Keep Calm And Writer: scarica l’e-book gratis

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Finalmente è arrivato il nuovo e-book gratis per blogger. Dopo mesi di sofferenze, mandrakate, gincane, carambole e occhi devastati dai raggi gamma del Mac ho terminato il mio lavoro dedicato al mondo del blogging. Un e-book gratuito, ecco.

Keep Calm And Writer: scarica l'e-book gratis
Keep Calm And Writer: scarica l’e-book gratis

Keep Calm and Write. 7 riflessioni per far crescere il tuo blog è una raccolta di idee, arrivata alla seconda edizione, che ti aiuterà a gestire un blog per lavoro.

Ma anche per diletto, però sempre con passione. Non ci sono ricette miracolose e trucchi segreti per diventare il miglior blogger della galassia. Non esistono bacchette magiche: devi sudare per conquistare la tua audience.

E per ottenere risultati utili. L’impegno devi mettercelo tu, io ti indicherò la strada giusta. O almeno quella che io ho seguito per raggiungere le mie mete.

E-book gratis per blogger: 7 riflessioni

Mi sono imposto delle regole prima di iniziare a scrivere questo e-book gratuito che guarda al mondo del blogging. Il risultato ce l’hai sotto gli occhi: un testo pratico.

ebook gratis

7 riflessioni per blogger che vogliono farsi leggere e trovare su Google. Questo e-book gratis per blogger non è un manuale. Nelle sue pagine ho segnato le linee guida della tua attività, non troverai le procedure per installare WordPress, per modificare un tema o un plugin.

Ho creato un documento capace di dare consigli validi oggi, ma anche l’anno prossimo. Nelle sue pagine troverai valori solidi, regole di scrittura e di buona gestione dei rapporti con i lettori: contenuti che non passano mai di moda.

Un po’ come il primo libro cartaceo, Fare Blogging. Che poi ha fatto da apripista ad altri libri per blogging: Etno Blogging e Scrivere per informare.

Vuoi segnalare un errore sull’e-book

Via email, grazie! Ricorda che questo prodotto riporta notizie corrette nel momento in cui sono state scritte. Non posso essere responsabile delle nozioni non aggiornate.

Costo dell’e-book gratis per blogger

Keep Calm and Write è un e-book gratis per blogger che faccio a te, lettore di My Social Web. Un modo per dire “grazie” alla tua costanza, alle condivisioni che fai.

Il prodotto è registrato con licenza Creative Commons. Ciò significa che puoi citarlo, puoi scaricarlo e puoi usarlo per creare liberamente altri prodotti. Ma devi sempre – non scherzo, dico sempre – citare la fonte e non puoi usarlo per scopi commerciali.

Keep calm and write
Keep Calm And Writer: scarica l’e-book gratis.

Per scaricare l’ebook gratis Keep Calm and Write (un file PDF e uno ePub) usa il pulsante in basso. Oppure iscriviti al Feed Rss e scarica l’e-book dal link che trovi alla fine di ogni post. Buona lettura e buon blogging con questo e-book gratis.

Seconda edizione di Keep Calm and Write

La seconda edizione di questo e-book gratis per blogger è stata arricchita con le esperienze vissute in prima persona durante l’ultimo anno di vita freelance.

Un po’ di tempo fa ho parlato della seconda edizione di Keep Calm and Write, il mio e-book gratuito per chi fa blogging. Ho lavorato sodo, ho incastrato impegni, ho scritto nei momenti liberi e, finalmente, sono riuscito a completare il lavoro.

La seconda edizione dell’e-book è pronta. Ho terminato la fase più impegnativa e curato i dettagli. Per questo ho deciso di prendermi una pausa dalle pubblicazioni.

ebook Keep Calm And Write
Ecco la seconda edizione del libro.

