Giorni e orari migliori per pubblicare sul blog

Come capire in quali giorni della settimana conviene pubblicare i post migliori? Vuoi aumentare le visite? Ecco la soluzione che consiglio: qui trovi la risposta alla domanda storica dei blogger.

A volte senti di avere una marcia in più e scrivi degli articoli fantastici, altre volte sembra che sia arrivata la fine della tua carriera. Va bene, non puoi scrivere sempre dei capolavori, ma puoi decidere quando pubblicare sul blog. Quale giorno e ora.

 quando pubblicare sul blog
Tempi e giorni migliori per pubblicare.

Il traffico diretto verso il tuo blog non è omogeneo nel corso della settimana e presenta delle oscillazioni prevedibili. Un toccasana per pubblicare i post migliori – magari quel pillar article che stai preparando da tanto tempo – in quei giorni in cui il traffico è maggiore. Ma qual è il giorno migliore per pubblicare sul blog?

Scegli giorni e orari per pubblicare sul blog

Gli orari e i giorni migliori per pubblicare sul blog sono quelli in cui puoi trovare le persone online. In modo da catturare l’attenzione nei giorni e orari migliori.

E quest’attenzione si sviluppa grazie al calendario editoriale che ti aiuta a capire qual è la situazione migliore per i contenuti. In particolar modo ti permette di individuare giorni da sfruttare o date infelici. Puoi evitare i vari ponti estivi che, di solito, rappresentano una sconfitta.

Ma potrebbero essere date ottime per chi lavora sui consigli per chi va in vacanza. Esistono orari di massima visibilità per pubblicare il blog o giornate che ti danno più visite? Quando è meglio postare sul blog? La risposta è fin troppo chiara.

Non esiste una data negativa o una positiva a priori

Dipende dall’argomento che affronti. Io, ad esempio, ho avuto un bel po’ di visite in questo periodo grazie all’articolo che spiega come scrivere un articolo di giornale.

Perché c’erano gli esami di stato dedicati a questo tema. Io l’ho capito grazie a un uso attento di Google Trends e, ovviamente, del mio calendario editoriale.

Per approfondire: quali sono i blog di successo?

Quali sono i giorni migliori per pubblicare?

La risposta a questa domanda arriva da diverse ricerche. Una delle più famose è quella di Shareaholic che sintetizza in diversi grafici la situazione. Allora, il giorno migliore per pubblicare grandi articoli e ottenere condivisioni è il giovedì.

Esatto, questo è il giorno migliore per postare. Ed è seguito dal mercoledì e dal venerdì. Domenica, lunedì e martedì in coda. E del sabato neanche l’ombra.

I giorni migliori per postare sul blog

Da metà settimana in poi, escluso i giorni festivi, puoi pubblicare i migliori articoli per ottenere condivisioni. Se punti alle pagine visitate lo scenario è differente.

Anzi, è completamente ribaltato. Quando pubblicare sul blog personale o aziendale? I giorni iniziali della settimana portano più pagine visualizzate.

Cosa significa? Niente. Potrei elencare altre dieci ricerche che sottolineano risultati simili, diversi, leggermente accavallati. In realtà quello che conta per capire quali sono i giorni migliori per pubblicare si trova nel prossimo paragrafo.

A che ora postare per aumentare il traffico

Lo so, vuoi migliorare le visite del blog e hai bisogno di un’indicazione chiara: a che ora metto i miei articoli online? Anche qui c’è grande relatività di opinioni.

a che ora pubblicare sul blog
Gli orari migliori per pubblicare sul blog.

Però la ricerca di Coschedule è abbastanza chiara: pubblicare la mattina dà risultati migliori. E quest’abitudine io la seguo da diversi anni, in questo modo lascio ai miei lettori l’articolo fresco da leggere appena arrivano in ufficio.

Inoltre il mio blog ha un sistema di notifiche push: non puoi, di certo, disturbare la mattina presto o la sera. Alle 9, invece, credo che sia una buona soluzione.

Giorni e orari migliori: c’è Google Analytics

Il grafico principale di Google Analytics riassume gli ingressi sul sito. Spesso si nota un andamento poco costante del traffico, con picchi sia positivi che negativi. Calendario editoriale alla mano puoi notare che nei fine settimana c’è poco traffico.

Questo è un comportamento tipico. Non tutti, attenzione. ma spesso i corporate blog vengono letti nei giorni lavorativi mentre il week end è dedicato ad altro.

