Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Per trovare nuovi clienti online devi mettere in evidenza il tuo nome con tecniche differenti. Apri un blog per intercettare persone che cercano informazioni e fai promozioni con Facebook e Instagram per intercettare lead sul web.
Aumentano le partite IVA e le domande di chi si ritrova con una lama sul collo (la partita IVA, appunto) e l’agenda vuota: come e dove trovare nuovi clienti online?
I contatti non crescono sull’albero. Non esiste un luogo dove trovare nuovi lead. Io non lo conosco. Esiste? Poco importa, io ho i miei metodi: non ho bisogno di altre soluzioni. Ma quali sono i metodi per come allargare il giro di clienti su internet e cercare contatti?
Indice dei contenuti
Requisiti per acquisire nuovi clienti online
Devi accettare la realtà dei fatti, ovvero che non esiste ricetta facile e indolore. Soprattutto, non esiste un metodo immediato per trovare nuovi clienti sul web.
C’è soddisfazione alla fine di questo percorso: l’indipendenza. Gestisci tutto, sei responsabile di tutto. Lavorare come freelance e con partita IVA vuol dire sacrificio. Ma anche cura del personal branding per intercettare prospect attraverso internet.
Per aumentare il proprio business non bisogna sperare nei miracoli. Io non li ho mai visti. Però sono riuscito a trovare nuovi clienti online. Ne ho mantenuti molti, con alcuni lavoro da anni, ma non ho mai cercato lavoro. Vuoi sapere come ho fatto?
Da leggere: come fare un preventivo efficace
Come trovare nuovi clienti online
La prima regola: crea un sito web personale, è decisivo per intercettare chi cerca il tuo nome e cognome. Ma non è sufficiente per intercettare potenziali clienti su internet, devi mettere in atto delle tecniche superiori. Qualche consiglio in più per promuoversi?
Apri un blog
Esatto, tutto parte da questo strumento per fare inbound marketing e farti trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te. Il blog è la base per un freelance: la mia ricetta per attirare nuovi clienti e nuovi lavori parte da una costante attività.
Un blog professionale è un curriculum in continua evoluzione. Ma soprattutto è un curriculum itinerante, ovvero capace di auto-distribuirsi: quando trovano il tuo blog nelle ricerche di Google, ad esempio, oppure quando condividono i tuoi articoli.
Per conquistare nuovi clienti devi scoprire cosa cerca le persone con una buona keyword research e creare un calendario editoriale capace di rispondere a tutte le domande. Il blog lavora sul piano dei contenuti informazionali nella serp.
Quindi si posiziona su Google e intercetta i potenziali lettori interessati al tuo bene o servizio. Questa è la vera anima della SEO prestata alla brand awareness.
Come trovare clienti online con il blog? Devi macinare articoli e diventare un punto di riferimento nel tuo settore: trova una nicchia e inizia a conquistarla a colpi di contenuti di qualità. Prima, però, devi approfondire come creare un blog e scrivere post.
Usa i social network
I contenuti fanno pubblicità su Google, ma hai bisogno anche dei social. Ci sono colleghi freelance che lavorano solo con i lead che arrivano grazie a questo canale, ma io preferisco operare su più fronti per allargare il giro dei contatti.
Per trovare nuovi clienti su Facebook e LinkedIn, per citare le piattaforme più importanti, il lavoro sui social deve puntare sulle interazioni. Anzi, sulle relazioni.
Come trovare nuovi clienti online con i social? Investi sulla competenza. La devi dimostrare ovunque, in ogni sede: su Twitter, Facebook e Pinterest. Ti fanno una domanda? Rispondi con attenzione, dimostra di essere la persona giusta:
- Pertinente.
- Educato.
- Umile.
- Utile.
Devi essere preciso nel colpire ma al tempo stesso cordiale. Rimanere sempre e solo sul versante professionale non conviene: i social sono fatti da esseri umani, e gli esseri umani non valutano solo il curriculum quando scelgono un collaboratore.
Crea Google My Business
Come trovare clienti su internet? Una delle tecniche migliori riguarda la possibilità di creare una scheda Google My Business per posizionarti sulle mappe e nel local pack.
