Come superare il blocco dello scrittore valutando cause e rimedi

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Il blocco dello scrittore (o sindrome della pagina bianca) è una condizione in cui un autore non riesce a produrre testi per mancanza di ispirazione, creatività o motivazione. Questo a causa di più fattori, tra cui la pressione per la perfezione.


Cos’è il blocco dello scrittore? La sindrome della pagina bianca è condizione di stallo in cui non riesci a scrivere e a creare. Copywriter professionista, esperto di scrittura online o appassionato di blogging: tutti devono affrontare questo avversario.

come risolvere il blocco dello scrittore
Come uscire dal blocco: quali rimedi?

Lo devi sconfiggere ogni giorno quando ti trovi di fronte la pagina bianca. Quindi apprezzerai i semplici consigli che ho aggiunto per vincere il blocco dello scrittore. Ecco come superare questo blocco creativo puntando verso soluzioni concrete ed efficaci.

Cos’è il blocco dello scrittore: definizione

Ho il blocco dello scrittore. Un freno mentale che rovina la creatività e la produttività, è un’inibizione che ti impedisce di scrivere. Questa è la definizione: una condizione non medica, associata alla scrittura , in cui l’autore non è in grado di produrre testi.

A volte si presenta come un vuoto totale, non riesci a digitare una parola. La reazione? Quella che puoi facilmente immaginare: rabbia e frustrazione. Spesso disincanto. Altre volte, invece, questo patema si manifesta come un continuo partire e tornare indietro.

Quando uno scrittore non riesce a scrivere, a creare
Leonid Pasternak – The Passion of creation.

Sbloccare il blocco dello scrittore è un dovere perché questo è il nemico di chi fa questo lavoro, è la piaga da curare in vista della consegna e del lavoro svolto. Una curiosità: esiste anche il blocco della lettura, la difficoltà a leggere nuovi testi e libri.

Da leggere: come trovare l’ispirazione per scrivere un testo?

Perché devi risolvere il blocco dello scrittore?

Il blocco dello scrittore ha vari livelli di gravità, si parte dalla difficoltà a trovare idee originali fino all’incapacità sedimentata di produrre lavoro. Questa condizione deve essere risolta per permettere al creativo di continuare a lavorare nel suo campo.

Eppure puoi uscire dallo stop creativo. Il motivo è semplice: si tratta della tua mente, della tua indecisione. Non è un problema di creatività: se hai il blocco dello scrittore vuol dire che sei già a buon punto, e che devi solo ritrovare la vena creativa.

Le cause del blocco creativo nella scrittura

Per uscire dal blocco dello scrittore devi iniziare dalla base, dal basso. Devi capire cosa chiude la tua psiche, in quale snodo la creatività si blocca e ti impedisce di scrivere bene. Le headline mancano, gli attacchi si fanno attendere, le chiusure diventano banali.

Vorresti fare di più e accontentare, e vorresti farlo nel migliore dei modi. Questo vale anche per lo studente. Lo stress derivato da questo atteggiamento ti deconcentra e inchioda gli occhi stanchi sul monitor: blocco dello scrittore in arrivo.

Paura e blocco dello scrittore

Argomento articolato. Rimanda ai timori più profondi, alle paure ancestrali accumulate durante gli anni di scuola. Non credo che sia possibile risolvere le tue paure in questa sede, ma puoi individuare il modo in cui si manifestano.

Problemi legati all’agrafia

Perché ho il blocco dello scrittore? In alcune circostanze le cause riguardano la sfera dei disturbi fisici e neurologici. Ad esempio, ci potrebbero essere casi di disortografia e disgrafia fino a raggiungere l’agrafia. Ovvero l’incapacità di scrivere fisicamente.

Troppe emozioni ti frenano

Nervoso? Preoccupato? Se ti lasci andare ai tuoi stati emotivi non combinerai nulla. La tua mente sarà in un altro luogo, concentrata su problemi che prescindono dalla scrittura. Nel frattempo il cursore non si muove e lampeggia nella pagina vuota.

