Come promuovere un e-book

Devi spingere il tuo nuovo prodotto di scrittura online. Da dove parte il tuo lavoro di promozione e pubblicità del libro digitale? Ecco una serie di passaggi imprescindibili da seguire.

Per promuovere un ebook devi combinare una serie di fattori fondamentali del web marketing. Puoi usare un blog, una buona sponsorizzata su Facebook o magari puoi scrivere dei guest post per intercettare i potenziali lettori e spingerli al download.

promozione ebook
Vuoi promuovere il tuo libro gratis?

Vuoi un esempio? È uscita la seconda edizione di Keep Calm And Write, il mio e-book gratuito dedicato al blogging, ed ecco che arriva una nuova idea editoriale.

Sto studiando nuove strategie pubblicitarie per dare visibilità all’opera. E per fare in modo che raggiunga più persone possibili. Stai cercando anche tu una soluzione per dare visibilità ai tuoi e-book gratuiti o a pagamento? Sei nel posto giusto.

Usa Pay With a Tweet per il download

Il modo più semplice per condividere un e-book gratuito ricavando qualcosa di utile? Pay With a Tweet, un’applicazione che obbliga le persone a retweettare la pagina del download prima di scaricare il documento.

Questo significa che i lettori pagano il prodotto con la condivisione, facendo pubblicità al tuo prodotto. Un buon accordo, non credi?

Pay With a Tweet è un sistema ottimo. Può essere utilizzato nelle pagine, nei post, e può essere inserito in dimensioni differenti. Ho basato la diffusione del mio ebook su questo sistema e sono soddisfatto al 100%. Una buona alternativa? Uno dei tanti plugin social locker WordPress che consentono di aprire una sezione della landing page che ospita l’ebook dopo la condivisione.

Da leggere: come fare pubblicità al tuo libro su Amazon

Lavora sul tuo teaser per incuriosire

Devi dare ancora un motivo ai tuoi futuri lettori per leggere, scaricare e (forse) acquistare l’e-book. Ho un trucco per te: lascia l’ultimo capitolo in mano ai lettori.

ebook
Scriverai un grande e-book, lo so!

Ovviamente non in senso stretto. Lasciare l’ultimo capitolo in mano ai lettori vuol dire aprirlo ai consigli di chi dovrà leggerti. Mi spiego meglio: ecco o un esempio da usare sui social, delle frasi per promuovere un libro anche su Instagram e Facebook.

  • “Ehi, sto scrivendo l’ultimo capitolo dell’epoca. Mi vuoi consigliare un argomento?”
  • “Sto affrontando il capitolo dedicato a questo argomento: hai qualche curiosità?”
  • Voglio aiutarti a superare problemi: lasciami un tema da affrontare nell’ultimo paragrafo”.

In questo modo coinvolgi il potenziale lettore, lo rendi parte di qualcosa: crei un legame. Un legame forte. Ma poi devi mantenere la parola data e soddisfare almeno una parte delle richieste. Così puoi fare pubblicità al tuo ebook gratis.

Promuovere un ebook con il blog

Sai cosa puoi fare per attirare l’attenzione dei lettori? Scrivere l’e-book al meglio e mantenere un diario di scrittura. In sintesi condividi il tuo lavoro nei post.

Lo puoi fare nel tuo blog personale o in quello aziendale. In che modo? Semplice, hai bisogno di strategia: crea una landing page dedicata all’ebook da leggere, carica il PDF ottimizzato sul server e rendilo scaricabile (gratis o a pagamento, decidi tu).

Esempio di landing per pubblicizzare un ebook.
Esempio di landing per pubblicizzare un ebook.

Poi crea dei banner da inserire nella sidebar o nel footer dei post. Usacall o action da inserire nei post: tutti questi link postano alla landing page che puoi usare come pagina di atterraggio per promuovere e pubblicizzare un libro gratis sul blog.

Newsletter, promuovere un ebook

Hai una newsletter per raggiungere il tuo database di contatti? Perfetto, crea una serie di contenuti per spingere il tuo ebook. Non esagerare, non diventare un incubo per i tuoi lettori. Pochi invii, mirati, ricchi di contenuti qualitativamente superiori.

Crea una preview live dell’ebook

Già ho utilizzato questa tecnica efficace per coinvolgere i lettori del mio blog, e può essere usata anche per il tuo e-book. In cosa consiste esattamente?

Devi creare un file su Google Drive pubblico, non indicizzato. Devi iniziare a scrivere, ma prima condividi il link sui social annunciando la scrittura dell’ebook.

google drive

In questo modo i lettori possono ammirare il tuo lavoro in diretta. Ovviamente non devi esagerare, non devi svendere il tuo prodotto: una pagina può bastare!

Cerchi una preview semplice e meno spettacolarizzata? Estrapola poche pagine e pubblicale su WordPress. Il CMS ti permette di pubblicare dei PDF da scaricare.

Promuovere un ebook con i video

Un buon modo per creare buzz intorno al tuo prossimo e-book è la pubblicazione di un video su una piattaforma social. Un video che ti vede protagonista nello spiegare cosa stai facendo e cosa stai scrivendo. Puoi promuovere un libro su Instagram con:

  • Mini-video nel feed.
  • Clip nelle stories.
  • IGTV e live.

Puoi fare lo stesso pubblicando tutorial su YouTube e LinkedIn. Per completare l’opera e pubblicare un libro senza editore ti consiglio le dirette su Facebook: in questo modo puoi trasformare l’intervista in un appuntamento social.

Confeziona contenuti extra

Hai presente quelli che accompagnano le grandi pellicole nei DVD? Il pubblico vuole sapere cosa si nasconde dietro a un grande lavoro, vuole conoscere i retroscena, le curiosità, i dettagli. Anche quando decidi di pubblicare un ebook su Amazon.

La mia idea: crea un insieme di contenuti (post, video, slide) che raccontino la scrittura del tuo e-book. Può andare bene Twitter o Medium per pubblicare, magari anche Tumblr. Ma puoi usare anche il tuo blog o un video su YouTube.

Promuovere un ebook su Facebook

Una buona idea per promuovere il tuo ebook: crea delle sponsorizzate. Questa soluzione è perfetta per investire il giusto e creare una promozione a pagamento ma capace di raggiungere le persone giuste. Quali piattaforme scegliere?

Di sicuro il binomio Facebook/Instagram funziona. Puoi creare delle sponsorizzate efficaci per spingere il tuo nuovo lavoro, fare promozione mirata e trovare nuovi lettori. Con un budget ridotto puoi ottenere grandi risultati però devi studiare:

Promuovere un ebook non è facile sui canali social e, in particolar modo, con le sponsorizzate. Perché devi gestire diversi elementi. E hai bisogno di un bravo advertiser.

Da leggere: come scrivere un libro

Ascolta gli esperti della scrittura

Ecco. Queste sono le mie idee per creare attenzione intorno a un lavoro editoriale. Un lavoro che merita questi sforzi perché rappresenta una possibilità importante per ogni scrittore. Non puoi permettere che passi inosservata.

Di certo non sono gli unici consigli che puoi trovare in rete. Per completare l’opera puoi leggere questi articoli che ho trovato su Freelance Switch sull’Huffington Post. Adesso, però, lascio a te la parola: credi che questi consigli siano efficaci?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

11 COMMENTI

  1. Perchè non utilizzare anche siti di manualistica e guide per promuovere un ebook? Si tratta di siti con un buon traffico, molto specifici, con utenza mirata, e spesso garantiscono anche un link al sito dell’autore. Io ho avuto esperienze positive a riguardo.

    • Ciao Emilio.

      Grazie per il consiglio. Sì, l’uso di siti specifici può dare buoni risultati. Se ti va raccontaci la tua esperienza nei commenti!

  2. Nella mia esperienza:
    1) Fatto (non con il mio ultimo libro). Conviene e fa pubblicità, ma successivamente all’utente non costa niente eliminare il Tweet.
    2) Ultimo paragrafo/ Progetto su Google Drive. Si può fare in base all’argomento dell’e-book. Se parli di Web e di SEO, oppure si tratta di un testo di saggistica/manualistica ok, ma il finale di un romanzo può deciderlo solo l’autore.
    3) Storify. Onestamente non lo uso, quindi non posso dire.
    4) Briciole. Usate e di due tipi: l’hashtag #raccontidepennati e delle ffoto da condividere su Facebook con le frasi migliori. E’ stato molto apprezzato.
    5) Risposto alla 2.
    6) Fatto. Un booktrailer ci vuole sempre, l’importante è che non superi i 2 minuti, altrimenti diventa troppo pesante per l’utente. L’hangout è invece già in programma per il 22 Novembre.
    7) Contenuti extra. Vale la pagina con tutte le tappe del blogtour?
    8) I consigli sono tantissimi, ma è importante anche dare ascolto a quella che è la storia del libro. Perché decidi un giorno di scrivere un e-book e a chi ti rivolgi? Su quali canali vuoi basarti per diffonderlo?

    Spero di aver dato una mano con questa esperienza :). Ciao Riccardo.

    • Ciao Annarita,

      Un grande commento. Che tra l’altro mi lascia una curiosità: secondo te esistono persone che scaricano e poi cancellano il tweet?

      Cioè mi sembra una cosa assurda!

      • Stanno, stanno. Oltre a viverlo personalmente sull’e-book dell’anno scorso (quello che diedi gratuitamente sul blog, non so se ti ricordi…), mi avvisò pure Valerio che c’è sempre chi si sente “tradito” dal Pay Per Tweet e quindi cancella il Tweet (o il post su Facebook, perché il Pay Per Tweet c’è anche su Facebook) una volta preso quello che serve :).

  3. Bellissimo. Ho quasi portato a termine il mio ebook. Prima della pubblicazione e della diffusione gratuita ho pensato bene di creare un blog, una pagina facebook e un profilo twitter per presentare la mia opera. Seguirò anche qualche tuo consiglio descritto alla perfezione in questo post.

  4. Salve a tutti, anch’io ho pubblicato il mio ebook.
    Al momento lo pubblicizzo su facebook e google+, ma con scarsi successi, inoltre mi sono iscritta a WordPress, ma ancora non ho compreso appieno come funziona la piattaforma.
    Seguirò qualche consiglio da voi suggerito. Nel franìttempo vi lascio il link del mio ebook qui sotto:

    amazon.it/tocco-pennello-TURSO-ANTONELLA-ebook/dp/B078K4DGF2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1514904504&sr=8-1&keywords=un+tocco+di+pennello

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