Cos’è la bio di Instagram e come crearla

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

La bio di Instagram è un testo di 150 caratteri inclusi spazi ed emoji che puoi usare per presentarti al pubblico e la devi scrivere al meglio. Quindi devi usare il tuo tone of voice per colpire il pubblico ma sintetizzare il più possibile.


Per creare una bio di Instagram hai bisogno di seguire un obiettivo chiaro: sintetizzare le informazioni giuste in uno spazio ristretto. In realtà questa stringa di testo è fondamentale per chi vuole sfruttare questo social network. Magari per diventare fashion blogger.

scrivere bio di instagram

Le migliori biografie Instagram si trovano anche sui profili di liberi professionisti, brand, aziende e travel blogger. L’importanza di scrivere una bio IG efficace è trasversale. Ecco qualche consiglio per creare un testo online capace di attirare l’attenzione.

Biografia Instagram: cos’è e perché è importante

La biografia di Instagram è quella stringa di testo composta da massimo 150 battute, spazi inclusi, che presenta un utente ai suoi follower. In questo contenuto scrivi chi sei, cosa fai e quali dovrebbero essere i motivi per seguire i tuoi contenuti.

Questo contenuto è molto importante per creare un account Instagram di successo. Come puoi vedere in questo esempio di biografia Instagram hai a disposizione diversi elementi: nome account, descrizione, attività e link in bio con call to action.

cos'è la bio di instagram
Cos’è la bio di Instagram, un esempio.

In alcuni casi e un vero requisito per diventare Influencer perché è ormai noto un punto: l’attenzione del pubblico è ridotta al minimo storico. Lo sai che l’attenzione visiva superiore ai 10 secondi è molto rara. Dopo 2,5 secondi, il 52,2% degli utenti è già altrove.

Questi dati ti suggeriscono un punto chiaro: devi scrivere una biografia su Instagram con caratteristiche chiare. E lo devi fare subito se vuoi ottenere la giusta visibilità.

Da leggere: come fare Instagram Marketing

Come creare e modificare la bio di Instagram

Prima di tutto cerchiamo di capire le procedure per inserire la biografia di Instagram. Il percorso non è complesso, se vuoi aggiungere la tua prima descrizione del tuo profilo – o modificare la bio di IG che hai già scritto – devi seguire questi passaggi:

  • Accedi al tuo account Instagram.
  • Tocca l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  • Fai tap su Modifica profilo sotto la tua foto del profilo.
  • Scrivi la tua bio Instagram nella sezione Biografia.
  • Vai su Salva nell’angolo in alto a destra dello smartphone.

Queste sono le istruzioni per inserire e modificare la bio di Instagram. Ovviamente queste regole valgono sia per smartphone Android che per iOS per chi ha il melafonino.

Cosa scrivere in una bio di Instagram efficace

Il primo aspetto da curare quando decidiamo di scrivere una bio efficace su Instagram: valutare cosa comunicare in questa stringa di testo. Ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in pratica, lo spazio è ridotto quindi devi dosare al meglio le opportunità.

Cosa scrivere in una bio di Instagram efficace
Esempio di frasi a effetto nella didascalia.

Spesso, soprattutto le celebrità che non hanno bisogno di presentazioni, mettono frasi brevi ma d’impatto. Ma se vuoi fare una buona bio su Instagram devi essere chiaro.

Ti lascio uno schema per creare la tua biografia: prima scrivi chi se e cosa fai, poi metti i tuoi valori, la tua professione, la famiglia e gli hobby. Ecco cosa mettere nella bio IG:

  • Identità.
  • Cosa fai.
  • In cosa credi.
  • La tua famiglia.
  • I tuoi progetti.
  • Cosa ti appassiona.
  • Link in bio.

Alla fine della biografia puoi mettere anche un indirizzo email per eventuali collaborazioni che consentono di attivare sinergie. O puoi mettere l’acronimo DM che indica l’invito a mandare direct message, messaggi diretti per collaborazioni su Instagram.

In sintesi, nella biografia di Instagram devi spiegare chi sei e cosa fai. Inizia con una breve introduzione su di te, spiega qual è il tuo lavoro o la tua passione. Se possibile, aggiungi il vantaggio che può avere una persona nel seguirti e diventare follower.

15 frasi da mettere nella bio di Instagram

Cosa mettere sulla bio di Insta? Io suggerisco anche di dare un colpo di creatività a questa stringa di testo. Non devi per forza seguire le regole che sono imposte a un brand o a una celebrità. Puoi scrivere frasi divertenti e motivazionali nella tua biografia:

  • La mia vita non è perfetta, ma almeno la mia foto di profilo lo è.
  • Passo metà del tempo ad aggiornare Instagram e l’altra metà a ricordare la password.
  • Non aspetto che le opportunità bussino alla mia porta.
  • Il sapere è potere, ma la condivisione del sapere è ancora più potente.
  • Costruisci il tuo futuro, giorno dopo giorno.
  • Non bisogna mai smettere di porsi domande e cercare risposte.
  • Ho la faccia giusta per Instagram? Ho abbastanza filtri per farlo sembrare.
  • Non c’è mai stato un momento migliore per iniziare a vivere la vita che vuoi.
  • Il segreto del successo è iniziare e non arrendersi mai lungo il percorso.
  • Non ho mai smesso di imparare, perché la vita non smette mai di insegnarmi.
  • La conoscenza è come un giardino: se non viene curata, non può crescere.
  • L’intelligenza non si misura solo dal QI, per fortuna.
  • Vivo per i momenti che non si possono mettere in parole.
  • Catturo la bellezza attraverso gli occhi della mia fotocamera

Quali sono le cose da scrivere nella bio di Instagram? Oltre alle frasi divertenti e alle citazioni famose ricorda di comunicare chi sei e cosa fai. E che vantaggio offri.

Come creare la biografia per instagram perfetta

Una bio è efficace quando indica chiaramente il nome dell’utente, la sua professione e il suo interesse. Inoltre, include un’offerta di valore e fornisce una call to action.

Infine, la biografia è breve e facile da leggere, ma fornisce informazioni per attirare l’attenzione del pubblico che sarà invogliato a saperne di più sul tuo conto.

Non perdere tempo nella bio IG

Devi dare subito il contenuto migliore per attirare l’attenzione. Le frasi da mettere nella bio di Instagram hanno bisogno di visibilità: non soffocare il contenuto d’impatto con dettagli inutili e scrivi subito c’è che fa la differenza per conquistare il lettore.

Punta sulla tua persona sui social

Cerchi idee per la bio di Instagram? Inizia così: non essere troppo formale nella scrittura. Cerca di mostrare la tua personalità e far emergere il tuo stile individuale. Ecco un esempio di biografia su IG, che rispetta questo principio creativo indispensabile.

esempio biografia instagram

Copiare gli altri non è il massimo, anche se può essere utile prendere spunto. Scrivi mettendo in primo piano chi sei. Uno degli aspetti più importanti: la IG desc segue un tone of voice adeguato. Questo significa utilizzare espressioni e stili consoni al tuo brand.

Sintetizza il testo della descrizione

Una bio su Instagram efficace presenta la persona in modo chiaro e conciso. Descrive le sue passioni e gli interessi con poche parole, semplici e dirette. Invita gli utenti a seguire l’account o a fare qualsiasi altra azione. Ma sempre senza perdere tempo.

Vai a capo nella bio di Instagram

Ci sono diverse tecniche per ottimizzare questa stringa di testo. Ad esempio puoi andare a capo nella bio di Instagram. Modifica questo campo e tieni premuto il tasto Invio sul tuo dispositivo mobile finché non vedi il testo scendere alla riga successiva. Esempio:

come andare a capo nella bio di Instagram
Esempio di testo a capo su Instagram.

Questo passaggio ti permette di aumentare la leggibilità della bio su Instagram ma tieni presente che devi anche rispettare la regola della coerenza visiva. Non disperdere le informazioni, rendi tutto semplice da fruire. La biografia deve essere sempre immediata.

Metti link, luogo e professione

Per migliorare la bio di Instagram puoi mettere una serie di elementi che rendono il tuo profilo più interessante. In primo luogo hai la possibilità di inserire un luogo: puoi aggiungere solo una posizione alla volta e deve essere già presente sulla piattaforma.

Ovviamente alla fine della tua bio puoi mettere anche l’unico link ammesso, ovviamente in nofollow. Se vuoi portare verso pagine interne o affiliazioni puoi utilizzare un servizio short URL per tracciare le visite e creare un permalink più pulito, semplice e breve.

Ultimo aspetto interessante: gli account professionali possono inserire un’etichetta per descrivere la propria attività. Qui ti spiego come inserire la scritta blogger su Instagram ma vale per qualsiasi altra specializzazione. Basta andare in modifica profilo.

Aggiungi emoji, mention e hashtag

Lo sai che la tua descrizione del profilo Instagram può essere arricchita con degli elementi che vanno oltre il semplice social copywriting? Ad esempio, se nella bio puoi inserire delle emoji per comunicare vicinanza a una causa o una passione personale.

come si scrive una bio instagram
Ecco un esempio di biografia su Instagram.

Inoltre puoi inserire una menzione con la @ per fare pubblicità a un account collegato, magari quello di un’azienda personale. O ancora c’è la possibilità di utilizzare gli hashtag di Instagram anche in questo spazio. Attenzione, tutto ciò prende spazio.

Aggiungi una call to action alla biografia IG

Ultimo punto da considerare quando scrivi una descrizione efficace del tuo profilo: puoi aggiungere una call to action su Instagram. Ovvero, chiedi alle persone di compiere un’azione come il click al link o inviare un’email che hai scritto nella bio stessa.

5 esempi di bio su Instagram di successo

Per avere alcune informazioni in più suggerisco di dare uno sguardo a questi esempi di biografia su Instagram particolarmente efficaci. Sono tutte perfette per rispondere a determinate esigenze di efficienza comunicativa e stilistica.

esempi di bio su Instagram di successo
esempi di bio su Instagram efficaci
esempi biografia su Instagram
esempi descrizioni su Instagram vincenti
realizzare bio

TL;DR: come scrivere la migliore bio Instagram

Quanti caratteri contiene la bio di Instagram?

La lunghezza massima della bio di Instagram è di 150 caratteri, inclusi spazi e emoji. Questo significa che devi essere conciso e selezionare le parole giuste per descriverti.

Come mettere il luogo nella bio di Instagram

Per aggiungere posizione nella biografia apri l’app Instagram, tocca l’icona del profilo e poi il link modifica. Vai su Informazioni e Posizione. Digita il luogo e salva.

Come cambiare font su Instagram

Se vuoi utilizzare un carattere diverso o scrivere in grassetto su Instagram puoi utilizzare un’applicazione come Yaytext che ti consente di creare delle scritte speciali.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto