Quanti siti usano WordPress?

Il 63% dei siti web che usano un content management system ha scelto WordPress per gestire le proprie pubblicazione. Questo significa che attualmente è il CMS più diffuso del web.

Quanti siti usano WordPress? 27 milioni. Vale a dire il 36% di tutti i portali del mondo e il 63% dei progetti online che hanno deciso di usare un CMS su internet.

come sono costruiti i siti web
Quale CMS preferisci?

Ti dirò che la versione 5 è usata dal 76,2% dei siti che hanno deciso di sfruttare la versatilità di questo CMS. Altri dati per capire quanti siti usano WordPress?

Siti web famosi che lo usano

Chiaro, ci possono essere diversi esempi di siti web creati con WordPress. Ti ti stupirà sapere che ci sono alcuni portali veramente importanti che lo hanno scelto per pubblicare. Esempio?

Oltre al classico progetto WordPress.com, tra i siti web che usano questo CMS trovi globo.com, freepik.com, etsy.com, shutterstock.com. Questo anche per rispondere a chi continua a insistere sul fatto che WordPress non può essere paragonato a un content management system come Joomla o Drupal.

Da leggere: come creare un blog con WordPress

Quanti siti usano wordpress?

WordPress è il CMS più usato del web ma non in modo omogeneo. Come puoi vedere da questo grafico, ci sono delle differenze importanti tra le varie piattaforme.

quanti siti usano wordpress
WordPress è il CMS più utilizzato?

Il diagramma mostra la posizione di mercato di WordPress in termini di popolarità e traffico. Ovviamente rispetto ai principali sistemi di gestione dei contenuti.

Come puoi intuire, WordPress è il CMS più diffuso tra i siti web con poco traffico. Quindi basati su interessi e necessità comuni. Drupal, invece, è l’esatto opposto: viene utilizzato da poche persone ma per siti di alta caratura in termini di visite.

evoluzione diffusione WordPress
Evoluzione della diffusione.

Qui, invece, puoi ammirare i tempi della diffusione di WordPress. Facile capire che tutto è iniziato nel 2011 e che a parte poche eccezioni la crescita è stata costante.

Quale versione WP si utilizza?

Di sicuro la release 5 è molto diffusa. Questo grafico mostra le percentuali dei siti web che utilizzano le varie versioni di WordPress. E come puoi ben vedere, la 5 è utilizzata dal 76,2% di tutti i progetti che sfruttano questo CMS.

quanti siti usano wordpress
Versione Wp più usata.

WordPress è utilizzato dal 36,0% di tutti i siti web, la versione 5 è installata dal 27,5%. E dobbiamo essere ancora più specifici: la release 5.4 è installata dal 37,5% dei progetti che hanno scelto WordPress 5. Una buona percentuale.

Per approfondire: blog di successo su WordPress

La tua opinione su WordPress

Quale piattaforma usi per il blog? Secondo te la soluzione WordPress self-hosted è la migliore per gestire un blog di successo? Lascia la tua opinione nei commenti.

Fonti dati

4 COMMENTI

  1. Penso che WordPress sia veramente un CMS potentissimo e nonostante le varie critiche e i vari problemi che può avere (quale CMS o software in generale non ha problemi?) per me resta il CMS migliore che abbia mai usato!

  2. Beh secondo me wordpress è il migliore e non ha caso ha migliaia di plugin, alcuni non funzionanti o inutili, e resterà in vetta per molto ancora

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here