Web copywriter: chi è, come lavora

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Il web copywriter è un professionista della scrittura che crea contenuti per siti internet e blog. Si occupa della redazione dei testi che verranno pubblicati online seguendo le regole della SEO e dell’UX per il web copywriting.


Devi scrivere i testi per un sito internet? Hai bisogno di un web copywriter. Lo stesso vale se vuoi realizzare una landing page, un blog, una sezione knowledge per il tuo portale. E se vuoi organizzare un calendario editoriale per la tua newsletter aziendale?

Web copywriter: chi è e come lavora

Idem, serve un esperto di web copywriting. Ovvero una persona in grado di gestire il flusso di idee e trasformare le tue esigenze in contenuti utili per una determinata piattaforma. Vuoi scoprire di più su questa figura professionale? Ecco cosa devi sapere.

Chi è il copywriter web? Definizione

Il web (o internet) copywriter è un professionista che si occupa di scrivere testi persuasivi e efficaci per il web. Il compito principale è quello di creare contenuti che attirino l’attenzione del pubblico online, catturino l’interesse e persuadano gli utenti online.

Per avere successo nel suo lavoro, il digital copywriter deve saper analizzare, conoscere le tendenze di mercato e le strategie di marketing online. Deve essere in grado di scrivere bene. Quindi in modo chiaro, persuasivo e coinvolgente per il target specifico.

Da leggere: i migliori libri per copywriter

Perché devi fare web copywriting?

A volte non serve un content manager e neanche di un ghost writer ma un web copywriter. Questo paragrafo lo dedico agli imprenditori: devi scegliere un esperto della scrittura online per ché questo ti consente di aumentare le conversioni sul web.

Proprio così, il website copywriter è quella figura che non solo scrive qualsiasi tipo di testo sulle pagine internet ma ti dà qualcosa in più. Sceglie lo slogan o la frase pubblicitaria, crea un annuncio Google Ads e lo fa utilizzando leve persuasive, e poi?

Scrive un oggetto email per aumentare il tasso di apertura. O realizza quella headline convincente che cambia le sorti della landing page. Basta una parola, una semplice tagline, per guadagnare di più. E il digital copywriter ti aiuta a fare questo: la differenza.

Cosa significa essere web copywriting

Se vuoi lavorare come web copywriter (anche da casa) devi prima conoscere i confini di questo lavoro. Ovvero, hai bisogno di indicazioni chiare rispetto all’internet copywriting, il mondo della scrittura persuasiva sul web. Di cosa stiamo parlando?

Il web copywriting è l’arte di scrivere contenuti ottimizzati per il web, sia lato SEO che UX. Questo per comunicare efficacemente un messaggio, attirare l’attenzione del pubblico di destinazione e spingere gli utenti a compiere azioni desiderate, come:

Nel web copywriting si uniscono scrittura persuasiva, conoscenze SEO copywriting, user experience e capacità strategica per creare contenuti che siano informativi, ma anche in grado di convertire gli utenti in clienti o sostenitori. Il digital copywriting tecnico riguarda la scrittura di testi per siti web, blog, post pubblicati sui social, email e landing page.

Cosa fa il web copywriter (oltre a scrivere testi)

Questo è il punto: il web copy è la figura all’interno di un progetto di marketing che deve scrivere testi da pubblicare online. Può essere un lavoro da seguire sui social network, sulle pagine del sito internet o di una newsletter. Quali sono i suoi compiti?

In primo luogo definisce ciò che serve per realizzare i testi. Studia il contesto, acquisisce informazioni sul target di riferimento e ottiene il brief del cliente. In questo modo può scoprire quali sono gli obiettivi strategici da raggiungere e i valori da veicolare.

Dopo aver creato i i presupposti, crea una prima bozza del lavoro da svolgere e la mostra al cliente. In questo modo si definiscono aspetti specifici tipo il tone of voice, lo stile, le informazioni. Non sempre tutto procede subito nel miglior modo possibile: oltre a scrivere testi, l’internet copywriter deve essere in grado di mediare.

Come diventare web copywriter? Anche attraverso l’esperienza vissuta attraverso la contrattazione e la modualzione dei testi. L’obiettivo è quello di permettere al cliente di raggiungere il miglior risultato possibile con blog post, landing page, newsletter.

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Competenze per lavorare nel web copywriting

Un bravo website copywriter deve possedere e mettere in campo una serie di competenze per creare contenuti efficaci e adatti al progetto che si sta curando. Ecco alcune caratteristiche fondamentali di un profilo avanzato, in grado di dare risultati.

  • Persuasive copywriting: il professionista deve scrivere in modo convincente, e quindi deve essere in grado di influenzare il comportamento del lettore per spingerlo verso l’azione desiderata. Ciò avviene grazie alla conoscenza dei vari elementi di una pagina web (tipo le CTA) delle leve persuasive come il principio di scarsità o la riprova sociale.
  • SEO copywriting: se parliamo di SEO copywriting, tutto si fonde con una conoscenza approfondita delle tecniche di posizionamento su Google. Quindi deve lavorare anche su keyword research, ottimizzazione SEO dei testi e analisi del ranking.
  • Scrittura creativa: il web copywriter di successo sarà in grado di formulare per ogni cliente concetti originali e creativi che catturino l’attenzione del pubblico. Questo è possibile grazie alla conoscenza raffinata di figure retoriche, metonimie, metafore, strumenti della retorica e della narrativa come l’anadiplosi o l’attacco in medias res.
  • Microcopy: il web copywriter ha il compito di conoscere la SEO ma anche l’UX copywriting. I testi che scrive sono pensati per interagire con il pubblico e bisogna lavorare anche su porzioni di testo ridotte in cui devi dire tanto. Usando poco spazio.
  • Cura per i dettagli: il deve creare testi perfetti sotto tutti i punti di vista. Ad esempio, curerà la È maiuscola con l’accento, la differenza tra accento e apostrofo, l’uso di piuttosto che, di perché scritto nel modo giusto, dei punti sospensivi, della virgola.

In definitiva, l’internet copywriter deve saper scrivere bene e ha il dovere di conoscere le regole della grammatica e della sintassi. Anche della punteggiatura. Però approfondisce temi specifici per ottenere il massimo su social, siti web e motori di ricerca. Tutto questo ti aiuterà a capire anche come scegliere un web copywriter.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Lavoro online

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