Come fissare in alto un post di Instagram

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Per fissare in alto Reels e post Instagram basta andare su un’immagine e un video. Poi devi cliccare sul menu a tre punti che trovi in alto a destra. Infine selezioni la voce Pin to Your Profile per mantenere la pubblicazione in evidenza.


Siamo abituati a pinnare i contenuti di Facebook ma adesso è possibile anche fissare i post di Instagram nella parte alta del tuo profilo. Questa soluzione è fondamentale quando hai la necessità di portare un contenuto all’attenzione dei tuoi follower.

Come fissare in alto un post di Instagram

Cosa succede se metto in evidenza un post su Instagram? Semplice: puoi fare in modo che ciò che conta per te venga visto da un numero maggiore di utenti e follower.

Questo è fondamentale se ad esempio usi il visual per creare una piccola sezione about me o per aumentare le vendite di un prodotto. In ogni caso ora è possibile non solo mettere in evidenza i commenti ma anche fissare in alto un post Instagram.

Come fissare in alto un post Instagram

La notizia è stata confermata dall’account ufficiale di Instagram su Facebook. Per pinnare post e Reels del tuo account e metterli in evidenza devi seguire una procedure piuttosto semplice. In primo luogo devi accedere al tuo profilo su Instagram, poi:

  • Clicca sul post che vuoi mettere in alto.
  • Fai tap sul menu in alto a destra.
  • Vai su pinna sul tuo profilo.
  • Conferma la tua scelta.

In questo modo hai fissato sulla parte alta della pagina ciò che ha maggior importanza per te e per i tuoi utenti, facendo in modo che ci sia un post in evidenza sul tuo profilo anche quando pubblichi nuovi contenuti e procedi con il piano editoriale Instagram.

schermata che mostra come fissare in alto un post Instagram

Nel momento in cui hai confermato il pin della foto o del video nella parte alta del profilo, apparirà in alto a destra del visual un’icona bianca per comunicare la presenza di un pinned post di Instagram. Ovvero è stata decisa la messa in evidenza del contenuto.

Da leggere: cosa significano i pronome su Instagram

Come togliere contenuti in evidenza su Instagram

Per ottenere il risultato inverso, ovvero togliere un post Instagram dalla cima del profilo basta fare tap sul visual e andare sempre nel menu. Qui trovi una voce che suggerisce di togliere dai pinned post con la voce Unpin. Una volta fatto tap torni all’ordine di partenza.

Quanti post posso fissare in alto su Instagram?

Sul tuo profilo Instagram puoi fissare nella parte superiore del profilo 3 post. Dopo aver eseguita la prima operazione, puoi fare lo stesso con la seconda e la terza. Poi, se tenti di proseguire ricevi il messaggio di notifica per negare ulteriori pin post su Instagram.

Quanti post posso fissare in alto su Instagram?

Questo messaggio ti avvisa che puoi mettere in evidenza massimo tre contenuti su Instagram. però puoi sostituire il primo che hai pinnato, quello più vecchio, in automatico. Puoi confermare l’operazione o declinare e lasciare l’ordine che hai scelto.

Da leggere: come scrivere blog personale su Instagram

Come mettere i commenti in evidenza su IG

Oltre ai post, puoi pinnare i commenti su Instagram. In che modo? Muovi il dito su un commento verso sinistra, apparirà la voce pin a fianco dell’icona per rispondere, segnalare ed eliminare il commento. Puoi fissare massimo 3 commenti sotto al post.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Social network | Tag: Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.