20 frasi celebri e citazioni sul web marketing

Quali sono le citazioni che fanno la differenza per i brand e le pubblicità? Cosa hanno detto i grandi esperti del web marketing per ispirare chi si occupa ogni giorno di promozione online?

Inutile negare: tutti noi abbiamo avuto il piacere e la soddisfazione di pronunciare citazioni sul web marketing e frasi dette da personaggi noti del settore. Perché avviene tutto questo? Semplice, questi elementi racchiudono un pensiero potente.

citazioni sul web marketing
Quali sono le frasi a effetto che ti ricordi?

Non dobbiamo fermarci a questo. Pero quando si lavora a uno slogan, a un payoff o a una nuova campagna di lancio per un prodotto (solo per fare qualche esempio) possono aiutare. Quali sono le frasi che preferisco? Le ho divise per autore.

Seth Godin

Seth Godin
Una delle citazioni di Seth Godin

Inutile negare la mia attenzione nei suoi confronti. Per me citare Seth Godin vuol dire fare un tuffo nei concetti chiave della promozione e della pubblicità come dovrebbe essere fatta oggi. Quali sono le migliori citazioni sul web marketing di Seth Godin?

Ciò che fa di te un venditore è la capacità di mettere un’emozione sul tavolo“.

Il cambiamento non avviene chiedendo permesso; casomai chiedendo scusa. Dopo”.

Il prezzo è l’ultimo rifugio del commerciale che non ci mette l’anima”.

I leader desiderosi di dare sono più produttivi di quelli che vogliono ricevere”.

Per apprezzare il valore di Seth Godin consiglio l’acquisto di un libro fondamentale: La Mucca Viola, un testo nel quale puoi trovare non solo citazioni sul web marketing ma concetti decisivi per muoversi al meglio in questo mondo sempre in evoluzioni.

Philip Kotler

Philip Kotler
Una delle citazioni famose di Philip Kotler.

Ancora un nome del marketing, un personaggio che ha scritto pagine importanti per definire l’evoluzione di un mondo che non rimane mai immobile. Per questo credo che sia indispensabile inserire Philip Kotler nella lista delle frasi famose e celebri.

“Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l’obbiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine”.

“Le parole d’ordine dei responsabili del marketing sono qualità, servizio e valore”.

“I clienti, non i concorrenti decidono chi vince la guerra.”

“Vi sono due tipi di imprese: quelle che cambiano e quelle che scompaiono.”

Impossibile, anche in questo caso, limitare l’attenzione solo alle frasi famose di Philip Kotler, un uomo che ha rivoluzionato il mondo del marketing (su internet e no). Ecco perché consiglio un grande testo: Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale.

Steve Jobs

Steve Jobs
Steve Jobs e una delle sue grandi citazioni.

Sì, anche in questa lista di citazioni dedicate al web marketing c’è spazio per Steve Jobs. Un nome che ha cambiato tanto nel nostro settore, anche il modo di fare la promozione ideale di un prodotto o servizio. In che modo? Ecco le sue idee.

“Non puoi solo chiedere ai clienti che cosa vogliono e poi provare a darglielo. Per quando l’avrai costruito, vorranno qualcosa di nuovo.”

“L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.”

“La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combina in una forte personalità”.

“clienti non sanno cosa vogliono fino a quando non lo hanno davanti”.

Purtroppo Steve Jobs è morto e non ha avuto mondo di lasciare altri contributi. Ma ci sono tanti libri che puoi leggere per approfondire il suo pensiero. Ad esempio puoi acquistare Nella testa di Steve Jobs, o una delle sue biografie.

David Ogilvy

David Ogilvy
David Ogilvy e la sua citazione famosa.

Il padre della pubblicità come la conosciamo noi, basata su frasi a effetto e claim decisivi. Ecco un nome che dovrebbe essere sempre inserito nel lavoro di chi crea liste di citazioni famose. Quali sono le mie preferite? Ecco la risposta rapida.

“Non usare mai parole gergali come riconcettualizzazione, demassificazione, attitudinalmente, accattivante. Sono tipici di un presuntuoso che se la crede”.

“Non scrivete mai un annuncio che vi vergognereste di mostrare alla vostra famiglia”.

“Se avete la fortuna di scrivere un buon annuncio, continuate a utilizzarlo fino al giorno in cui non funzionerà più”.

“Più una pubblicità si distacca dalla pubblicità somigliando ad un contenuto editoriale, più le persone si fermano, osservano e leggono”.

Questo nome è uno dei punti di riferimento per ogni copywriter che si rispetti. E credo che tutto questo debba essere messo in evidenza anche grazie a qualche libro. Di riferimento. Il mio consiglio? Sicuramente Confessioni di un pubblicitario.

Dale Carnegie

Dale Carnegie - citazioni sul web marketing
Dale Carnegie e il suo motto sulla vendita.

L’autore di un libro che ha fatto la differenza e che tutti dovrebbero leggere. Tutti quelli che si occupano di web marketing, di vendita online e offline, di relazione con i clienti. Insomma, questo è un punto di partenza. Ecco qualche estratto.

“Al cliente piace avere la sensazione di stare comperando qualcosa, non che gli stiano vendendo qualcosa”.

“Se vuoi sottomettere la paura, non stare seduto a casa a pensarci su. Esci e datti da fare”.

“Se non riesci a dormire, allora alzati e fai qualcosa invece di stare steso a preoccuparti. É la preoccupazione che ti distrugge, non la mancanza di sonno”.

“Molte delle cose importanti nel mondo sono state realizzate da persone che hanno continuato a provare quando non sembrava esserci speranza alcuna”.

Di sicuro il testo di Dale Carnegie è un punto fisso per chi deve occuparsi di vendita. Come trattare gli altri e farseli amici è il più famoso ma ci sono anche titoli diversi.

2 COMMENTI

  1. Quanti anni è che sei ballo? Tanti.
    Non ti seguo da ora, lo sai. Pensavo fossi siciliano, ricordi?
    Ebbene, i tuoi suggerimenti, i tuoi approfondimenti e dritte mi hanno aiutato più volte a districarmi in questo web-planet e capirlo un pò di più. Dunque so il valore del tuo lavoro e vederlo svilupparsi e vincere è il minimo che mi aspetto. BIG.

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