Cosa significa NdR?

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Nel linguaggio giornalistico l’acronimo NdR. significa Nota della Redazione o nota del redattore. Si usa negli articoli di giornale per indicare un’aggiunta di chi scrive rispetto a una citazione. In questo modo si rispetta la fonte e la sua integrità.

Cosa significa NDR?
Cosa vuol dire NdR sui giornali?

Di solito la sigla N.d.R. si trova all’interno di parentesi quadre. Questa precisazione si aggiunge vicino all’elemento inserito ed è fondamentale per preservare la correttezza della comunicazione. Qualche esempio di come si usa questa soluzione?

Da leggere: come scrivere un articolo d’opinione

Come usare NDR, ecco un esempio

“Ero andato a casa mia [a Napoli N.d.R.] per riposare”. Questo è un classico esempio di come si può usare l’acronimo per rendere completa l’informazione.

C’è da aggiungere un dettaglio che spesso passa inosservato: ndr in minuscolo significa nota del redattore, in maiuscolo invece è Nota della Redazione.

Altre sigle del giornalismo e dell’editoria?

Spesso nelle interviste si usa (sic.) che in latino può essere tradotto con “così”. Come per indicare che quella parola è stata indicata proprio in quel modo.

Questa soluzione va usata quando si vuole far notare che una parola o un’espressione è stata riportata così e non si tratta di un errore dell’autore del testo. Altri casi di abbreviazioni e acronimi utili quando devi scrivere un articolo di giornale:

  • N.d.A. ovvero nota dell’autore.
  • N.d.T. è la nota del traduttore.
  • N.d.C. per la nota del curatore.

Ecco cosa vuol dire NdR sui giornali e come si inserisce insieme ad altre sigle che possono aiutare chi scrive a dare maggior trasparenza al contenuto.

Per approfondire: come scrivere un comunicato stampa

Perché si usa NDR su un giornale?

L’obiettivo è quello di dare un’informazione precisa, capace di fare una differenza tra un testo superficiale e uno in grado di essere sempre preciso (a volte l’intervistato omette dei dettagli). Ma anche rispettoso di ciò che ha suggerito l’autore.

Scrivere un’intervista non è facile e questi sono i dettagli che fanno la differenza quando si fa un buon lavoro di giornalismo. Sei d’accordo su questo punto?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Scrivere | Tag: Giornalismo online

4 commenti su “Cosa significa NdR?”

  1. Daniele Imperi

    Non sapevo della differenza fra ndr e N.d.R.
    Mi sa che l’ho usato sempre nella seconda forma, riferendomi a me…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.