Come scaricare video da YouTube

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per scaricare video da YouTube hai bisogno di alcune applicazioni online come Snaptube, VideoGrabby, Keepvid. Ci sono anche programmi desktop per fare il download dei contenuti da questa piattaforma come Video DownloadHelper.


Non riesco a scaricare video da YouTube. Quante volte ti è capitato di dire o pensare questa frase? D’altro canto vorresti fare il download dei video sul desktop del PC o del Mac (ma anche sullo smartphone) così da averli sempre a disposizione.

scaricare video da youtube
Come si scaricano i video da YouTube?

Ti sembra un’impresa? Sbagliato, ci sono una marea di programmi e app per avviare il download delle clip su YouTube. E lo puoi fare gratis, anche senza installare programmi sul computer. Al massimo qualche app iOS o Android, ecco.

In questo modo puoi vedere video YouTube offline, importante quando non vuoi consumare giga dal telefonino. E puoi portare i file ovunque, anche sulla Smart TV.

Estrarre video da YouTube: da dove puoi iniziare

Direi da cominciare dall’aspetto legale e dalle questioni di copyright. Posso scaricare un file da YouTube?

Diverse sentenze della Cassazione (tipo la n. 149/2007) danno parere positivo: posso scaricare e salvare video per uso personale.

Mai usare un contenuto altrui a fini di lucro, o ripubblicare ciò che hai scaricato a prescindere da un obiettivo economico.

In ogni caso ricorda che scaricare materiale coperto da copyright per un uso non consono a quello indicato è reato. Quindi segui sempre i termini di utilizzo ufficiali.

La soluzione migliore per operare bene? Rispetta il lavoro altrui e leggi i termini di uso di YouTube. Se cerchi contenuti da utilizzare liberamente puoi dare uno sguardo a questa libreria per scaricare video gratis in Creative Commons (CC0).

Da leggere: come tagliare file MP3 online

Online Video Converter: video YouTube in mp4

Ma non solo, la comodità di questo tool per scaricare video da YouTube è semplice: basta incollare l’URL nel campo download per ottenere un video senza installare software sul computer. I formati di output mp4, avi, mov, wmv, flv e altro ancora.

Keepvid: come scaricare video gratis da YouTube

Questa è una delle soluzioni preferite per estrarre e portare i contenuti video sul tuo desktop. Nessun programma installato, niente tempo perso per settare il software, punti dritto al download file gratis. In pochi click. Quali sono i migliori tool video?

Con keepvid.pro puoi scaricare video online da YouTube. Inoltre puoi fare il download anche di intere playlist e per completare l’opera hai anche Facebook Video Downloader, scarica video da Instagram e Dailymotion. Interessante, vero?

Savefrom.net: download video da YouTube gratis

Semplice ed efficace. Questo downloader online gratuito fa il suo dovere: inserisci l’URL del video che vuoi scaricare, clicca sul tasto a destra e scarica ciò che ti serve.

app per scaricare videi da youtube
Quale formato file scelgo per salvare file?

Si apre una finestra che ti chiede il formato che preferisci. Un altro click e il gioco è fatto, trovi tutto su Savefrom.net. Usa al meglio questo tool online per il download.

Freemake: tool per il video download da internet

Uno dei migliori strumenti per salvare video nel browser. Il motivo di questa scelta? Freemake è un video downloader che ti fa scaricare i video in MP3, AVI e altri formati. Lavori con video 4K, HD e Full HD e scarichi da Facebook e Vimeo.

VideoGrabby: app per salvare video da YouTube

Cerchi un modo semplice ed efficace per scaricare file video da YouTube rapidamente, senza attese e gratis? La risposta si trova in un unico servizio: VideoGrabby. Come funziona? Copi l’indirizzo link, lo incolli nello spazio e scarichi.

Apowersoft: come si scaricano video da internet

Altro sito che svolge funzione di video downloader online gratuito, anche in questo caso puoi agire in un attimo: aggiungi il link del video e ottieni il tuo file con un click.

scaricare da youtube senza programmi
Fai download dei video come preferisci.

