Di Riccardo Esposito | Pubblicato il
Per scrivere libri suggerisco programmi di videoscrittura come GDocs, Word, Pages e LiberOffice. Ci sono anche software professionali come Scrivener, Vellum, Mellel, Dabble che sono Word Processing. Ovvero editor per scrittori.
Quali sono i programmi per scrittori e i software per scrivere un libro che non passano di moda? Carta, penna, taccuino, computer con Word. C’è chi scrive con tool diversi, tipo Open Office o Pages del Mac, ma non basta se cerchi il programma per creare un libro.
Possibile scrivere un libro con Word? Lo strumento per stendere il manoscritto di un romanzo è irrilevante. C’è da dire, però, che esistono software per scrittori professionisti che aiutano nell’opera di ideazione, correzione bozze, scrittura e rilettura.
Partendo dal presupposto che non servono programmi per impaginare un libro, che sarà compito della casa editrice, quali sono i migliori software per scrivere un testo da pubblicare come saggio o raccolta di novelle? Ecco la selezione di tool per romanzieri.
Indice dei contenuti
I migliori programmi per scrivere libri
Esistono tanti strumenti per chi scrive, tool che ti aiutano a digitare le parole in grado di racchiudere i tuoi pensieri. E le tue opinioni, impressioni, decisioni. Quali sono gli strumenti per scrittori che puoi usare online? Ecco la mia selezione imprescindibile.
Da leggere: programmi per scrivere sulle foto
Dabble
Viglio iniziare questa lista con il software per scrivere un libro amato da chi lavora su questo fronte a tempo pieno. Se vuoi realizzare un romanzo o un saggio o qualsiasi altro testo articolato sei nel posto giusto: Bibisco ti fornisce ciò che serve ai scrittori veri.
Qualcuno lo definisce il miglior programma per scrivere un libro, io non voglio essere definitivo nelle valutazioni ma di sicuro è uno dei tool che non possono mancare nella valutazione dei software per scrittori. Anche perché Dabble offre una gran quantità di funzioni sia per la scrittura che per l’editing e il proofreading del manoscritto.
Ywriter
Il vantaggio di questo strumento (ideato e studiato da uno scrittore) rispetto a un qualsiasi programma di videoscrittura come Word o Pages è la possibilità di lavorare attraverso una struttura del racconto già definita. Hai a disposizione la possibilità di creare e organizzare con semplicità capitoli, paragrafi, sottoparagrafi e scene.
Ulysses
Cerchi un tool per scrivere su tablet iPad e smartphone Apple? La soluzione porta il nome di un eroe epico: Ulysses, app di scrittura che rende piacevole non solo la creazione del testo ma anche la gestione dei documenti dedicati a novelle, romanzi e saggi.
Scrivere per lavoro non vuol dire solo creare ma anche organizzare. Per questo fa comodo avere un’app per scrivere con sincronizzazione ed esportazione del documento. Anzi, dei documenti: Ulysses è l’app perfetta per organizzare tutti i progetti.
Novelist
Ecco un altro programma per scrittori. Novelist è un’app amata da chi si occupa di storytelling dato che è una realtà dedicata alla creazione di storie: un’app per scrivere libri gratis, da usare su smartphone in modo gratuito. E con dei passaggi definiti proprio intorno alla creazione di storie efficaci, ben costruite, avvincenti.
Ad esempio con Novelist puoi strutturare le scene in atti, parti, capitoli e altre sezioni per ottenere un outline compatto. Lo schema, infatti, consente di mettere insieme tutti gli elementi delle scene che hai scritto o importato sull’app. Insomma, Novelist non è solo un programma per chi scrive ma anche per chi organizza e inventa storie.
Scrivener
Un altro software che puoi usare per scrivere e pubblicare il tuo bestseller. Anche in questo caso puoi organizzare facilmente capiti e paragrafi, le capacità di organizzare i contenuti è massima in questo programma per scrivere libri su windows e Mac.
Mellel
Entriamo nel mondo dei software professionali per scrittori. Mellel è uno dei migliori elaboratori di testi per Mac. È un programma per scrivere libri con una caratteristica: è perfetto per documenti accademici, ricerche, case study, tesi di dottorato, saggi. Insomma, è un programma pensato per creare testi e documenti complessi.
Mellel, ad esempio, offre uno strumento bibliografico avanzato e ricco di funzionalità. Ma anche uno strumento per monitorare la struttura che consente di orientarti all’interno del documento, e di apportare modifiche che riguardano l’intero lavoro o solo una parte. Questo può essere il tuo software per scrivere come un professionista.
