Quora: cos’è e come usare questo sito, come funziona

Vuoi iniziare a usare al massimo questo strumento di diffusione della conoscenza online attraverso Q&A? Perfetto, Quora è un progetto perfetto anche per fare web marketing.

Quora è un sito web di Q&A (questione and answer, domande e risposte) simile come idea a Yahoo Answer. Ma diverso per quanto concerne la qualità media.

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Come funziona Quora?

Fin dai suoi primi giorni di attività, questa soluzione ha puntato verso la caratura delle interazioni. A tal punto che da sempre Quora è stata una ricca fonte di notizie e informazioni. Ma anche uno strumento per chi si occupa di web marketing.

Cos’è Quora: definizione

Un sito web basato su una serie di connessioni, tipico delle reti sociali, che permette agli iscritti di lasciare domande e dare risposte su tutti gli argomenti.

Quando ti iscrivi crei un profilo per firmare i tuoi interventi. Le persone possono seguirti o inviarti una domanda. E tu puoi decidere se rispondere o meno. Rispetto ai topic, puoi seguire discussioni con feed rss, condividerla sui social o rispondere.

Quora in italiano è gratis?

Proprio così, questo sito web offre tutto a titolo gratuito. Non devi pagare per iscriverti, e lo puoi usare in inglese e in italiano. Una bella conquista, vero?

Ma come guadagna Quora? Semplice, Adam D’Angelo è uno dei fondatori di Facebook e ha subito capito che la pubblicità può essere il cuore per far funzionare tutto. Non invasiva, in stile native advertising. E in effetti io non la trovo invadente.

Come creare un account

Iscriverti a Quora è piuttosto semplice. In passato era necessario un invito, oggi l’accesso è libero: basta andare nella home page e seguire le indicazioni.

Iscriviti a questo sito per iniziare a partecipare.

Puoi iscriverti con un profilo nuovo, o con gli account Google e Facebook. Una volta sull’account completi i passaggi con avatar e bio. Prima era disponibile solo la versione in lingua inglese, con l’italiano Quora è diventato un sito web per tutti.

Ricorda che puoi anche cambiare interessi su Quora o aggiungerli. Per farlo basta andare sul tuo avatar e cliccare sul nome personale. Qui appare un widget: qualifiche e informazioni principali. A questo punto puoi aggiungere temi, interessi e definizioni.

Da leggere: come pubblicare un post su LinkedIn

Come funziona Quora?

L’uso di questa piattaforma si basa, sostanzialmente, su due dinamica: la prima è quella che ti consente di rispondere alle domande del pubblico. Per iniziare puoi fare una ricerca vicina ai tuoi interessi. Pochi secondi e hai una lista di topic aperti.

Come rispondere a una domanda

Quora, già nel menu a tendina, ti suggerisce dei risultati. La pagina delle ricerche ti dà la possibilità di filtrare tra argomenti, profili, domande e risposte che citano il topic che hai digitato. A questo punto puoi scegliere ciò che ti serve.

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Scrivi la tua risposta su Quora.

Vale a dire una domanda da rispondere. Ora basta cliccare sull’icona a forma di matita che trovi sotto al titolo per fare in modo che si apra un vero e proprio editor di testo per aggiungere testo formattato con immagini, video e link nofollow.

Come fare a una domanda

La ricerca è utile anche a chi cerca risposte, ma non sempre le risposte sono adeguate al punto che vuoi affrontare. Non è stato trattato nel modo giusto.

Il tuo argomento merita un approfondimento? Bene, puoi lasciare una domanda. In angolo in alto a destra c’è il bottone: lo clicchi e lascia il tuo interrogativo.

Come guadagnare su Quora

Così come avviene con piattaforme come Medium, chi crea contenuti può guadagnare con Quora. Esiste un programma che ti consente di creare una partnership per monetizzare la tua attività. Questo sito di Q&A ha bisogno di contenuti di qualità.

Quindi paga chi crea contenuti ad alto tasso di engagement, coinvolgimento. Puoi trovare maggiori informazioni sul tuo profilo personale, nella sezione partner.

Eliminare account Quora

Vuoi chiuder la tua esperienza? Perfetto, basta andare sull’icona dl tuo avatar e poi su impostazioni. Sul link privacy arrivi nella sezione delle impostazioni principali e trovi un link: cancella account. Lo clicchi ed elimini ogni traccia su Quora.

Come usare e crescere su Quora

Puoi trovare delle informazioni interessanti nelle discussioni che si creano. Questo non vuol dire che una realtà come Yahoo! Answers sia completamente diversa ma credo che questa vignetta di The Anti Social Media che illustra alcuni equilibri.

Quora Yahoo

Su Yahoo! Answer ho sempre trovato risposte a problemi pratici ma su Quora ho scoperto tante Q&A interessanti, scambio di informazioni, soprattutto, un utilizzo dei link ancora non viziato dallo spam. Non voglio dire che Yahoo! Answer sia inferiore o superiore, ma semplicemente diverso. Tra l’altro a breve chiuderà, quindi…

Fai e rispondi alle domande

Qui puoi fare comment marketing, e migliorare la tua reputazione online attraverso un buon lavoro di contenuti ed engagement. Nelle risposte puoi creare ceri e propri post, mentre sul tuo profilo si riassumono tutte le risposte e le azioni.

Puoi trasformare questo spazio in un punto di partenza per coloro che vogliono sapere qualcosa in più sulle tue conoscenze. Lavorare sul personal brand vuol dire anche portare avanti un’attività costante di interazione con il target.

Crea uno spazio su Quora

Vuoi crescere e farti conoscere su Quora? Una delle soluzioni utili in questi casi è la possibilità di creare uno spazio, un blog interno proprio come avviene con LinkedIn Pulse. Questa soluzione consente di aumentare la visibilità e i follower.

Quora e il web marketing

Questo tool è perfetto per raccogliere fonti ma anche per organizzare diverse attività di web marketing. Sì, hai capito bene: con Quora puoi fare tanto in termini di:

Tutto questo con Quora? Se lo sai usare sì. Lo vuoi sfruttare per conoscenza personale? Perfetto, vai alla grande. Con qualche accorgimento in più diventa uno strumento adatto a mille scopi diversi. Sei curioso di scoprire come?

Operare sul piano editoriale

Quora può essere usato per migliorare il piano editoriale. Come sai questo strumento nasce dalla raccolta delle informazioni sull’utente. Questo sito di domande/risposte può racchiudere dubbi, domande e perplessità del tuo pubblico di riferimento.

Di conseguenza puoi andare alla ricerca delle discussioni legate al tuo topic per individuare informazioni. Che poi saranno usate per creare headline efficaci.

Posizionamento Google

I collegamenti di Quora sono nofollow, quindi non li puoi usare per ricevere backlink. Però questo sito raccoglie le domande e le necessità di un pubblico vasto. Quindi puoi usare questa risorsa per due grandi attività legate all’analisi del pubblico:

  • Scopri quali sono i topic da affrontare nei contenuti.
  • Individui nuovi dettagli per approfondire le pagine.

Il tuo calendario editoriale ti ringrazierà. E anche i contenuti da aggiornare potranno trovare nuove risorse da Quora. Prima di scrivere un articolo, o migliorarne uno vecchio, fa’ un giro su questo tool e individua il tema che vuoi affrontare.

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Cerca i tuoi argomenti su Quora.

È sempre un buon modo per capire a quali domande rispondere. Non devi guardare solo nei dati raccolti da Answer The Public e Ubersuggest! Meglio andare oltre.

Prenditi cura del tuo nome

Grazie a Quora puoi far crescere il tuo brand. In che modo? Puoi intervenire in ogni conversazione che ti riguarda e lasciare dei contributi degni di nota.

Non la classica risposta con link al sito per aumentare le visite del blog: non funziona. I collegamenti li puoi mettere ma dopo aver dato un contributo significativo.

quora ricerca temi
Cerca il tuo nome su Quora.

Tutto ciò senza dimenticare che Quora ti offre la possibilità di creare un blog interno. Un po’ come LinkedIn Pulse. Questo è un ulteriore strumento per sfruttare il tuo profilo per promuovere un lavoro di brand building personale o aziendale.

Osserva e intervieni

Che sia aziendale o personale non fa differenza: con un buon uso di Quora puoi lavorare su 2 fronti. Addirittura? Certo, la versatilità di Quora ti consente di fare questo e ben altro, seguimi se vuoi scoprire le meraviglie di questo tool.

Brand monitoring

Il primo ti dà la possibilità di scoprire se, per caso, qualcuno cita il tuo nome nelle risposte. Così puoi ringraziare, intervenire, dare ulteriore spiegazioni e lavorare sul brand monitoring come un vero professionista. Anzi, come un community manager.

Analisi dei competitor

Il secondo passaggio? Puoi fare lo stesso anche per i concorrenti: basta una ricerca su Quora per spiare i competitor e scoprire cosa fanno, come vengono citati.

il logo

Non è sbagliato fare attività di benchmark, basta che non si usi per copiare ma con lo scopo di andare oltre e migliorarsi. Per cercare un Oceano Blu nel quale ritirarsi.

Da leggere: come pubblicare i link su Facebook

Tu usi questo sito web?

Io credo che Quora sia un punto di riferimento per chi cerca buone fonti, ma anche per farsi notare. Le strategie di web marketing per migliorare il proprio nome non sono mai banali, fanno leva sui buoni contenuti e lavorano in modo da mettere in evidenza i lati virtuosi del tuo universo. Quora può fare questo. Sei d’accordo?

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