Cosa cambia tra slogan, tagline, payoff e claim?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Nel marketing, la differenza è che il claim (sinonimo di slogan) è un messaggio distintivo specifico mentre il payoff è il beneficio chiave di un brand. L’headline è il titolo di una pagina ADV e non deve essere confusa con la tagline.


Il claim è una frase che riguarda una campagna, il payoff caratterizza un brand e accompagna il suo logo. Ogni copywriter conosce la differenza tra queste frasi per ottenere l’effetto. Però, bisogna fare una lavoro tra diversi elementi di una pagina pubblicitaria.

  • Claim: accompagna prodotto o servizio per una campagna.
  • Tagline: rappresenta l’identità o il messaggio di un marchio
  • Payoff: legato alla brand identity e si accompagna con il logo.
  • Slogan: è la frase pubblicitaria a effetto, sinonimo di claim.
  • Headline: stesso significato dello slogan, almeno in pubblicità.

Quindi, qual è la differenza tra differenza tra payoff, claim, slogan e tagline?

Differenza tra payoff e caim

Dal punto di vista creativo e stilistico non c’è distanza tra i due esempi di microcopy: ci troviamo di fronte a testi minimi, immediati. Devono trasferire il valore di una marca, la competenza di un brand in un’occasione. Payoff o claim? Il primo è più importante.

claim e payoff
A sinistra hai un claim, a destra un pay-off.

Perché accompagnerà la marca nel corso degli anni. Una volta archiviata la campagna pubblicitaria, invece, il claim viene dimenticato. Attenzione al rebranding: in questi casi, infatti, si può pensare di cambiare anche il payoff. Dimentichiamo qualcosa?

La differenza tra payoff e tagline

Nessuna: entrambe sono stringhe testuali legate al logotipo e non riguarda la campagna. La tagline però è una breve frase che rappresenta l’identità o il messaggio di un marchio.

Mentre il payoff enfatizza i vantaggi del prodotto. Sono strumenti di comunicazione aziendale, ma la tagline mira a esprimere l’essenza, il payoff si concentra sui benefici.

Cosa cambia con le headline?

Lo slogan e claim si incrociano anche con il concetto di titolo, l’headline efficace e persuasiva che cattura l’attenzione di una campagna pubblicitaria sia dal punto di vista grafico che significativo.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Scrivere

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