104

Scarica l’e-book di My Social Web (gratis!)

4.3K Flares 4.3K Flares ×

Finalmente è arrivato. Dopo mesi di sofferenze, mandrakate, gincane, carambole e occhi devastati dai raggi gamma del Mac ho terminato il mio e-book dedicato al blogging. Un e-book gratuito che puoi scaricare con un semplice click su un pulsante.

webwriter ebook

Pronti per la seconda edizione dell’e-book?

Keep Calm and Write. 7 riflessioni per far crescere il tuo blog è una raccolta di idee, arrivata alla sua seconda edizione, che ti aiuteranno a gestire un blog per lavoro o per diletto.

Non ci sono ricette miracolose e trucchi segreti per diventare il miglior blogger della galassia. Non esistono bacchette magiche: devi sudare per conquistare la tua audience.

L’impegno devi mettercelo tu, io ti indicherò la strada giusta. O almeno quella che io ho seguito per raggiungere le mie mete, e che mi ha permesso di guardare negli occhi i lettori. Eliminando le distanze, rimanendo sempre fedele alla qualità.

7 riflessioni, non 7 punti fissi

Mi sono imposto delle regole prima di iniziare a scrivere questo e-book gratuito che guarda al mondo del blogging. Il risultato ce l’hai sotto gli occhi: un testo non universale, ma pratico e veloce da consultare.

ebook webwriter

Questo e-book non è un manuale. Nelle sue pagine ho segnato le linee guida della tua attività di blogger, ma non troverai le procedure per installare WordPress. O per modificare un tema.

Volevo creare un documento capace di dare consigli validi oggi, ma anche l’anno prossimo. Nelle sue pagine troverai valori solidi, regole di scrittura e di buona gestione dei rapporti con i lettori: contenuti che non passano mai di moda. Un po’ come il Galateo :-)

La seconda edizione dell’e-book è stata arricchita con le esperienze vissute in prima persona durante l’ultimo anno di vita freelance. Troverai i risultati dei mie interventi al WebReevolution e al Web2Society, ma anche la sintesi del webinar di Webhouse.

Vuoi segnalare un errore? Via email, grazie! Ricorda che questo prodotto riporta notizie corrette nel momento in cui sono state scritte. Non posso essere responsabile delle nozioni non aggiornate.

Ok, ma quanto costa?

Ma che domande… assolutamente nulla. Keep Calm and Write è un regalo che faccio a te, lettore di My Social Web. Un modo per dire “grazie” alla tua costanza, alle condivisioni che fai ogni giorno, ai commenti che lasci.

Ovviamente il prodotto è registrato con licenza Creative Commons. Ciò significa che puoi citarlo puoi scaricarlo e puoi usarlo per creare liberamente altri prodotti. Ma devi sempre citare la fonte e non puoi usarlo per scopi commerciali (trovi tutte le indicazioni all’interno dell’e-book).

Per scaricare Keep Calm and Write (un file PDF e uno ePub) usa il sistema Pay With a Tweet: clicca il pulsante che trovi in basso, retweetta questa pagina e scarica il malloppo.

 

 

Non hai Twitter ma vuoi comunque leggere l’e-book? Iscriviti al Feed Rss e scarica l’e-book dal link che trovi alla fine di ogni post. E per non perderti le novità del mio lavoro puoi seguire la pagina Google Plus di My Social Web.

Buona lettura!

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

104 Comments

    • Grazie a tutti!

      Mi raccomando, siete voi i veri protagonisti di questo e-book. Quindi se trovate qualche errore mandatemi una email!

      @Valentina – Guarda bene nella sezione dedicata alle headline… :-)

  1. Complimenti davvero;) Scaricato, sicuramente sarà ricco di spunti interessanti:)

  2. Scaricato! davvero delle ottime guide per chi è ancora alle prime armi e cerca di capirci qualcosa in più! grazie ;)

  3. Ciao! Interessante questo e-book, spero di poterlo leggere presto… tra l’altro grazie a questo articolo sono venuta a conoscenza di un tuo post che non avevo letto sugli e-book che riguardano la SEO: altra preziosissima fonte di informazione!

  4. Complimenti sia per il blog che la pubblicazione(ho appena iniziato a leggere ma già mi sembra ricco di spunti!).grazie!!!

