Box autore su WordPress: come e perché inserirlo

Ci sono delle procedure da seguire per avere un buon box autore nei tuoi articoli? Quali sono le tecniche da seguire? Qui trovi una serie di consigli indispensabili per la tua autorevolezza.

Quando un cliente non mi chiede come inserire il box autore ho paura dei risultati. Perché, dal mio punto di vista, è molto importante scrivere e pubblicare con nome.

come inserire il box autore su WordPress
Aggiungere author bio di WordPress.

In questo modo accorcio le distanze con il lettore, ci metto la faccia. E le persone si fidano di me. Soprattutto se, insieme al nome e cognome, nell’author box aggiungo una breve bio con la mia esperienza nel settore. Magari con link ai contatti e social.

Senza dimenticare il volto. Per questo c’è Gravatar, un ottimo sistema per caricare e cambiare la foto dell’immagine profilo WordPress. Ma come mettere il box autore?

Perché è importante inserire box

Molti continuano a pubblicare in maniera anonima, senza aggiungere il proprio profilo. Altri lo segnano solo all’inizio. In realtà è possibile scrivere senza nome ma è fortemente sconsigliato.

In primo luogo per una questione di rispetto per il lettore. Non puoi rivolgerti a una persona ignorando completamente il suo bisogno di sapere qualcosa in più rispetto all’interlocutore.

La SEO ha ragionato intorno all’argomento dell’autorevolezza, uno dei pilastri delle linee guida per i Quality Rater di Google. Il quale vuole vedere, conoscere e approfondire chi è l’autore del contenuto principale di una pagina scansionata.

Come suggerisce Moz, il motore di ricerca preferisce sapere quali sono le sue credenziali in merito all’argomento, in particolare se si tratta di un argomento YMYL. Ovvero your money or your life, i temi legati alla salute e all’economia.

Da leggere: come diventare un blogger autorevole

Aggiungi bio e immagine autore

Il primo passo da muovere per inserire l’Author Bio Box: modificare le impostazioni per fare in modo che escano i dati. Anche se crei i presupposti per aggiungere un box autore, se non svolgi una serie di operazioni non appare ciò che serve.

Ovvero biografia, immagine, icone social, nome e cognome, link ad articoli. Questo serve per informare il lettore e fare in modo che tutti siano informati sul blogger.

Scrivi una breve bio

Dalla dashboard di WordPress vai nella voce utente e poi clicca sull’utente che vuoi modificare. A questo punto sei nella sezione dove puoi modificare i vari parametri.

Scrivi una breve bio
Qui puoi modificare le informazioni della bio.

Alla fine della pagina trovi un box dove puoi inserire un paragrafo di contenuto. Non esagerare, non è necessario aggiungere un curriculum. Bastano poche info.

Aggiungi immagine autore

Per ottenere questo basta iscriversi a Gavatar, un servizio WordPress che consente di applicare un’immagine all’uso di un’email specifica. Ora vai nella pagina utente.

Basta usare lo stesso indirizzo di posta elettronica per inserire la foto che hai scelto. Calcola che con questo servizio puoi anche cambiare la tua immagine del profilo.

Link e collegamenti

Può essere utile, sempre rispetto al tema dell’autorevolezza, dimostrare la competenza attraverso collegamenti a profili su siti istituzionali, account social o altri elementi che in qualche modo possano confermare la competenza dell’autore.

Attiva l’impostazione del tema

Avere un blog in grado di mostrare chi ha scritto un contenuto – e quali sono bio, curriculum e profili social – è importante. Ecco per ché devi capire subito come inserire box autore. Per alcuni temi il processo è semplice, ecco il tutorial.

Come inserire il box autore su WordPress.

In pratica basta andare nella sezione personalizza e poi sulla voce Opzioni del tema. In questo modo appare l’opzione Mostra biografia dell’autore. Basta questo. Ma come inserire il box autore se il tema non ha questa soluzione? Continua a leggere.

Aggiungi box autore con plugin

La soluzione più semplice ed efficace in alcuni casi, ma soprattutto veloce. Se vuoi inserire uno spazio per permettere all’autore di presentarsi ma il tema non ha quest’opzione può essere utile aggiungere un plugin dedicato. Ma quale?

Meks Smart Author Widget

Un plugin che ti dà la possibilità di mostrare le informazioni utente nei widget della sidebar. Il rilevamento dell’autore permette di mostrare una determinata firma per specifici post o archivi. Dove scaricare questo plugin? Nella directory ufficiale.

Author Bio Box

La semplicità. Ecco Author Bio Box, uno dei migliori plugin per mettere l’autore alla fine dei post WordPress. Perché sottolineo la sua utilità? Fa il suo dovere: ti permette di mettere una foto, del testo e poco altro. Se ti basta sei nel posto giusto.

Simple Author Box

Questa estensione aggiunge uno spazio per l’autore alla fine dei post, mostrando il nome, il Gravatar (quindi l’immagine) e la descrizione. Permette di aggiungere le icone social e personalizzare ogni dettaglio per adattarsi al design del tema.

Starbox – The Author Box

Un plugin per aggiungere la sezione personale alla fine dei post veramente utile e versatile. The Author Box, ad esempio, ti consente di caricare la tua immagine (in modo da non aver bisogno di un Gravatar), ma non finisce qui.

Puoi avere link a tutti gli articoli scritti da un autore e un profilo specifico per ogni firma. Non a caso questo è un ottimo plugin per aggiungere box a blog multi-autore.

Come inserire più autori al post

Hai un sito web con esigenze specifiche, ad esempio quella di firmare un articolo con più autori. Come ottenere questo vantaggio? Devi usare il plugin PublishPress.

Come associare più autori a un post su WordPress
Come associare più autori a un post su WordPress.

Questa è un’estensione pensata per accogliere post con più autori, elencati sia nella lista all’inizio del post che nei box specifici. Quest’idea è perfetta per articoli accademici che hanno bisogno di elencare co-autori o special guest.

Da leggere: come scrivere un articolo di giornale

Come inserire box autore per te?

Ci sono anche soluzioni personalizzate per inserire il box autore. Ad esempio hai la possibilità di intervenire nel codice per aggiungere questo elemento senza plugin.

Ma se vuoi intervenire sullo stile non basta aggiungere qualche tag, quindi conviene avere competenze specifiche o consultare un web designer. Per il resto, secondo te, quali sono le soluzioni migliori per aggiungere un box autore? Tu hai già lavorato in questa direzione? Ti aspetto nei commenti. Racconta la tua esperienza qui.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here