Stanchezza mentale

Abbiamo affrontato i lati oscuri della psiche. La semplice stanchezza mentale può frenarti davanti al foglio elettronico e innescare il blocco dello scrittore. 

Questo motivo mi spinge ad abbandonare la scrivania prima di andare in depressione. In qualche caso, quindi, si dovrebbe parlare addirittura di digital detox. Ovvero necessità di disintossicarsi dai segnali digitali per superare il blocco dello scrittore.

Cura la mancanza di idee per scrivere.

Vuoi sbloccare la situazione e vincere il blocco dello scrittore? Ti capisco ma inizia a non stigmatizzare le tue mancanze, fanno parte del tuo essere artista. Quindi del tuo essere web writer, blogger, copywriter. Il blocco dello scrittore non è una colpa.

Come superare il blocco dello scrittore

Vuoi capire come superare il blocco dello scrittore, risolvere il freno che impedisce di consegnare il lavoro e pubblicare l’articolo. Quindi di incassare il compenso del preventivo. Ecco i punti essenziali per sconfiggere la paura del foglio bianco.

Stacca la spina

Come si supera il blocco dello scrittore? Il primo passo da compiere per risolvere è quello di chiudere il foglio e fare altro. Qualsiasi altra cosa che non sia scrivere. In tanti anni passati davanti al PC avrai imparato a giocare a campo minato, vero?

Migliora il tuo stato mentale

Devi risolvere i problemi e le ansie che punzecchiano quella parte del cervello dedicata alla concentrazione. Alcuni ci riescono prendendosi cura degli animali domestici, altri con lo shopping o strimpellando qualche nota con la chitarra.

Come uscire dal blocco dello scrittore? Devi semplicemente trovare la tua dimensione e alimentare la creatività con stimoli positivi. Questo è molto importante per superare l’ansia legata alla scrittura proponendo idee, sfruttando il brainstorming virtuoso.

Cammina

Il movimento fisico può dare un colpo di spugna nella mente affaticata. Io, per risolvere il blocco dello scrittore, cammino per almeno 5 minuti tra la gente: puoi scegliere anche le passeggiate solitarie nei parchi o fuori il terrazzo di casa.

Non giudicarti

O almeno non giudicarti troppo male. Ecco come superare il blocco dello scrittore: devi essere meno incisivo verso il tuo lavoro. Spesso mi chiedono come si supera lo stallo creativo. Il problema risiede nell’autore che è troppo severo nei suoi confronti.

scrivere come jack kerouac
Scrivere per uno scopo.

Non puoi scrivere ogni giorno capolavori degni di Jack Kerouac o Steven King: se sei troppo esigente nei tuoi confronti rischi lo stallo. Devi essere più permissivo.

Devi accogliere l’idea di fallire e di non piacere a tutti. Non devi scrivere per una massa indistinta di persone. Cercare di piacere a ogni singolo individuo sulla faccia della terra è il primo modo per cadere nel writer’s block che non ti permette di scrivere.

Ritagliati fasi della tua vita di scrittore (anche se sei un blogger, non temere) per lasciare libera la tua creatività. E il tuo bisogno di creare autentiche schifezze.

Può capitare, non temere. Ma se continui a bacchettarti e a frenare la tastiera solo per non essere giudicata, in primo luogo dalla tua paranoia, rischi il collasso.

Usa ChatGPT

Proprio così, per superare il blocco dello scrittore puoi usare ChatGPT per avere qualche idea su come iniziare un contenuto. A volte per buttarsi alle spalle questo problema basta un incipit. un attacco diverso. E usare chatGPT per fare copywriting funziona.

Cambia media

Cerchi nuove idee per i tuoi articoli? Per superare il blocco dello scrittore devi andare oltre. Se non riesci più a scrivere forse vuol dire che hai solo bisogno di leggere (possibilmente qualcosa di cartaceo), di ascoltare musica o di guardare un film.

Insomma, hai bisogno di fare un po’ di zapping tra contenuti mediali che stimolino il tuo ingegno per vincere il blocco dello scrittore definitivamente.

Distraiti

Se non riesci a inquadrare il tuo obiettivo, e se tutti i consigli che hai letto non sono serviti a nulla contro il blocco dello scrittore, allora devi solo spegnere il computer e rimandare tutto a domani. Devi permettere al cervello di smaltire i blocchi.

Parlo dei freni che ti impediscono di proseguire. Scrivere online per tanti anni mi ha fatto capire una cosa: se non è momento devi solo staccare e fare altro. Devi sfruttare i momenti creativi, fare leva sulle abitudini che ti aiutano a scrivere meglio.

Trova sempre idee per scrivere.

In questo video affronto proprio il punto delle pause. Quando sei in fase creativa e il blocco dello scrittore non ti dà tregua hai una sola scelta: devi staccare la spina. Devi uscire e fare due passi. Oppure devi ascoltare musica o guardare un film.

Libri per uscire dal blocco dello scrittore

Non è semplice uscire dal writer’s block che frena la scrittura e vincere la pagina bianca che continua a impedire alla tua creatività di esprimersi. Per questo potresti aver bisogno di un aiuto concreto. Magari di un libro dedicato all’argomento. Esempi?

Il blocco dello scrittore. Idee e trucchi per mettere in pagina la propria immaginazione di Matteo Curtoni e Maura Parolini, e Il nuovo blocco dello scrittore. Idee, esercizi e consigli per avere la musa sempre a portata di penna (Amazon).

App per sbloccare la crisi creativa del writer

Esistono anche app per superare e vincere il blocco dello scrittore (inglese Writer’s Block)? Ne conosco un paio che sono interessanti. Storymatch.co, ad esempio, è perfetto per chi deve creare contenuti in forma seriale. Per chi fa storytelling, ecco.

Poi c’è ideasforwritingapp.com che lascia sempre nuovi spunti da sviluppare. Consiglio inoltre il timer Pomodoro che ti aiuta a mantenere alta l’attenzione sul tempo.

Da leggere: come scrivere un buon libro?

Vuoi vincere il blocco dello scrittore?

Questi consigli possono essere utili al 99% dei lettori ma non avere alcun effetto su di te. L’unica certezza che riuscirà ad aiutarti contro il blocco dello scrittore è la necessità di sviluppare un proprio stile. Non vestire i panni dei tuoi miti per scrivere ogni giorno.

come sbloccare il blocco dello scrittore
Devi sbloccare il famoso writer’s block per sempre.

Sii te stesso quando scrivi. Sei d’accordo? Anche tu devi affrontare il blocco dello scrittore ogni santo giorno? Danneggia la tua attività? Lascia la tua esperienza.

Aggiungi dei consigli, dobbiamo unire le forze e aggiungere valore a questa guida: oggi è fondamentale unire le forze per affrontare questo problema insieme. Nel frattempo ti lascio alcune domande e risposte per approfondire l’argomento in questione.

Perché viene il blocco dello scrittore?

Non esiste un motivo che scatena la crisi che porta a un fermo dell’attività creativa. Le motivazioni possono essere diverse e riguardano anche condizioni psicofisiche.

Quanto dura il blocco dello scrittore?

Non ci sono dei limiti ben precisi. Il blocco dello scrittore della tesi, del libro del giornalista può durare un tempo imprecisato, fin quando non lo sblocchi ma può ritornare.

Come sbloccarsi nella scrittura?

Uno dei modi per superare il blocco dello scrittore: prendere coscienza del fatto che non devi raggiungere la perfezione. Devi scrivere per te stesso, non per piacere a tutti.

Autori famosi che hanno avuto il blocco dello scrittore.