  5. ciao,
    grazie dell’offerta. Bel blog, complimenti… e anche molto utile
    ornella

  6. Lo sto assaporando lentamente da ieri sera, seduta sul divano con una mano sul morbido pelo del mio gatto.
    Chiaro, semplice, lineare e molto utile.
    Approfondisco, penso e poi ti dico.
    Intanto grazie per la condivisione della tua esperienza e del tuo duro lavoro.
    :-)

  7. Ottimo Riccardo, davvero ben scritto…sono orgoglioso di averti citato nel mio ebook “Lavoro web – Costruisci il tuo sito per crearti opportunità di lavoro”!
    Vai avanti così!
    A presto

  8. Ciao,
    veramente un lavoro di qualità, molti spunti su cui lavorare e conferme su altri aspetti che fanno sempre piacere :-)
    Mi permetto un modesto consiglio: un paragrafo dedicato alle newsletter e a strumenti come mailchimp per la loro gestione.

    Apprezzato e condiviso!
    Roberto

  9. E-book straordinario!
    Complimenti per il blog,ottimi contenuti!
    Ciao e buon lavoro!

    Andrea Leopardi

  10. Grande Rick! Ce l’hai fatta!

    P.s. A parte i complimenti sfacciati e grassi che ti faccio in amicizia voglio davvero stringerti la mano.

    Ad ora ho letto i primi due capitoli: 10+!

  11. Grazie a tutti per i commenti positivi.

    Alcune considerazioni sulla leggibilità dell’e-book:

    Su iPhone mi dicono che è ok, e il risultato è simile su iPad e Kindle. Qualcuno può darmi notizie sui device Samsung? Thanks :)

  12. Grade Ricky!

    Letto e digerito in pochissimi giorni. Davvero un ottimo lavoro!

    Mi permetto di inserirlo tra i must-have di internet.

    Unico consiglio che mi consento di darti è che magari nella prossima versione di mettere più attenzione sul tema del networking. Il tuo è un lavoro social, che parla di social ma solo tra le righe (come nel paragrafo dedicato ai guest blogger) si legge di networking e del potere che esso può avere.

  13. Ciao Riccardo! Ho iniziato a leggere il tuo e-book e mi ha subito colpito l’approccio ottimista con cui incoraggi i tuoi lettori a tentare e non mollare (nonostante i possibili fallimenti). Giustissimo. Un buon risultato si ottiene sempre per gradi e con una buona dose di auto-critica! Consiglio a tutti, quindi, di leggere “Keep Calm and Write” (troverete, tra l’altro, utilissimi link di approfondimento!) :-) Complimenti!

  14. Ciao Riccardo! Sono arrivata a metà del tuo e-book, lo sto gustando con la dovuta attenzione.
    Qualche commento a caldo, che vale anche più in generale per il blog:
    - mi piace come scrivi; distilli il senso mantenendo la vivacità. Si vede che c’è un lavoro dietro…
    - mi piace il tuo modo di spiegare mostrando, con esempi e link, senza troppe didascalie.
    Ogni post diventa una miniera di informazioni preziose e uno stimolo in grado di nutrire pensieri nuovi.
    Ciao
    Adriana

  15. Aggiornamento importante!

    Da oggi chi scarica l’e-book riceverà anche una versione ePub (di cosa si tratta?).

    Vi lascio un paio di articoli che parlano di Keep Calm and Write:

    - 6 lezioni che ho imparato scrivendo un e-book (gratis) http://www.webhouseit.com/2012/10/6-lezioni-che-ho-imparato-scrivendo-un-e-book/

    - Copywriter, il tuo è un blog, un blob o un flop? http://www.pennamontata.com/news-copywriter/copywriter-il-tuo-e-un-blog-un-blob-o-un-flop

    - eBook gratis: avvistamenti di Ottobre #1 http://www.pianetaebook.com/2012/10/ebook-gratis-avvistamenti-di-ottobre-1-14892

    A presto e continuate a lasciare feedback!

  16. Grazie Riccardo per questo prezioso regalo! Rifletterò, magari lascerò un commento post-lettura…colgo l’occasione per farti i complimenti per il tuo utile e piacevole blog che seguo regolarmente da qualche mese. A presto!

  17. Ciao Riccardo, ho finito il tuo e-book e ti segnalo con piacere il mio feedback: l’ho trovato semplicemente fantastico! Il mio entusiasmo è dovuto al fatto che sull’argomento sto leggendo anche altri libri, che però ho pagato, e che rispetto al tuo forniscono molti (ma mooolti) spunti in meno! Il tuo e-book è fatto bene, è molto chiaro, da una marea di informazioni. Così tante che l’ho stampato ed è pieno di post-it, e mi sa che lo rileggerò (per la terza volta) per non dimenticarmi nulla. Finalmente ho degli strumenti per lavorare meglio ! Grazie davvero,
    Simona

  18. Grazie per la tua condivisione, se posso permettermi un osservazione in merito la farei sul l’impaginato.
    Ok è gratis, quindi nessuno ti obbliga a impaginarlo stile magazine, però ne guadagnerebbe in lettura, secondo me.

