Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Per inserire le recensioni Google su WordPress basta usare un plugin specifico che consente di aggiungere un widget con le review, le stelle del rating, il nome e la foto di chi ha lasciato l’opinione. Così puoi aumentare le conversioni.
Ricevere tante recensioni su Google My Business è un punto di riferimento per le attività locali. Perché questo è un fattore decisivo in termini local SEO. Infatti, chi ottiene un maggior numero di review di qualità ha più possibilità di posizionarsi su Google per le ricerche geolocalizzate. Però devi anche aggiungere le recensioni Google sul sito web.
Questo perché puoi ottenere grandi risultati grazie alla presenza delle recensioni, soprattutto in termini di riprova sociale. Chi legge il testo di una landing page, ad esempio, ha bisogno di un supporto. Deve potersi fidare. E inserire le recensioni Google su WordPress è un buon modo per ottenere più conversioni. Come procedere?
Indice dei contenuti
Come ottenere e chiedere le recensioni Google
Per poter aggiungere le recensioni di Google su WordPress devi prima ottenerle. Quindi devi creare un profilo Google My Business e spingere i tuoi clienti a lasciare le review. Per semplificare il lavoro puoi anche creare un link diretto per chiedere una recensione:
Basta loggarti nel tuo Gmail e cercare il tuo nome su Google: uscirà un box all’inizio della serp con una serie di comandi per modificare il tuo account Google My Business.
Qui c’è anche una sezione dedicata alle recensioni, la clicchi e ottieni link diretto. Che puoi condividere su WhatsApp, Facebook o via email per aumentare le review.
Questo passaggio è essenziale per permettere al pubblico di lasciare un’opinione sulla tua attività. Così puoi arricchire il profilo con testimonial e opinioni che andrai a mettere sul tuo potale. Ma come inserire le recensioni di Google sul sito WordPress?
Come inserire le recensioni Google su WordPress
Vuoi creare un widget o un box con le recensioni ricevute su Google My Business sulla tua landing page o sulla pagina principale del sito web creato con WordPress? Ci sono diverse soluzioni da valutare, piò o meno semplici. Ecco le alternative utili.
Aggiungere le review di Google con plugin WordPress
Una delle scelte migliori se non hai un template già pensato per ospitare le recensioni o i testimonial: aggiungere un plugin WordPress dedicato a questo. Lo puoi fare con pochi click, basta installare e usare il plugin Widget Google Reviews. Una volta collegato il tuo account ottieni uno shortcode da usare dove preferisci, nella home page o nella sidebar.
Così puoi mostrare le recensioni ottenute sulla scheda My Business e su Google Maps sul sito, anche mostrando il rating. Vale a dire le stelline da 1 a 5. Se vuoi creare landing page con WordPress che hanno il modulo recensioni sei nel posto giusto.
Quali sono i punti di forza di questo plugin WordPress per aggiungere le recensioni di Google? Tutte le valutazioni vengono aggiornate automaticamente, puoi utilizzare uno slideshow, un elenco con le recensioni o solo un badge di valutazione.
Qualcosa di simile puoi fare anche con il plugin Reviews and Rating, perfetto per aggiungere le recensioni di Google su un sito web WordPress. Il plugin più completo, però è sicuramente Widgets for Google Reviews che supporta anche le recensioni di Facebook, Yelp, Amazon, Tripadvisor, Booking, AirBnb, Hotels.com.
Come inserire le recensioni sul sito con EmbedSocial
Se stai cercando una soluzione semplice e professionale per aggiungere le recensioni su WordPress, non solo quelle di Google, puoi utilizzare lo strumento EmbedSocial.
Si tratta di una piattaforma dedicata proprio a questo: sfruttare gli UGC e raccogliere feed, recensioni, storie o foto dei social media e incorporarli su qualsiasi sito web.
Inserire le recensioni in HTML su WordPress senza plugin
Ti stai chiedendo come usare il grande editor WordPress Gutenberg per aggiungere i testimonial sulla tua pagina senza plugin? Mi sembra una scelta adeguata, inutile aggiungere un’altra estensione per questo lavoro. Quindi, come procedere?
La soluzione è semplice: puoi inserire recensioni Google in HTML con l’editor WordPress di base. Con i blocchi hai le citazioni che possono essere sfruttate in modi differenti ma con i recenti aggiornamenti abbiamo un pattern già pronto. Per usarlo:
- Vai sul menu in alto a sinistra.
- Clicca e seleziona la voce pattern.
- Scendi nell’elenco dei pattern.
- Seleziona il modello testimonial.
Ora devi cambiare il testo, aggiungere l’autore reale e il link alla fonte. Ci sono tecniche differenti che ti permettono di usare le review di Google. La soluzione ideale per migliorare le recensioni prevede la combinazione di codici visual, iconici e testuali.
Regole per aggiungere recensioni WordPress
In alcuni casi puoi usare anche i video che funzionano bene sulle pagine di vendita. Ecco come gestire al meglio gli elementi e creare un testimonial vincente per il tuo brand:
- Immagine di chi lascia la recensione.
- Titolo o estratto dell’opinione.
- Rating con stelline da 1 a 5.
- Testo della recensione.
- Eventuale contatto o sito web (se possibile).
Spesso le persone non vogliono essere contattate, però l’elemento che può consentire di verificare l’esistenza di quella persona può fare molto per aumentare l’efficacia.
Categoria: WordPress