Cos’è e come si crea un post Google?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per creare e pubblicare un Google post su My Business – ora Profilo dell’attività su Googledevi accedere al tuo profilo e andare nella sezione dedicata. Poi aggiungi una didascalia, un testo con call to action, immagine e link da cliccare.


Una delle funzioni decisive per le attività locali: capire come mettere un post su Google My Business. La soluzione è interessante perché ti consente di arricchire la scheda nella serp. Quella che ti consente di inserire anche foto, orari e mappe. Ma non solo.

Google post
Come inserire un contenuto.

In realtà non si tratta solo di aggiornare la scheda delle attività locali: puoi pubblicare eventi, prodotti, offerte speciali e servizi con diversi pulsanti call to action e un visual. In più aggiungi una didascalia su Google posts in grado di descrivere il post aziendale.

Cosa sono i Google post e a cosa servono?

Sono delle pubblicazioni su internet che possono essere effettuate all’interno del profilo attività. appaiono alla fine di ogni scheda e possono essere rivolti a informazioni, eventi e offerte. Hai l’opzione che consente di aggiungere un’immagine ma anche link.

Dove si vedono i post di Google Business?

I Google post appaiono sotto la scheda del brand o dell’azienda. Pubblicare su Google è facile. Una volta terminata quest’operazione bastano pochi secondi per far apparire il risultato. Il lavoro editoriale apparirà immediatamente dopo il Knowledge Panel, vale a dire la scheda di Google My Business (oggi profilo attività) del brand locale.

Da leggere: usare gli operatori di ricerca avanzati

Come si pubblica un post su Google?

Il lavoro per mettere un post Google è semplice e si può svolgere in due modi differenti: puoi andare sulla home page del servizio o direttamente dalla serp del motore di ricerca. Ecco una sequenza utile per scrivere un post su Google My Business in pochi step.

  • Vai su Google My Business.
  • Clicca sulla tua attività.
  • Clicca su Crea Post.
  • Scegli i dettagli del lavoro.

In questo passaggio scegli il contenuto da pubblicare (novità, evento, offerta, prodotto), l’immagine da aggiungere, il testo della didascalia e il call to action button. Ecco uno screenshot per capire come fare un post su Google Business?

Come pubblicare un post su Google My Business
Qui puoi pubblicare i tuoi contenuti su Google posts.

Quest’ultimo elemento è facoltativo e può essere relativo ad acquisti, prenotazioni, ordini, informazioni, iscrizioni e chiama ora. Abbastanza completo, non credi? Puoi vedere l’anteprima e poi pubblicare in modo da mettere online i tuoi aggiornamenti.

Un secondo metodo per pubblicare su Google

L’aspetto interessante è che questo è solo il primo metodo per lanciare nuovi contenuti. Come fare un post su Google seguendo una strada alternativa? Alla fine dei post pubblicati c’è un elemento con il simbolo + che puoi cliccare per aprire l’editor.

mettere post su my business
Metti gli articoli su Google da Knowledge Panel.

Ciò è visibile solo se sei loggato e riconosciuto come proprietario della scheda. In questo modo puoi velocizzare le operazioni di inserimento del post. Ora però ti stai chiedendo questo: posso schedulare i miei Google posts con un metodo efficace?

Come programmare post Google My Business

Una delle soluzioni migliori per schedulare gli articoli che vuoi pubblicare sotto la scheda della tua attività locale: PostPickr. Questo social media marketing tool ti consente di aggiornare la scheda Google My Business con tutti i dettagli.

Il metodo per cancellare un post su Google?

Per cancellare un post da Google My Business devi seguire alcuni passaggi. Accedi al tuo account Google My Business e seleziona il contenuto che vuoi eliminare dal profilo. Vai sui tre punti nell’angolo superiore destro della pubblicazione. Seleziona Elimina post dal menu a discesa. Conferma la cancellazione cliccando su Elimina nella finestra.

cancellare un post su Google
Cancella i contenuti da Google.

Tieni presente che una volta eliminato il post, non sarà più visibile agli utenti su Google Maps e sulla pagina del profilo attività della tua azienda. Tuttavia, potrebbe essere ancora disponibile in cache per un breve periodo di tempo. Aspetta e scomparirà.

Come funzionano i post di Google?

I Google Post sono un modo per pubblicare informazioni o eventi online. Questi contenuti sono visibili nella scheda Post nella pagina aziendale dell’ex servizio My Business dell’azienda e possono essere utilizzati per aumentare la visibilità del sito web.

Dimensioni immagini post Google My Business

Quali sono i consigli per creare dei contenuti efficaci? I post di Google My Business hanno delle esigenze ben precise per quanto consente la dimensione delle immagini che devono rispettare minimo i 400 pixel di larghezza e i 300 di altezza.

Il formato di My Business è importante. Le immagini e foto devono essere caricate in JPG o PNG. Per i video non devi superare i 100 Mb di grandezza file. Non sai dove trovare delle foto di qualità? Dai uno sguardo alla directory di immagini gratis.

Durata dei Google post e quanti ne posso mettere

I contenuti che pubblichi saranno visibili per una settimana mentre gli eventi rimarranno fino alla fine di questo appuntamento. Puoi pubblicare fino a 10 post: saranno visibili i primi due, gli altri sono consultabili scorrendo con la freccia.

Il formato migliore per scrivere titolo e didascalia

Per ottenere il miglior risultato possibile devi rispettare alcuni dettagli rispetto alla struttura del contenuto. Per creare un’headline efficace hai a disposizione 58 caratteri mentre la didascalia può arrivare a 1500 battute ma è meglio non superare le 300.

Come pubblicare su Google.

In questo articolo ti lascio un breve tutorial che ti mostra come mettere un articolo su My Business in modo semplice e immediato. Come puoi ben vedere è facile mettere un post su questa piattaforma. E pubblicare nuovi contenuti grazie a i Google posts.

Da leggere: come usare al meglio Google Docs

Hai iniziato a sfruttare il tuo Knowledge Panel?

Se vuoi informazioni ed esempi di post su Google My Business puoi puoi dare uno sguardo alla guida ufficiale. Nel frattempo puoi lasciare nei commenti le tue idee. Oppure puoi leggere questa guida: come accedere a Google Drive.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

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