Come inserire banner su WordPress

I banner nella sidebar possono facilitare la diffusione dei contenuti. Ma come si aggiungono nella sidebar di un blog WordPress? Ecco le informazioni per ottimizzare la navigazione.

Ho già scritto un post sui widget WordPress. Ho sottolineato un punto: la sidebar deve essere all’insegna dell’usabilità e della buona navigazione… e ora? Come mettere banner su WordPress per organizzare il tutto? Non dimenticare che questo è uno dei passaggi chiave per aumentare le conversioni del tuo progetto di blogging.

Come mettere banner su WordPress
Come inserire i banner.

Dipende cosa devi fare. Ci sono delle funzioni base che possono aiutarti ad aggiungere – con un senso chiaro – banner nella barra laterale o nel footer dei post. Ma come si risolve questa necessità? Ecco alcuni consigli per ottimizzare la sidebar.

Perché aggiungere banner su WordPress?

Prima di spiegare come si inserisce un banner nel blog WordPress è giusto dare una risposta alla domanda che spesso si ritrova in questo passaggio: perché fare tutto questo? Voglio dire, perché hai bisogno di questi elementi grafici?

Dipende. C’è chi ha deciso di guadagnare con il blog vendendo spazi pubblicitari e chi vuole continuare a monetizzare con Adsense. In questi casi la presenza delle creatività è indispensabile. Lo stesso vale per chi si impegna su altri fronti? Certo, anche l’inbound marketing deve molto ai banner e ai flussi interni.

Da leggere: come creare un blog

Voglio spiegare subito come mettere banner su WordPress. Come aggiungere pubblicità e link interni nella sidebar dei tuoi post migliori? Ci sono strade diverse ma il modo più semplice è questo: devi usare i widget messi a disposizione dal CMS.

come inserire banner nella sidebar
Ecco come inserire i banner: con i widget.

Per sfruttare questa tecnica basta andare nella sezione dedicata proprio ai widget del tuo blog. Qui hai una schermata che indica gli spazi messi a disposizione dal tuo blog, ad esempio le varie sidebar e le colonne del footer che di solito sono 3 o 4.

Ottimizza le immagini dei banner

A questo punto puoi usare il widget dedicato ai contenuti testuali per inserire i banner che desideri. Questo elemento si comporta come un vero e proprio editor testuale e puoi caricare le immagini con il semplice tasto upload.

Banner WordPress
Qui c’è il widget per inserire il banner.

Non dimenticare di usare tutti gli accorgimenti dell’ottimizzazione SEO per immagini, sono indispensabili. E carica solo immagini leggere: in questo modo puoi rispettare le regole fondamentali per avere un blog wordPress veloce e performante.

Plugin per inserire banner su WordPress

Esatto, ci sono dei plugin per aggiungere i banner su WordPress. Nella sidebar ma non solo. Quali sono i nomi da ricordare sempre quando organizzi i widget nella sidebar e all’interno del blog? Ecco la lista che mantengo sempre nei preferiti.

Tra i vari plugin WordPress per ottimizzare i banner sul blog suggerisco Custom Sidebar (se il tuo tema non ha questa funzione) che risolve un grande punto: dare a ogni contenuto una barra laterale personalizzata, così puoi creare delle grafiche attinenti. Inoltre con il plugin Q2W3 Fixed Widget puoi mantenere i banner magnetici.

Buone regole per usare banner pubblicitari

Come mettere banner su WordPress? Con i widget puoi risolvere molti problemi, però ci sono delle regole da rispettare per ottimizzare le grafiche ed evitare problemi in termini di usabilità. Qualche consiglio in più? Ecco i miei consigli.

Come creare un banner

Per creare un banner hai due soluzioni: usare Photoshop o un programma che semplifica tutto come Canva. Utilizza i colori che caratterizzano il tuo spazio e delle misure che non affaticano il caricamento della pagina. Ricorda di caricare banner leggeri, devi ridurre il peso delle immagini.

Quali link interni inserire

Ci sono 4 possibilità per i link interni: pagina singola, categoria di post, articoli che hanno più traffico e quelli che ne hanno di meno. La terza scelta evidenzia quanto di meglio hai scritto, la seconda porta visite a post più sfortunati.

Ottimizza link e immagine

Mai dimenticare di ottimizzare title del link e alt delle immagini banner. Il title del collegamento ipertestuale deve dare indicazioni utili all’utente su cosa si trova al di là del banner; nel tag alt dell’immagine inserite le keyword che vuoi spingere.

Posizione delle grafiche

Così come per le social network icons, i banner devono essere messi in un angolo visibile della sidebar, in modo da essere visti prima dello scrolling. Per ottimizzare il tutto puoi usare il plugin Fixed Widget per mantenere i banner in bella vista.

Mai esagerare con i banner

Quante grafiche inserire? Io dico 2/3 banner di dimensioni medie sono l’ideale per dare il giusto input senza rovinare l’estetica e la navigabilità del sito. Ovviamente mai esagerare anche con colori vivaci e animazioni (anzi, queste meglio evitarle).

Per approfondire: come creare bottoni call to action

Come mettere banner su WordPress

Qui trovi una serie di informazioni per rispondere al dubbio di molti blogger e webmaster: come mettere banner su WordPress? La risposta è chiara, con le impostazioni della piattaforma in questione puoi fare molto. Tu hai altri dubbi?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

5 COMMENTI

  1. Trovo che i tuoi banner si integrino bene con la grafica del blog. La mia unica perplessità, relativamente a questo metodo, è il timore che il visitatore li possa scambiare per banner pubblicitari verso siti esterni, e quindi ignorarli.

    • Ciao Elisa,

      ti ringrazio per l’osservazione. Una possibile soluzione può essere l’uso del tag title per indicare la presenza di una risorsa interna. Infatti sto pensando a qualche stringa meno vicina all’advertising per i miei banner…

  2. Ciao sono Lara Ceroni ho letto l’articolo molto interessante, ma con il nuovo provvedimento del GDPR come bisogna regolarsi a tal proposito? Ho un Blog sulle Comparazioni e vorrei inserire i banner pubblicitari, ma chi mi ha stipulato giuridicamente il lavoro in questo specifico ambito non è esperto in materia non sa se nel cookie o nelle informativa e nella liberatoria per le interviste dove bisogna aggiungere il discorso dei banner pubblicitari. Mi puoi dare una soluzione al problema. Grazie

    • Ciao, purtroppo il tema è molto delicato e non è possibile per me dare una risposta in modo da risolvere definitivamente il singolo problema.

  3. Ciao Riccardo,
    vorrei inserire un banner grafico (no adsense o altri) tramite Widget nel mio sito, ma come posso fare a visualizzare il n. dei click o le visualizzazioni?
    grazie
    Alessandro

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here