Cosa cambia tra slogan, tagline, payoff e claim?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Nel marketing, la differenza è che il claim (sinonimo di slogan) è un messaggio distintivo specifico mentre il payoff è il beneficio chiave di un brand. L’headline è il titolo di una pagina ADV e non deve essere confusa con la tagline.


Il claim è una frase che riguarda una campagna, il payoff caratterizza un brand e accompagna il suo logo. Ogni copywriter conosce la differenza tra queste frasi per ottenere l’effetto. Però, bisogna fare una lavoro tra diversi elementi di una pagina pubblicitaria.

  • Claim: accompagna prodotto o servizio per una campagna.
  • Tagline: rappresenta l’identità o il messaggio di un marchio
  • Payoff: legato alla brand identity e si accompagna con il logo.
  • Slogan: è la frase pubblicitaria a effetto, sinonimo di claim.
  • Headline: stesso significato dello slogan, almeno in pubblicità.

Quindi, qual è la differenza tra differenza tra payoff, claim, slogan e tagline?

Differenza tra payoff e caim

Dal punto di vista creativo e stilistico non c’è distanza tra i due esempi di microcopy: ci troviamo di fronte a testi minimi, immediati. Devono trasferire il valore di una marca, la competenza di un brand in un’occasione. Payoff o claim? Il primo è più importante.

claim e payoff
A sinistra hai un claim, a destra un pay-off.

Perché accompagnerà la marca nel corso degli anni. Una volta archiviata la campagna pubblicitaria, invece, il claim viene dimenticato. Attenzione al rebranding: in questi casi, infatti, si può pensare di cambiare anche il payoff. Dimentichiamo qualcosa?

La differenza tra payoff e tagline

Nessuna: entrambe sono stringhe testuali legate al logotipo e non riguarda la campagna. La tagline però è una breve frase che rappresenta l’identità o il messaggio di un marchio.

Mentre il payoff enfatizza i vantaggi del prodotto. Sono strumenti di comunicazione aziendale, ma la tagline mira a esprimere l’essenza, il payoff si concentra sui benefici.

Cosa cambia con le headline?

Lo slogan e claim si incrociano anche con il concetto di titolo, l’headline efficace e persuasiva che cattura l’attenzione di una campagna pubblicitaria sia dal punto di vista grafico che significativo.

Riccardo Esposito

Sono un senior copywriter e un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

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