Liste Twitter, come crearle e usarle

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Una Twitter list è una funzionalità di questo social network che consente agli utenti di organizzare account in gruppi specifici. La lista su Twitter è una raccolta di account che possono essere raggruppati in base a un tema.


Le Twitter List stanno monopolizzando la discussione nella sfera del Social Media Marketing. Isolare i contatti in gruppi tematici è la soluzione ideale per le fonti.

liste twitter da seguire
Ecco le listeTwitter, cosa sono e a cosa servono.

Soprattutto per dividere i contenuti più significativi da un rumore di fondo abnorme (soprattutto se possiedi un discreto numero di contatti). Ma sei sicuro di utilizzare le Twitter List nel modo migliore? Ecco i miei consigli, la mia ricetta.

Cosa sono le liste Twitter, definisione

Le Twitter List sono delle raccolte di account che un utente vuole raggruppare. Il motivo può essere la condivisione di un argomento, un tema specifico. Queste liste Twitter eliminano il rumore e aiutano l’utente a estrapolare ciò che serve.

Anche gli hashtag possono svolgere questa funzione, ma le liste permettono di organizzare le persone. Questo significa che hai la possibilità di riunire clienti o blogger da raggiungere. Le Twitter List sono decisive nel mondo dell’influencer marketing. Ma anche nel giornalismo online hanno un uso importante.

Da leggere: come aggiungere foto su Twitter

Come creare una lista di Twitter

La seconda domanda da affrontare: come creo una Twitter List? In realtà è molto semplice: vai nel menu generale, poi nella sezione dedicata alle liste e clicca sul simbolo +. Scegli un nome, una descrizione e l’impostazione della privacy.

Questa può essere pubblica o privata. Ora sei pronto per aggiungere account. Per approfondire c’è la guida ufficiale, ora ti spiego come ottimizzare le Twitter List. Ricorda che puoi anche personalizzare le liste su Twitter aggiungendo un’immagine.

Perché e come usare le Twitter List

Le Twitter List sono perfette per il tuo lavoro di content marketing. Il motivo è semplice: attraverso Twitter puoi trovare fonti interessanti, ma soprattutto puoi ascoltare la voce del pubblico. In un piano editoriale tutto ciò è fondamentale.

Come creare le liste su questo social.

L’analisi qualitativa del pubblico è centrale: le liste di Twitter ti aiutano a estrapolare questi dati e a portare informazioni nel testo definitivo.

Selezione interna nelle liste Twitter

Individua una sezione interessante dei tuoi tweet. Se vuoi migliorare definitivamente il tuo account con le Twitter List devi riflettere sui tweet che lo attraversano. Puoi creare la lista dei clienti, degli esperti, dei partecipanti a un evento o del tuo staff.

Sii coerente con le Twitter List

Se un idraulico (esempio a caso) ti aggiunge alla sua lista “tubi-e-rubinetti” non sei obbligato a ricambiare la cortesia inserendolo nella tua “ricette-della-nonna”.

Rischi di compromettere tutto, ignorare il focus e perdere i follower di Twitter! Cura il focus delle tue liste e non permettere alcuna infiltrazione tematica.

Non esagerare con le liste di Twitter

La coerenza non deve essere una scusa per creare liste. Se riesci a creare una buona articolazione puoi creare 20 utilissime Twitter List, ma per ora pensa a curare quelle che hai già partorito. Ed evita di creare fantomatiche liste con solo 2 account!

Ringrazia sempre chi ti aggiunge

Forse esagero con l’etichetta ma io ringrazio con una @mention chi mi inserisce in una lista. Questo perché i miei tweet saranno messi in evidenza in un contesto.

E, molto probabilmente, sarà consultata da persone interessate a quello che dico. Non sempre è possibile, a volte il tempo manca. Però è un gesto interessante che ti mette in una luce positiva. E che ti permette di creare conversazioni su Twitter.

Gestire le Twitter list al meglio

Vai nel tuo profilo e poi nella sezione liste. Qui trovi i tuoi elenchi più quelli che potrebbero interessarti per affinità di argomenti (ecco un buon modo per trovare liste Twitter). Però in questa sezione puoi anche modificare alcuni aspetti.

Crea liste Twitter private o pubbliche

Ricorda che hai due possibilità: liste Twitter pubbliche o private. Le prime sono visibili alle persone che visitano il tuo account Twitter, le seconde no. Per i lavori strategici suggerisco la seconda opzione, per verifica fonti non ci sono indicazioni.

Crea liste Twitter private o pubbliche
Come rendere gli elenchi privati.

Poi, se vuoi trovare persone per le liste Twitter adeguate alle tue necessità puoi andare in Gestisci Membri dove trovi le persone e gli account che hai inserito con il comando di rimozione più le sezioni dedicate ai suggerimenti.

Crea un widget per le Twitter list

Se ti vuoi riempire la tua sidebar con accessori di tutti i tipi, o semplicemente hai creato una Twitter List con i fiocchi, questi widget fanno al caso tuo.

Hai una possibilità: la soluzione ufficiale di Twitter. Personalmente la ritengo elegante e funzionale nella sidebar del blog, ecco come incorporare una cronologia.

Come esportare le Twitter List

Twitter non ti permette di esportare le liste Twitter ma lo puoi fare con un trucco: usa Tweetdeck e aggiungi un flusso in cui inserisci una lista di Twitter. Poi, come si procede? Nel momento stesso in cui la inserisci appare un box con Export List.

Come esportare le Twitter List
Come esportare le Twitter List.

Clicca questo pulsante per esportare i contatti che hai inserito nella lista. Puoi copiare questi nomi in blocco e inserirli in un file Excel o CVS per altri scopi.

Cercare e trovare liste su Twitter

Lo sai che è possibile seguire gli elenchi creati da altri utenti? Devi solo trovarle. Purtroppo non è facile cercare le liste di Twitter, devi lavorare in modo particolare.

Cercare e trovare liste su Twitter
Come trovare liste su Twitter.

Devi cercare gli utenti Twitter e andare sul profilo di chi ti interessa e pensi che potrebbe avere liste interessanti. Poi clicchi sul pulsante con i tre punti e poi su visualizza liste. Qui trovi tutte quelle che sono state create e che puoi seguire.

Usa un buon Twitter List Manager

Il client desktop è la soluzione più comoda per gestire il proprio account social. Ma può essere anche un ottimo Twitter List Manager, uno strumento per organizzare il tuo lavoro. In alternativa puoi usare Hootsuite o Tweetdeck per organizzare.

Da leggere: come aumentare i follower su Twitter

Twitter List: come migliorarle?

Queste sono idee utili per migliorare le Twitter List. Ora ci vogliono contributi ed esperienze di vita vissuta sul campo per arricchire questa lista, per dare un contributo utile. I commenti servono proprio a questo, giusto? Lascia le tue idee.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

6 commenti su “Liste Twitter, come crearle e usarle”

  1. Bell’articolo!
    Certo Seemic sembra l’unico strumento per gestire efficentemente le liste per ora.
    …attendo il plugin per firefox 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto