Google, Yahoo, Amazon e altri motori di ricerca. Anche quelli dedicati allo shopping e alle ricerche su App Store. Puoi anche ottenere volumi di ricerca, costo per click e trend ma solo se paghi.

Quest’ultimo tool è particolarmente interessante perché ti consente di cercare all’interno di database interessanti come YouTube, Amazon Bing ma anche Alibaba.

SEO Tool per copywriter
Organizza la scrittura su internet.

Usa le mappe mentali. Al centro metti la focus keyword, ogni nodo riguarda una delle correlate per raggiungere soluzioni specifiche. In questo modo puoi organizzare i tuoi contenuti con un numero limitato di SEO tool per copywriter.

Da leggere: dove mettere le keyword sul sito

Keyword Everywhere

Vuoi riunire in un unico luogo keyword correlate e domande tipiche che hanno fatto gli utenti intorno a un termine cercato nella serp? per scrivere bene devi usare i migliori siti per copywriter e i tool realmente utili. Tipo l’add-on Keywords Everywhere, perfetto anche per trovare le parole chiave più cercate su YouTube.

Comparatore serp

Per me è uno strumento fondamentale per il SEO copywriting perché consente di verificare se due query hanno lo stesso intento di ricerca. Evitando così di mettere nel calendario editoriale titoli che rischiano di sovrapporsi nella serp. Come si usa?

Comparatore di serp
Cosa evitare di pubblicare sul blog.

Semplice, vai su jfactor.it/serp-google/ e digita le keyword che ti interessano. Ad esempio SEO e ottimizzazione per i motori di ricerca. I risultati in verde sono quelli che compaiono in entrambi i casi. C’è sovrapposizione? Ora sai cosa fare.

Scribis

Combinazioni, sinonimi, collocazioni tipiche delle parole e Word2Vec. Vale a dire modelli per fare word embedding, elaborazione del linguaggio naturale.

Scribis è uno strumento per chi ama scrivere, perfetto per un’analisi delle keyword gratis e approfondito. Ma anche per trovare nuove idee di scrittura creativa.

Modi di dire

Quante volte hai usato una frase capace di includere un luogo comune ma non eri sicuro dell’effettiva combinazione. Come si scrivono i modi di dire? C’è un dizionario specifico anche per questo, sul sito de Il Corriere Della Sera.

Dizy

Uno dei migliori tool per copywriter ma anche uno dei meno noti. In realtà Dizy è speciale, perfetto anche per chi vuole lavorare su un’idea ampia di keyword research.

Dizy, seo copy tool
I tuoi strumenti per copywriter.

Un’attività decisiva e basata non solo sulla ricerca e l’uso di determinate parole ma sulla conoscenza concreta e approfondita di ciò che stai usando nel testo.

Dizy, un dizionario ragionato della lingua italiana, consente di analizzare un termine e affrontare ogni singola sfumatura concettuale. Pensa, per ogni voce hai anche i termini associati più frequenti da un pubblico medio di 100 persone.

Etimo

Dizionario etimologico online. A cosa serve? Consente di avere a portata di mano l’origine di un termine. In modo da sapere sempre cosa stai scrivendo e a quali radici sono collegate le parole che hai deciso di usare. Lo trovi qui www.etimo.it.

Acronym Finfer

Quando scrivi il tuo contenuto devi sempre approfondire. Ogni dettaglio deve essere spiegato, ecco perché se nelle fonti trovi un acronimo lo devi spiegare.

Sai cosa significa? Se la risposta è negativa consiglio acronymfinder.com. Vale a dire il dizionario delle sigle a livello mondiale, perfetto per chi ama la precisione.

Google Suggest

Questo è uno degli strumenti SEO per web copy che preferisco. Scrivi la parola che ti interessa su Google e scopri cosa hanno digitato le persone prima di te.

Il vantaggio di usare Google Suggest: scoprire una serie di long tail keyword che difficilmente altri tool (anche quelli a pagamento) riescono a scoprire.

Attenzione alle correlate che arrivano dal completamento di ricerca: puoi ottenere risultati diversi togliendo parole e lasciando frasi con spazi vuoti in corrispondenza dei verbi. Anche alla fine della serp possono esserci suggerimenti diversi.

Da leggere: i migliori strumenti per scrittori

Visual Thesaurus

Non è un dizionario qualsiasi ma uno strumento per copywriter che non può essere sostituito con altri tool. A cosa serve il Visual Thesaurus? Questo dizionario analogico trasforma i significati e le correlazioni tra parole in mappe mentali.

Visual Thesaurus
Mappa mentale dei significati, strumenti per copywriter.

È una fonte di idee per copy impossibile da ignorare. Aggiungi un termine e ti godi il risultato, si generano automaticamente mappe mentali che espandono il campo semantico. E sì, puoi usare quest’app anche come SEO copywriting tool.

Anche perché offre soluzioni differenti e ben articolate per affrontare l’analisi in modi differenti. Ad esempio puoi isolare le singole parole anche in forma di tag cloud. Secondo te questo tool è valido? E gli altri strumenti per copywriter?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

2 COMMENTI

  1. Answerthepublic è un sito meraviglioso! Consigliato per la sua utilità e facilità di utilizzo! Google Trends invece devo ancora capire bene come sfruttarlo a pieno… penso che darò un’occhiata al tuo articolo e ne trarrò sicuramente dei benefici! Ottimo articolo come sempre Riccardo!

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