Frasi pubblicitarie ad effetto: cos’è uno slogan pubblicitario, quali sono gli esempi famosi

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Gli slogan pubblicitari sono stringhe di testo brevi con frasi pubblicitarie a effetto che permettono di racchiudere in poche parole la main promise. Ovvero la promessa che l’azienda vuole mantenere davanti all’utente e al cliente.


Lo slogan dei pubblicitari può fare la differenza nella promozione online e offline. Parliamo di frasi promozionali con un peso nella tua attività di marketing, in una campagna di advertising. Il copywriting può cambiare le carte in tavola nella comunicazione.

frasi e slogan pubblicitari
Scegli le frasi pubblicitarie migliori.

Per i motti pubblicitari bastano poche parole. Ma quali sono i benefici dell’azione di un bravo copywriter? Perché è così importante avere uno slogan ADV memorabile con te?

Quali sono le tecniche e le idee per crearne uno? Ecco la mia guida creativa per capire quali sono gli slogan che hanno fatto storia, con idee ed esempi famosi. A volte basta una buona intuizione per realizzare motti pubblicitari memorabili per la tua attività

Cos’è lo slogan pubblicitario: definizione

Lo slogan pubblicitario è una frase breve e di impatto che segue la campagna e apre le porte alla comunicazione persuasiva di servizi o prodotti. Lo slogan è frutto della scrittura creativa: riassumere in una stringa i valori e i vantaggi per semplificare gli obiettivi.

esempio di slogan
Esempio di frase aziendale insieme al bene.

Lo slogan pubblicitario spesso viene utilizzato anche nei jingle e nella cartellonistica. Accompagna il prodotto nell’hero shot e viene posizionato o vicino al logo o nei pressi dell’oggetto che si vuole vendere. Si tratta di un micro-copy di estrema potenza.

Da leggere: i migliori esercizi per copywriter

Tipologie di slogan e motti aziendali

Esistono diversi tipi di slogan promozionali che, per la precisione, è differente da claim, headline e payoff. Se vuoi sapere in cosa ho scritto un articolo proprio sul tema della differenza con altri elementi copy. In primo luogo possiamo dividere questa famiglia in:

  • Slogan a lungo termine per il brand.
  • Slogan a breve termine per il prodotto.

Poi esistono altri tipi di slogan che riguardano l’obiettivo e la struttura del copy. Ad esempio, esistono soluzioni business, slogan informali che spesso sono sconosciuti al pubblico e hanno una funzione tecnica, per mantenere la mission interna. Esempi:

  • Microsoft: Empower every person
  • NVIDIA: The way it’s meant to be played

Poi ci sono slogan descrittivi che permettono al pubblico di avere informazioni in più rispetto a una determinata azienda. Altri sono quelli emotivi, emozionali. Che sostanzialmente non aggiungono dettagli tecnici ma solo delle pulsioni emotive forti:

  • Nike: Just Do It
  • Adidas: Impossible in nothing

Una tipologia di frasi pubblicitarie efficaci: i giochi di parole. Gli slogan pubblicitari divertenti come quello di KitKat (Have a break, have a KitKat), della Muller (fate l’amore con il sapore) o della Peugeot (Perché sei come sei) fanno affidamento a metonimie,

Altissima, purissima, Levissima.

Ma anche ad altri espedienti retorici come l’anadiplosi, le onomatopee, il polisindeto o l’omoteleuto come nel caso dello slogan della Levissima: 2 aggettivi che finiscono nello stesso modo del brand. Le figure retoriche sono perfette per frasi di slogan pubblicitari.

Chi crea gli slogan e le frasi pubblicitarie?

Creare slogan a effetto è compito del creatore di testi divertenti ma efficaci e motti pubblicitari con giochi di parole ma persuasivi. È il copywriter che si occupa di realizzare questi micro-contenuti, lo fa con l’art director che si occupa del visual advertising.

Possono esserci dei copy professionisti specializzati in questo compito: creare uno slogan non è un’attività semplice riuscire a sintetizzare in un’unica frase tutto quello che ho elencato. Coordinandoti con gli altri elementi di una pagina pubblicitaria.

Come deve essere lo slogan? Le caratteristiche

Lo slogan pubblicitario deve essere breve e diretto, una frase d’impatto capace di colpire il pubblico in modo da diventare un motto indimenticabile. Imprescindibile. Eccezioni? Ecco uno dei migliori slogan di sempre, memorabile anche se particolarmente lungo:

There are some things money can’t buy. For everything else, there’s MasterCard.

Esempio di motto aziendale

Al tempo stesso, lo slogan deve essere comprensibile e facile da decifrare. A differenza del naming che può essere anche un nome di fantasia o un acronimo.

Altre caratteristiche di questo piccolo capolavoro di copywriting? Lo slogan deve essere breve, coerente con la comunicazione aziendale. Spesso lavora sulla rima, sulla capacità di diventare espressione musicale. Ecco la lista delle caratteristiche di frasi slogan:

  • Memorabile: facile da ricordare per il target.
  • Breve: semplice da ripetere e da memorizzare.
  • Chiaro: trasmette il messaggio senza ambiguità.
  • Rilevante:è pertinente rispetto al brand.
  • Originale: si distingue dai concorrenti.
  • Emotivo: suscita emozioni nel pubblico.
  • Flessibile: si presta bene su diverse piattaforme.

Ma, soprattutto, la frase pubblicitaria diventa una scintilla per attivare il tuo desiderio. Il copy soddisfa i tuoi bisogni per questo alla base c’è una conoscenza attenta del target.

Come scrivere uno slogan efficace, a effetto

Per creare una frase pubblicitaria hai bisogno di copywriter e art director. Sono loro i responsabili delle frasi pubblicitarie ad effetto che fanno vendere di più.

Questa è la regola, poi nella realtà dovrai lavorare da solo e senza l’aiuto di colleghi per fare un brainstorming degno di questo nome e tutto diventerà più difficile.

Questo non ti impedirà di scrivere slogan vincenti ed efficaci. Seguirai un principio: la promessa. Il claim è ciò che attira il pubblico, sintetizza ciò che il prodotto o il servizio può fare per chi si trova dall’altro lato. Cosa ti serve per creare slogan divertenti?

  • Conoscenza del target.
  • Valori del prodotto o servizio.
  • Analisi del target.
  • Punti di forza e debolezza.

Come deve essere uno slogan promozionale?

Tutto si basa su questo equilibrio. Come creare uno slogan pubblicitario o aziendale di successo? Da un lato hai ciò che vuole l’audience: un problema da risolvere, un vuoto da riempire, un bisogno informativo o emotivo.

BrandSloganValore
NikeJust Do It.Determinazione
AppleThink Different.Creatività
AmazonThe Everything Store.Scelta
MicrosoftYour Potential. Our Passion.Progresso
SamsungDo What You Can’t.Sfida
GoogleDon’t Be EvilCorrettezza
ShellYou can be sure of Shell.Competenza
SpaceXRevolutionizing access to space.Innovazione
Coca-ColaEnjoyFelicità
PepsiThe Choice of a New Generation.Novità
McDonald’sI’m Lovin’ It.Soddisfazione
DisneyThe happiest place on Earth.Felicità
StarbucksThe Human Connection.Connessione
VisaEverywhere you want to be.Libertà
American ExpressDon’t do business without it.Competenza
IntelThe Power of Computing.Potenza
BMWThe Ultimate Driving Machine.Lusso
Mercedes-BenzThe Best or Nothing.Eccellenza
SonyBe Moved.Emozione
LGLife’s Good.Benessere

In questa matrice puoi avere un riferimento chiaro del collegamento tra valori e brand delle aziende che con il tempo diventano motti famosi in ogni angolo del mondo conosciuto. Ecco i passaggi per creare uno slogan commerciale basato su frasi a effetto:

  • Identifica i punti di forza: cosa rende unico il tuo marchio o prodotto?
  • Trova l’essenza: sintetizza il messaggio in poche parole.
  • Sii conciso: un motto deve essere breve e facile da ricordare.
  • Scegli i termini giusti: racchiudi il tuo messaggio in parole potenti.
  • Gioca con i termini: sperimenta, usa allitterazioni o rime.

Nello slogan aziendale devi fare una promessa: questo prodotto ti aiuterà a fare tutto ciò che ti serve. Le osservazioni non devono essere per forza concrete, lo slogan lavora sul piano immaginario: rassicura senza dire, lascia lavorare l’immaginazione.

Errori da evitare in uno slogan promozionale

Lo slogan non dice tutto, non può essere la spiegazione di ciò che stai offrendo. Non puoi spiegare perché, tecnicamente, quel prodotto o servizio è adatto.

Questo avviene per due motivi. Da un lato hai degli spazi minimi, lo slogan dell’azienda agisce in un visual che non offre la possibilità di inserire una gran quantità di testo.

Dall’altro l’efficacia del copy punta proprio sulla sintesi, sulla capacità di riunire in poche parole le caratteristiche che fanno la differenza. Prova a creare così il tuo slogan: descrivi con una frase il tuo prodotto o servizio. Poi togli, elimina, smussa e affila.

Io ho fatto così con la tagline del mio blog e in altre occasioni professionali. Una frase pubblicitaria ad effetto per vendere deve evitare questi errori imperdonabili:

  • Troppo lunga.
  • Complessa.
  • Slegata dal brand.
  • Copiata altrove.
  • Asettica.

Un motto pubblicitario è la frase ad effetto che ti permette di vendere di più restando nella mente. Avere slogan commerciali efficaci vuol dire poter promuovere il brand. L’errore fondamentale che puoi fare: aiutarti copiando da altri che ti hanno preceduto.

Dove si mette lo slogan? Quanto è lungo?

La posizione dello slogan: sotto al logo, in modo da accompagnare e completare l’identità aziendale nel tempo. Su un sito web, lo slogan si posiziona in alto a sinistra proprio sotto all’elemento visual che caratterizza il brand. Ecco un esempio tipico:

slogan marketing
Pubblicità famose: ecco logo e slogan Nestlé.

Come puoi notare dallo screenshot in alto, la posizione dello slogan sul sito web è esattamente prossima al naming e al pittogramma del logotipo. Qual è la lunghezza ideale dello slogan? Circa 4 parole, non più di 8. I migliori sono brevi e impattanti.

Strumenti utili per inventare gli slogan migliori

Di sicuro gli slogan migliori si creano grazie alla creatività. Ma non è solo questo a fare la differenza. Puoi anche puntare su alcuni tool per copywriter che ti danno una mano a generare frasi pubblicitarie. Ma anche slogan per parrucchieri, aziende di arredo.

Il primo generatore gratuito di slogan pubblicitari che voglio suggerirti è quello di Shopify, perfetto per le attività che vogliono un motto unico. E per aumentare le probabilità di trovare uno slogan efficace. Poi abbiamo https://textfx.withgoogle.com.

tool slogan
Un tool per realizzare slogan efficaci.

Questa è una suite di strumenti di Google che ti consentono di giocare con le parole e creare una serie di combinazioni interessanti. Ad esempio inserisci una parola e ti propone dei concetti simili, oppure crea delle allitterazioni. Tutto basato sull’AI. Interessante il tool che ti consente di creare scene con una semplice keyword.

Esempi di slogan pubblicitari famosi, storici

Chiaro, adesso vuoi qualche esempio famoso e di riferimento, una frase a effetto per aumentare le vendite che qualche grande brand ha già utilizzato con successo. Servirebbe una lista di slogan famosi, vero? Ecco un primo assaggio di frasi pubblicitarie:

  • FedEx: When it absolutely, positively has to be there overnight.
  • Verizon: Can you hear me now? Good.
  • KFC: “Finger lickin’ good.”

Il punto: gli slogan pubblicitari sono unici, non possono essere riprodotti. Non puoi copiare, mi dispiace. Ciò che funziona per la Nike non può essere replicato nella pubblicità di una palestra, un parrucchiere o un ristorante. Però avere qualche esempio.

Esempi di slogan con giochi di parole

  • Walmart: Save money. Live better.
  • Lavazza: Più lo mandi giù, più ti tira su!
  • Levissima: Altissima, Purissima, Levissima.

I migliori slogan pubblicitari del mondo

  • McDonald’s: I’m lovin’ it.
  • Nike: Just do it.
  • Apple: Think different.
  • Coca-Cola: Taste the feeling.
  • Adidas: Impossible is nothing.
  • BMW: The ultimate driving machine.
  • Google: Don’t be evil.
  • Ford: Built Ford tough.
  • Audi: Vorsprung durch Technik.

Slogan ADV e frasi di aziende italiane

  • Nutella: Che mondo sarebbe senza Nutella?
  • Redbull: ti mette le aaali.
  • Olivetti: Design meets Technology
  • Campari: Red Passion
  • Barilla: Dove c’è Barilla, c’è casa

Esempi di slogan storici con immagini

Esempi di slogan
Slogan della Piaggio per una campagna pubblicitaria della Vespa.
pay off
Lo storico claim del Crodino che è cambiato nel tempo.
claim
Slogan della campagna pubblicitaria più famosa dell’Amaro Lucano.
headline
Slogan Nutella, tra i motti pubblicitari per prodotti alimentari più famosi.
slogan
Storico claim della Ramazzotti, lo slogan dei pubblicitari dedicato a Milano.
advertising
Conosci frasi per vendere un prodotto migliori?

Poi anche potrei citare lo storico “Soddisfa la tua voglia di buono” della Ferrero Rocher e “La lavatrice vive di più con Calfort”. In ogni caso questi sono solo degli esempi famosi, il mondo della pubblicità è pieno di slogan che hanno fatto storia.

Creare una frase pubblicitaria ad effetto

Lo slogan, conosciuto anche come claim, è la vera promessa della pubblicità. È la strada da seguire per comunicare onestà e autorevolezza: metti in campo la tua forza con parole semplici e comuni. Ecco perché non puoi perdere tempo.

Devi creare uno slogan d’impatto, una frase divertente ma anche memorabile. Secondo te è facile lavorare in questa direzione? Hai bisogno di consigli? Cerchi idee per uno slogan vincente con giochi di parole? Lascia le tue domande nei commenti.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

18 commenti su “Frasi pubblicitarie ad effetto: cos’è uno slogan pubblicitario, quali sono gli esempi famosi”

  1. Bellissimo articolo, da amante dell’argomento l’ho apprezzato molto.
    Non è semplice, infatti, sintetizzare un’idea in una frase “lapidaria”, un mantra che deve diventare iconico.
    Non è facile, ripeto, ma sicuramente è tra gli esercizi più stimolanti: sia di scrittura sia come grafica (qualora si debbano accorpare le due cose).

    La Nike ha saputo farci così tanto che… per anni non ha più scritto nemmeno Nike, lasciando solo il logo e la frase-cult.
    Per me altri grandi maestri sono Coca-Cola (con un font vintage sono ancora e sempre sulla cresta dell’onda, modernissimi) e Mc Donald’s (e il suo I’m lovin’ it).

    Moz-

    1. Riccardo Esposito

      Tu che sei un amante degli anni Ottante, ora mi lanci tre slogan che hanno fatto storia secondo te. E che oggi non ritroviamo più.

      1. Degli anni ’80?
        B-Burago (modellini auto): SCALA GIGANTE PREZZO NANO
        ACE (candeggina): smacchia a fondo senza straaaap
        SAILA (caramella): è un piacere che uccide (e ti giuro, ero terrorizzato)

        Moz-

        1. Riccardo Esposito

          In effetti l’ultima frase può essere fraintesa. Sarà stata accompagnata da un visual divertente, altrimenti…

  2. Le mie preferite e intramontabili:
    1- Liscia o gassata? Ferrarelle.
    2- Se è Negroni, si sente.
    3- Amaro Montenegro, sapore vero.

    1. Riccardo Esposito

      Un ottimo tris di slogan, se ci fai caso rispettano tutti le regole base per creare una frase pubblicitaria d effetto. Non credi?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Paolo,

      Difficile dirlo su due piedi. Creare uno slogan efficace vuol dire studiare il brand e dedicare tempo alla creazione del copy.

  3. “Che mondo sarebbe senza Nutella?” però compare anche nell’articolo sui pay off, il che conferma che non sempre è facile distinguere tra le due attività. 🙂

  4. massimo cantoni

    una domanda a te che sei esperto:se io avessi voglia di scrivere degli slogan su varie pubblicita’, a chi potrei mandarle? ogni tanto,per hobby,mi vengono idee su tutto cio’ che gira in tv e vorrei che qualcuno del settore le vedesse.come posso fare? grazie

    massimo

  5. elisabetta ziliani

    Grazie infinite per il tuo articolo , che in modo semplice mi ha chiarito cosa posso cercare ed ottenere da una buona pubblicità .Vorrei chiederti un consiglio il mio ufficio si occupa di servizi alla persona ,è molto difficile trovare uno slogan accattivante che invogli le persone a leggere e ad interessarsi a un servizio di questo tipo .

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