Aspetto interessante: oltre a essere un’app su internet per scaricare video da YouTube, esiste anche la versione desktop. Il tool di Apowersoft ti permette di scaricare in diversi formati, e con diverse risoluzioni. Come preferisci.

Migliori programmi per download video YouTube

Sei alla ricerca di software gratuiti per scaricare i video da YouTube per guardarli dal tuo desktop? Certo, la quantità di materiale che si trova su questo social network per aziende e privati è impressionante: si va dai clip musicali ai documentari, fino alle anteprime film. Tutto questo merita un buon software per fare il download.

Free YouTube Download

Strumento per Pc e Mac, un software che gestisce la possibilità di scaricare i video e guardarli senza connessione a internet. E con l’ottimo Free YouTube Download puoi fare il download anche di intere playlist, non solo del singolo video.

programma per scaricare video da youtube in italiano

Con FYD hai la possibilità di scaricare velocemente i video. Pochi secondi e il file si trova sul desktop, sia Pc che Mac. Con questo programma per scaricare musica da YouTube gratis in italiano puoi fare il download in MP4, MKV, WEBM, MP3.

4K YouTube to MP3

Ricorda che ci sono anche programmi per scaricare musica da YouTube, per fare il download dei video e trasformarli in MP3 da ascoltare privatamente.

Uno dei tool più famosi e utilizzati porta il nome di 4K YouTube to MP3. L’idea vincente di questo software? Convertire video YouTube in file MP3 in un attimo.

aTube Catcher

Un buon programma convertitore per scaricare video da YouTube, ma anche per registrare video dello schermo, convertire file e trasformare clip in mp3. aTube Catcher è un programma multiuso che ti farà comodo installare sul computer.

programma per scaricare musica da youtube gratis italiano
Il tuo free YouTube download.

Non si limita a YouTube. Con aTube Catcher puoi scaricare video da Facebook, Vimeo, Dailymotion e altri siti di contenuti multimediali per trasformare in qualsiasi formato (per esempio AVI, MP4, MP3, WMA, FLAC, WAV,VOB, OGG, MOV).

App per download su smartphone Android e iOS

Questa è una buona cosa: scaricare video da internet usando YouTube. E salvando i file su smartphone e tablet per rivederli con calma, magari senza connessione e non consumando i giga. Possibile? Qui trovi le applicazioni indispensabili.

Come scaricare video da YouTube con Android

Vuoi sfruttare gli smartphone con questo sistema operativo per avere i video sul cellulare senza passarli prima dal computer? Ti lascio le applicazioni da usare.

Usale quando la memoria del cellulare è abbastanza libera e quando sei connesso al Wi-Fi di casa e ufficio per non consumare tutti i giga con il download.

Ah, ma sai perché YouTube non ti consente di fare il download dal lettore e Google frena questa tendenza? Beh, c’è un servizio premium che ti dà la possibilità di scaricare e guardare i video offline. Oltre ad attivare la funzione background.

Quindi non ti meravigliare: su Google Play non troverai app per scaricare video da Android, Mountain View non rema contro i suoi interessi.

Come scaricare video da YouTube con iPhone e iPad

Non esistono app per il download da YouTube: devi usare il servizio premium. Se hai bisogno di questa funzione potrebbe essere una buona soluzione: puoi ascoltare musica da YouTube usando altre applicazioni e mettendo il telefono in stand by.

Scaricare video da YouTube sul cellulare iPhone

Vuoi provare prima altre soluzioni? Puoi usare l’app Documents, una soluzione che ti dà la possibilità di gestire i file del tuo telefono. Come funziona tutto questo?

Con questo strumento puoi usare l’URL del video come un elemento da scaricare. La procedura è semplice, facile da mettere in pratica. Vuoi provare? Ecco il tutorial.

Scarica e apri l’app sul melafonino

Primo passaggio: devi ottenere l’applicazione dall’App Store ufficiale e installare tutto sull’iPhone. In questo modo sei pronto per iniziare a scaricare video da YouTube.

Scarica e apri l'app

Apri l’app e naviga con Safari

Una volta avviata l’app fai tap in basso a destra per iniziare a navigare con Safari attraverso questo strumento per la gestione file all’interno dell’applicazione.

usa l'app per scaricare

Copia l’URL del video che ti serve

Prima di continuare acquisisci l’indirizzo del video che vuoi scaricare, vai su YouTube e copia il permalink andando o nella barra indirizzi o nella sezione share.

Copia l'URL del video che ti serve

Apri un programma di Download e scarica

Torna nell’app Documents, nella finestra del browser che hai aperto, e raggiungi uno dei tanti programmi per scaricare video da YouTube navigabili su browser.

Apri un programma di Download e scarica

Salva il file sullo smartphone

Incolla l’URL nel programma, avvia il download e porta il video nella cartella dei contenuti scaricati da internet. In questo modo puoi gestire il file come preferisci.

Documents di Readdle è un’ottima applicazione per smartphone Apple. Puoi scaricare video, ascoltare musica offline, guardare clip e gestire i file del melafonino creando e modificando cartelle. Ma anche trascinando file nelle app per aprirli.

Estensioni e add-on: download video YouTube

Uno dei settori per scaricare video da YouTube: quello dei plugin per browser. Come puoi già immaginare, le estensioni Chrome sono limitate in questo ma esistono decine di add-on Firefox che lavorano su questo fronte. Qualche consiglio?

Video DownloadHelper

Il plugin per browser più famoso tra chi ama scaricare video da internet. Questa estensione consente di gestire i file scaricati da YouTube ma da mille altre piattaforme come Facebook, Vimeo e altro. Come funziona? Guarda il video.

Il meccanismo è semplice: installi l’add-on, vai su un sito con video, clicchi sull’icona in alto a destra (tre sfere colorate) e scarichi il video sull’hard disk del tuo computer Mac o Windows. Pochi secondi e la clip può essere aperta sul desktop.

Easy Youtube Video Downloader Express

Sulla scheda ufficiale viene consigliata come una delle migliori estensioni per gestire download file da YouTube con browser. Integra il pulsante per scaricare il video nel layout della scheda del social. Un click e scarichi anche in Full HD.

YouTube™ Downloader Lite

Ultima applicazione per avviare il download dei video da questa piattaforma. Il vantaggio, anche in questo caso, è quello di avere il pulsante integrato.

YouTube downloader
Nuovi formati per ottenere file migliori.

L’aspetto interessante di questo downloader YouTube facile da usare per il browser Firefox? Supporta tutte le risoluzioni incluso il Full HD: 720p, 1080p, 1440p, 2160p, 3072p. L’estensione consente anche di scaricare video DASH e audio stream.

Da leggere: come creare video con foto e immagini

Come scaricare video da YouTube: le opinioni?

Ecco le migliori app, i siti web e i programmi per estrarre i contenuti da YouTube. Google Chrome ha frenato questa pratica dal suo browser ma ci sono tanti software per estrarre i file da vedere su computer o smartphone. Quale preferisci?

Riccardo Esposito

Sono un senior copywriter e un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Strumenti per blog | Tag: Contenuti multimediali

8 commenti su “Come scaricare video da YouTube”

  1. Ciao! Ho visto che freemake non è gratuito. Costa 0.95 € a filmato. Se vuoi scaricare gratis devi attendere 30 minuti. E’ corretto? Grazie comunque per le tue preziose dritte.

  2. Renato Vatirio

    Free Youtube Download non è più utile oramai da anni visto che funziona adeguatamente solo nella versione PREMIUM (e quindi a pagamento, Così come tutta la suite della dvd videosoft ). Sarebbe opportuno che queste informazioni fossero date fin da subito.
    Grazie

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, puoi utilizzare altre soluzioni per scaricare video da YouTube:

      • Qdownloader
      • Converto
      • Onlinevideoconverter
      • SaveClipBro
      • YouTubeTo.com
      • SaveFrom

  3. zanellato mirko

    molti sono a pagamento, alcuni non funzionano, se ne salva uno che ti fa scaricare il video con la peggior risoluzione disponibile, unica è scaricare i video con il browser maxthon…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto