Come inserire il Mi Piace di Facebook su WordPress

Questa è una delle necessità incombenti per chi si occupa di blogging: inserire i pulsanti di condivisione e interazione. Soprattutto per quanto riguarda il social network più famoso.

Come aggiungere il pulsante Mi Piace su WordPress? Puoi puntare su 3 opzioni: scegliere un tema con button incorporato, inserire Like con il codice o usare i plugin.

Come aggiungere il pulsante Mi Piace su WordPress
Mi Piace, pulsante o codice?

Nel primo caso devi solo prendere una decisione e sfruttare le qualità del tuo template: hai un vantaggio di partenza, puoi aggiungere il bottone Mi Piace senza tanti sforzi. Ma come fare se il tuo tema non prevede questa soluzione?

Perché mettere il bottone Like

Prima di scoprire come inserire il pulsante Mi Piace sugli articoli del blog è giusto capire il motivo?

Io direi semplicemente per sfruttare le dinamiche di questa piattaforma. Quali sono i migliori social network per promuovere un blog?

Facebook è ancora in cima alla lista e avere questa opzione consente di creare engagement, dare visibilità ai contenuti e aumentare le visite del blog attraverso il social network più diffuso e usato del web.

Da leggere: come creare un menu WordPress

Pulsante Like Facebook in HTML

L’idea che preferisco anche se mi rendo conto che non è facile collegare Facebook al sito in questo modo. Perché devi avere confidenza con il codice HTML e valutare il desktop ma anche il mobile. Come aggiungere il pulsante Mi Piace su WordPress?

come creare il pulsante mi piace
Modulo per ottenere codice Facebook.

Basta andare nella sezione dei plugin social di Facebook dove trovi tutti i pulsanti, anche di condivisione e Mi Piace (share e like). Definisci i punti della schermata e ottieni il codice. Che poi devi copiare e incollare dove serve nella pagina.

Plugin Mi Piace su WordPress

Come aggiungere il pulsante del Like su un blog con questo CMS? Molti preferiscono usare i plugin perché questa soluzione elimina qualsiasi problema tecnico.

Basta installare l’estensione hai il bottone sui post e nelle pagine web. Quali sono le soluzioni ideali per collegare pagina Facebook al sito web con WordPress?

WP Ulike

Se hai bisogno di un metodo veloce, senza problemi, per aggiungere la funzionalità del bottone Mi Piace al tuo sito WordPress puoi usare il plugin WP ULike.

Bastano pochi click per avere il pulsante Like su tutti i contenuti, sia che si tratti di un post del blog che di una pagina web o una scheda del tuo ecommerce.

WP Like Button

Il plugin WP Like Button ti dà la possibilità di aggiungere il bottone Mi piace di Facebook sul tuo blog WordPress. Puoi anche inserire il tasto Condividi.

Like Button Rating

Questo plugin consente di includere un pulsante Like Facebook personalizzabile su post del blog, ma anche pagine e schede prodotti WooCommerce. Il punto di forza?

Mettere il bottone Like su Wp.

Di sicuro è la personalizzazione. Con questa soluzione hai la possibilità di definire oltre 80 parametri e scegliere tra 28 temi differenti per l’estetica che preferisci.

Per approfondire: creare post correlati su WordPress

Quale hai scelto per il tuo blog?

Quando mi chiedono come aggiungere il pulsante Mi Piace su WordPress io lascio questa lista di plugin. Perché sono la soluzione migliore, semplice e diretta. Tu hai altre idee per lavorare in questa direzione? Lascia i tuoi commenti qui.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

8 COMMENTI

  1. secondo me, per Facebook e l’e-commerce questa trovata è semplicemente geniale … aspetto d’essere smentito.

  2. Ciao Riccardo, grazie come sempre per i tuoi articoli illuminanti. Il mio problema è che sto lavorando in locale su un sito. Qualsiasi plugin social che installo (wp-socializer, socialize, diggdigg e tanti altri) non mi permette di visualizzare il facebook like button. Si vedono tutti (twitter, gooogle+, pinterest e chi più ne ha più ne metta) tranne facebook. Premetto che fino a qualche mese fa, in locale, si visualizzava correttamente. Pare che sia presente il codice css, ma che in realtà non appaia l’icona fb. Hai qualche idea?

  3. Il problema è riuscire ad inserire un tasto mi piace che punti alla pagina facebook e non agli articoli nel sito, come si può fare?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here