Google Drive
Inizio la lista dei migliori tool per scrittori e programmi per web writer con un nome indispensabile, un’app utile non solo a chi scrive che ha fatto storia. Google Drive è una suite da ufficio, una raccolta di programmi per creare fogli di calcolo e presentazioni.
Ma è anche un buon software – in italiano e gratis – per scrivere un libro. Drive consente di avere in cloud quello che ti serve per scrivere e archiviare materiale da computer e dispositivo mobile. Grazie a Google Document puoi creare file collaborativi.
Puoi esportare in qualsiasi formato. Anche in ePub o PDF per pubblicare un libro senza casa editrice. Io ho scritto i miei tomi (parlo di Etno Blogging e Fare Blogging) su Google Drive. Non sono un romanziere e non ho avuto bisogno di software per scrittori professionisti. In ogni caso ho raggiunto lo scopo e la pubblicazione.
Bibisco
Un programma di videoscrittura per organizzare capitoli, paragrafi e scene con uno schema chiaro. Puoi gestire le revisioni del testo e le varie bozze di rilettura. Con questo software per scrivere libri e romanzi puoi lavorare in modo semplice su fabula e intreccio, contesto temporale e luoghi. Senza dimenticare le opzioni di esportazione file.
Di sicuro questo è uno dei migliori programmi per creare testi complessi come romanzi e saggi. Bibisco è uno dei software per scrivere libri più apprezzati perché consente non solo di lavorare con un text editor professionale e avanzato, ma anche di organizzare l’intera struttura del documento di scrittura creativa che hai creato.
Con Bibisco puoi definire capitoli e scene del tuo racconto. Qui puoi organizzare le revisioni, esportare il manoscritto in PDF o Docx, gestire luoghi e personaggi in modo coerente. È il tuo software (gratis o a pagamento) per scrivere libri in italiano.
App organizzative per scrivere libri
Altri software per scrivere romanzi e manuali? Oltre ai programmi professionali di videoscrittura esistono app da smartphone per semplificare il lavoro.
- Dropbox e Google Drive per archiviare.
- Evernote perfetto per block notes digitale
- Google Keep, qui prendi appunti al volo.
- Google Calendar per scadenze e time-line.
C’è da aggiungere la lista di vocabolari e dizionari che devono supportare il lavoro di scrittura e miglioramento. Io devo suggerire per ovvi motivi un buon dizionario dei sinonimi e contrari, un vocabolario di base e uno di etimo per trovare origini delle parole.
Repetition Detector
Non voglio suggerire di ignorare la rilettura dei testi. Però può far comodo avere a disposizione un’applicazione online come questa. Con Repetition Detector, infatti, consente di individuare ripetizioni nel testo valutando numero di lettere delle parole.
Correttore online
Correzioneonline.it è una soluzione gratuita per trovare errori e sviste nei testi. Come sempre non si sostituisce alla rilettura ma può dare una mano a individuare semplici disattenzioni. Può capitare anche allo scrittore professionista, sai?
ChatGPT
Tra i programmi per scrivere libri c’è anche qualcosa che riguarda l’intelligenza artificiale? Di certo non ti dirò che puoi creare un testo del genere con ChatGPT ma di sicuro questo strumento per copywriter può essere un valido supporto in più occasioni.
Chiaramente non devi scrivere un libro con ChatGPT. però puoi trovare ispirazione, chiedere a questo strumento di lavorare come AI copywriting tool e risolvere dei problemi di brainstorming, struttura dei dialoghi, idee per superare il blocco dello scrittore.
Ovviamente devi mettere in campo tutti i trucchi per usare ChatGPT e scrivere un prompt adeguato. Ad esempio può essere una buona idea sottolineare che vuoi lavorare su un tone of voice particolare e che il tuo libro appartiene a un genere preciso.
Evernote
Come fai a creare un taccuino digitale con tutti gli appunti per organizzare le fonti necessarie per il creativo in fase di scrittura? Ecco, io suggerisco Evernote. Un software per la scrittura libri? No, in questo caso parliamo di un supporto organizzativo.
Ovvero un servizio con applicazione desktop e mobile che trasforma il browser in un tool per ritagliare e archiviare ciò che incroci sul web. In questo modo nulla sarà più dimenticato e ignorato nella scrittura del libro. O di qualsiasi altro documento.
Noisli
Io credo che Noisli sia uno dei migliori strumenti per scrittori. Perché ti consente di immergerti in una marea di rumori che stimolano concentrazione e produttività. Se hai bisogno di un valido aiuto per concentrarti questa è la soluzione migliore per te.
Pomodoro
I programmi per scrivere libri non devono essere per forza editor testuali. A volte serve anche altro. Tipo un bel timer a forma di verdura per organizzare il lavoro. Tra gli strumenti necessari a chi scrive per lavoro consiglio la Tecnica del Pomodoro.
Vale a dire un sistema di pausa e lavoro che consente di eliminare la procrastinazione e le distrazioni. Fondamentale per combattere la deadline che incombe, creare post eccellenti per il blog e per dare continuità al tuo lavoro di web writer da casa o in ufficio.
Coggle
Un tool per creare mappe mentali adatto a chi cerca strumenti per scrittori. Con Coggle puoi organizzare i documenti. Ad esempio hai la possibilità di definire lo scheletro del libro con capitoli e paragrafi. Inoltre è un tool gratuito e integrato con Google Drive.
Qual è una delle competenze per scrivere per il web? Organizzare le fonti. Devi usare Pocket, un’app geniale: vedi un articolo, leggi il titolo, ti interessa ma non hai tempo. Quindi lo archivi su Pocket, in una lista, e lo leggi più tardi. Così si gestiscono le fonti.
Da leggere: come promuovere un libro online?
Conosci altri programmi per scrivere libri?
Di certo la lista non finisce qui. Per scrivere meglio online e offline ci sono decine di applicazioni per smartphone, tablet e computer dedicate a questo lavoro. Quindi, adesso lascio a te la parola: cosa usi per scrivere? Quale programma hai installato?
Categoria: Strumenti per blog
Grazie di questo articolo molto utile. Aggiungerei Scrivener che però non ho ancora avuto modo di usare in maniera approfondita.
Ciao Chiara, anche io non ho provato questo strumento di scrittura per i libri. Ma credo che sia molto valido, vero?
Fratello, manca il numero 1: scrivener
Eheh, sei il secondo che mi fa questo appunto. Tu lo hai usato? Ti trovi bene con questo tool per scrivere libri?
Mi unisco anch’io ai fan di Scrivener. È un ottimo strumento ma va studiato bene per sfruttarlo a fondo quindi lo trovo più adatto ai progetti che richiedono molta ricerca, raccolta di materiali e organizzazione. Per lavori più semplici e/o in mobilità vorrei segnalare anche iaWriter che credo sia un fratello di Ulysses ma con licenza perpetua (non in abbonamento).
In passato ho usato IaWriter, molto buono: confermo la sua utilità per scrivere da iPad.
Grazie per questo articolo molto utile, seguirò sicuramente i tuoi consigli
Figurati, è un piacere dare consigli sui migliori strumenti per scrivere un libro.
Ciao Riccardo, mi permetto di segnalare Scribis un programma online, completamente gratuito, dedicato a chi scrive e che permette di lavorare con dizionari, tesauri, rimari e altri strumenti linguistici.
Io ne sono l’autore. È un semplice editor cui si affiancano delle finestre che, in base a quello che si digita, restituiscono parole, sinonimi, collocazioni, rime e anche frasi. Spero che possa entrare nella tua lista. Il programma è su scribis.it , mentre una pagina di presentazione si trova su scribis.it/strumentiperscrittori/ dove sono descritti anche altri progetti legati alla scrittura come visual-thesaurus (visual-thesaurus.com), una serie di dizionari e tesauri visuali
Ciao Fabio, grazie per il tuo commento. Non male questo tool, me lo devo studiare. Domanda: ha il salvataggio automatico mentre scrivo?
All’università il professore di informatica ci fece utilizzare un programma di scrittura a 4 mani grazie al quale io le mie colleghe abbiamo scritto un romanzo in cui ogni capitolo veniva scelto per votazione. Nessuno sapeva chi aveva scritto cosa, e ognuno poteva votare i capitoli delle compagne così che il più votato diventava il primo capitolo e la stessa cosa con i capitoli successivi. Un bellissimo programma ma non ricordo il nome. Mi potete aiutare a ricordarlo?
Ciao, sarebbe bello scoprire questo strumento per la scrittura. Speriamo che esca fuori.
Ciao Riccardo, io avrei una domanda. Se io volessi comporre un manuale dove, oltre la scrittura, poter inserire immagini di vario tipo, testi su immagini, etc..; quale potrebbe essere la via migliore? La migliore applicazione? Se esiste. Grazie
Io userei sempre Google Docs, perfetto e sicuro.
Grazie Riccardo per i tuoi consigli preziosi.
Grazie a te per aver letto il mio articolo dedicato agli strumenti per chi scrive libri.