Ma poi? Il resto può dirtelo solo Google Analytics. Nella home page del tuo account trovi una serie di grafici molto interessanti. Uno di questi suggerisce, per intervalli di tempo differenti, una sintesi degli utenti attivi per ora e per giorno.

quando pubblicare sul blog per aumentare le visite
Un assaggio di Google Analytics per il tuo blog.

Ci sono anche gli orari come puoi notare a sinistra. Io cerco di pubblicare i miei post migliori nei giorni intermedi, dal lunedì al venerdì, mentre nei fine settimana non scrivo. Mi riposo ma, in ogni caso, non posso ignorare il traffico da intercettare.

Come sfruttare le giornate con poco traffico

Ecco perché decido di sfruttare il sabato e la domenica per aggiornare vecchi articoli. C’è qualche articolo che merita la mia attenzione? Viene riscritto, migliorato e implementato. Poi viene ripubblicato sui social il sabato e la domenica.

Se c’è qualche sorpresa interessante puoi sempre usare le annotazioni di Google Analytics, utili per segnare eventuali picchi di traffico e modellare le pubblicazioni.

Quando pubblicare sul blog secondo te?

Provo a dare dei riferimenti chiari. In linea di principio il sabato e la domenica sono i giorni peggiori per pubblicare articoli, soprattutto se affronti argomenti tecnici. E poi ci sono i giorni percepiti come festivi dal pubblico che è meglio evitare.

Giorni e orari migliori per pubblicare sul blog
Ora devi capire quando pubblicare sul blog.

Ma tutto questo è relativo. Quali sono i giorni migliori per pubblicare? E gli orari? Solo le statistiche di Google Analytics possono dare una risposta. Oggi i grafici danno dei numeri interessanti, ti guidano verso una risposta che è importante per te.

E solo per te. Non ti fidare a occhi chiusi delle ricerche, guarda sempre il tuo caso. ora lascio a te la parola: quali sono i giorni migliori per il tuo blog?

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

10 COMMENTI

  1. Arrivo tardi a commentare questo post. Però era una domanda che mi stavo ponendo, anche solo per impostare correttamente la programmazione dei post.

    Ad oggi, 2014, quali sono i giorni che pensi siano i migliori per pubblicare contenuti? Concordo sulla questione che sabato e domenica è meglio evitare.

    • Ciao Domenico,

      Dipende molto dal target di riferimento. Io parlo ai professionisti del web che sono attivi dal lunedì al venerdì (soprattutto). Di solito io suggerisco di pubblicare almeno lunedì, mercoledì e venerdì ma solo per una questione di frequenza e non come preferenza di giorni.

  2. Si, ho fatto una ricerca ed effettivamente dipende sicuramente dal target. Effettivamente trattando anche nel mio blog argomenti di settore ho optato per lunedì e venerdì. Al momento ho difficoltà a scrivere più di due articoli alla settimana.

    • Due articoli alla settimana non è male, se dai il massimo e crei grandi contenuti puoi essere soddisfatto. Pensa anche a ripubblicazioni e aggiornamenti.

  3. Son d’accordo, ogni blog, ogni argomento, ogni periodo dell’anno (esiste un’alta e una bassa stagione anche qui), hanno giorni e orari di pubblicazione migliori, tenendo presente prioritariamente il target di riferimento. Ho constatato anch’io quanto Google Analytics sia il miglior strumento da utilizzare come “bussola” nell’oceano dei contenuti web e del loro lancio online. Grazie per gli ottimi spunti di riflessione 🙂

    • Ma poi in queste statistiche che suggeriscono il miglior orario per pubblicare non c’è mai un accordo. Ormai gli analytics dicono tutto (o quasi), perché non sfruttare i tuoi dati per arrivare a una conclusione?

  4. Salve! Anche per le recensioni di libri o per articoli culturali sono da evitare il sabato e la domenica?
    Trattandosi di argomentazioni più leggere rispetto ad articoli tecnici, non pensa possano suscitare maggior interesse nel week-end?

    • L’unica risposta certa arriva dal tentativo. prova, poi guarda analytics e cerca di ottenere la risposta migliore per te.

  5. Ciao Riccardo, stavo pensando di diversificare le giornate per la condivisione dei miei articoli sui vari social.

    Mi spiego meglio.

    Ipotizzando di pubblicare un articolo ogni lunedì e condividerlo su Facebook, vorrei usare il martedì per pubblicizzarlo con un post su LinkedIn, il giorno seguente su Twitter e quello dopo ancora su IG.

    Secondo te può funzionare o è meglio condividerlo contemporaneamente su tutti i miei canali social nell’esatto momento in cui lo pubblico?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here