  19. Ciao Riccardo,
    ho dedicato la mattinata alla lettura del tuo ebook e l’ho trovato ricco di spunti interessanti.

    Mi aggiungo alla lista dei pareri-considerazioni in vista di una (spero!) seconda edizione: consultare blog e leggere ebook come il tuo è fondamentale per chi è alle prime armi e vuole intraprendere questa strada, tuttavia il rischio è – come spesso avviene sul web – che la frenesia delle timeline renda difficile distinguere le “mucche viola” e ci si ritrovi con decine di ebook che dicono tutti più o meno la stessa cosa e non aggiungono né tolgono nulla a quanto già si è appreso.

    Sarebbe interessante una sezione in cui racconti step-by-step il tuo percorso formativo e professionale, dando priorità soprattutto all’abc. Qualche esempio: un corso a pagamento in copywriting o SEO è utile, sì o no? Quali parametri possono consentire di distinguere i corsi attendibili da quelli che propongono temi copiati di sana pianta da altri? Come proporsi a una web agency o a un cliente? Quali competenze valorizzare nel proprio cv su LinkedIn?

    (e così via… sperando che non sia troppo fuori tema, ma penso che il target di questo ebook sia ampiamente formato da persone che – come la sottoscritta – stanno cercando di lavorare in questo ambito e spesso non sanno da che parte cominciare).

    Grazie e buon inizio 2013!
    Marta

    • Ciao Marta,

      Ti ringrazio per il commento, mi hai dato delle valide indicazioni. Sono indeciso se aggiungere un capitolo all’ebook o lavorare a un prodotto nuovo. Magari per l’estate prossima.

      Ti aggiornerò, grazie!

  20. L’e-book è davvero fatto bene, agile ma allo stesso tempo esauriente. Complimenti :)

    Secondo me molto interessante è la parte dedicata al collegamento fra blogging e social media. Approfondire magari il modo in cui i diversi social, con le loro prerogative e peculiarità, possono in diversi modi arricchire il blog, attribuendo ai social stessi funzioni diverse e complementari…sarebbe un argomento davvero interessante.

    Ancora complimenti :)

  21. Caro Riccardo, ho letto i tuo e-book, fantastico, ti verrebbe la voglia di aprire un blog
    domani stesso, per la voglia che ho di scrivere e farmi conoscere, ma ai me leggendo i post nel blog e la marea di link di approfondimento che metti, ti fanno riflettere non poco.
    E vero hai dato un grande contributo per poter aprire un blog con il tuo manuale, ma poi fai i conti con la realtà, di internet applicazioni, fedd e quant’altro e ti rendi conto che non basta scrivere articoli, ma devi studiare i programmi, ma soprattutto la lingua inglese, dio mio, anche il tuo blog, per rispondere è in inglese…….ovviamente scherzo, sono io in difetto, cmq, io seguirò ancora il tuoi post, e rifletterò sul da farsi per il blog.
    buona navigazione

  22. Bellissima idea. Noi siamo all’inizio con il blogging a livello aziendale e siamo alla ricerca di motivazioni e idee. Leggo e ti farò sapere, intanto grazie.

  23. grazie, ho pagato secondo le indicazioni. Quel che è interessante, poi leggerò, è il tuo modo di descrivere il tuo modo di essere e mi fai venire in mente che devi essere uno che vede la vita in positivo e a colori. Che la buona vita sia con te nel regno dell’Armonia. Poi, ti invierò una mail per passare all’azione.

  24. Veramente complimenti, appena scaricato l’ho letto tutto d’un fiato. Non è il solito elenco noioso di nozioni e informazioni, ma hai saputo cogliere gli aspetti più importanti, tutti i dubbi, le incertezze, le domande che ha qualunque aspirante blogger/web writer .
    Grazie degli spunti, ne farò tesoro!

  25. Scaricato, lo leggo al più presto ^^ E, giusto perché un complimento fa sempre bene, il tuo blog mi piace assai.

  26. Scaricato! Molto interessante e utile per iniziare!! Grazie per aver reso libera la tua esperienza. Questa è un’ottima guida che sicuramente sarà sempre sul mio desktop a portata di clip!

    • …intendevo scrivere “a portata di click”. Decisamente, l’ortografia ha il suo peso per la qualità di un post ;)

  27. Appena finito di leggere. Trovo che la parte sulla scrittura, nello specifico la formattazione, la suddivisione in paragrafi e l’atteggiamento mentale ideale di chi scrive, contenga delle indicazioni utili per chiunque si trovi a dover scrivere un post, anche senza gestire un blog – questo amplia il target potenziale dell’e-book! ;)

    Grazie per aver condiviso le tue riflessioni su SEO e come/quanto essere sui social network (spunti sempre utili in settori in continua evoluzione) e per avermi ricordato Storify, che non avevo approfondito e rischiavo di dimenticare!

    Da brava scolara spulcerò anche nella lista di blog da seguire, me ne mancano diversi all’appello…

    Insomma, bel lavoro!

  28. Un tweet che voglio mostrare qui:

  29. Salve Riccardo, alla fine mi hai convinto e l’ho scaricato, poi è gratis :D
    A proposito, mi è piaciuta molto la modalità openblog che hai avviato stamattina!
    Ti seguo sempre con molta attenzione e interesse, anche perché l’isola di Capri ce l’ho di fronte casa mia :)
    Buona Domenica!

    • Ciao Giuseppe,

      Ti ringrazio. Poi mi fai sapere se ti è piaciuto :-)

      Saluti da Capri!

  30. Scaricato ora, stasera me lo leggo :) simpaticissima la funzione di pagamento con un tweet :D

  31. Grazie tantissime di questo regalo che ci fai, so già fin da ora che è un lavoro eccellente come da tuo modo di fare e cioè con passione e competenza, lo leggerò con molto piacere ^_^

  32. è un ottimo ebook, come non se ne trovano facilmente, complimenti!
    Ogni pagina esprime la passione messa nello scriverla. Da leggere e RILEGGERE assolutamente!

  33. Ho finito di leggere il tuo e-book e ti volevo fare i complimenti. Argomenti tratti in maniera molto semplice e chiara ma allo stesso tempo in maniera molto professionale.

    Consigliato !!

    • Dovresti trovarlo sulla tua scrivania. Se il download non è andato a buon fine puoi scaricarlo dal mio feed: alla fine di ogni articolo trovi un link con il nome dell’e-book. Clicca e scarica http://feeds.feedburner.com/MySocialWeb

  34. davvero utile per chi, come me, ha appena aperto un blog e non sa che fare…Complimenti!
    p.s. Anche il sito è ben strutturato e contiene moltissimi consigli utili

  35. Ottimo, scaricato e letto tutto di un fiato!
    Ho un blog on-line da qualche mese e questi consigli mi sono utilissimi!!
    Visto la complessità della questione blogging sarebbe bello declinare il tuo e-book come un programma cronologico, con un timing da seguire giorno per giorno. Può far paura la quantità di cose da sapere per aprire e seguire un blog di successo.
    Grazie ancora e buon lavoro

  36. Ho una pregressa esperienza di blog personale e a breve partirò con un blog professionale. Nonostante abbia seguito già qualche workshop sul blogging l’aggiornamento non basta mai. Mi è piaciuto l’evidenziare che creare e gestire un blog non è propriamente una passeggiata…ma che con capacità, competenze e…duro lavoro ce la si può fare.

  37. Ciao, a me non è chiaro il sistema “pay with a tweet”. Può essere che non funzioni bene la condivisione tramite Facebook? A me sembra di inserire i dati correttamente, ma c’è chi mi dice che appena prova ad entrare in Facebook rimane bloccato perchè non trova il link o richiede un cambio di password addirittura. Io non sono molto pratica nell’uso di queste cose, ma vorrei cercare di risolvere i miei dubbi quanto prima per poter procedere a distribuire il mio ebook. Attendo gentile risposta! Grazie, Linda

  38. Finalmente l’ho scaricato anch’io, sarà la lettura delle feste! Felicità!

  39. Ho appena terminato di leggere il tuo ebook. L’ho trovato molto interessante e soprattutto completo. La cosa che mi ha permesso di capire che non l’hai scritto a scopo pubblicitario (non che te ne serva) è il fatto che hai linkato e messo a disposizione numerosi contenuti esterni al tuo blog.
    Complimenti!

  40. utilissimo, già letto 2 volte da quando l’ho scaricato, tanti spunti su cui riflettere e approfondire per sviluppare il mio blog! grazie :)

  41. Ottimo libro con buonissimi spunti! Dopo la prima lettura merita di essere riletto per evidenziare ed utilizzare i consigli riportati!! Lo inserirò nella mia raccolta personale, complimenti per l’ottimo lavoro Riccardo!!

  42. Ciao Riccardo,
    stavo cercando buoni motivi (o motivazione…) per iniziare!
    ora leggo il tuo e-book, sono sicura mi sarà utile, come tutto quello che ho letto del tuo blog!
    Grazie e a presto!

  43. Ne approfitto, c’è sempre bisogno di confrontarsi per migliorarsi!

  44. Moooolto interessante!!,sono proprio curioso di leggera anche il pdf (in realtà ti segui spesso)
    Molte Grazie ed a presto…Marco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *