Cos’è e come si fa il trattino basso

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Il trattino basso è un segno tipografico. Si ottiene digitando insieme i tasti Shift ⇧, o maiuscolo, e quello della lineetta che si trova a destra sulla tastiera. Non c’è differenza tra Mac o Windows, la procedura per l’underscore è uguale.


Spesso c’è grande confusione tra i segni di punteggiatura, le lineette e i trattini. Hanno usi e regole differenti. Ma chi lavora nel mondo della scrittura online conosce bene uno dei segni tipografici più utilizzati: l’underscore, ovvero il trattino basso.

Cos'è e come si fa il trattino basso

Nella pratica comune di web writing non è di sicuro il simbolo più utilizzato. Però in alcuni casi può aiutarti ed è sempre importante sapere come si fa il trattino basso sul computer. Ma esiste un tasto underscore sulla tastiera? E a cosa serve? Ecco la guida.

Cos’è il trattino basso (o underscore)

Il trattino basso, o underscore in inglese, è un carattere tipografico usato per separare le parole all’interno di un nome, di una stringa o un URL. È rappresentato graficamente come una linea orizzontale situato sotto il livello della base delle lettere su un rigo.

Da leggere: come si scrive una lettera

Underscore, Hyphen En Dash, Em Dash

Non abbiamo un solo trattino, ce ne sono diversi. Per capire il ruolo della nostra lineetta bassa contestualizziamo i vari protagonisti. L’underscore (_) viene utilizzato per separare le parole o gli elementi all’interno di un nome, l’hyphen (-) è il trattino che separa termini.

L’en dash (–) indica un intervallo tra due elementi e l’em dash o em rule (—) viene utilizzato per un inciso al posto delle virgole o aggiungere una nota all’interno di una frase. Il primo tratto deve essere largo quanto la lettera N, il secondo quanto la M.

IngleseItalianoSimboloFunzioneEsempio
Underscore Trattino basso_Separatore terminidue_keyword
HyphenLineetta cifraParole composteauto-scontro
En dashTratto di divisioneIntervallo10 – 15
Em dashLineettaInciso— ciao —

Come si fa il trattino basso sulla tastiera?

La combinazione per ottenere questo segno da utilizzare in situazioni differenti è piuttosto semplice. Per fare l’underscore su smartphone dobbiamo andare nei simboli speciali del tastierino ma da computer abbiamo una combinazione di pulsanti:

  • Premi il tasto Shift (maiuscolo).
  • Vai lo stesso con il tratto d’unione
  • Mantieni i due pulsanti premuti insieme.

Basta questo per fare il trattino basso su qualsiasi editor, su Word o Pages. Quindi questa combinazione di tasti può essere usata su Mac (iOS) e su Windows ma anche sui browser. Quindi se vuoi scrivere “_” su Google Docs usi la stessa procedura.

come fare trattino basso
Come si fa il segno underscore sulla tastiera Mac.

L’unica differenza tra tastiera Mac e Windows è la posizione dei tasti. In alcuni casi, se vuoi fare il segno in questione devi digitare il tasto del trattino alto o dash che si trova in alto a destra, subito dopo i numeri. E in in basso vicino allo Shift (maiusc). In ogni caso la sintesi è uguale: puoi premere i due pulsanti insieme e ottenere il simbolo underscore.

Da leggere: come fare la E maiuscola con accento

Quando e come si usa l’underscore

Il tratto basso si utilizza quando si vuole separare due parole ma non è consentito lo spazio bianco. Ad esempio, spesso si utilizza per dare uno spazio nelle keyword usate nel nome file di una foto- Si può utilizzare anche per separare le parole in un permalink.

Nell’ambito della programmazione le cose cambiano sensibilmente. Il trattino vene usato per separare le parole in un identificatore. Ad esempio, su Python, JavaScript o C++ il tratto basso separa le parole in un nome di variabile o di funzione quando è composto da più parole. Ma attenzione: meglio trattino alto o basso negli URL?

Secondo Google, tra dash e underscore conviene utilizzare i primi. Quindi, nei tuoi URL puoi inserire il trattino alto per separare le parole, pratica comunque importante per far capire il senso della stringa al motore di ricerca e al pubblico che atterra sulla pagina.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto