Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Per scrivere articoli online e guadagnare, il punto di partenza è la sintesi: devi puntare verso il contenuto realmente utile. Poi devi curare i dettagli anche per una buona ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e per l’utente.
Scrivere articoli per il web è la base della mia professione. Sono un web writer, ho puntato sulla scrittura. Durante la formazione lo dico: “Ho evitato bocciature certe grazie ai temi”. Per me è impossibile immaginare una giornata senza redazione online.
La scrittura è un modo per monetizzare? Quante volte ho difeso la mia professione dagli increduli: “Non puoi scrivere articoli online e guadagnare, non è un’attività scalabile”. Vero, è difficile scrivere articoli a pagamento online da una prospettiva quantitativa.
Indice dei contenuti
Come guadagnare scrivendo articoli
I testi online sono una fonte di valore per il lavoro di content marketing. La scrittura su internet, ancora oggi, può essere considerata la strada maestra da seguire per il lavoro SEO. Google ama i contenuti scritti, soprattutto se sono ben curati.
Fatti trovare dai clienti
Non puoi scrivere 100 articoli al giorno per monetizzare. Puoi velocizzare la scrittura sulla tastiera, ma è impossibile comprimere il tempo. Da questo punto si sviluppa il dubbio: scrivere articoli online è un buon modo per guadagnare su internet?
Sfrutta il tuo blog per trovare nuovi clienti. Non scrivere per guadagnare in modo diretto, per vendere spazi pubblicitari. Crea delle landing page, stabilisci un calendario editoriale e inizia a pubblicare articoli utili. In questo modo attiri potenziali clienti sul blog.
Questo è l’inbound marketing: fatti trovare da chi ha bisogno di te. Non è facile, ma questa è la soluzione per scrivere articoli per il web e guadagnare somme che superino i 20 euro a pezzo. Fin dove puoi arrivare? Quanti articoli al giorno puoi scrivere?
Per approfondire: guadagnare con il blog
Sviluppa il tuo personal brand
È possibile guadagnare con la scrittura online? Dipende dal tuo essere influencer, ecco. Questa è una condizione che non si ottiene da un giorno all’altro, devi lavorare sodo con il tuo blog e con i social network per diventare un punto di riferimento in una nicchia.
Le persone devono avere fiducia in te. Sei in grado di ottenere questo vantaggio? Per scrivere articoli online e guadagnare non basta prestare le competenze ai clienti: devi investire su te stesso, sul tuo nome. Devi trovare tempo per fare personal branding.
Sembra una frase scontata? Non è così. Se non investi sul tuo nome ti ritroverai a scrivere articoli online per pochi euro. Non riuscirai a diversificare le entrate e guadagnare bene. Combatterai con mille clienti, tutti esigenti e pronti a contestare le tue scelte.
Usa siti dove scrivere articoli retribuiti
La prima soluzione per guadagnare online: trovare siti per scrivere articoli a pagamento. Quindi servono contatti che mi paghino per scrivere. Non devo trovare clienti, ma interfacciarmi con una richiesta. Ci sono diversi siti dove scrivere articoli e guadagnare:
- Melascrivi
- Scribox
- o2o
- Greatcontent
- Textmaster
Questi sono gli esempi: i content marketplace vendono contenuti in base alle esigenze, quindi i ragazzi scrivono per accontentare queste necessità. Detto in altre parole, ci sono delle persone che ti trovano i clienti. Dove, magari, posso pubblicare un articolo di giornale gratis. L’importante è sapere dove pubblicare articoli online.
Non credo che questo sia un buon modo per essere web writer. Non metto in dubbio la qualità delle piattaforme, ma non sviluppi il tuo brand. Sei una fonte generica di testo. Puoi arrotondare lo stipendio con la scrittura ma non puoi puntare su questi lavori.
Fai formazione per migliorare sempre
Un libro dedicato a chi vuole scrivere articoli a pagamento online e trasformare la propria attività personale di web writer. Lo consiglio a chi ha bisogno proprio di questo: dare valore al proprio operato per trovare clienti. Puoi acquistare il libro su Amazon.
Aumenta il prezzo dei tuoi articoli
L’idea di base è questa: puoi scrivere articoli online per i tuoi clienti e inviare ogni mese la fattura. Il prezzo lo decidi tu, anche se è difficile giustificare un compenso esorbitante. Difficile ma non impossibile. Ci sono due modi per ottimizzare i profitti di ogni articolo:
- Qualità del testo.
- Qualità della firma.
La quantità è tagliata fuori. Non basta scrivere tanti articoli, per guadagnare di più devi puntare su altri lidi. Devi sviluppare un articolo capace di approfondire un argomento in ogni sfumatura? Anche in questo caso si tratta di un valore quantitativo, non scalabile.
Il lavoro di SEO Copywriting può influenzare la retribuzione? Certo, è un valore in più. Ma per scrivere articoli online e guadagnare devi puntare sul nome. Devi fare in modo che il tuo nome sia sinonimo di qualità, devi diventare un influencer in un determinato settore: le persone devono riconoscere la tua firma e fidarsi automaticamente del contenuto.
Come scrivere articoli online per monetizzare
Quali sono le linee vincenti per riconoscere un articolo capace di guadagnarsi questo scettro davanti la community dei blogger? Io ho letto e scritto migliaia di post e sono arrivato a una conclusione: per scrivere testi online di qualità devi ascoltare.
Devi scrivere articoli online di valore
Questo è il vero lavoro di SEO copywriting. Non si tratta di scrivere per Google o di rispettare qualche semplice regola sul tag title o la meta description, ma devi scoprire cosa vogliono le persone. Prima di scrivere un testo online mi preoccupo di interrogare:
Anche Answer The Public ti aiuta a decifrare gli utenti. E studio le serp per capire cosa viene premiato, cosa no, quali sono i box con contenuti multimediali che Google propone. Automaticamente mi faccio un’idea di ciò che dovrò scrivere online.
Da leggere: come sfruttare gli avverbi nella scrittura
Scrivi articoli online con titoli sinceri
Il primo punto da considerare è l’attacco: scrivere un titolo capace di calamitare lo sguardo del pubblico. Ma che non sfoci nel click baiting per attirare l’attenzione. Non puoi guadagnare visite senza valore. L’equilibrio, questo è chiaro, diventa un elemento decisivo per scrivere un’headline efficace. Gli ingredienti da mixare sono 3:
- Un’attenzione particolare per la SEO.
- Un lavoro di scrittura persuasiva.
- La sensibilità verso il microcopy.
Il titolo deve dire la verità, non può mentire al lettore: questa è una regola che i grandi pubblicitari hanno sempre messo in prima linea. David Ogilvy sostiene questo:
Al tempo stesso, però, un titolo che funziona riesce a veicolare un messaggio capace di muovere l’attenzione verso le tue risorse. In questi casi io preferisco lavorare con i numeri e le liste puntate, o con la classica ed efficace headline how to.
Scrivere articoli online con ottimizzazione SEO
Per scrivere articoli online efficaci devi approfondire questo tema. Un titolo sul web è anche un elemento che comunica con Google nel momento in cui diventa meta tag. Quali sono gli elementi della scrittura online da valutare in questi casi?
Nonostante l’importanza di entrambi, il tag title è uno dei fattori di posizionamento imprescindibili in termini di SEO on-page. Vuoi ottimizzare una pagina web?
Perfetto, inizia a inserire il topic più importante in questa stringa per comunicare a Google e al lettore che ti trova nella serp l’argomento che stai affrontando. Altra domanda: quanto deve essere lungo il tag title? Non superare le 65 battute circa.
Scegli e cura le immagini degli articoli
Un blogger che non investe tempo per cercare un’immagine forse non merita la tua lettura. Anche perché ci sono molti siti per trovare immagini gratis, ed è semplice fare ottimizzazione SEO di una foto. Ricorda che un’immagine può dare tanto a chi legge.
Uno dei passaggi fondamentali è la compressione. Vuoi un sito web veloce e capace di rispondere immediatamente senza allungare le attese?
Devi comprimere le foto prima di caricarle. Io ti consiglio di usare Optimizilla per togliere Kb inutili. E con Canva puoi aggiungere grafiche e banner. Ricorda che scrivere sulle foto può essere un buon modo per comunicare subito con il lettore.
Devi scrivere articoli online leggibili
Non puoi affrontare un blog o un sito web senza una grande attenzione per la leggibilità. Questo significa che devi essere in grado di puntare su tutto ciò che può aiutare le persone a seguire i tuoi contenuti e comprendere il significato.
Il consiglio di base: cura al massimo il primo paragrafo. Deve essere un esempio di chiarezza, un punto di partenza capace di attirare l’attenzione del pubblico.
La maggior parte del tempo viene investito nella sezione above the fold, quindi devi fare in modo che qui ci siano i motivi chiave per convincere le persone a proseguire. Altre regole per migliorare sensibilmente la leggibilità dei testi online:
- Dividi il testo in paragrafi.
- Usa liste puntate.
- Aggiungi H2 e H3 chiari.
- Usa i menu interni.
- Allinea testo a bandiera.
- Metti didascalie alle foto.
- Usa grassetto con parsimonia.
L’aspetto più importante per la mia esperienza personale: la dimensione del testo. Anche la search console di Google segnala problemi in questo senso.
Proprio nella sezione dedicata all’usabilità dei dispositivi mobile. Se il carattere è troppo piccolo la lettura diventa veramente complessa, soprattutto da smartphone.
