Di Riccardo Esposito | Pubblicato il
L’errore 502 Bad Gateway è un codice di stato HTTP utilizzato per indicare che un server, che opera come gateway o proxy, ha ricevuto una risposta non valida o errata da un’altra macchina che deve completare la richiesta del client.
Uno dei grandi problemi per i webmaster, i blogger e i SEO: ritrovarsi davanti a uno status code HTTP problematico. Come, ad esempio, l’Errore 502 Bad Gateway. Vale a dire? c’è un problema di comunicazione tra i server che gestiscono la connessione online.
Noi sappiamo che esistono una serie di codici numerici noti come codici status (o status code HTTP) che permettono di descrivere la condizione di una determinata risorsa web. Ad esempio, 200 vuol dire che tutto va alla grande mentre l’errore 404 indica la presenza di una pagina cancellata. Quindi, cosa significa Errore HTTP 502 – Gateway errato?
Indice dei contenuti
Definizione preliminare: server gateway o proxy
Prima di dare una definizione dello status code 502, conviene fare un preambolo introduttivo. Quando un client, ovvero un browser, fa una richiesta per ottenere una pagina web può trovarsi di fronte a un intermediario che precede il server.
Questo è il caso dei proxy o dei gateway, strumenti per gestire le comunicazioni tra il client e il server inoltrando le richieste e ricevendo le risposte. Nello specifico, i termini vengono spesso usati come sinonimi ma hanno delle differenze sostanziali.
I server proxy sono semplici un intermediari che inoltrano le richieste. Questi strumenti possono essere utilizzati per migliorare le prestazioni, ottenere maggior sicurezza, filtrare i contenuti o nascondere l’indirizzo IP. Il gateway, invece, viene utilizzato per connettere due sistemi differenti, con protocolli diversi. In questo equilibrio può verificarsi un 502.
Da leggere: come creare una pagina 404 personalizzata
Cos’è l’errore 502 Bad Gateway, spiegazione
Ora che è chiara l’architettura tra client, server e proxy o gateway – a grandi linee – possiamo procedere: l’HTTP Error 502 Bad Gateway è uno status code della famiglia 5XX, definito dall’RFC 7231 che si presenta quando la macchina intermediaria tra browser e server finale non è in grado di stabilire una comunicazione o riceve una risposta valida.
I motivi che ti spingono a risolvere l’errore 502 sono chiari: se non intervieni, le pagine web restano non consultabili. Con chiari problemi per l’user experience e anche per la SEO dato che se persiste questo tipo di errore può peggiorare il posizionamento.
Qual è la differenza tra errore 502 e 503? Quest’ultimo si usa quando il server è temporaneamente incapace di gestire la richiesta a causa di sovraccarico o manutenzione. Il primo si concentra sul fatto che il server che sta gestendo la richiesta non riesce a comunicare con il server successivo nella catena.
Cosa vede l’utente quando appare 502 Error?
Per chi naviga il sito web, la si presenta con una schermata di errore che può variare in base anche al tipo di server e appare un messaggio. Anche in questo caso, ci sono delle varianti: in alcune circostanze appare il classico 502 Bad Gateway o Errore 502.
In altri casi il messaggio è più articolato: HTTP Error 502 – Bad Gateway, Errore HTTP 502 – Gateway errato, 502 Service Temporarily Overloaded, 502 Proxy Error, 502 Server Error: The server encountered a temporary error and could not complete your request.
Ci sono anche messaggi personalizzati come il 502 bad gateway Cloudflare (esempio in alto) o quello delle Poste Italiane o magari quello di Google con la classica mascotte.
Quali sono le cause dell’Errore HTTP 502
Quali sono i motivi che possono causare un errore HTTP 502? In primis un problema lato server, che ha esaurito le risorse a causa di un picco di traffico e semplicemente non funziona più. Oppure, il 502 può essere causato da un’impostazione errata di un firewall.
Lato utente che naviga e si trova di fronte a un errore 502, le cause di questo problema possono riguardare la presenza di cache obsoleta o file corrotti del browser. Tutto questo senza considerare che a volte può essere un errore temporaneo di connettività.
Come risolvere l’errore 502 Bad Gateway
Per risolvere l’Error 502 biaogna prendere in considerazione due prospettive: quella lato utente che si trova di fronte una pagina che magari riporta un Service Temporarily Overloaded e quella del webmaster. Come si affrontano i problemi in entrambi i casi?
Soluzioni al Temporary Error (502) lato client
A volte l’errore può essere temporaneo, causato da un sovraccarico del server o da un’interruzione momentanea. Un semplice refresh della pagina può risolvere il problema. Oppure controlla la connessione a internet o alla rete locale.
Altro problema potrebbe essere lato browser: cambia software per un momento oppure pulisci la cache. Su Chrome devi andare nel menu con i tre pallini verticali, altri strumenti e infine cancella dati di navigazione per risolvere l’HTTP Error 502 – Bad Gateway.
Cancellare la cache e i cookie potrebbe risolvere l’errore, lo stesso vale per eventuali VPN o estensioni del browser: se noti che il problema 502 Bad Gateway Apache o NGINX appare dopo la loro attivazione sai cosa devi disattivare per fare un test.
Soluzioni al Temporary Error (502) lato server
Cosa accade, invece, se è colpa del sito web se si genera un errore 502? Come possiamo fare in modo che il sito web non riporti questo status code HTTP? In primo luogo dobbiamo scegliere un hosting di qualità perché spesso è questo il problema.
Fatto questo, se appare un messaggio 502 e il server agisce come proxy o gateway, assicurarsi che non ci siano problemi tecnici. Ad esempio, la macchina potrebbe essere offline o sovraccarica, potrebbe essere necessario risolvere i problemi su questo fronte.
Ma non è l’unico. Un firewall o una rete CDN (Content Delivery Network) mal configurati possono impedire le corrette comunicazioni tra server. In tutti questi casi è importante poter contare su un’assistenza strutturata come quella che trovi su Serverplan. A meno che non sia tu in prima persona a gestire CDN, firewall e server del sito internet.
Altri problemi tipici da risolvere: impiega troppo tempo a rispondere, problemi con recenti aggiornamenti o patch del server utilizzato configurazioni errate nei file del server – come nei file di configurazione di Nginx e Apache – o nel reverse proxy.
Da leggere: come recuperare pagine web cancellate e salvate
Informazioni in più sull’errore 502 Bad Gateway?
Per affrontare e prevenire l’errore 502 sul sito web devi gestire l’architettura server in modo adeguato, dando le giuste risorse alle macchine e settando al meglio tutti gli elementi come i firewall e i CDN. Vuoi maggiori indicazioni? Ti aspetto nei commenti.
Categoria: Guide per webmaster