Ma, soprattutto, con questo strumento puoi acquisire delle recensioni che ti aiuteranno a lavorare sulla riprova social. Le persone si fidano di chi ha ricevuto conferme e apprezzamenti, con Google My Business puoi ottenere questo risultato.
E aumentare il tuo posizionamento per le ricerche local. Trovare nuovi clienti online, infatti, vuoi dire anche presidiare il territorio da un punto di vista digitale.
Segui i trend con Google Alert
Una tecnica interessante per acquisire clienti online: ti iscrivi a Google Alert e inizi a seguire le parole chiave che riguardano il tuo percorso professionale.
In questo modo puoi intercettare subito nuovi annunci di lavoro pubblicati sui vari portali. Spesso non serve cercare clienti su internet, devi essere tu a scoprire le occasioni in tempi rapidi e questo tool è perfetto per cercare nuovi clienti su internet.
Presidia i forum e siti Q&A
Non dimenticare il comment marketing nei forum, sui siti di domande e risposte e sui blog del tuo settore. Anche in questo caso l’obiettivo è mostrare competenza. Uno degli scenari più utili per conoscere e trovare nuovi clienti su internet: Quora.
Ma con educazione, senza imporre il proprio punto di vista. Individua realtà e piattaforme nelle quali si concentrano potenziali contatti, crea un profilo (magari con Gravatar) e inizia a lasciare commenti capaci di esprimere la tua professionalità online.
Usa l’ADV di social e Google
Non è un modo per trovare clienti online gratis, ma funziona. Avere un buon sistema di advertising su Google con pubblicità mirate da pubblicare su Facebook, Instagram e YouTube ti consente di intercettare un target specifico sul web.
Iscriviti a siti professionali
A cosa servono queste realtà per trovare clienti da libero professionista? Aiutano scoprire dei contatti che condividono necessità, specializzazioni del lavoro.
- Indeed.
- Infojobs.
- Monster.
- Jooble.
Ormai c’è anche un altro tool che ti può aiutare a trovare clienti online come freelance (ma anche impiego fisso come dipendente): sto parlando del motore di ricerca. Ecco come scoprire il tuo lavoro online con Google. Un esempio di annuncio:
Trovare un impiego su internet è facile con questo widget che permette di avere sotto controllo tutte le offerte di lavoro per trovare nuovi clienti online.
Usa app specifiche
Oltre al classico LinkedIn esistono diverse applicazioni che ti consentono di intercettare potenziali clienti in rete. Le più famose sono AdMove e PROspect. Le conosco? Personalmente non ho mai usato app per trovare nuovi clienti online.
Ritengo che sia giusto costruire un rapporto basato sulla fiducia, in ogni caso queste applicazioni promettono di fare buone cose per chi cerca contatti su internet.
Chiedi un endorsement
Un buon modo per trovare clienti sul web: chiedere a qualche influencer del settore di fare da portavoce al tuo operato. Ovviamente non puoi semplicemente mandare un’email e chiedere di lasciare una recensione su Facebook o LinkedIn.
Fai formazione gratis
Sì, è una visione funzionalista del mondo. Io do un contatto utile al mio collega, lui lo dà a me. In mezzo ci sei tu. E questo è un modo per trovare nuovi clienti.
Trovare nuovi clienti online non è facile. Ma è ancora più difficile se non riesci a offrire un servizio adeguato alle esigenze del cliente. L’esperienza sul campo è indispensabile, la sperimentazione anche. Ma prima di tutto c’è la formazione.
Organizza un webinar sui tuoi canali social o su una piattaforma specifica. Regala per un periodo limitato le tue competenze. In questo modo ti fai conoscere.
Non ho più clienti, cosa devo evitare?
Non fare spam: se mi chiedi come trovare clienti online e farsi conoscere come libero professionista io consiglio questa strada, a patto che non venga usata per gridare e mostrare quanto si è bravi. Devi aiutare le persone che chiedono supporto.
Per trovare nuovi clienti su internet devi migliorarti, mai fermarsi e adeguarsi alla condizione. Cosa studiare per diventare professionista del web marketing?
Le strade sono tante ma la chiave di lettura è semplice: se non cresci come esperto del settore sarà sempre difficile trovare clienti da libero professionista.
Non devi perdere tempo. Perché quando arriverà il momento di lasciare il lavoro tu sarai pronto. Il tuo blog sarà già online da qualche tempo, le relazioni saranno avviate e tu potrai contare su una base per acquisire nuovi clienti online. Tutto questo non è gratis.
Come trovare clienti online con il blog
Il blog è uno dei canali che puoi gestire in prima persona. Durante un corso di web marketing, una ragazza mi ha fatto una domanda dedicata al ruolo del blog nel mondo professionale. Serve? Non serve? La mia risposta: “Certo, aprire un blog può essere la soluzione ideale”. Per trovare lavoro, e se hai una partita IVA per intercettare clienti.
Clienti ai quali mandare preventivi ricchi, succosi, degni di nota. Come trovare nuovi clienti con il blog? Io ho la mia ricetta, non è una verità assoluta ma solo la mia esperienza personale. Quali sono i punti per cercare clienti online con questo tool?
Inizia a scrivere contenuti utili
Devi pubblicare contenuti di qualità. Una definizione inflazionata secondo molti professionisti, ma che faccio sempre grande difficoltà ad avvistare sul web.
Il motivo? Poca attenzione alla prospettiva olistica del contenuto. Questo significa pensare ad articoli adeguati alle persone che vuoi raggiungere, ma anche capaci di veicolare il traffico verso obiettivi chiari. E trasformare il lettore in potenziale cliente.
Pubblica grandi articoli, contenuti capaci di interessare e spingere il lettore a lasciare un’email, a inviare un messaggio per chiedere un preventivo. Lavora sulle tecniche di scrittura SEO per intercettare le esigenze delle persone. Inizia subito. Ora.
Punta sulle persone che leggono
Puoi pubblicare tutti i contenuti del web, ma se non sono pensati intorno alle domande delle persone che vuoi raggiungere è inutile. Non sarà facile trovare clienti su internet se non punti sul tuo blog. Che non ti aiuta al netto dei post che scrivi ogni settimana.
Non è funzionale, non decolla. E soprattutto il blog aziendale non ti permette di trovare nuovi clienti su internet. Quindi largo alle soluzioni utili per studiare il target:
- Dati demografici.
- Supporto del customer service.
- Ricerche interne.
- Google Analytics.
- Ricerca delle query.
- Analisi della concorrenza.
- Studio delle community.
Come suggerisco nel libro Etno Blogging, questi punti sono fondamentali per raccogliere i dati che ti aiuteranno a creare delle rappresentazioni utili del pubblico. Le famose personas che racchiudono caratteristiche interessanti per la tua opera di scrittura. Ed è questa la chiave di tutto? Costruire articoli intorno alle domande?
C’è anche l’autorevolezza su internet
Io credo che (libero di smentirmi) per trovare nuovi lead con il blog personale o aziendale ci sia un elemento che spesso viene ignorato: l’autorevolezza. Devi essere affidabile, sempre aggiornato e diventare una fonte capace di ispirare fiducia.
Giusto aumentare le visite del blog, sacrosanto ottimizzare i percorsi che permettono al lettore di atterrare sulle landing page, indispensabile puntare sull’email marketing che ti permette di raggiungere contatti interessati con una procedura scalabile.
Devi scrivere blog post capaci di mettere in prima linea le tue conoscenze con professionalità. Senza infangare chi non la pensa come te, ma portando avanti una comunicazione costante e ricca. In poche parole: autorevole.
Tante persone mi contattano non attraverso le landing page ma su Facebook o via email perché: “Seguo da tempo i tuoi post e ho deciso di chiedere una consulenza”.
Il blog funziona sempre sul tuo lavoro?
Quante certezze hai in questa vita? Poche. E il blog non è tra queste. Ogni azione fa parte di una strategia che si allinea con il tuo essere freelance o dipendente in cerca di un nuovo lavoro. Quindi la mia idea è chiara: il blog è uno strumento speciale.
Ma non è la soluzione per risolvere tutti i problemi. Il blog non funziona sempre. Perché la tua comunicazione lavora attraverso canali differenti, i tuoi clienti si trovano altrove.
O preferiscono codici diversi, il tempo manca. Forse ti conviene puntare su Facebook, sulla newsletter. O magari sulla grande novità dei social: LinkedIn Pulse.
Oggi c’è attenzione intorno a LinkedIn Pulse. Io sono d’accordo con chi punta su questa piattaforma, credo che sia una realtà capace di dare tanto.
Si rivolge a un target preciso, già scremato. Non può competere con un blog su WordPress, ma in determinate circostanze può portare risultati interessanti.
Da leggere: come trovare nuovi clienti offline
Come trovare clienti online secondo te?
Sei all’inizio della tua attività e non riesci a trovare nuovi clienti? Hai già cercato su diversi portali ma le ricompense non ti soddisfano? Non ti vuoi accontentare di retribuzioni misere? Lascia le tue domande nei commenti di questo articolo.
Categoria: Lavoro online
ok tutto bello però c’è una possibile contraddizione:
come posso fare comment marketing in forum del mio settore se la nicchia me la sono inventata.
se mi invento qualcosa è evidente che non potrò svolgere questo tipo di attività a meno che non inventi anche forum di questo tipo…
Riccardo cosa ne pensi?
Penso che in natura nulla si crea e nulla si distrugge. Questo vale anche online e nel mondo dei contenuti: una nicchia non nasce dal vuoto. Ad esempio, non posso aprire un blog dedicato agli appassionati di “antani” (passami la citazione). Ma posso creare un percorso per gli amanti della cucina partenopea on te road: non c’è un blog dedicato a questo argomento? Bene entro io, creo la nicchia. E posso lavorare su tutti i forum dedicati al cibo.
Ciao Riccardo.
E’ interessante questo argomento, ma da sempre mi lascia perplesso una cosa e colgo l’occasione per cercare di avere risposte, visto che l’hai menzionata: come ci si può far conoscere, attivare un passaparola, attirare lettori sul nostro nuovo blog/forum? Tu hai scritto che si può “lavorare su tutti i forum dedicati a X”: come si fa ad emergere senza risultare ossessivi e martellanti, se non maleducati?
Ciao Giovanni, la soluzione è semplice. Devi partecipare con il piacere di farlo. Nel senso che devi aggiungere valore con i tuoi intervento nei forum. Non devi usare i commenti per fare spam ma per lasciare commenti di valore. E quelli non danno mai fastidio.
Questo articolo è molto bello e ne condivido gran parte dei concetti esposti. E’ vero che il percorso per diventare un freelance è duro e richiede molto lavoro. La cosa che più mi sconcerta però è che in una zona di provincia, come quella in cui abito, di lavoro ce ne sarebbe moltissimo (praticamente qui il territorio del web è quasi vergine). Molti siti aziendali di persone che conosco avrebbero un gran bisogno di testi validi per rendere la loro vetrina su internet almeno “decente”: vedo blog e pagine news di approfondimento di siti aziendali che pubblicano solo due righe con la data e l’ora di alcuni eventi un paio di volte l’anno e basta!!! Quanto si potrebbe scrivere ed informare i clienti sulle novità del settore, sui processi produttivi, su argomenti correlati al brand ecc., ma sembra proprio che questo non interessi ai titolari dei siti. Manca proprio la mentalità, e se l’Italia è fanalino di coda nel mondo per quanto riguarda l’uso di internet credo che la ragione sia proprio questa. Che ne pensi?
Catia, l’Italia é il fanalino di coda e lo dimostrano gli ultimi dati.
Ma non guardarlo mezzo vuoto il bicchiere, ma mezzo pieno!
Comunque é anche una questione di mentalità, specialmente al Sud!
Antonio, il bicchiere mezzo pieno effettivamente c’è….il fatto che il web writing in Italia può solo crescere. E` solo questione di tempo e dobbiamo farci trovare pronti!
Sono d’accordo. Ma cosa significa farsi trovare pronti?
Significa quello che continui a ripetere tu da anni a su cui sono sempre d’accordo: studiare, aggiornarsi, e continuare a proporre questo lavoro con la serietà di chi è certo del reale valore del servizio che offre.
Questo è un buon modo per trovare clienti online.