Correzione degli articoli online, la sintassi
Scrivere bene vuol dire seguire le regole della punteggiatura, evitare refusi e strafalcioni, non fare errori fonologici. Devi seguire grammatica e sintassi. Per questo è necessario rileggere i testi online, fare in modo che siano piacevoli. Ciò significa:
- Eliminare ripetizioni.
- Correggere errori.
- Snellire i periodi.
- Trovare le parole giuste.
Spesso i blogger si accontentano di un correttore grammaticale di italiano online, app per trovare errori in automatico. E che magari siano in grado di suggerire la punteggiatura. Io preferisco rileggere un articolo personalmente. Magari ad alta voce.
Autorevolezza del tuo post su internet
Molta attenzione è dedicata alla credibilità del contenuto, un aspetto sottolineato anche dalle search quality evalutator guideline: un grande peso viene data alla prospettiva EAT: “level of expertise, authoritativeness, and trustworthiness”.
Un articolo non ha fonti, cita notizie senza inserire link e gonfia il testo con pubblicità di bassa caratura. Tu come lo valuti? Io male. Non sono contro AdSense ma preferisco evitare pubblicità ingannevole o comunque poco chiara.
Le caratteristiche dei testi online di qualità?
Devi dare qualcosa ai tuoi lettori ed essere sempre in grado di fare la differenza con un aspetto pratico, un consiglio, un’opinione, una riflessione personale.
Questa è la base di partenza, un aspetto che riguarda la polpa e la sostanza. Ma ci sono dei dettagli che possono fare la differenza in un contenuto di qualità?
- Il post del blog ha una firma e una data di pubblicazione.
- Possibilmente c’è anche il giorno dell’ultimo aggiornamento.
- Si citano tutte le fonti usate per scrivere l’articolo.
- Non si inseriscono informazioni o dati senza riferimenti.
- Le immagini si mettono solo se contestualizzate.
Devi curare i dettagli che possono trasformare il post in una risorsa da condividere con gli amici sui social network, da linkare sul proprio blog e da commentare.
Da leggere: quanto costa un articolo
Puoi scrivere articoli online e guadagnare?
Questo è il futuro che ti immagini? Io vado oltre, e tu? Se vuoi monetizzare il tuo lavoro di scrittura degli articoli io ho la mia ricetta. Aspetto la tua nei commenti.
Categoria: Scrivere
I consigli sono preziosi, ma non ho capito un punto fondamentale: quando ci inviti a usare il blog personale come strumento per farsi trovare, intendi un blog “professionale” a tema scrittura, o un generico blog ben scritto e ben tenuto? Cioè, dovremmo prima autodefinirci web-writer, poi costruirci un’identità da web-writer online, e poi iniziare a fare veramente i web-writer retribuiti?
Faccio ancora molta fatica a immaginare qualcuno che abbia necessità di testi, che si rivolga a un blogger-freelance trovato online.
Ascolto volentieri e con molta attenzione tutto ciò che vorrai dirmi…sono tutt’orecchi!
Ciao!
Il punto è che tutto inizia dal tuo blog. O almeno per me è stato così: ho aperto My Social Web e ho iniziato a scrivere. Nel frattempo devi fare esperienza professionale, perché ti serve per le competenze. Ma il blog fa da cassa di risonanza: le persone leggono i tuoi articoli e ti chiedono “vuoi scrivere la stessa cosa per me”? Questo ovviamente se hai le carte in regola.
Salve, il tuo punto di vista è molto interessante, ma mi rimangono dei dubbi.
1) Per creare un blog quali conoscenze informatiche servono? Ho lavorato per vari giornali sulla piattaforma WordPress, quindi un po’ me la cavo, ma non saprei come creare un mio blog/sito da zero.
2) Quando parli di “sito/blog personale”, intendi un sito professionale a pagamento, giusto?? all’inizio qual è la cifra indicativa che bisogna investire sul sito?
Diciamo che con 100 euro all’anno te la cavi se acquisti un hosting buono. E poi con WordPress preinstallato devi sapere zero di codice, FTP e altre diavolerie. Vai nel cPanel, installi il CMS con un click e sei online.
Ciao scrivo news di nutrienti e salute quale corso mi consiglieresti visto che ho solo la formazione scientifica e non di scrittura? Quale sito mi consiglieresti per mandare la candidatura.
Guarda, io di solito consiglio di organizzare una formazione individuale per approfondire percorsi specifici. In questo caso posso aiutarti mysocialweb.it/formazione/
Salve sono Fabio de simone, vorei iniziare a scrivere come articoli online ma non sò da dove iniziare a lavorare vorrei chidere qualche informazione in più.
Ciao, per iniziare conviene aprire un blog e fare esperienza. Ti dirò la verità: la strada è complessa, bisogna studiare molto. E c’è tanta concorrenza. Ma solo migliorando il brand puoi emergere.