Come impostare una firma in HTML per Gmail

Quali sono i dettagli per aggiungere una firma HTML per il tuo account Gmail? Ecco una guida rapida per modificare la tua signature digitale e avere la massima attenzione del pubblico.

Sicuramente sai che Google permette da tempo di inserire la firma HTML per Gmail in formato rich text. Quindi aggiungendo link, formattazione, immagini e liste puntate.

Inserire firma HTML in Gmail
Come inserire firma HTML in Gmail.

Per modificare la tua firma Gmail basta visitare la pagina Impostazioni dove troverai un editor di testo per personalizzare la tua firma con i vari comandi. Ecco tutto quello che devi sapere per inserire, modificare e ottimizzare questo campo.

Perché è importante la firma email?

Prima di capire come creare firma HTML per Gmail bisogna ragionare sulla centralità di questo dettaglio. Perché è così importante?

Creare una firma email professionale vuol dire presentarsi ai proprio clienti online e ai collaboratori, ai superiori e alle persone che ricevono i tuoi messaggi con un concetto chiaro: ecco chi c’è dietro questa email. Puoi aumentare le visite del blog, vendere e dare un contributo ai follower o fan dei tuoi social grazie a una firma ad hoc. Ma soprattutto presentare nel miglior modo il tuo brand. E Gmail ti dà gli strumenti.

Da leggere: come usare Google Docs al meglio

Come modificare la tua firma HTML

Inserire biglietto da visita in Gmail: ecco cosa stai facendo con quest’operazione. Ogni persona che riceve il tuo messaggio può leggere, alla fine del messaggio, chi sei e cosa fai. Come si fa a mettere la firma nella mail di Google? Ecco cosa sapere.

  • Accedi a Gmail.
  • Vai su impostazioni.
  • Trova sezione firma.
  • Aggiungi testo, link, immagini.

La firma di Gmail può essere modificata come un qualsiasi testo su un editor che consente di inserire collegamenti ipertestuali, formattazione come il grassetto e il corsivo, senza dimenticare liste puntate, cambio font e testo sottolineato.

Firme multiple per Gmail, come fare

Non basta capire come inserire firma HTML in Gmail, bisogna anche comprendere che è possibile usare un sistema molto semplice per creare più firme da usare in occasioni diverse per più utenti. Ecco come creare firme multiple su Gmail.

Firme multiple per Gmail
Ecco come creare più firme nel tuo account.

Nella sezione per inserire firma HTML in Gmail puoi generare più versioni della signature e usare una versione per le email e un’altra per le risposte o gli inoltri.

Se invece vuoi aggiungere o modificare la firma della singola email che stai per inviare, nei comandi di formattazione del messaggio trovi l’icona della penna.

creare più email
Scegli la firma che preferisci.

Puoi prima creare più email nello stesso account Gmail e poi scegliere di volta in volta quale testo, link e immagine usare nella combinazione che crea la tua firma.

Ottimizzare la firma email su Gmail

In primo luogo devi evitare testo inutile e link superflui, inutile aggiungere chiacchiere che catturano l’attenzione. Concentrati su informazioni semplici:

  • Nome e cognome.
  • Professione.
  • Link al sito.
  • Numero di telefono.

Ovviamente se quest’ultimo può essere comunicato. Puoi aggiungere anche il contatto Skype e link a qualche account social o contenuti particolari. E poi?

Firma Gmail con immagine o logo

Per personalizzare la firma su Gmail, oltre ad aggiungere testo formattato e link, puoi inserire un’immagine. Così hai la possibilità di caricare una tua foto ma anche un’icona social come quella del profilo Instagram, Facebook, Twitter o YouTube.

Per aggiungere una foto, un simbolo o un’immagine che faccia anche da logo basta cliccare sul comando specifico nel modulo per creare una firma personalizzata.

Firma troppo lunga Gmail

Spiacenti, la firma per è troppo lunga. Prova con una firma più breve. Ti è arrivato questo messaggio? Ecco, ricorda che puoi aggiungere fino a 10.000 caratteri.

Metodi alternativi per creare una firma

Oggi è difficile aver bisogno ancora di programmi e app per creare firme personalizzate in HTML con rich text. In ogni caso puoi prendere come riferimento WiseStamp. Ma c’è anche la funzione avanzata di Gsuite per creare email signature.

Da leggere: 11 trucchi per usare l’email di Google

Ti trovi bene con il servizio di Gmail?

Come inserire firma HTML firma HTML per Gmail? Prima tutto ciò era possibile solo grazie a script Greasemonkey o plugin Firefox ma ora credo che sia tutto inutile. La soluzione proposta da Google è perfetta, non credi? Ti aspetto nei commenti.

2 COMMENTI

  1. In effetti mancava proprio la possibilità di inserire la firma in HTML. Comunque ormai sono abituato ad utilizzare Clippings, il plugin di firefox che permette di inserire dei testi predefiniti nei form e nelle textbox del browser. A volte capita di non voler inserire la firma in fondo ad una mail e se la configuri su Gmail poi ti tocca cancellarla! Trovo che sia più comodo inserirla quando occorre tramite le scorciatoie da tastiera…

    • Però c’è sempre il problema (se problema lo vogliamo chiamare) che quando ti trovi su un computer senza plugin, magari un computer non tuo, non hai la firma nelle email.

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here