Aggiungo un mio pensiero legato ai limiti dell’italia e all’iimmagine esposta su di un blog. culturalmente e stranamente il nostro paese è diverso, esporsi su di un blog per l’italiano medio equivale a fare quello che una volta si chiamavano americanate. Porto un esempio: alcune agenzie immobiliari mettono la foto sul biglietto da visita e di conseguenza sul sito, questo dovrebbe aumentarne la credibilità in quanto ci metti la faccia ma per molti imprenditori vecchio stampo all’italiana questo è solo fare la classica americanata quindi bisogna stare molto attenti perche la linea è sottile e l’italiano a mille preconcetti sul modo di fare affari, se all’estero uno che si fa un sito, ci mette la faccia e guadagna è visto come un grande qui da noi no. Attualmente credo che se ci si voglia relazionare con in giovani la cosa va bene me se il target sono i grandi imprenditori bisogna stare all’occhio. Un curriculum che si auto distribuisce con la propria immagine per il numero uno è il successo per gli altri si tratta di autorovina. ciao
Infatti dobbiamo fare anche formazione al cliente, e far capire che non c’è bisogno di fare americanate per mostrare la propria identità online.
Articolo molto interessante. Lavoro nel campo delle vendite sul territorio e devo dire che un altro modo che ho trovato molto interessante nel trovare nuovi clienti sul campo è la funzione “Places ” dell’app Badger Maps. Quando sono in giro basta che scrivo nel campo di ricerca il tipo di cliente che voglio aggiungere alla mia lista e vistare e tutte le possibilità vengono localizzate sulla mappa pronto per essere aggiunte alla rotta o salvate nelle mia lista contatti da visitare. Devo dire che da quando uso questa app chiudo il 20% in più di contratti.
Ciao marco, idea interessante per chi lavora sul territorio. Vedi, io non ci sarei mai arrivato perché il concetto di local per me non ha senso. o forse dovrei iniziare anche io a ragionare in questi termini…
Buon giorno, grazie dell’articolo.
Poco fa ho trovato il portale delle richieste 8request.com.
Mi è stato d’aiuto.
Registrandomi sul sito ho scelto uno dei pacchetti e in breve tempo ho ottenuto le richieste nel mio settore. Credo che questo sito possa essere d’aiuto a chiunque cerca la clientela.
Ciao Veronica, grazie per la tua testimonianza. Cercavi lavoro in che ambito?
Articolo scritto bene, considerazioni puntuali ed intelligenti. Spero che chi ti legge faccia tesoro di quello che hai scritto come l’ ho fatto io. Complimenti
Grazie, spero che questa guida aiuti a trovare nuovi clienti online.
Ho letto ed apprezzato l’articolo. Ti scrivo per un parere.
Sono un laureato in filosofia, in pensione e quindi della generazione che ha appreso ad usare la tecnologia informatica avanti negli anni e tuttavia con una certa abilità anche se non elevata.
Ho scritto un libro “Uomo e natura, riflessioni a margine” edito dal Gruppo Albatros ed ho iniziato a scrivere un secondo saggio.
Ho pensato di creare una pagina Facebook per far conoscere il libro ed il mio pensiero e facilitare l’accesso ad un pubblico largo. Le presentazioni nelle librerie non sono facili da realizzare per un neofita e per di più sono costose causa viaggi e trasferte.
Vorrei capire se consideri l’idea valida e è funzionale al mio obiettivo ed alla mia strategia. e se hai qualche particolare indicazione sul tema
Grazie dell’attenzione
Cordialmente
Giovanni Pavan
Ciao, credo che trovare nuovi clienti online via Facebook sia possibile solo se usi una buona strategia di advertising + content marketing video. Oggi devi lavorare molto su dirette e presentazioni live, la presenza in libreria può essere un modo per creare contenuti da mettere sulla bacheca e trovare nuovi contatti.
Ciao, credo che trovare nuovi clienti online via Facebook sia possibile solo se usi una buona strategia di advertising + content marketing video. Oggi devi lavorare molto su dirette e presentazioni live, la presenza in libreria può essere un modo per creare contenuti da mettere sulla bacheca e trovare nuovi contatti.
Complimenti per l’ottimo post ricco di idee per chi come me è sempre in cerca di nuovi clienti 😉
oltre ai siti da te menzionati, uso da qualche anno, anche siti meno di nicchia come subito e annuncitoday nella sezione servizi posso pubblicizzare la mia attività, qualche contatto per adesso arriva!