Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Per monitorare gli aggiornamenti di una pagina web, o di un intero sito, puoi utilizzare il feed rss o gli strumenti dedicati con gli avvisi di modifica in grado di inviare i cambiamenti, inclusi nuovi contenuti o modifiche al layout.
Uno degli aspetti fondamentali per chi si occupa di web marketing: scoprire come e se un sito web viene aggiornato. Ad esempio puoi verificare se si aggiungono contenuti, se per caso c’è qualche intervento sul codice HTML o nelle regole utili alla SEO.
I motivi per usare le tecniche di monitoraggio e scoprire se un sito web è stato modificato, o se una pagina ha qualche novità, sono differenti. E ci sono tecniche differenti per avere indicazioni approfondite su come monitorare gli aggiornamenti delle pagine web.
Indice dei contenuti
Feed RSS per monitorare gli aggiornamenti
Il modo più semplice per scoprire i cambiamenti di un sito web: iscriviti al feed RSS. In questo modo puoi ricevere una notifica quando un portale o un blog si aggiorna.
O meglio, nel momento in cui qualcuno pubblica un nuovo contenuto. Per trovare il feed RSS – e sapere quindi quando un sito web viene aggiornato – basta aggiungere il suffisso feed all’URL della home page (tipo www.mysocialweb.it/feed
). E poi cosa fare?
Aggiungi il nuovo indirizzo a un lettore come Feedly. In questo modo, ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo sul blog puoi ricevere una notifica e sapere quando il sito è stato aggiornato senza dover cliccare su refresh per scoprire se ci sono delle novità. Questo è utile se, ad esempio, stai aspettando i risultati di un concorso o un esame.
Da leggere: come cancellare una pagina da Google
dateModified indica la data di modifica pagina
Se vuoi scoprire qual è stato l’ultimo momento in cui una pagina web è stata aggiornata basta andare nella sorgente del codice HTML per scoprire l’attributo dateModified
. Questo elemento indica il momento dell’ultimo aggiornamento, anche giorno e ora.
Non riesci a trovare questo elemento? Chiaro, è presente solo lato codice nella maggior parte dei siti internet. A volte viene mostrato per dare al lettore delle informazioni in più.
Per procedere clicca sul tasto destro del mouse, poi su mostra sorgente e infine fai una ricerca interna con il termine. Così sai qual è stato l’ultimo update della pagina web.
Tool per monitorare cambiamenti della pagina
Una delle soluzioni per monitorare i cambiamenti di una pagina web o dell’intero sito. Esistono dei tool. Li puoi usare per avere informazioni rapide su cambio dei prezzi su una scheda prodotto, in modo da cogliere l’occasione di uno sconto al volo.
Oppure puoi valutare se qualche collaboratore fa modifiche SEO on-page che potrebbero influenzare il posizionamento su Google. Puoi monitorare le pagine web del tuo sito o quello dei competitor, quindi sono ottimi strumenti per spiare la concorrenza online.
Distill
Sai come funziona Distill.io? Tutto molto semplice: seleziona l’area che vuoi monitorare di un sito web (ad esempio il prezzo) e continua a fare il tuo lavoro senza stress. E senza aggiornare ogni 5 minuti il browser per vedere se ci sono novità.
Se c’è una modifica vieni avvisato immediatamente via email, app o SMS. Puoi monitorare anche PDF online e pagine private. Quindi è perfetto per un monitoring approfondito.
Visualping
Visualping è un servizio di monitoraggio di siti web (quindi una o più pagine di siti web differenti) che rileva le modifiche effettuate nel tempo e invia notifiche e-mail. Il funzionamento è chiaro: basta inserire l’URL del sito web o la singola pagina internet.
È possibile impostare la frequenza di controllo e ricevere notifiche. Visualping può essere configurato per identificare modifiche specifiche al testo, come titoli, prezzi o date. È possibile monitorare più pagine web (5 per gli utenti free) con un unico account.
Wachete
Ecco un tool fondamentale per monitorare gli aggiornamenti delle pagine web. Trovi tutto quello che ti serve su www.wachete.com, uno strumento che invia e-mail di riepilogo giornaliere o settimanali – ma anche notifiche mobile – con le modifiche effettuate.
Changetower
Anche ChangeTower è un tool utile per avvisarti di eventuali modifiche effettuate ai siti web che rileva le modifiche ai tag HTML e invia e-mail a chi è interessato alle novità. Può effettuare screenshot visual, risultati testuali e cambiamento a livello di codice.
Come funziona? Seleziona una parte della pagina da monitorare per cambiamenti a livello di design. Oppure scegli parole chiave, frasi, aggiornamenti di codice HTML, prezzi, date, immagini e altro. Decidi tu quali elementi di una pagina web vuoi monitorare.
Pagecrawl
Oggi monitorare pagine web in tempo reale diventa ancora più facile grazie a Pagecrawl, un servizio che ti consente di ottenere un servizio di monitoring dei competitor.
E del tuo stesso sito web. C’è una versione gratuita che puoi utilizzare per avere una prima impressione del tool. Poi decidi se e come utilizzare Pagecrawl in modo completo.
Versionista
Monitorare cambiamenti della pagina è facile. Grazie a Versionista scopri le modifiche a HTML, PDF e contenuti dinamici con scansione automatica e monitoraggio delle modifiche su interi siti. Questa soluzione cloud ti offre un supporto continuo.
Tra i punti di forza troviamo la possibilità di indicare filtri per evitare notifiche di interventi irrilevanti e i confronti del codice HTML evidenziato in modo da mostrare ciò che è stato eliminato o aggiunto. O ancora cambiato. I riepiloghi e-mail e gli avvisi di modifica istantanea ti permettono di tenere traccia di tutti gli interventi effettuati.
Notifiche del browser per monitorare aggiornamenti
Altro sistema utile per monitorare cambiamenti su un sito web: le notifiche che ti può inviare il browser. Su Chrome o Firefox, ad esempio, nel momento in cui clicchi sull’icona in alto a sinistra prima dell’indirizzo della pagina web puoi accedere a una finestra di dialogo che dà informazioni varie sul sito in questione.
Anche, ad esempio, sulla sicurezza del certificato SSL. In questa sezione hai anche un’opzione specifica: attiva gli aggiornamenti.
Qui puoi vedere un esempio preso da la Repubblica. Quindi, una volta effettuato questo passaggio ricevi stesso sul browser una notifica per leggere i nuovi contenuti inseriti su una sezione dinamica. Un consiglio: capisco il tuo bisogno di monitorare i cambiamenti di un sito web ma evita di attivare le notifiche di un portale che pubblica decine di post al giorno. Rischi di impazzire a causa degli alert.
App mobile e add-on per il monitoraggio siti e pagine
Esistono anche app per monitorare le pagine web? Sicuramente, una delle più interessanti è proprio quella di Distill.io, disponibile sia per Android che iPhone: in questo modo ricevi le notifiche di update proprio sul tuo cellulare. E intervieni.
Inoltre, per monitorare i cambiamenti di una pagina web puoi utilizzare anche l’estensione Chrome sempre di Distill.io, presente anche per altri browser come Firefox ed Edge. E poi c’è anche un’app a pagamento: Web Alert. Praticamente perfetta.
Categoria: Guide per webmaster