Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
La vita sui social deve essere vissuta in pieno, senza paranoie. Ma un pizzico di prudenza non guasta mai. E questo vale nella vita reale come in quella sul web. Per questo devi fare sempre un backup social. Ad esempio per Instagram e Facebook.
Scambiando informazioni e scrivendo post veramente interessanti. E se tutto scomparisse all’improvviso? Sarebbe un peccato, è vero, per questo puoi usare questi semplici strumenti per fare il back up della tua esistenza sul web.
Indice dei contenuti
Perché fare il backup social
Ora mi chiederai: perché devo fare il backup dei social media? Non stiamo forse lavorando con le più grandi compagnie web del mondo con ottimi servizi di sicurezza?
Il livello di sicurezza dovrebbe essere altissimo, non dovrei preoccuparmi. Questo è vero, la possibilità che il tuo account scompaia all’improvviso è lontana.
Ma non è detto che questo non possa accadere per una volontà dell’azienda stessa. Magari perché hai infranto il regolamento o perché qualcuno ha segnalato l’account.
I motivi? possono essere diversi, così come può avvicinarsi anche il momento dell’addio: l’azienda chiude, devi prendere la tua roba e andare via.
Anche questa sembra un’eventualità lontana, eppure è sempre utile avere tutto ciò che serve a portata di mano. Ecco, quindi, le principali soluzioni per fare il backup sui social network. Non dimenticare che tu sei il proprietario dei tuoi contenuti.
Come fare il backup social
Backup profilo Facebook
Iniziamo con il backup Facebook. In questo caso la soluzione è molto semplice perché Facebook dispone di un’applicazione ufficiale per scaricare tutte le informazioni che hai condiviso sul tuo profilo in un file zippato. Basta un click per scaricare tutto ciò che serve a un successivo ripristino del profilo Facebook.
In questo modo puoi fare download di post, foto e video . Ma ci sono anche i tuoi messaggi e le tue chat, le informazioni dalla sezione del tuo profilo.
Inoltre, questa sintesi include informazioni che non sono disponibili come le inserzioni su cui hai cliccato, gli indirizzi IP connessi quando accedi o esci da Facebook.
Backup pagina Facebook
È possibile fare anche il backup della pagina Facebook, la procedura è altrettanto semplice ma devi essere amministratore della risorsa. Devi andare sulla pagina Impostazioni e poi sulla voce Download della pagina. Segui la procedura:
- Entra nella pagina.
- Clicca su Impostazioni.
- Vai nella sezione generale.
- Poi clicca su download della pagina.
- Clicca su scarica pagina e crea il file.
Ora aspetta e scarica il file zip con tutto quello che hai pubblicato. Compreso post, immagini e video, elenco amministratori della pagina, impostazioni di base.
Backup account Instagram
Ecco backup immagini su Instagram. Qui ti elenco le informazioni relative al backup di foto e video caricati sul tuo profilo Instagram. In questo modo:
- Scaricare tutte le foto.
- Fare il backup di una parte del materiale.
- Esportare solo quelle comprese in un lasso di tempo.
- Scaricare un tag.
Allora, quali sono i passi necessari per ottenere una copia di sicurezza dei contenuti che hai pubblicato su Instagram? Molto semplice, devi andare in impostazioni, poi in privacy e sicurezza e poi in download dati. Ecco i vari passaggi
- Inserire la tua email di iscrizione.
- Metti la tua password Instagram.
- Completare la richiesta di backup.
- Ora devi aspettare qualche ora.
Altra soluzione interessante per fare il backup delle foto su Instagram è IFTTT. Puoi creare una ricetta: tutte le foto che pubblichi su Instagram vengono archiviate in Dropbox. In questo modo il lavoro di esportazione è continuo, sicuro.
Backup blog Tumblr
Hai deciso di lavorare con Tumblr? Il servizio di microblogging più famoso del web e offre un comodo servizio di backup dati social che permette di creare una copia del tuo blog da conservare su hard disk o CD. Questa soluzione è ideale:
- Fai clic su “Impostazioni” sotto l’icona dell’account
- Scegli il blog che vorresti aggiornare al lato destro della pagina.
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Esporta.
- Clicca sul pulsante “Esporta [nome blog]”.
A questo punto dovresti ricevere un messaggio che suggerisce l’elaborazione del backup social per il blog Tumblr. Così puoi trasferire i tuoi contenuti di qualità.
Backup blog WordPress
Recuperare una copia del tuo blog WordPress è facile: basta andare nella pagina principale del tuo pannello di controllo e cercare nella sidebar la voce “Esporta”.
In pochi secondi puoi creare un file XML con tutti i tuoi post, le pagine, categorie e tag. Detto in altre parole, basta un click per essere salvo da eventuali danni.
