Come fare marketing con Instagram

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Instagram Marketing è l’utilizzo di questa piattaforma per promuovere prodotti, servizi o brand e raggiungere un pubblico di potenziali clienti. L’obiettivo è quello di creare un’immagine positiva e, infine, convertire i follower in clienti.


Che sia un blog, un libro o un negozio, la tua attività ha bisogno di farsi conoscere. E i social network sono perfetti per questo. Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche e l’Instagram marketing, in questo momento, è fondamentale per emergere. Decisivo.

Instagram può essere un diario personale ma anche un strumento promozionale. Può aiutare l’azienda o il libero professionista a sfruttare al massimo il lavoro di visual storytelling, ma devi di usarlo correttamente ed evitare alcuni errori grossolani.

Vuoi un esempio di marketing con Instagram? La qualità degli scatti, le didascalie che che attirano i clienti, le foto per fare da volano pubblicitario, in linea con l’inbound marketing. Questo è solo un caso: ecco una manciata di punti per l’Instagram Marketing.

Crea un pubblico fidelizzato e attento

Diamo importanza ai numeri, misuriamo un influencer in base al suo numero di follower. Se il tuo obiettivo è avere più seguaci possibile fermati un attimo, ho un segreto da svelarti fare marketing con instagram: ciò che conta non è la quantità ma la qualità.

Sembra scontato ma molti guardano con ammirazione gli account con migliaia di follower. Vogliono raggiungerli, senza rendersi conto che non è importante.

Se hai un negozio fisico non ti servirà avere dei follower all’altro capo del mondo: quello che ti interessa è raggiungere le persone che abitano nelle vicinanze e invogliarle a farti visita. Se hai migliaia di seguaci sparsi per il globo potrai pavoneggiarti con gli amici.

Aumenta i follower di Instagram. Ma la tua attività non avrà alcun beneficio se punti alla quantità. Lavora con costanza sui fattori che contano e alimenta i follower.

Da leggere: come aggiungere i pronomi nella bio di Instagram

Punta sull’engagement del tuo accout

Ciò che conta non è il numero di follower ma l’engagement, il coinvolgimento delle persone definito attraverso la quantità di commenti e like in proporzione al numero delle persone che ti seguono. Senza dimenticare la qualità stessa dell’interazione.

Se i tuoi follower ti apprezzano, interagiscono e si fidano di te, sarà probabile che acquistino il tuo prodotto o servizio: questo si chiama conversione online.

Fare social media marketing su Instagram vuol dire anche scrivere delle didascalie accattivanti per migliorare il coinvolgimento del pubblico e aumentare Mi Piace.

Porta traffico di qualità al tuo Sito/Blog

Instagram non permette di inserire link nelle foto. C’è un solo link disponibile nella bio per portare traffico al sito. Ma se le tue attività sono molteplici (blog, e-commerce, video su YouTube, app) esistono diverse soluzioni per fare marketing con Instagram.

Creare una landing page

Invece di linkare alla home page del tuo sito/blog, indirizza i tuoi follower verso una pagina creata ad hoc (landing page) nella quale inserire il sito stesso, il titolo del tuo libro o corso online, l’indirizzo del tuo negozio fisico e quello del tuo canale YouTube.

promozione sui social

Mettici dentro tutto ciò che è importante, senza esagerare: maggiore è il numero di link presenti nella pagina di atterraggio, più sarà difficile ottenere un click su ciascuno. Ecco qualche consiglio utile per creare una landing page per la tua attività di IG marketing.

Cambiare il link nella bio

Hai scritto un nuovo post sul blog? Hai pubblicato un nuovo video suYouTube? Un nuovo libro, e-book o infoprodotto? Puoi parlarne nella descrizione della tua foto

Per poi rimandare i tuoi follower al link nella bio, che cambierai di volta in volta per puntare al contenuto che ti interessa promuovere. Non è il massimo della comodità se pubblichi ogni giorno. Da usare per le grandi occasioni per fare marketing con Instagram.

Link in Profile

Un servizio che aggiorna automaticamente il tuo link nella bio per fare marketing con Instagram. Inserisci un collegamento nella descrizione della foto. Il link del profilo porta ad una landing page con le immagini nelle quali hai inserito il collegamento. Cliccando sulle foto sarai reindirizzato. Così puoi raggiungere il rispettivo sito web.

Come inserire più link su Instagram.
Come inserire più link su Instagram.

In alto puoi vedere la mia pagina. Con Profile puoi aggiungere nuovi link senza eliminare quelli precedenti, come accade quando sostituisci il link nella biografia.

Il servizio linkinprofile.com è gratuito per i primi 30 giorni, poi si passa a un piano di 9,99€ al mese. Una spesa sostenibile se vuoi monetizzare con Instagram Marketing.

Non compare follower per fare IG marketing

Per avere un buon engagement devi avere utenti reali, attivi e in target. Esistono servizi online per comprare follower su Instagram, stesso discorso per i like.

Con pochi euro puoi averne a centinaia. Peccato che questi, essendo fasulli, non interagiscano. Il fatto di avere tanti follower su Instagram ti penalizzerà perché il tuo engagement, rispetto a un alto numero di seguaci, risulterà davvero minimo.

La strada più difficile è quella che porta risultati. Meglio procedere in modo naturale, guadagnando seguaci interessati. Verrano a fare shopping nel tuo negozio, acquisteranno il tuo libro o ti chiameranno per scattare le foto al loro matrimonio.

Fai Instagram Marketing pubblicando spesso

L’ideale per fare marketing su Instagram sarebbe pubblicare ogni giorno. Se non hai materiale a sufficienza puoi ripubblicare foto di altri citando il legittimo proprietario. Se le foto ritraggono bambini, chiedi il permesso prima di utilizzarle altrimenti evita.

Scegli foto che diventano ispirazione per i tuoi follower e che si sposino con gli argomenti. Puoi prendere le immagini facendo uno screenshot o con apposite applicazioni come Repost App. Google, Pinterest, Tumblr e altri siti generici non sono fonti.

quanto pubblicare su instagram
Frequenza dei post su Instagram.

Secondo Later, 15 post a settimana è un buon ritmo di pubblicazione su Instagram. Temi di non essere costante nel seguire Reel e storie? Usa alcuni strumenti per creare un calendario editoriale della tua attività e programmare la pubblicazione in anticipo.

Onlypult pubblica le foto che hai schedulato, mentre Planoly ti invia una notifica nel momento in cui l’immagine viene messa online e ti permette di visualizzare un’anteprima della gallery. Così puoi valutare in anticipo la sequenza del piano marketing su Instagram.

Entrambi fanno scrivere la caption da computer: per descrizioni lunghe nel lavoro di IG marketing è un sollievo. La funzione è disponibile su Hootsuite, uno dei migliori tool per chi fa social media marketing. Lo stesso vale per il social media tool PostPickr.

Interagisci con le persone che ti seguono

Viviamo nell’epoca dell’autocelebrazione, ma da soli non si va da nessuna parte. Se vuoi attirare persone per fare social media marketing su Instagram dovrai andare a cercarle, regalando like e commenti. Ma seguendo sempre un principio di spontaneità.

In questo modo con il social media marketing di Instagram ti farai notare e attirerai nuovi visitatori. Se il tuo feed è attraente, questi potranno trasformarsi in follower. L’interazione con i tuoi seguaci si traduce anche in risposte ai commenti più importanti.

Pubblica contenuti per fare marketing

Cos’è un feed attraente nel marketing IG? Alla base ci sono i concetti di riconoscibilità, storytelling, progetto condiviso. Una certa coerenza nello stile delle immagini aiuta parecchio a fare promozione su Instagram. Qui sotto puoi vedere alcuni esempi.

Esempi di instagram marketing
Esempi di feed coerenti per fare IG marketing.

Queste immagini incantano lo sguardo: @whattocooktoday punta molto sui colori scuri, @jspgioielli lavora con il bianco e @ellesenparlent punta tutto sul rosa. Questa coerenza visiva crea un feed armonioso che invoglia il visitatore a diventare follower.

Ancora esempi di contenuti per Instagram.
Ancora esempi di contenuti per Instagram.

In realtà gli equilibri nascono grazie a innumerevoli tentativi, dopo prove su prove. È un’evoluzione personale. Anche io al momento sto sperimentando per trovare il mio stile alternando, su tre colonne, foto personali, ripubblicazioni e citazioni su Instagram.

Carica foto su Instagram da desktop

A questo punto la domanda è: come caricare foto su Instagram da PC o da Mac per le campagne marketing? Se voglio creare un feed attraente devo modificare le foto con programmi come Canva o Photoshop, devo scegliere immagini di qualità.

La risposta: puoi usare dei software gratuiti e a pagamento. Gramblr è la soluzione free, a costo zero, mentre Onlypult è a pagamento ma offre funzioni superiori. Anche Instapic fa il suo dovere ma è per sistemi operativi Windows 8 o superiori. Altre soluzioni?

Carica foto da desktop
Carica foto su Instagram da desktop.

Non dimenticare che puoi caricare immagini su Instagram da desktop anche attraverso la funzione web del social network. In questo modo sarà più facile mettere in pratica tutte le strategie per fare marketing per Instagram anche con tool come Canva.

Scrivi e ottimizza la bio di Instagram

Hai poche righe a disposizione per convincere l’utente di passaggio a diventare tuo follower. Utilizzale per spiegare chiaramente chi sei e cosa fai. Se rimane spazio puoi inserire il tuo motto o una citazione che ti rispecchi. Se la tua è un’impresa locale non dimenticare di specificare il luogo in cui si opera per fare web marketing.

Usa gli hashtag giusti per farti notare

Gli hashtag servono a raccogliere le immagini in base a una parola chiave. Se come me sei un’insegnante di yoga e pubblichi una foto a tema, puoi etichettarle con il tag #yoga. In questo modo comparirà, in ordine cronologico, insieme a tutte le altre foto.

Il tempo è decisivo in questo equilibrio. Se la tua foto avrà successo nella prima ora dopo la sua pubblicazione potrebbe finire nella pagina esplora relativa a quell’hashtag. Così potrai raggiungere molte persone. Soprattutto contatti interessati all’argomento che tratti.

hashtag instagram
Il rapporto tra hashtag e interazioni su Instagram – Fonte immagine

Questo è uno dei modi per aumentare i follower di Instagram. Ma trovare gli hashtag giusti non è semplice. Occorre monitorare altri account della tua nicchia per effettuare dei test. Hashtag molto popolari come #yoga hanno milioni di post pubblicati, sarà quindi più difficile entrare tra i popolari facendo Instagram digital marketing.

Usa hashtag Instagram importanti ad altri meno utilizzati, per avere maggiori probabilità di farti notare. Instagram ti permette di utilizzare fino a 30 hashtag.

Ti consiglio di sfruttarli per non perderti buone opportunità. Vuoi mettere più di 30 hashtag su Instagram? Puoi usare i commenti, anche se la base è sempre la qualità.

Esistono delle app che ti aiutano a scegliere gli hashtag per le tue foto. La più famosa è TagsForLikes che ti consente di scegliere in base all’argomento.

È comoda: ha una sezione favoriti, nella quale puoi conservare gli hashtag che usi. Alternative? C’è Hashtags Instatag che è gratuita Instatags Pro a pagamento, poi su hashtagify.me trovi informazioni sui migliori hashtag per Instagram.

Da leggere: come fare un piano editoriale su Instagram

Tutti pronti per fare Instagram Marketing?

Questi sono i passaggi per fare Instagram Marketing, per spingere il tuo lavoro attraverso le immagini. Non è facile, ma non è neanche un’impresa impossibile. Utilizzi Instagram per promuovere la tua attività? Per fare marketing online?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Social network | Tag: Instagram

3 commenti su “Come fare marketing con Instagram”

  1. Grazie Claudia per questo articolo! Sono anche io un’insegnante di yoga e avevo proprio bisogno di qualche consiglio esaustivo! 🙂

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Francesca. I consigli lasciati da Claudia per il mondo di Instagram Marketing sono decisivi, spero che ti possano aiutare nel miglior modo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *