Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Nel marketing, la differenza è che il claim (sinonimo di slogan) è un messaggio distintivo specifico mentre il payoff è il beneficio chiave di un brand. L’headline è il titolo di una pagina ADV e non deve essere confusa con la tagline.
Il claim è una frase che riguarda una campagna, il payoff caratterizza un brand e accompagna il suo logo. Ogni copywriter conosce la differenza tra queste frasi per ottenere l’effetto. Però, bisogna fare una lavoro tra diversi elementi di una pagina pubblicitaria.
- Claim: accompagna prodotto o servizio per una campagna.
- Tagline: rappresenta l’identità o il messaggio di un marchio
- Payoff: legato alla brand identity e si accompagna con il logo.
- Slogan: è la frase pubblicitaria a effetto, sinonimo di claim.
- Headline: stesso significato dello slogan, almeno in pubblicità.
Quindi, qual è la differenza tra differenza tra payoff, claim, slogan e tagline?
Differenza tra payoff e caim
Dal punto di vista creativo e stilistico non c’è distanza tra i due esempi di microcopy: ci troviamo di fronte a testi minimi, immediati. Devono trasferire il valore di una marca, la competenza di un brand in un’occasione. Payoff o claim? Il primo è più importante.
Perché accompagnerà la marca nel corso degli anni. Una volta archiviata la campagna pubblicitaria, invece, il claim viene dimenticato. Attenzione al rebranding: in questi casi, infatti, si può pensare di cambiare anche il payoff. Dimentichiamo qualcosa?
La differenza tra payoff e tagline
Nessuna: entrambe sono stringhe testuali legate al logotipo e non riguarda la campagna. La tagline però è una breve frase che rappresenta l’identità o il messaggio di un marchio.
Mentre il payoff enfatizza i vantaggi del prodotto. Sono strumenti di comunicazione aziendale, ma la tagline mira a esprimere l’essenza, il payoff si concentra sui benefici.
Cosa cambia con le headline?
Lo slogan e claim si incrociano anche con il concetto di titolo, l’headline efficace e persuasiva che cattura l’attenzione di una campagna pubblicitaria sia dal punto di vista grafico che significativo.
Categoria: Scrivere