Come modificare un file PDF online: 13 strumenti decisivi

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per modificare un PDF online puoi usare tool gratuiti e a pagamento: iLovePDF, PDF Buddy, Google Drive e Docs, SmallPDF per sbloccare i documenti, Digisigner e PDF compressor. Quest’ultimo serve a ridurre il peso dei file.


Con la scrittura online c’è un bisogno concreto: devi modificare PDF online. Capita quando vuoi aggiungere la pagina a un documento o un e-book. Oppure quando devi eliminare qualcosa dal documento e puntare sulla compressione del file.

come modificare i pdf
Tutti gli strumenti per elaborare i PDF.

Qual è la soluzione? Hai bisogno di un programma per modificare il PDF, possibilmente in italiano per facilitare il tutto. Conosci un editor free per scrivere su questi documenti digitali? E per ridurre il peso del file? Basta Adobe Acrobat DC.

Ma se non lavori ogni giorno con i PDF è inutile. Oggi voglio suggerirti 13 software e app per modificare PDF online come un esperto di content marketing.

Quale programma per modificare PDF gratis

Prima di elencare quelli che, secondo me, sono i migliori programmi per modificare PDF online è giusto sottolineare questo: ce ne sono tanti. Forse troppi. E fanno più o meno la stessa cosa.

Ti consentono di unire JPG in PDF, come qualsiasi merge tool, e di ritagliare i documenti per estrarre pagine specifiche. Facile perdersi in questa babele di tool. In questo elenco non trovi la quantità ma solo la qualità. Ovvero i software testati e provati personalmente su progetti personali di scrittura.

Perché i PDF possono diventare risorse per promuovere. Altri documenti vengono condivisi con il formato PDF. E quante volte dovevi dividere le pagine di un file che però restava chiuso e impossibile da modificare?

Ecco, questa lista l’ho creata ascoltando le mie necessità. E ti assicuro che sono tante, sempre diverse. Quindi iniziamo con il primo strumento per migliorare i PDF.

Per approfondire: ottimizzazione SEO per PDF

Dividere file PDF ed estrarre pagine: iLovePDF

dividere pdf
iLovePDF: ecco la home page.

Difficile trovare un tool gratuito per modificare PDF completo come ILovePDF. Puoi fare tutto, anche ritagliare e dividere i file come preferisci per estrarre e salvare quello che ti serve. Gli editor free per fare lo split del PDF sono decisivi.

Convertire PDF in Word, JPG, Powerpoint, Excel

convertitore pdf
Usa PDF Converter per i tuoi documenti.

Devi convertire il PDF in file jPEG, Word, Excel? Puoi usare PDF Converter con servizi gratis che possono essere sbloccati e portati a uno status professionale con la versione pro. Puoi trasformare anche JPG in PDF, è un convertitore di documenti.

Scrivere su file PDF online con Mac e Windows

Trovare un programma per scrivere su PDF è importante, perché ti consente di modificare il file come preferisci. Non è semplice trovare soluzioni utili per il tuo scopo ma io ti suggerisco PDF Buddy, un software per modificare PDF online e gratuito.

Ma soprattutto un tool semplice da usare che consente anche di gestire la formattazione, modificare il font e inserire la firma a mano o con tastiera.

Come modificare PDF con Google Drive e Docs

Questo programma è perfetto per editare PDF in modo professionale. Puoi creare PDF con Google Docs con un semplice salvataggio e hai la possibilità di aprire file e modificare un documento già creato e disponibile su desktop. In che modo?

  • Vai su Google Drive.
  • Carica un file PDF.
  • Clicca su Apri con.
  • Scegli un’app terza.

Google Drive è perfetto per convertire Word, Excel e Powerpoint. Ma non ha un programma proprietario hai la possibilità di modificare in PDF ma con dei plugin come DocHub puoi convertire, scaricare e salvare il file. Non solo, hai la possibilità di modificare i documenti, inserire la firma e trasformare documenti scansionati in PDF.

Inserire firma in PDF per proteggere: Digisigner

scrivere firma PDF
Digisiger, tool per inserire firma in PDF.

Quante volte ti è capitato di perdere una giornata di lavoro per firmare un contratto PDF? Io alzo la mano e suggerisco Digisigner per mettere la firma sui documenti PDF senza tante difficoltà. Non è un tool free al 100%, la versione gratuita ha dei limiti.

Comprimere PDF al massimo: PDFcompressor

comprimere file
Come comprimere il tuo file.

Tra gli strumenti per PDF ti consiglio PDFcompressor.com: trovi un convertitore in file TXT, DOC e DOCX è un tool per comprimere al massimo i file e rimpicciolire i PDF. Il peso è importante per migliorare l’usabilità delle pagine web, e per inviare i file via email. Ti consiglio anche i tool necessari a ridurre immagini online.

Wetransfer, inviare PDF di grandi dimensioni

Non è un’app per modificare PDF ma è una realtà importante per chi lavora con questi documenti. Come inviare documenti pesanti via email? Per questa necessità ti consiglio di usare WeTransfer, un tool per mandare file di grandi dimensioni.

Ruotare più PDF o alcune pagine del documento

Ci sono tool che consentono di ruotare più file PDF contemporaneamente, e altri che ti danno la possibilità di girare alcune pagine del documento.

Non tutte, solo quelle che ti servono. Nel primo caso puoi sfruttare sempre ILovePDF che permette di ruotare più documenti nello stesso momento. Con SmallPDF, invece, puoi ruotare definitivamente solo alcune pagine del file in questione.

Come fare un ebook da un PDF con ToePub

convertire PDF in epub
Genera il tuo file ebook con questo tool.

ToePub può creare un ebook da PDF. Certo, puoi distribuirlo anche in questo formato come ho fatto io con Keep Calm And Write. Però se vuoi migliorare la distribuzione, e pubblicare un libro su Amazon, devi creare file ePub, Mobi o AZW3.

Sbloccare e bloccare con password il PDF

SmallPDF può sbloccare file PDF online per “sproteggerli” eliminando la password. Funziona quasi per tutti documenti, a meno che non siano protetti da un programma di crittografia potente. Lo stesso tool consente di bloccare il file e aggiungere password ai tuoi documenti Portable Document Format privati.

PDFCandy: inserire filigrana PDF online

aggiungere filigrana
Come aggiungere la filigrana ai PDF.

Vuoi proteggere i tuoi file PDF e aggiungere una filigrana sui file? Con PDFcandy puoi inserire watermark e mantenere il controllo dei documenti. Questo tool, inoltre, può bloccare e sbloccare PDF, comprimere file, modificare documenti online.

Sejda, editor per modificare PDF e file online

La suite completa per modificare un file PDF online gratis. Qui trovi tutto: puoi unire file, dividere pagine e comprimere documenti troppo pesanti. Non devi cercare diverse soluzioni, basta salvare questo sito tra i preferiti. Ricorda l’indirizzo: Sejda.

Unire due o più file PDF gratis con SmallPDF

Con SmallPDF puoi unire due o più PDF con questo tool. E se hai bisogno puoi anche convertire il documento in Word, PPT, JPEG o in diversi altri formati. In ogni caso la semplicità qui regna sovrana, da provare (funziona su Windows e Mac).

Da leggere: come ritagliare immagini online

Tu cosa usi per modificare i PDF online

Questa selezione di strumenti per modificare i file PDF gratis ti consente di ottenere buoni risultati. Non puoi fare tutto, ma se cerchi un editor professionale devi essere disposto a investire. Tu conosci altri tool per intervenire su file PDF?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Strumenti per blog | Tag: PDF

4 commenti su “Come modificare un file PDF online: 13 strumenti decisivi”

    1. Riccardo Esposito

      Sì, si possono modificare i PDF. Però se hai esigenza di sicurezza puoi criptarli e aggiungere dei livelli di sicurezza che rendono impossibile questo passaggio.

  1. Mario Montanari

    Ciao Riccardo. Avendo ora Acrobat DC integrato nella suite Adobe, non uso più nessun software alternativo. Voglio ugualmente spezzare una lancia ad un servizio online che mi ha salvato in extremis più di una volta: sejda.com 🙂

    1. Riccardo Esposito

      Ciao Mario, grazie per il tuo suggerimento. Forse non l’ho mai usato il tool PDF Sejda. Però vedo che è veramente completo, grazie per il suggerimento.

      PS – Provato e inserito nell’articolo, tool decisivo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto