Come usare la scaletta per scrivere meglio

I punti essenziali per sfruttare la scaletta nella scrittura? Uno dei più importanti preparare una scaletta prima di iniziare a lavorare sul proprio testo. Come si fa? Quai sono i consigli?

La scaletta è uno strumento della scrittura efficace noto a chi consegna temi ai professori delle scuole medie e agli autori di saggi e romanzi. Anche blogger e giornalisti conoscono la potenza e l’affidabilità di questo schema organizzativo.

scaletta per scrivere meglio
La scaletta per scrivere meglio.

Ma può essere applicata nel blogging e nel mondo delle pubblicazioni online? Certo, il web writer ha grandi vantaggi nel capire come si usa la scaletta per scrivere meglio. Ecco i consigli che voglio dare a chi fa il mio lavoro e cerca uno schema.

Cos’è la scaletta nella scrittura

Una lista dei punti da toccare nel testo. La definizione più semplice è questa, nulla di più.

La scaletta è un elenco dei passaggi necessari per affrontare un argomento nel miglior modo possibile. I principi che si trovano alla base della scaletta per scrivere meglio: logica, coerenza, gerarchia e completezza.

In sintesi, una scaletta deve avere un senso e non elencare punti superflui, ma neanche affrontare argomenti inutili ai fini della comunicazione efficace. La scaletta per scrivere un articolo di giornale o da pubblicare sul tuo blog personale deve avere anche una gerarchia al suo interno.

Questo deve essere fatto indicando macro e micro temi per dare al lettore tutte le informazioni necessarie. E creare un contenuto di qualità agli occhi di Google.

Vantaggi e svantaggi della scaletta

Con questo schema hai un approccio organizzato al lavoro di scrittura, sai già cosa e come scrivere. Impieghi meno tempo per chiudere l’articolo e hai maggiori probabilità di fare un buon lavoro. Permettendoti anche di affrontare una scrittura diversa.

Ovvero creando i paragrafi senza seguire uno schema. D’altro canto la scaletta ha come svantaggio il limite alla creatività e all’improvvisazione della scrittura di getto.

Esempio di scaletta con schema di scrittura

Ecco un caso per organizzare una struttura virtuosa con scaletta sia basata sui tre punti di base (introduzione, sviluppo e conclusione) ma anche sulla descrizione

Esempio di scaletta con schema di scrittura
Esempio di scaletta, fonte Pinterest.

Quando creare questo schema?

Prima di iniziare a scrivere. Questo documento serve a creare una struttura da seguire con i punti indispensabili per affrontare l’argomento in modo completo.

La scrittura del testo, poi, dovrà seguire l’andamento di quanto suggerito in modo da rimanere sulla traccia e non uscire fuori tema (un errore da evitare per tutti).

Come fare la scaletta per il web

Ho già suggerito che questo schema di scrittura è perfetto per creare una struttura da seguire e che può essere usato da tutti. Ovvero da chi deve consegnare un tema perfetto per prendere 10 ma anche da chi deve scrivere un libro. O un testo argomentativo, amministrativo o persuasivo. Quali sono le regole da seguire?

Raccogli idee e concetti chiave

La prima fase necessaria al tuo lavoro organizzativo riguarda quella di brainstorming. Qui devi raccogliere le idee da affrontare nel tuo articolo, e chi lavora con il SEO copywriting sa bene di cosa si tratta: devi fare keyword research.

struttura della scaletta
Correlate su Google.

Prima di iniziare a scrivere il tuo articolo lavora sulle parole chiave correlate cercando di capire quali sono le query che fanno parte del search intent e quali, invece, possono essere scartate. Crea una lista e inizia a ragionare su questi punti.

Crea una struttura gerarchica

In pratica devi dividere il testo in tre aree principali, vale a dire? Ecco lo schema principale che dovrai usare per creare una struttura dei tuoi testi migliori.

  • Inizio.
  • Svolgimento.
  • Fine.

Il primo punto è l’attacco, il lead. Qui spieghi come iniziare un articolo. Nello svolgimento indichi i punti necessari per dare all’utente esattamente ciò che desidera e poi dai indicazioni su ciò che serve per chiudere il post.

Definisci i paragrafi

A questo punto puoi usare gli strumenti organizzativi per gestire il lavoro di keyword research e creare una struttura degna di nota. Quindi l’inizio serve ad aprire un articolo.

piramide rovesciata

E la conclusione dà le ultime informazioni. Seguendo quello che è lo schema della piramide rovesciata, la parte centrale deve essere gestita con un buon lavoro di H2 e H3. Un esempio di scaletta per scrivere un articolo dedicato alla SEO:

  • Introduzione
    • Cos’è la SEO
    • A cosa serve
  • Come fare SEO
    • On-Page
      • Tag title
      • Meta description
      • URL
      • H1
    • Off-Page
      • Link building
      • Digital PR
    • Su WordPress
      • Impostazioni
        • Robots.txt
        • Sitemap
      • Plugin
        • Yoast
        • SEO Pack
      • Tema
  • Conclusioni
    • Libri da leggere
      • The art of SEO
      • SEO Gardening
    • Manuali online
      • Guida di Google
      • Quality Rater Guideline
    • Fonti utili

Strumenti per creare la scaletta

Per fare questo lavoro c’è bisogno di un contributo. E degli strumenti pensati intorno alle necessità di chi vuole fare una scaletta efficace, non solo con carta e penna ma con le utility messe a disposizione del web. Da dove iniziare?

Mappa mentale per la struttura

I tool per creare degli schemi organizzativi e gerarchici sono utili per creare una scaletta e scrivere meglio. I software per mappe mentali che suggerisco?

SEO tool per cercare le keyword

Prima di iniziare il lavoro di organizzazione attraverso la scaletta per scrivere devi cercare i temi da affrontare. Quali sono i SEO tool suggeriti in questo caso?

Tu come crei la struttura dei post?

Inutile negarlo, questo lavoro è indispensabile se vuoi creare e pubblicare dei contenuti di qualità e articoli per blog capaci di farsi notare. Quali sono le tue idee?

Hai deciso di creare una scaletta per scrivere meglio? Lascia nei commenti esperienze, idee e opinioni per affrontare al meglio questo lavoro preparativo.

Riccardo Esposito
Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

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