Il blocco dello scrittore nasce, come condizione patologica, nel 1947. Il termine fu coniato dallo psichiatra austriaco Edmund Bergler. I professionisti che hanno lottato con il blocco dello scrittore: F. Scott Fitzgerald, Joseph Mitchel., Sergei Rachmaninoff, Herman Meville.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

12 commenti su “Come superare il blocco dello scrittore valutando cause e rimedi”

  1. Fortunatamente mi è capitato molto di rado, molto peggio secondo me è il blocco del revisore. Quella situazione in cui il testo è scritto, ma sai che lo puoi semplificare e rendere più piano, solo che non ci riesci, il cervello si incastra negli schemi linguistici appena creati e non sai come farlo uscire.

    Sono giunto alla convinzione che il cervello abbia una sorta di cahce che va svuotata in qualche modo. Quando ho fretta cerco di cambiare medium, per esempio leggo ad alta voce e cerco di ascoltarmi mentre parlo, in modo da verificare come “suona”, in genere è molto più efficace della voce interiore.

    Quando non ho fretta, scrivo poi lascio lì il testo, poi lo riprendo dopo alcune ore e non manco mai di ripetermi “ma che cavolo ho scritto?”.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Marco, sto rivedendo gli articoli e rispondendo ai vecchi commenti. Quindi scusa per la lunghissima attesa! Svuotare il cervello per risolvere il blocco dello scrittore: è questo il punto. A volte è difficile perché la creatività non si muove a comando, e poi gli impegni hanno trasformato la scrittura in un lavoro industriale, una sorta di catena di montaggio. Non è questa la nostra condizione…

  2. A me sta capitando una cosa molto strana: ho ispirazione a valanghe ma non riesco a buttare giù neanche una parola.
    Ho l’abitudine di scrivere trama dettagliata, appunti vari o che so io su un taccuino. Ciò che scrivo su carta mi serve da trampolino di lancio, è una traccia per poi far uscire tutto il resto direttamente sul foglio elettronico. Ecco, ho tutto pronto su carta, dalla prima all’ultima scena, ho tempo libero, nessuna distrazione, apro Word e… ZERO! Neanche una parola. So come iniziare, ma non riesco a scrivere.
    Cosa diamine mi sta succedendo?

    1. Riccardo Esposito

      Combattere il blocco dello scrittore lavorando prima su carta e poi sul foglio digitale: secondo me è un passaggio in più che rischia di appesantire tutto. Prova a scrivere direttamente su Word.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Mirco, ti ringrazio. Aggiornato e condiviso, quest’estate ci saranno molti aggiornamenti simili. A volte dobbiamo ritornare indietro per migliorare il futuro.

  3. Ciao Riccardo,
    D’accordo con te, per superare il blocco dello scrittore la cosa migliore credo sia distrarsi con un’altra attività. Che può essere come dici tu camminare, mangiare etc. Ognuno ha i suoi espedienti e trucchi… basta individuare quello che funziona e non sarà uguale per tutti.

    1. Riccardo Esposito

      Il punto è proprio questo: individuare la combinazione migliore per superare il blocco dello scrittore. C’è bisogno di tempo e di perseveranza.

  4. Ciao Riccardo, grazie per questo articolo molto interessante. Sono dipendente in una società di servizi e ho deciso di aprire un mio blog per dimostrare le mie competenze professionali. Ho letto più volte che ormai il cv non basta più.
    Da qualche mese non scrivo più perché ho una sorta di blocco dello scrittore: non so se questo problema sia anche dovuto al fatto di non riuscire a capire se scrivere articoli che riguardino le mie passioni extra lavorative, oltre a quelle professionali. Il blog è personale, non è legato alla vendita di un servizio o prodotto. Hai consigli in merito?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Stefania,

      Allora, ti propongo una cura a base di mappe mentali e correlazioni. In promo luogo vai su Coggle, un tool gratuito per creare mappe mentali. Poi clicca sul sito di Ubersuggest e inserisci nel campo di ricerca in italiano una keyword che ti riguarda. Qui puoi trovare una serie di suggerimenti. Crea dei nodi sempre più profondi e aiutati con Answer The public a beccare le keyword più lunghe.

      Questa è una buona cura per trovare idee, non trovi?

      1. Riccardo, ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti, li seguirò e li metterò in pratica!
        Il 2018 deve essere un anno produttivo! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto