I migliori programmi per creare mappe mentali

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Ecco i migliori software per mappe mentali online e da PC o Mac: Coggle, VisuWord, Flowmap, Xmind, MindMaple, Mindnode, Canva, Freemind e altri tool per fare mappe concettuali al computer cari a Tony Buzan.


Creare mappe mentali è indispensabile per chi lavora online, soprattutto nel settore web marketing. Tutti usano questi grafici: il SEO, il blogger, il web designer.

Ognuno sfrutta questo strumento per scopi differenti, e c’è sempre una grande esigenza di tool per disegnare mappe mentali con software e programmi utili.

software per creare mappe mentali
Come creare mind map?

Sì perché la tua mappa mentale (come quella concettuale) ha bisogno di un aiuto, di un supporto. Ha bisogno di un tool utile per generare e schematizzare i vari nodi.

Nel tempo si è sviluppata un’estetica dello schema: amiamo i software per creare mappe mentali funzionali ma belle da presentare. Come si creano online e offline?

Cosa sono le mappe mentali

Prima di creare una risorsa da inserire nella tua cartella dei preferiti, ed elencare i principali programmi che ho scoperto nel corso della mia attività quotidiana, voglio rispondere a un paio di domande: cosa sono, a cosa servono e perché usare le mappe mentali.

Le mappe mentali sono una rappresentazione grafica del pensiero. In termini pratici sono strumenti utili per prendere appunti e per schematizzare concetti, usano l’elemento visivo per attivare la memoria umana.

Devono chiarire. Ecco perché le mappe mentali devono essere colorate. Secondo il cognitivista Tony Buzan, le mappe mentali hanno delle caratteristiche:

“Tutti gli elementi di una mappa mentale devono essere ricchi di immagini fantasiose e colorate, perché da un lato rendono gradevole la rappresentazione, dall’altro stimolano l’emisfero cerebrale destro, le cui funzioni supportano facoltà come la creatività, la memoria, la fantasia, l’intuizione” (fonte Wikipedia).

Inoltre le mappe mentali si basano su una gerarchia: il nodo centrale è l’elemento più importante, e ogni ramo è dipendente da quello precedente.

Possono esserci anche relazioni associative tra i vari nodi che si trovano allo stesso livello, ma tra quelli precedenti e successivi ci sono legami gerarchici.

Differenza tra mappe mentali e concettuali

C’è confusione tra strumenti. Qual è la differenza tra mappe mentali e concettuali? Le prime sono rappresentazioni del pensiero umano da una prospettiva visual.

Le mappe mentali permettono di creare associazioni immediate tra elementi partendo da un concetto centrale. Per ottenere questo risultato fanno uso di colori.

Differenza tra mappe mentali e concettuali
A sinistra una mappa mentale, a destra una mappa cognitiva – Fonte Wikipedia

Le mappe concettuali, invece, sono rappresentazione del pensiero razionale. Descrivono una conoscenza attraverso uno schema reticolare non gerarchico.

Non c’è un nodo centrale nelle mappe concettuali quando si disegnano, ci sono solo relazioni tra gli elementi: prima si identificano i concetti, poi le relazioni.

A cosa servono le mappe mentali

Le mappe mentali, come anticipato, ti permettono di rappresentare il pensiero. E quindi di mettere in pratica un meta-ragionamento: puoi riflettere sul tuo pensiero, e schematizzare la ragione. In termini pratici possono essere utilizzate per:

  • Studiare.
  • Memorizzare.
  • Organizzare.
  • Pianificare.

Nel mondo del web marketing le mappe mentali vengono sfruttate per creare strutture di siti web, per organizzare contenuti e strategie. Nel campo del blogging possono essere utili per individuare tag e categorie.

Sono utili anche per definire i contenuti da affrontare sul blog. Lascia spazio alla tua fantasia e alla creatività: ecco i migliori software per creare mappe mentali.

Software per creare mappe mentali

Ci sono decine di strumenti per creare mappe mentali. Quello che voglio fare in questo articolo è creare un elenco di software, ma è quasi impossibile dividerli il base al pagamento. Nella maggior parte dei casi sono tool freemium.

Freemind

Uno dei tool più conosciuti, utilizzati e scaricati. Io ho iniziato con Freemind diversi anni fa, e ancora oggi puoi scaricare questo software per creare mappe mentali professionali gratis. Senza pagare. Il risultato, però, è assicurato.

ClickUp

Programma per generare mappe mentali online. Su ClickUp hai più soluzioni di pagamento, e una versione free per iniziare a disegnare flussi e passaggi necessari.

Coggle

Semplice e pulito. La versione base è gratuita e mi sembra ideale per chi non ha grandi pretese. Coggle mappe è decisivo: crea mappe mentali su Mac e Pc, sei online quindi puoi fare praticamente tutto. Anche perché lo colleghi a Google Drive.

FlowMap

Ecco l’app perfetta per usare mappe mentali nel mondo della gestione dei siti web. Flowmapp è un software perfetto per disegnare la struttura di un progetto online.

come creare sitemap con mappe mentali
Crea la tua sitemap.

Si tratta di uno strumento online per la creazione di sitemap interattive e visive, utili per la pianificazione e la gestione di sviluppo web. Il sistema drag & drop aiuta a modificare rapidamente la struttura rendendo facile la navigazione all’interno di progetti grandi e piccoli.

Mindmeister

Presentato come uno dei migliori tool sul mercato. Mindmeister è un software online per mappe mentali che offre tutti gli strumenti utili per lavorare. Puoi collaborare in tempo reale con il tuo team, puoi avere il tuo lavoro sempre a portata di click.

Mind42

Un software gratuito per creare mappe mentali: eccolo, si chiama Mind42. Tutto quello che devi fare è iscriverti e iniziare a creare le tue mappe. Ha delle carenze rispetto ai servizi più avanzati, ma è perfetto per muovere i primi passi.

VisuWords

Una vera rivelazione. Visuwords.com consente di creare una mappa mentale partendo da una parola. Ci sono diverse connessioni grafiche che ti permettono di descrivere il legame di un termine con il lessico circostante. Solo in inglese.

Octopus

Con octopus.do puoi creare mappe mentali pensato per chi deve generare e studiare strutture di siti web articolati. La sitemap che precede il lavoro creativo si genera facilmente con questo tool: in pochi minuti puoi iniziare a pianificare il sito web.

Ecco un ottimo sitemap tool.

Questo significa creare mappe del sito visive colorate che puoi condividere con il team e i clienti. Alla fine puoi anche stampare il PDF e studiarlo con cura.

MindJet

Mindstorming, project management, meeting: MindJet è la rappresentazione concreta del software adatto a chi vuole usare le mappe mentali con un approccio aziendale. Con questo software a pagamento hai tutto quello che ti serve per organizzare.

Blumind

Un programma semplice e gratuito per creare mappe mentali. Blumind si installa sul computer e ti permette di lavorare nel modo più semplice possibile per organizzare le idee. Le mappe possono essere esportate in JPG, SVG, PNG e TXT.

Mindnode

Tutti conoscono Mindnote, il mindmap tool per chi ha il Mac. Impossibile resistere alle linee pulite delle mappe mentali che puoi creare con questo tool: pensato e ottimizzato per chi usa i prodotti Apple. E vuole creare mappe mentali speciali.

Draw.io

Servizio pensato per le aziende e per i liberi professionisti. Se vuoi creare un sito web con Draw.io disegni l’alberatura delle pagine e puoi creare grafici di qualsiasi natura. Anche schemi elettrici, mappe concettuali e diagrammi di flusso.

Spiderscribe

Online mind mapping tool: Spiderscribe ti permette di lavorare online, anche in team, con un prezzo base. Indipendentemente dal numero di persone che partecipano al lavoro. Questo è un elemento vantaggioso per le aziende.

Wisemapping

Uno strumento per ottimizzare la tua attività: per i singoli è gratuito. Per le aziende e per le scuole Wisemapping ha un costo, ma ne vale la pena. È un’applicazione per creare mappe mentali online, quindi non devi installare programmi sul computer.

