Come scrivere post su Instagram: regole per fare Instagram Copywriting

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

C’è bisogno di un professionista per lavorare sull’Instagram Copywriting? Sì se vuoi ottenere il massimo dal tuo profilo. Perché è vero che generare una buona didascalia è importante. Ma per farlo bisogna sapere come scrivere su Instagram.

come scrivere su instagram
Come scrivere per Instagram.

La combinazione di testo, didascalie e immagini crea uno storytelling efficace. Da sempre visual e copy viaggiano insieme, permettono di raggiungere il target.

Nel testo puoi aggiungere call to action, inserire un messaggio chiaro nei tuoi post. Vuoi procedere a caso o lavorare con i migliori consigli per Instagram Copywriting? Ecco i punti essenziali di un lavoro adatto per capire come si scrive su Instagram.

Come creare un post su Instagram, la base

Prima di capire come scrivere un post su Instagram seguendo le regole del copywriting devi capire la procedura per pubblicare su questo social network. Il percorso è semplice, ecco come scrivere un testo Instagram come didascalia:

  • Vai sull’app di Instagram e scegli il profilo da aggiornare.
  • Fai tap sul pulsante (+) che si trova in basso.
  • Scatta una foto o scegli un visual nel tuo archivio.
  • Individua un filtro e regola la foto.
  • Scrivi la tua didascalia e pubblico il contenuto.

Questa è la base per scrivere un post su Instagram. Di sicuro avrai notato che questa soluzione non è il massimo per semplificare il lavoro di web copywriting.

Ecco perché molti si chiedono come scrivere su Instagram da PC o Mac, in modo da utilizzare un programma desktop per caricare le foto e scrivere la didascalia.

Esistono diversi programmi per caricare foto su Instagram e scrivere i post da desktop ma puoi semplificare tutto utilizzando la Meta Business Suite su Facebook.

la schermata del meta business suite di facebook per scrivere un post su Instagram dal tuo account facebook
Come si scrive un post su Instagram da PC.

Qui trovi un esempio chiaro. Basta unire Fan Page e account aziendale di Instagram per utilizzare questa piattaforma nella scrittura dei post direttamente da PC. Questa soluzione ti permette anche di scrivere un testo lungo su Instagram con semplicità.

Da leggere: come scrivere un post su Facebook

Crea un piano editoriale Instagram per scrivere

Come si scrive su Instagram? Non senza un piano editoriale capace di definire cosa serve e perché creare un post. Questo documento programmatico aiuta a definire target di riferimento, obiettivi da raggiungere ed eventuali tipologie di contenuti.

La tua attività di Instagram Marketing non può proseguire senza un piano editoriale che ti aiuta a definire i tempi e il calendario delle pubblicazioni. Come scrivere contenuti su Instagram? Il piano editoriale ti guida in questo percorso.

Ovviamente hai bisogno di un modello o di un template per organizzare la scrittura dei post su Instagram. Ti consiglio di leggere questo articolo dedicato a come creare un calendario editoriale con Trello: questo software gratuito è perfetto anche per organizzare la scrittura dei post su Instagram.

Come scrivere un post efficace su Instagram

Ora sai come si crea un post su Instagram e sai gestire una serie di contenuti grazie a un piano editoriale efficace. Adesso hai bisogno di una guida per realizzare un Instagram copywriting degno di questo nome. Ecco come scrivere testi efficaci.

Individua il tone of voice per scrivere su Instagram

Il brand ha bisogno di un’identità e questo avviene in modi diversi, attraverso il visual e il testo. Un lavoro di social copywriting sa che deve essere svolto in modo da sviluppare un tone of voice che rappresenti l’utente. Quali sono i valori che devo veicolare con il copy? Come voglio interfacciarmi e farmi riconoscere dal pubblico?

come scrivere su instagram un buon copy
Esempio di post Instagram con un ottimo tone of foice.

L’esempio preso da McDonalds è chiaro: il brand usa un tone of voice scherzoso e amichevole con il pubblico, ed è ciò che ci si aspetta da una marca del genere.

Scrivi su Instagram mettendo il focus all’inizio

Come dicevo, i concetti chiave devono essere in prima linea. Perché dopo 125 caratteri c’è un problema: Instagram taglia il testo con un tag more e tutto ciò che hai scritto viene nascosto. Per essere visto devi cliccare su un link extra.

Quindi vale la stessa regola dell’above the fold su un blog o sito web: usa i concetti principali (e ciò che vuoi comunicare a tutti i costi) subito. Poi approfondisci. Ecco come scrivere su Instagram: punta subito su ciò che serve veramente.

Scrivi un post su Instagram con una lista puntata

Una delle principali domande: come si scrive sotto le foto di Instagram? Cosa devo mettere? La risposta di un copywriting: aggiungi valore. Magari attraverso una lista puntata, periodi brevi e diretti. Ma deve esserci sempre qualcosa in più

esempio di lista puntata sui social network
Esempio di come scrivere una didascalia su Instagram.

In alto c’è la ricetta, ci sono i dati per completare il lavoro. Certo, è un esempio di copywriting su Instagram semplice. Ma il concetto base è questo: per scrivere una didascalia Instagram vincente devi dare consistenza e spesso a quello che scrivi.

Come scrivere contenuti su Instagram divisi in liste puntate? Puoi utilizzare i caratteri speciali e copiare il simbolo del dot (•) oppure puoi crearlo con una combinazione di tasti semplice: alt + punto fermo. In alternativa puoi usare il trattino.

Scegli la lunghezza ideale del post su Instagram

Le tecniche di copywriting per social media iniziano da questa domanda: qual è il numero di caratteri raccomandato? Su Instagram c’è il limite di 2.200 battute per la didascalia delle foto, un numero eccessivo nella maggior parte dei casi.

Ma esiste una lunghezza ideale per scrivere una caption efficace? Evita testi eccessivi, rimani sotto le 125 battute in linea di massima. Sai perché?

Rifletti su come usi Instagram: scrolling veloce e distratto. Se rimani in questo limite puoi avere l’intera didascalia visibile, senza interruzioni, ma evita di esagerare.

Non deve essere un invito a scrivere sempre testi brevi: tutto dipende dai test. Un post che tende a ispirare il pubblico sarà breve, uno istruttivo e descrittivo lungo.

esempio di testo su instagram anche piuttosto lungo
Ecco come scrivere su Instagram secondo General Electric.

L’esempio arriva dal post della General Electric che fa un largo uso di testi lunghi nelle didascalie. Ma non sempre, questo avviene ad esempio quando presenta profili e dipendenti: c’è bisogno di testo per spiegare cosa fa. Lo scatto dell’aereo in volo emoziona e può essere accompagnato da una didascalia breve, questa foto no.

Da leggere: come scrivere una bio efficace su Twitter

Inserisci hashtag su Instagram con un criterio

Questi elementi aiutano ad aumentare i follower su Instagram ma anche l’engagement e il coinvolgimento dei fan. Fanno parte di un buon lavoro di scrittura e pubblicazione dei post. Ma ricorda che la tua didascalia deve essere chiara. Senza fronzoli e distrazioni. Qual è la soluzione per il tuo Instagram copywriting?

Aggiungi gli hashtag Instagram alla fine, separandoli dalla didascalia con una linea o dei punti, e usa quelli che servono veramente. Non inserire etichette a caso, prima regola di ogni social media manager e amico dei copywriter amanti del testo pulito.

Impara a scrivere su Instagram usando domande

L’interrogativo funziona sempre perché chiama in causa chi legge. Se vuoi aumentare i commenti su Instagram con il tuo copywriting questa è la soluzione.

Metti al centro l’utente, usa un tone of voice amichevole e unisci il testo con l’immagine. Chiedendo al follower di lasciare la propria opinione con una domanda secca, diretta, efficace. Questo è il modo migliore per sfruttare il copy a tuo favore.

Inserisci paragrafi e formattazione della didascalia

Scrivere su Instagram non vuol dire lasciarsi andare all’idea di dovere creare un copy senza forma. Vero, non c’è un editor di testo ma questo non vuol dire ignorare la formattazione e le regole della leggibilità. Ad esempio creando dei paragrafi, dividendo il testo lungo in porzioni più semplici da fruire sul telefonino.

esempio di come formattare testo instagram preso dall'account microsoft
Esempio di come si scrive un post su Instagram ben formattato.

Come scrivere una didascalia su Instagram con un testo efficace e vincente? Puoi usare il primo paragrafo per colpire l’attenzione, e sviluppare modelli di copywriting nei blocchi successivi. Questo è un buon modo per organizzare il testo.

Scrivi post Instagram in grassetto, con font diverso

A volte può far comodo avere uno strumento per scrivere su Instagram con soluzioni alternative. Ad esempio cambiando carattere e aggiungendo degli elementi di formattazione differenti. In primo luogo puoi usare i caratteri speciali.

Se vuoi scrivere in grassetto su Instagram devi attivare delle app specifiche come Fonts for Instagram – Cool fonts, Fancy Font Maker. Trovi questa soluzione su:

Come scrivere su Instagram in corsivo? Stessa storia, devi usare queste app che consentono di cambiare font. Oppure devi copiare e incollare i caratteri dai generatori di testo differente. Magari caricando la foto su Instagram da PC.

Come scrivere un post su Instagram senza foto

Per creare post solo con testo devi usare le storie. Vai sull’app, poi sul bottone (+) per aggiungere contenuti e ancora su la sezione story. Fai tap su create mode, ora puoi scegliere lo sfondo e scrivere. Ecco un esempio dal mio account:

Esempi di post con solo testo su Instagram.
Esempi di post con solo testo su Instagram.

Se invece vuoi caricare nel feed puoi salvare la storia e pubblicarla anche nella sezione principale. Così sarà facile scrivere un post su Instagram senza immagine.

Mettere spazio vuoto per scrivere su Instagram

Questa è una delle esigenze più comuni tra chi vuole scrivere su Instagram: aggiungere uno spazio vuoto oltre quello che puoi ottenere con il tasto Enter. Spesso si usa il carattere invisibile con copia incolla ma non è la soluzione migliore.

Per scrivere su Instagram inserendo più linee vuote, formattando il testo in modo ottimale, si può usare un tool segnalato da Robin Good. Questo strumento serve a inserire linee vuote senza aggiungere spazio bianco con ALT + 255 o ALT + 0160.

Instagram copywriting: usa le emoji per scrivere

Scrivere meglio sui social network vuol dire usare anche simboli e faccine per esprimere con successo il proprio messaggio. La comunicazione mediata dal computer ci suggerisce di usare le emoji per diminuire l’incertezza del testo.

Devi fare il modo che il messaggio arrivi a destinazione. Il consiglio per il copywriter professionale: usa questi elementi con giudizio, quando servono. Non eccedere perché è facile ritrovarsi con una didascalia piena di simboli che distraggono l’utente.

Aggiungi una call to action vincente alla didascalia

Qual è la soluzione migliore per scrivere un post efficace su Instagram? Devi usare la call to action su Instagram, vale a dire una chiamata all’azione: un testo capace di convincere l’utente e portarlo verso dei risultati concreti.

esempio di call to action su instagram
Un esempio di CTA sull’account Dell.

Il vero problema del copywriting delle didascalie su Instagram? Le call to action non possono portare verso azioni concrete e misurabili. Non potendo intervenire sul codice HTML e sui link, ad esempio, non puoi chiedere di cliccare su un banner

Però questo non vale per le sponsorizzazioni, senza dimenticare che puoi sempre lavorare sui commenti e gli altri elementi di interazione con il pubblico. Ecco come si scrive su Instagram: sfruttando anche le migliori tecniche di web copywriting.

Da leggere: come scrivere sulle foto

Come scrivere su Instagram: altre idee?

In questo articolo provo a fare il punto della situazione per chi lavora con i testi dei post su Instagram. Sembra facile creare una caption efficace, vero? Non è così.

In realtà il lavoro del social media marketing creativo anche dal punto di vista del copy non è sempre facile. Sei d’accordo? Quali sono le difficoltà che trovi quando scrivi i testi per Instagram? Lascia la tua esperienza nei commenti.

Come scrivere contenuti su Instagram

Devi essere breve e conciso, rivolto al tuo target e senza essere offensivo. Prima di pubblicare il testo pensa 10 volte a quello che stai per comunicare.

Come fare una bella didascalia su Instagram

Cerca sempre di entrare in contatto con il visual. Evita errori di grammatica e sintassi, usa poche emoji e non copiare quello che fanno gli altri su questo social.

Cosa mettere come didascalia su Instagram

Per inserire un testo conviene avere un editor differente per creare meglio i contenuti. Poi copi e incolli tutto su Instagram, meglio se scrivi il post da desktop.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Scrivere

9 commenti su “Come scrivere post su Instagram: regole per fare Instagram Copywriting”

    1. Riccardo Esposito

      La sintesi è da sempre un buon modo per ottenere risultati sul social copywriting. Perché questo funziona secondo te?

  1. Perché per essere assertivi occorre avere uno stile conciso efficace, ma emotivo. E, per chi scrive bene, la brevità è la sorella minore del talento.

    1. Riccardo Esposito

      Vero, dobbiamo essere brevi e diretti. Non sempre, non è una regola totale. Ma la brevità è sicuramente un valore nel copywriting.

        1. Riccardo Esposito

          Ciao Gianpaolo. Mi fa piacere averti tra i commenti. Perché sei d’accordo con questo modo di fare social copywriting? Hai avuto benefici da questa strategia di scrittura online?

          1. Ciao Riccardo, penso sia una piccola “legge” del social copywriting. I contenuti brevi sono più immediati per lo scopo che devono avere e si, pare garantiscano migliori benefici.

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