Io ho usato questa funzione per spostare il vecchio blog da WordPress.com. Per fare il backup del database puoi usare il plugin WP-DB-Backup. Per sicurezza, chiedi al provider se l’hosting che hai scelto offre anche un servizio di backup.
Backup account Twitter
Tante sono le soluzioni per conservare i tuoi update su Twitter. Io ti suggerisco di dare uno sguardo al profilo personale, alla voce Setting c’è un link che ti consente di cliccare sul bottone: richiedi il tuo archivio. Basta un click per attivare la procedura del recupero dei dati, poi ti arriverà il link per fare il backup Twitter via email.
Backup account Google
Avrai sentito parlare della possibilità di fare il backup dell’account Google. È cosa buona sapere che esiste un comodo servizio per esportare i tuoi movimenti con Mountain View. Esiste un modo semplice per ottenere questo risultato?
Vai nel tuo account personale che si trova nel menu in alto a destra, poi clicca su I tuoi dati personali e infine su Crea un archivio. Nella pagina ufficiale del servizio takeout.google.com/settings/takeout puoi selezionare tutti i servizi di Google e procedere per l’esportazione dei dati. Così tutto è nelle tue mani.
Backup blog Blogger
Come per WordPress, la piattaforma Blogger offre un comodo sistema per creare una copia di sicurezza del proprio blog. Basta andare nella pagina Impostazioni del pannello di controllo: sotto la voce Strumenti del blog troverai il link che ti permetterà di scaricare il file XML. Così puoi recuperare tutti i dati e importare il blog altrove.
Backup social delle foto Flickr
Perché rischiare di perdere il lavoro se puoi avere una copia di sicurezza? Per conservare tutte le immagini caricate sul tuo account Flickr puoi usare Uploadr, semplice applicazione proprietaria che necessita solo di ID o nome dell’account.
Problema: funziona solo per gli account PRO. Come fare download file anche per tutti gli altri? Usa IFTTT per portare tutte le foto automaticamente su Google Drive, l’ottimo servizio di storage per tutti i tuoi file. Anche quelli di Flickr.
Da leggere: come gestire una pagina Facebook?
Hai fatto il backup social?
In questo modo puoi dormire sonni tranquilli. Fare il backup dei social media è un passo importante per avere sempre sotto controllo i propri contenuti.
Questo vale se fai blogging o se lavori con i social network come Facebook, Twitter o altro ancora. Sei d’accordo? Vuoi aggiungere qualche consiglio?
Categoria: Social network
Hai provato backupify.com
Twitter, Facebook e Gmail backup.
Bello, grazie per il consiglio!
Ma è proprio così importante fare il backup di tutto? molte esperienze di soc net equivalgono alla chiacchiera fatta con gli amici, che per fortuna del nostro spazio di backup mentale, resta registrata solo in minima parte se non per niente. Abituamoci a buttare; costringeremo sennò noi e i nostri posteri a conservare quintalate di bites del tutto inutili\. Tuttavia utile il panorama fatto.
Ciao Susanna!
No, non è importante fare il backup di tutti i tuoi profili social ma è una cosa buona sapere che si può fare (e sapere come si fa) 🙂
Ok i backup sui blog sapevo si potessero fare…ma quelli sui social proprio no! Pensa che proprio qualche giorno fa stavo pensando se si poteva fare una cosa di questo tipo con Facebook e con Twitter. E tu ora mi stai praticamente dando la risposta.
L’unico dubbio che mi sorge è questo: una volta che hai fatto il backup di Facebook, lo si può andare a visualizzare come pagina web? Xml? Altro? Ma soprattutto di questo backup si può fare upload sul social network? Non credo…Se domani mi cancellassero il profilo (facciamo le corna), e poi ne aprissi uno nuovo, non avrei la possibilità di ricaricare tutto quello che avevo salvato con il mio backup. Sbaglio?
Ciao Riccardo! 😉
Ciao Danilo! Sempre un piacere rivederti su My Social Web!
Diciamo che una copia dei tuoi profili social potrebbe fare sempre comodo. Ad esempio se usi molto le note di Facebook e i segnalibri per conservare i link utili, se hai molte foto caricate solo sul tuo profilo… Idem per Flickr: è utile avere una copia di tutte le tue foto se a un certo punto ti cancella tutto!
PS Grazie per i ReTweet!
Fantastico, non sapevo della possibilità di fare backup social. Ovviamente ci sono dei limiti ma almeno rimane copia dei file multimediali giusto?
Ciao Riccardo, un saluto.
Dipende dal tipo di servizio, ma in linea di massima sì: sei hai contenuto multimediale lo puoi scaricare.