Cos’è il pagerank di Google?

Un tempo era punto di riferimento per tutti gli esperti SEO. Oggi il Pagerank ha ancora un ruolo ma bisogna valutare con attenzione il suo coinvolgimento. Ecco cosa devi sapere.

Il pagerank è una formula matematica che prende nome dal suo inventore Larry Page. Il suo compito: dare un valore numerico alle pagine web in base ai link ricevuti.

pagerank
Cos’è il Pagerank di Google?

Di solito le pagine con un PR alto hanno maggiori probabilità di apparire nei risultati di ricerca con una posizione favorevole, ma non è detto. Il pagerank è solo uno dei tanti fattori di ranking usati da Google per definire la serp per una query.

Cos’è il pagerank di Google?

È uno dei metodi utilizzati da Google per determinare l’importanza di una pagina attraverso una valutazione che va da 0 a 10. Il PageRank di Google (PR) si basa sui backlink: una pagina web molto linkata è, in linea di massima, particolarmente valida. Di conseguenza aiutare a posizionarsi nella serp, anche se la correlazione non è diretta.

Esiste ancora? Ha un ruolo?

Certo, solo che da diversi anni non è più supportato l’aggiornamento pubblico. Google ha solo rimosso la possibilità di valutare e determinare il peso di una pagina web (spesso il PR era considerato elemento valutativo per la vendita di link).

Ma resta un fattore ancora utilizzato da Google proprio come suggerisce questo tweet di Gary Illyes. Per approfondire leggi il documento di infolab.stanford.edu.

Qual è la formula matematica

Esiste una modello matematico che consente di determinare il valore numerico che viene attribuito a ogni sito web. L’algoritmo mette in relazione il PR dei siti che linkano una determinata pagina con il numero di link in uscita. Ecco la formula:

PR(A) = (1‑d) + d (PR(T1)/C(T1) + … + PR(Tn)/C(Tn))

Questa formula ha per oggetto tre elementi fondamentali: il PR della pagina che vogliamo determinare, quello della pagina che linka e il numero dei link in uscita rispetto a quest’ultima. Inoltre c’è il damping factor, fattore di smorzamento impostato intorno a 0,85. Ecco una spiegazione della formula del PR.

Qual è la formula matematica del pagerank
Spiegazione della formula del Pagerank Google.

Il concetto base è che una pagina con un PR alto non passa sempre più forza attraverso i link in uscita perché magari ne ha diversi. Quindi il juice del pagerank si divide tra i diversi collegamenti ipertestuali che escono dalla pagina web.

Da leggere: come inserire un link

Come verificare il pagerank

Prima il pagerank si poteva controllare nel browser dato che c’era la barretta verde che seguiva i vari aggiornamenti. Oggi questa opzione è stata deprecata ma si può sempre calcolare il pagerank grazie ai tool online. Io suggerisco checkpagerank.net.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here