The Brain

Il nome è perfetto. Con questo programma per Windows, iOS e Linuz puoi creare grandi mappe mentali. C’è una versione gratuita di thebrain.com e una a pagamento, anche se la prima ti permette di lavorare egregiamente con le mind map.

iMindMap

Sviluppato dal padre delle mappe mentali, Tony Buzan, iMindMap è una delle migliori realtà sul mercato. È un software a pagamento, ma ti offre tutti gli strumenti

Cos’ puoi creare mappe mentali in modo professionale. Ci sono soluzioni per studenti e per professionisti, ed è un software da installare sul computer.

Xmind

Vuoi creare e pubblicare mappe mentali? Xmind è un tool che puoi scaricare gratis, ma che puoi avere in versione a pagamento con delle funzioni in più: i vantaggi sono tanti, e tra questi c’è la possibilità di esportare la mappa mentale in PDF.

Mindmaple

App a pagamento per un tool che permette di creare grandi mappe mentali. Con poco meno di cinque euro (cinque caffè, dai) puoi mettere su carta digitale tutte le tue idee e i tuoi pensieri. Mindmaple è Perfetto per creare il tuo calendario editoriale.

GitMind

Una rivelazione. Se cerchi un programma online per creare mappe mentali di qualsiasi forma e colore, con disegni e linee tratteggiate, sviluppate in orizzontale o verticale lo trovi qui: su gitmind.com. L’aspetto interessante è la sua capacità di offrire uno strumento di brainstorming e mappe mentali online gratuito.

Come creare mappe mentali con Gitmind.

Gitmind è pensato per aiutarti nella pianificazione dei progetti, a scrivere libri e relazioni. Senza dimenticare che ci sono tanti esempi di mappe mentali gratis.

Bubbl.us

Simile a Popplet come design, bubbl.us è elementare e intuitivo. Questi strumenti spesso sono dedicati proprio all’ambito scolastico, a chi usa le mappe mentali per studiare. O per far studiare. Lo consiglio a chi lavora nel mondo dell’istruzione.

Altri software per creare mappe mentali

  • Comapping – Un tool per mappe mentali online. Ma anche offline.
  • Literature and latte – Per studiare con le mappe mentali.
  • MindMapFree – Un tool gratuito per creare mappe mentali.
  • Lucid chart – Ottimo anche per creare flow chart e altri prodotti.
  • Popplet – Un servizio per bambini? Prova la versione gratuita online.
  • iMindMap – Programma di Tony Buzan per disegnare mappe mentali.
  • Gloomaps.com – Strumento per creare albero di navigazione del sito.
  • Mindmup – Gratis, facile da usare, integrato con Google Drive.
  • Creately.com – Strumento per creare mappe, percorsi e schemi grafici.

Questi strumenti per creare mappe mentali sono utili. Anzi, sono fondamentali. Però ricorda che puoi lavorare anche con carta e penna, magari con qualche colore per dare forma alla mappa: basta un foglio per dare vita a nodi e ramificazioni.

Software per mappe mentali
Mappa mentale di Diego Mozzo.

L’esempio di Diego Mozzo, pubblicato sul blog di Salvatore Russo, è chiaro: il vero strumento per creare mappe mentali è la creatività. Poi c’è bisogno anche del talento.

App per creare mappe mentali

Non ci sono solo i software, ma anche app per creare mappe mentali. Si possono usare sullo smartphone ma su iPad rendono meglio. Anche perché hai più spazio e possibilità. Detto in altre parole, il tablet sembra fatto per le mappe mentali.

  • Mindomo – Un’app perfetta per creare mappe su iPad.
  • Simplemind – Per creare mappe mentali su iPad io uso questa. Costa. Ma funziona
  • Mindline – App per lavorare da smartphone e tablet.
  • Bigmind – Ancora un’app interessante per creare mappe mentali su tablet.
  • Mental – App per iOS. Crei al tua mappa, la salvi in PDF e la mandi via email.

Poi c’è Mindmapper, Applicazione per iOS e Android per creare mappe mentali personalizzate. È apprezzata dagli studenti che preparano l’esame di maturità, quest’applicazione può personalizzare la mappa con diverse soluzioni grafiche.

mappe mentali
La mappa mentale Coogle.

Un dettaglio su questo articolo: è in continua evoluzione. Per ora ho segnato solo i software e le app che conosco, ma sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni.

Come e perché crei mappe mentali?

Ho spiegato perché creare delle mappe mentali, ho indicato i tool e le differenze con le mappe concettuali. Io uso le mappe mentali ogni giorno, sul serio.

Ora voglio il tuo contributo: quale software usi per disegnare le mappe mentali? Usi questi strumenti per studiare o per lavorare? Lascia consigli, link e idee.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Strumenti per blog

30 commenti su “I migliori programmi per creare mappe mentali”

  1. Anche io uso molto le mappe mentali per il mio lavoro. Mi occupo di tutoraggio per bambini con disturbo specifico dell’apprendimento, e le mappe rappresentano un valido strumento per rappresentare ciò che hanno imparato e ripeterlo in modo efficiente.

    Generalmente io creo le mappe mentali a mano, usando colori, ma uso anche degli strumenti online come Cmap tool. Ci sono dei programmi per creare mappe mentali molto semplici e immediati da usare? Qualcosa di utile anche per ragazzi? Quale consigliate?

    1. Riccardo Esposito

      Secondo me lo dovresti scrivere tu un articolo sulle mappe mentali.

      In ogni caso: sì, esistono programmi specifici. Creare le mappe mentali per studiare è un’ottima soluzione, e ci sono dei programmi pensati proprio per i ragazzi. Uno di questi si chiama Edraw [https://www.edrawsoft.com/freemind.php], ed è specifico per i ragazzi perché molto colorato e intuitivo.

      Molto diffuso è anche l’uso di mappe mentali per bambini dislessici. Nei blog che si occupano di questo problema consigliano https://coggle.it/ che in effetti è un altro tool per creare mappe mentali semplici.

  2. Io ho sempre usato carta e penna. A scuola, per studiare, utilizzavo molto le mappe concettuali. Per me è molto importante visualizzare, vedere le cose. E non c’è niente di meglio di una buona rappresentazione grafica. Per le app mi attrezzerò al più presto. Il tempo scorre e le buone abitudini hanno bisogno di trovare spazi più adatti alle nuove esigenze.

    1. Riccardo Esposito

      Carta e penna: così si lavora sul serio. Ma qualche buona app per creare mappe mentali può fare la differenza. Io dico questo: possiamo lavorare insieme possiamo usare analogico e digitale.

      1. ciao Rccardo , mi chiamo Carmen e ho una mappa mentale da disegnare per un mio nuovo piano di bussines , ti anticipo che non mai fatto niente in passato , ma …non e mai troppo tardi! 🙂 / Avro’ bisogno di cercare persone interessate ( pensavo di aprire un blog) al mio progetto , ma allo stesso tempo voglio protegge il mio progetto da persone che potrebbero ” rubarmi” l’idea dopo aver spiegato cosa voglio creare. Perfavore puoi aiutarmi a scegliere le ”piattaforme” giuste!? Ti spieghero meglio in privato.

  3. Ho iniziato a scarabocchiare su un foglio un pò di caselle ed unirle con la penna, poi mi sono intrecciato ed alla fine ho detto a mia moglie @ileniamontagni che stavo facendo una specie di info grafica… lei mi ha detto: “no! stai facendo una mappa mentale… anzi mi ricordo che Riccardo ha fatto un post qualche giorno fa” … adesso sto provando MindMup, che è talmente facile ed intuitivo (sopratutto non installi niente), che sto cercando di capire dove è la fregatura…. Grazie mille per i consigli

  4. Fabrizio Scatena

    Io uso le mappe mentali quando devo ideare i contenuti per un sito web. Utilizzo soprattutto penne e/o matite colorate ed un foglio a quadretti.
    Riccardo pensi che i software possano in qualche modo rallentare il processo creativo?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Fabrizio, i software per creare mappe mentali sono spettacolari. Devono essere usati nel miglior modo possibile, con giudizio. Io li ho sempre usati con grande vantaggio.

  5. Ciao Riccardo!
    Sono un’insegnante di scuola media. Quest’anno vogliamo proporre ai ragazzi di utilizzare un software di mappe concettuali per organizzare il colloquio d’esame di terza media. Mi serve un sofware gratuito che ti permetta di allegare video e presentazioni. Ho provato Mindmup, ma per queste funzionalità chiede di passare alla versione Gold a pagamento. C’è un’alternativa?

  6. Forse tu mi puoi aiutare.
    Lavoro con grandi progetti tecnologici, sono un PM.
    Cercavo un prodotto particolare:
    – vorrei disegnare la in appa mentale
    – devo poter inserire le date entro cui il singolo task deve finire
    – il nodo generico, a cui si diramano altri nodi o task, deve dunque assumere una data di completamento in base ai suoi rami
    – vorrei che il colore del generico nodo diventasse mi segnalasse quando stiamo arrivando alla due date
    – quando tutti gli elementi riconducibili ad un nodo sono stati completati(me li immagino tutti verdi) quel nodo deve diventare verde

    Il tutto deve mantenere la gestione dei task tipica del kanban ma erogate dalla mappa mentale. Deve inoltre essere possibile trasformare la mappa in un gantt e viceversa.

    Esiste qualcosa di simile?

    Grazie!

    1. Riccardo Esposito

      Bella domanda, cerchi un vero e proprio software. Qualcosa di elaborato per generare mappe mentali complesse. Ti consiglio di vedere tra i programmi a pagamento.

  7. Ciao Riccardo,
    qualcuno di questi software lo hai mai usato per creare strutture di siti Web? Se si quale… io ne ho provati un paio ma li ho trovati molto limitati…
    Me ne puoi consigliare uno (gratis se possibile) così vado sul sicuro.
    GRAZIE

  8. Certamente i software sono gli strumenti che ti aiutano a creare della mappe mentali veloci , ma il migliore in assoluto sono carta bianca e pennarelli ecco io uso questo metodo, credo che bisogna prima esercitarsi a fare le mappe mentali con olio di gomito per allenare entrambi gli emisferi, la scuola ci insegna a rallentare questo processo, i due emisferi del cervello non collaborano armoniosamente , quindi rende il processo di apprendimento più noioso , quindi quando ci approcciamo alla creazione della nostra mappa mentale dobbiamo allenarci con i colori le associazioni con parole e immagini. Bisognerebbe proporre questo approccio ai professori di medie e superiori, potrebbe essere un’idea di progetto.

    1. Riccardo Esposito

      Le mappe mentali a scuola dovrebbero essere obbligatorie, sono perfette per aiutare gli alunni a scrivere e a studiare.

  9. Ciao Riccardo,

    Osservo che veramente ci sono molte opinione diverse a rispetto dei software mind map’s, altre dicono che quello é il migliore altri no. Io voglio fare una representazione di norme in medicina nucleare utilizzando questi software, quali ne pensi che saresti il migliore per questo lavoro?Io penso in MindMaster ma vedo che non c’é qua che ne pensi?

  10. Non ho mai usato mappe mentali. Sto valutando un software free x creare mappe mentali per costruirmi progetti sociali. Ne esiste qualcuno specifico o posso valutarne uno della tua lista?

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Nico, sempre un piacere servirti la soluzione migliore. Io tra i tanti tool per creare mappe mentali preferisco Coggle e Freemind.

  11. Grazie Riccardo.

    Cmq ho scelto alla fine freemind visto che uso quasi sempre Linux Debian e a volte Windows. Avevo provato mindmeister ma la versione basic buona x i lavori online ma non possibile scaricare in formato freemind se non a pagamento. Coggle lo trovavo troppo semplicistico come primo impatto. Grazie del consiglio.

    1. Riccardo Esposito

      Freemind è comunque una buona scelta, è il primo tool che ho usato per creare mappe mentali quindi hai il mio appoggio.

  12. Salve io sto cercando qualcosa per fare mappe concettuali e/o mentali e che mi aiuti a trasformare ciò in un piano d’azione concreto (quando fare cosa per realizzare il progetto su cui ho fatto la mappa)… ho anche ipad…ma preferirei qualcosa che si può usare da un notebook con Windows 8 e magari sincronizzare con smartphone android. Per iniziare gratuito….forse ne voglio troppe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto