Web content editor: cosa fa e come lavora

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Il web editor è un professionista della creazione di contenuti online. Si occupa dell’architettura e della realizzazione di tutto ciò che vien usato per realizzare pagine web in grado di intercettare le esigenze del pubblico online.


Il lavoro di web editor fa parte del nostro mondo, è parte del content marketing. Il motivo? Questo professionista si occupa dei contenuti pubblicati sulle pagine web del tuo sito web o negli articoli del blog. Anche se a volte viene definito scrittore di testi online, web content editor o web content manager la sostanza non cambia.

web editor
Come scrivere come un professionista?

Quando cerchi un web editor hai bisogno di una persona in grado di creare buoni contenuti. Un aspetto importante perché sai bene che la scrittura online è un aspetto essenziale per il successo di un buon progetto web. Le persone acquistano.

Lo fanno grazie ai testi che pubblichi sulle landing page. Sono contenuti utili per il lettore. E per il progetto. Io ho iniziato così e ha funzionato alla grande

Tutto questo senza dimenticare l’universo che ruota intorno al SEO Copywriting, all’uso delle parole chiave attraverso una buona organizzazione del testo e dei microcontenuti che inserisci nel tag title e nella meta description.

Senza dimenticare il tag H1 e gli altri heading. Insomma, tutto questo conta. E un professionista della scrittura online deve conoscere tutto questo. Ma cosa fa il web editor per esattezza? Come trova lavoro e clienti? Quali sono le sue competenze?

Chi è e cosa fa il web editor

Il web editor è un content specialist concentrato sulla scrittura online. Non solo una persona che conosce le regole della lingua italiana: riunisce una visione d’insieme legata al progetto web nel quale si inseriscono i testi.

In altre parole, è il riferimento per aziende e liberi professionisti per trasformare la propria essenza online attraverso i testi. Più umanista o tecnico? Deve solo scrivere articoli o deve lavorare nel mondo dell’email marketing? Quella del web content editor è una figura capace di riunire la scrittura online.

Spesso i professionisti si specializzano, a volte il si dedicano ad aspetti specifici come il web writing, il blogging o sfumature classiche come quelle del correttore di bozze, il redattore di testata online, il ghost writer. Questo dipende molto dalle circostanze.

Da leggere: come scrivere un articolo di giornale

Quali sono le competenze?

Il web content editor ha una buona esperienza con la scrittura, e potrebbe iniziare in un contesto giornalistico o in una web agency. O comunque potrebbe fare pratica con la tastiera aprendo un blog personale e iniziando a scrivere articoli di qualità.

Web Writer professionista
Coma lavora un professionista della scrittura.

Poi devi passare a landing page e newsletter. Per diventare web editor devi iniziare dalla scrittura e dalla conoscenza delle regole. Grammatica, sintassi, ortografia: questo fa parte del tuo bagaglio culturale. Poi c’è il concentrato di saperi legati al mondo online. Quindi, quali sono le competenze da mettere in campo?

Il web editor deve creare e avere una visione strategica del testo. Il web master si occupa dell’architettura del sito, ma lo fa in collaborazione con chi scrive. Lo stesso vale per il SEO che fa la keyword research e il social media expert.

In sintesi, ciò che fa la differenza è la capacità del web editor di pianificare la scrittura. E di creare un progetto con un piano editoriale e una coerenza con gli obiettivi strategici. Quindi, non si tratta solo di scrivere ma di creare un impero.

Come diventare web editor

Bella domanda, come si diventa web editor? Partiamo da un punto chiaro: non esiste una scuola o un’università per facilitare il percorso. La ricetta che consiglio ora:

  • Formazione
  • Lavoro
  • Esperimenti

La formazione si muove su diversi fronti. Puoi acquistare libri, partecipare a eventi e seguire webinar online. Ci sono corsi specifici per web content editor.

L’importante è investire in un percorso evolutivo: dal generale al particolare, dai grandi appuntamenti generalisti (perfetti per avere una visione d’insieme) alla formazione faccia a faccia che puoi acquistare da un professionista del settore.

scrivere blog
I consigli per scrivere bene.

Poi devi sporcarti le mani, devi iniziare a lavorare e a fare la gavetta. Non è facile, non è semplice ma è necessaria. A volte, per diventare web editor, devi lavorare e incassare poco. L’inizio è così, poi devi iniziare ad alzare l’asticella:

  • Formazione.
  • Esperienza.

Insieme possono fare la differenza. Ma non basta: devi sperimentare. Apri un blog e comincia a scrivere. Così hai due vantaggi: da un lato inizi a sperimentare e a toccare con mano i risultati di un lavoro di web content editor con uno stile personale.

Dall’altro inizi a trovare nuovi clienti online con una buona strategia di inbound marketing. Il lavoro che devi sviluppare è questo, nulla di più. Ti sembra poco?

Web content: come trovare lavoro

Web content editor cercasi: ti piacerebbe leggere annunci del genere, vero? Hai fatto le tue esperienze e ora vuoi mettere in pratica le abilità acquisite nel settore del copywriting online. In realtà ci sono diverse offerte di lavoro per web editor.

Oggi sono i contenuti a vincere. C’è un gran bisogno di gente capace di scrivere. In questi casi è Google a fare la differenza: fin quando Mountain View premierà le pagine web con contenuto utile per il pubblico, il web content editor avrà lavoro.

Quindi basta fare un giro su internet per trovare decine di siti con offerte che cercano digital content editor, web editor SEO, redattore per magazine online e chi più ne ha più ne metta. Ma è sufficiente per trovare lavoro? No, le offerte di lavoro migliori arrivano quando riesci a farti un nome e lavori sul tuo brand.

Web editor: chi è, cosa fa, come lavora
Definiamo il lavoro di scrittura online.

Quindi, il mio consiglio per trovare offerte di lavoro come web content editor è questo: crea un blog e inizia a pubblicare i tuoi articoli. Nel frattempo crea relazioni virtuose con il pubblico, con colleghi e potenziali clienti. Non è una strada certa.

Per approfondire: come pubblicare un articolo su WordPress

Vuoi diventare web editor?

In questo articolo trovi informazioni sull’universo del web content manager e sulle sue competenze: cosa fa, chi è, come trova lavoro e come si muove nel mondo del web writing. Potrebbe essere il tuo futuro? Perfetto, mettiti alla prova nella scrittura.

Secondo te è la figura ideale per far decollare un progetto? Tu sei un web editor? Lascia la tua opinione nei commenti e aiutami a definire questa professione così ambita da chi cerca testi scritti bene e capace di convertire sul serio.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Scrivere

25 commenti su “Web content editor: cosa fa e come lavora”

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Marianna, ci vuole impegno costante. Sicurezze non ne ho, ma l’impegno viene sempre ripagato nel mondo del web writing. Quindi dacci dentro.

  1. Valentina Veneziano

    Ciao Riccardo. Ho iniziato così. Tantissima gavetta online e per una testata giornalistica di Firenze, che poi mi ha permesso di diventare pubblicista. Poi blog blog e ancora blog. Ho imparato sporcandomi le mani e guadagnando pochissimo, a volte proprio niente (ma è un percorso di cui non mi pento, anzi mi è servito tantissimo!). Ci vuole costanza e studio continuo. Il web content editor non si ferma mai e non può permettersi di farlo.

    1. Riccardo Esposito

      Proprio così. Io credo che la base giornalistica possa dare una marcia in più al web content editor capace di dividere e diversificare le realtà. Non deve vivere il web come la carta stampata ma il giornalismo resta una grande esperienza.

  2. Io mi divido tra giornalismo classico (cronaca soprattutto) e web writing. L’importante è trovare contenuti di qualità, esercitarsi, non cercare le fonti solo online o si rischia di ripetere cose scritte da altri e produrre contenuti di seconda e terza mano che non sono utili a nessuno. Frequentare biblioteche, parlare vis a vis con le persone, adottare uno stile di scrittura personale e in grado di emozionare. Aggiornarsi sempre perché il mondo del web è in costante, continua evoluzione. Comunque è un lavoro bellissimo e ricco di soddisfazioni!

    1. Riccardo Esposito

      Concordo con te, è un lavoro da sogno. Soprattutto se inizi a lavorare con le persone e i clienti giusti. Spesso si cerca di trovare lavoro nelle case editrici come correttore di bozze, ma spesso basta smettere di cercare il lavoro per crearlo.

  3. Alessandro Lauro

    Ottimo articolo come sempre.
    Ho solo una domanda Riccardo: nell’ipotetico blog di un content editor tu pubblicheresti articoli e contenuti specifici di un tema o ti atterresti solamente al campo della scrittura online? Cioè scriveresti contenuti vari che siano di turismo, ambiente, sport etc etc oppure solo inerenti alla scrittura? O un buon mix?
    Grazie come sempre

    1. Riccardo Esposito

      Se mi specializzo come content editor per il turismo sì, parlo anche di viaggi e cucina. Altrimenti rimanngo sul generico e professionale.

    1. Riccardo Esposito

      Dipende da cosa vuoi fare. Se punti sul generico puoi sempre cambiare, se vai sullo specifico rischi di esaurire subito l’argomento o magari di rimanere legato a un tema che non ti interessa più. D’altro canto puoi sfruttare la forza della nicchia ed essere l’unico che affronta determinati temi.

  4. Ciao Riccardo, complimenti per il blog e per quello che condividi con noi…aspiranti web writer! Io sono specializzata in Turismo e il mio desiderio più grande sarebbe quello di poter scrivere per Magazine online e blog di settore e curare siti e blog di aziende turistiche con una scrittura orientata anche alla Seo per migliorare la loro visibilità. Detto ciò ti confesso che inizialmente pensavo che sarebbe bastato leggere tanto sulla scrittura creativa, sulle regole della scrittura sul web, sul blogging e poi di fare un corso Seo base o Seo Copywriting, tuttavia mi è capitato di leggere in rete che a questa figura sono gradite anche altre conoscenze, come l’HTLM base, grafica, social media marketing, ecc… e questo mi scoraggia un po’ dal momento che al massimo la mia idea sarebbe quella di lavorare su CMS come WordPress (sono allergica ai codici). A parte l’apertura di un blog personale (naturalmente travel blog), su cosa dovrei specializzarmi per arrivare a fare ciò che desidero? Scrivere bene e conoscere la Seo basterà?
    Grazie!

    1. Riccardo Esposito

      Allora, la conoscenza del codice HTML è indispensabile perché lavori online. Se vuoi scrivere, però, non è richiesto saper cambiare colore al blog o font all’articolo. Devi magari risolvere il grassetto o modificare una tabella. Quindi l’esperienza che puoi fare sul campo è più che sufficiente.

      Ah, comunque lavorare con WordPress non significa poter ignorare il codice 🙂

  5. Ciao Riccardo. Ho lavorato molti anni come editor editoriale, quindi libri di “carta”, dedicandomi alla revisione e riscrittura di diverse tipologie di testi (dai romanzi ai manuali) e vorrei avvicinarmi al mondo del web editing, Potresti consigliarmi un buon corso? Grazie mille

  6. Sì Riccardo, scrittura di testi on line. Sto anche valutando la possibilità di aprire un blog come piccola vetrina e sto tentando di individuare un argomento che sia di interesse per i lettori. Grazie

  7. Ciao, sono incuriosita da questo lavoro. Mi piacerebbe cominciare anche gratuitamente come tu stesso hai detto. Ma quando la cosa inizia a marciare meglio, quali sono le prospettive di guadagno? E secondo te, per chi parte da zero, quanto tempo occorre per avere un discreto guadagno che possa permetterti di mantenerti senza fare altri lavori? Grazie

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, le prospettive di guadagno sono quelle che decidi tu. Non posso dare delle cifre perché sarebbe ingiusto e incorretto: decidi tu quanto farti pagare. Anche il tempo, non esistono regole.

  8. Ciao, io sono proprio all’inizio e credo che finché non ci si mette in moto buttandosi e lavorando sia molto difficile crescere veramente. E’ solo così che ti misuri in modo obiettivo con il mondo e le tue abilità e spesso si hanno delle sorprese che in ogni caso aiutano.
    La mia perplessità riguarda il compenso: perché farsi pagare poco o anche nulla? Sarebbe come sminuire io per prima quello che faccio. Piuttosto preferirei ridimensionare gli impegni che prendo ma non il corrispettivo. Quanto al lavorare gratis, per come la vedo io è una contraddizione in termini e un alimentare un mercato di sfruttamento che ahimè tocca pesantemente anche il settore giornalistico. Una volta mi è capitato di farlo e mi sono resa conto di quanto fosse sbagliato, anche per come mi ha fatto sentire. Se non ci fosse più nessuno in giro disposto a “lavorare” gratis, tutti verremmo pagati e inoltre ci sarebbe più meritocrazia.

  9. Ciao Riccardo, sono Michele e vorrei chiederti come fare ad iniziare ad introdurmi a questa professione.Che consigli potresti darmi a riguardo?Il mondo del web mi affascina da sempre e vorrei poter far di questa la mia professione principale.

    1. Riccardo Esposito

      Apri un blog e inizia a farti conoscere come persona in grado di diventare web content editor. Devi costruirti un nome e ci vogliono anni per farlo, quindi inizia subito.

  10. Alessia Bracciali

    Ciao Riccardo! Sto intraprendendo solo adesso questa nuova strada perché la mia formazione è prettamente economica (sono commercialista), ma da sempre ho la voglia e la passione di scrivere. Il sogno è, un giorno, far diventare la mia passione anche il mio lavoro! Mi piacerebbe cominciare a scrivere sul web ma onestamente… non so che strada prendere essendo nuova del settore! Puoi darmi qualche consiglio? Ho sempre scritto tantissimo, ma solo per passione nel tempo libero! Grazie!!

    1. Riccardo Esposito

      Qualche consiglio sparso:

      • Sviluppa le tue abilità di scrittura.
      • Leggi libri per migliorare la tua scrittura.
      • Impara le basi della SEO.
      • Crea un portfolio di lavori.
      • Crea una rete di contatti nel settore.
      • Partecipa a eventi per costruire relazioni.
      • Specializzati in una nicchia.
      • Impara nuove tecniche per restare competitiva.

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