Paura, vero? Niente panico. Salterò solo la pubblicazione di domani. Se proprio non riesci a fare a meno dei miei articoli puoi rileggere e condividere gli ultimi post 🙂

Torniamo all’e-book. Gli approfondimenti riguardano le esperienze che ho vissuto nell’ultimo anno: ho riassunto i miei interventi al WebReevolution e al We2Society.

Non voglio anticiparti altro. Lunedì tornerò online con un nuovo articolo e i primi giorni di ottobre potrai scaricare la nuova versione di Keep Calm and Write. E magari stamparlo come hanno fatto Simona e Luana!

e-book gratis per blogger
Ecco e-book gratis per blogger stampati.

Vuoi darmi qualche consiglio per migliorare l’e-book?. Credi che ci sia un argomento da migliorare? In questa edizione manca qualcosa? Magari qualche link di approfondimento? Si può sempre migliorare. Lascia le tue osservazioni nei commenti.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Blogging

119 commenti su “Keep Calm And Writer: scarica l’e-book gratis”

    1. Grazie a tutti!

      Mi raccomando, siete voi i veri protagonisti di questo e-book. Quindi se trovate qualche errore mandatemi una email!

      @Valentina – Guarda bene nella sezione dedicata alle headline… 🙂

  1. Ciao! Interessante questo e-book, spero di poterlo leggere presto… tra l’altro grazie a questo articolo sono venuta a conoscenza di un tuo post che non avevo letto sugli e-book che riguardano la SEO: altra preziosissima fonte di informazione!

  2. Complimenti sia per il blog che la pubblicazione(ho appena iniziato a leggere ma già mi sembra ricco di spunti!).grazie!!!

  3. Lo sto assaporando lentamente da ieri sera, seduta sul divano con una mano sul morbido pelo del mio gatto.
    Chiaro, semplice, lineare e molto utile.
    Approfondisco, penso e poi ti dico.
    Intanto grazie per la condivisione della tua esperienza e del tuo duro lavoro.
    🙂

  4. Ciao,
    veramente un lavoro di qualità, molti spunti su cui lavorare e conferme su altri aspetti che fanno sempre piacere 🙂
    Mi permetto un modesto consiglio: un paragrafo dedicato alle newsletter e a strumenti come mailchimp per la loro gestione.

    Apprezzato e condiviso!
    Roberto

  5. Grande Rick! Ce l’hai fatta!

    P.s. A parte i complimenti sfacciati e grassi che ti faccio in amicizia voglio davvero stringerti la mano.

    Ad ora ho letto i primi due capitoli: 10+!

  6. Grazie a tutti per i commenti positivi.

    Alcune considerazioni sulla leggibilità dell’e-book:

    Su iPhone mi dicono che è ok, e il risultato è simile su iPad e Kindle. Qualcuno può darmi notizie sui device Samsung? Thanks 🙂

  7. Grade Ricky!

    Letto e digerito in pochissimi giorni. Davvero un ottimo lavoro!

    Mi permetto di inserirlo tra i must-have di internet.

    Unico consiglio che mi consento di darti è che magari nella prossima versione di mettere più attenzione sul tema del networking. Il tuo è un lavoro social, che parla di social ma solo tra le righe (come nel paragrafo dedicato ai guest blogger) si legge di networking e del potere che esso può avere.

  8. Ciao Riccardo! Ho iniziato a leggere il tuo e-book e mi ha subito colpito l’approccio ottimista con cui incoraggi i tuoi lettori a tentare e non mollare (nonostante i possibili fallimenti). Giustissimo. Un buon risultato si ottiene sempre per gradi e con una buona dose di auto-critica! Consiglio a tutti, quindi, di leggere “Keep Calm and Write” (troverete, tra l’altro, utilissimi link di approfondimento!) 🙂 Complimenti!

  9. Ciao Riccardo! Sono arrivata a metà del tuo e-book, lo sto gustando con la dovuta attenzione.
    Qualche commento a caldo, che vale anche più in generale per il blog:
    – mi piace come scrivi; distilli il senso mantenendo la vivacità. Si vede che c’è un lavoro dietro…
    – mi piace il tuo modo di spiegare mostrando, con esempi e link, senza troppe didascalie.
    Ogni post diventa una miniera di informazioni preziose e uno stimolo in grado di nutrire pensieri nuovi.
    Ciao
    Adriana

  10. Grazie Riccardo per questo prezioso regalo! Rifletterò, magari lascerò un commento post-lettura…colgo l’occasione per farti i complimenti per il tuo utile e piacevole blog che seguo regolarmente da qualche mese. A presto!

  11. Ciao Riccardo, ho finito il tuo e-book e ti segnalo con piacere il mio feedback: l’ho trovato semplicemente fantastico! Il mio entusiasmo è dovuto al fatto che sull’argomento sto leggendo anche altri libri, che però ho pagato, e che rispetto al tuo forniscono molti (ma mooolti) spunti in meno! Il tuo e-book è fatto bene, è molto chiaro, da una marea di informazioni. Così tante che l’ho stampato ed è pieno di post-it, e mi sa che lo rileggerò (per la terza volta) per non dimenticarmi nulla. Finalmente ho degli strumenti per lavorare meglio ! Grazie davvero,
    Simona

  12. Grazie per la tua condivisione, se posso permettermi un osservazione in merito la farei sul l’impaginato.
    Ok è gratis, quindi nessuno ti obbliga a impaginarlo stile magazine, però ne guadagnerebbe in lettura, secondo me.

  13. Ciao Riccardo,
    ho dedicato la mattinata alla lettura del tuo ebook e l’ho trovato ricco di spunti interessanti.

    Mi aggiungo alla lista dei pareri-considerazioni in vista di una (spero!) seconda edizione: consultare blog e leggere ebook come il tuo è fondamentale per chi è alle prime armi e vuole intraprendere questa strada, tuttavia il rischio è – come spesso avviene sul web – che la frenesia delle timeline renda difficile distinguere le “mucche viola” e ci si ritrovi con decine di ebook che dicono tutti più o meno la stessa cosa e non aggiungono né tolgono nulla a quanto già si è appreso.

    Sarebbe interessante una sezione in cui racconti step-by-step il tuo percorso formativo e professionale, dando priorità soprattutto all’abc. Qualche esempio: un corso a pagamento in copywriting o SEO è utile, sì o no? Quali parametri possono consentire di distinguere i corsi attendibili da quelli che propongono temi copiati di sana pianta da altri? Come proporsi a una web agency o a un cliente? Quali competenze valorizzare nel proprio cv su LinkedIn?

    (e così via… sperando che non sia troppo fuori tema, ma penso che il target di questo ebook sia ampiamente formato da persone che – come la sottoscritta – stanno cercando di lavorare in questo ambito e spesso non sanno da che parte cominciare).

    Grazie e buon inizio 2013!
    Marta

    1. Ciao Marta,

      Ti ringrazio per il commento, mi hai dato delle valide indicazioni. Sono indeciso se aggiungere un capitolo all’ebook o lavorare a un prodotto nuovo. Magari per l’estate prossima.

      Ti aggiornerò, grazie!

  14. L’e-book è davvero fatto bene, agile ma allo stesso tempo esauriente. Complimenti 🙂

    Secondo me molto interessante è la parte dedicata al collegamento fra blogging e social media. Approfondire magari il modo in cui i diversi social, con le loro prerogative e peculiarità, possono in diversi modi arricchire il blog, attribuendo ai social stessi funzioni diverse e complementari…sarebbe un argomento davvero interessante.

    Ancora complimenti 🙂

  15. Caro Riccardo, ho letto i tuo e-book, fantastico, ti verrebbe la voglia di aprire un blog
    domani stesso, per la voglia che ho di scrivere e farmi conoscere, ma ai me leggendo i post nel blog e la marea di link di approfondimento che metti, ti fanno riflettere non poco.
    E vero hai dato un grande contributo per poter aprire un blog con il tuo manuale, ma poi fai i conti con la realtà, di internet applicazioni, fedd e quant’altro e ti rendi conto che non basta scrivere articoli, ma devi studiare i programmi, ma soprattutto la lingua inglese, dio mio, anche il tuo blog, per rispondere è in inglese…….ovviamente scherzo, sono io in difetto, cmq, io seguirò ancora il tuoi post, e rifletterò sul da farsi per il blog.
    buona navigazione

  16. Bellissima idea. Noi siamo all’inizio con il blogging a livello aziendale e siamo alla ricerca di motivazioni e idee. Leggo e ti farò sapere, intanto grazie.

  17. Giovanni Tomei

    grazie, ho pagato secondo le indicazioni. Quel che è interessante, poi leggerò, è il tuo modo di descrivere il tuo modo di essere e mi fai venire in mente che devi essere uno che vede la vita in positivo e a colori. Che la buona vita sia con te nel regno dell’Armonia. Poi, ti invierò una mail per passare all’azione.

  18. Veramente complimenti, appena scaricato l’ho letto tutto d’un fiato. Non è il solito elenco noioso di nozioni e informazioni, ma hai saputo cogliere gli aspetti più importanti, tutti i dubbi, le incertezze, le domande che ha qualunque aspirante blogger/web writer .
    Grazie degli spunti, ne farò tesoro!

  19. Scaricato! Molto interessante e utile per iniziare!! Grazie per aver reso libera la tua esperienza. Questa è un’ottima guida che sicuramente sarà sempre sul mio desktop a portata di clip!

  20. Fanio Antonio Bellomo

    L’ho appena scaricato, sono curioso. Il tuo blog è molto visitato quindi sarai certamente un esperto nel SEO.

  21. Appena finito di leggere. Trovo che la parte sulla scrittura, nello specifico la formattazione, la suddivisione in paragrafi e l’atteggiamento mentale ideale di chi scrive, contenga delle indicazioni utili per chiunque si trovi a dover scrivere un post, anche senza gestire un blog – questo amplia il target potenziale dell’e-book! 😉

    Grazie per aver condiviso le tue riflessioni su SEO e come/quanto essere sui social network (spunti sempre utili in settori in continua evoluzione) e per avermi ricordato Storify, che non avevo approfondito e rischiavo di dimenticare!

    Da brava scolara spulcerò anche nella lista di blog da seguire, me ne mancano diversi all’appello…

    Insomma, bel lavoro!

  22. Salve Riccardo, alla fine mi hai convinto e l’ho scaricato, poi è gratis 😀
    A proposito, mi è piaciuta molto la modalità openblog che hai avviato stamattina!
    Ti seguo sempre con molta attenzione e interesse, anche perché l’isola di Capri ce l’ho di fronte casa mia 🙂
    Buona Domenica!

  23. Grazie tantissime di questo regalo che ci fai, so già fin da ora che è un lavoro eccellente come da tuo modo di fare e cioè con passione e competenza, lo leggerò con molto piacere ^_^

  24. è un ottimo ebook, come non se ne trovano facilmente, complimenti!
    Ogni pagina esprime la passione messa nello scriverla. Da leggere e RILEGGERE assolutamente!

  25. Ho finito di leggere il tuo e-book e ti volevo fare i complimenti. Argomenti tratti in maniera molto semplice e chiara ma allo stesso tempo in maniera molto professionale.

    Consigliato !!

    1. Riccardo Esposito

      Dovresti trovarlo sulla tua scrivania. Se il download non è andato a buon fine puoi scaricarlo dal mio feed: alla fine di ogni articolo trovi un link con il nome dell’e-book. Clicca e scarica feeds.feedburner.com/MySocialWeb

  26. Antonio Minervini

    Ottimo, scaricato e letto tutto di un fiato!
    Ho un blog on-line da qualche mese e questi consigli mi sono utilissimi!!
    Visto la complessità della questione blogging sarebbe bello declinare il tuo e-book come un programma cronologico, con un timing da seguire giorno per giorno. Può far paura la quantità di cose da sapere per aprire e seguire un blog di successo.
    Grazie ancora e buon lavoro

  27. Ho una pregressa esperienza di blog personale e a breve partirò con un blog professionale. Nonostante abbia seguito già qualche workshop sul blogging l’aggiornamento non basta mai. Mi è piaciuto l’evidenziare che creare e gestire un blog non è propriamente una passeggiata…ma che con capacità, competenze e…duro lavoro ce la si può fare.

  28. Ciao, a me non è chiaro il sistema “pay with a tweet”. Può essere che non funzioni bene la condivisione tramite Facebook? A me sembra di inserire i dati correttamente, ma c’è chi mi dice che appena prova ad entrare in Facebook rimane bloccato perchè non trova il link o richiede un cambio di password addirittura. Io non sono molto pratica nell’uso di queste cose, ma vorrei cercare di risolvere i miei dubbi quanto prima per poter procedere a distribuire il mio ebook. Attendo gentile risposta! Grazie, Linda

  29. Veronica Benini (@Spora)

    Hai un modo di scrivere molto presuntuoso pur non essendo una vera blogstar ma sto leggendo con interesse 🙂
    VB

  30. Ho appena terminato di leggere il tuo ebook. L’ho trovato molto interessante e soprattutto completo. La cosa che mi ha permesso di capire che non l’hai scritto a scopo pubblicitario (non che te ne serva) è il fatto che hai linkato e messo a disposizione numerosi contenuti esterni al tuo blog.
    Complimenti!

  31. Ottimo libro con buonissimi spunti! Dopo la prima lettura merita di essere riletto per evidenziare ed utilizzare i consigli riportati!! Lo inserirò nella mia raccolta personale, complimenti per l’ottimo lavoro Riccardo!!

  32. Ciao Riccardo,
    stavo cercando buoni motivi (o motivazione…) per iniziare!
    ora leggo il tuo e-book, sono sicura mi sarà utile, come tutto quello che ho letto del tuo blog!
    Grazie e a presto!

  33. Ho seguito la procedura ma non sono riuscito a scaricarloooo.
    pensa che ho provato un bel pò di volte, e ora mi ritrovo la bacheca twitter con 4 messaggi che differiscono per sole consonanti.
    certo persevrare è diabolico, ma fermarsi al quarto tweet pur di avereil tuo libro è una buona dimostrazione di tenacia.

  34. Riccardo,
    ti ho scoperto appena ieri con soddisfazione e non vedo l’ora di leggere i tuoi e-book gratuiti. Ma da ieri tento inutilmente di scaricarli…ti ho twittato riattivando un mio account abbandonato da anni, ti ho cliccato su Google +..ho cercato il link alla fine del post di cui parli qui, ho cliccato il pulsante di download da twitter ma… niente.
    Mi chiedo se rendere questo download tanto complicato risponda ad una tua strategia precisa e se il tutto non possa essere semplificato come fanno tutti i cristiani !
    Comunque, con o senza ebook, da ora in avanti sarò una tua lettrice fedele.
    Con simpatia
    Susanna

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Susanna, nessuna strategia particolarmente complicata. A volte capita che non funzioni. Ti ho mandato l’ebook via email.

  35. Ciao Riccardo!
    Ho lo stesso problema di molti: ne con la condivisione, ne nei feed trovo nulla!
    C’è un altro modo?
    Grazie!

  36. Ciao Riccardo, dopo aver ricevuto la tua mail ho aperto la pagina ma non riesco a scaricare il tuo ebook… come posso fare? Ho condiviso il tweet ma poi non trovo il link per scaricare l’ebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto