Come aggiungere link su Twitter e gestire gli URL

Come inserire i link su Twitter e personalizzare le anteprime (anche di YouTube) su questo social network? La risposta la trovi in questo articolo: ecco come si pubblica su Twitter al meglio.

Vuoi inserire link su Twitter? Tutto molto semplice, basta copiare e incollare l’URL nello spazio per scrivere e pubblicare aggiornamenti. Ti assicuro che basta questo per condividere un collegamento ipertestuale su questo social network.

Aggiungere link su Twitter

Ci sono altri aspetti da considerare, come ad esempio l’anteprima link su Twitter: come si inserisce? Perché i miei collegamenti non appaiono e non si vedono nella loro interezza? Avere l’anteprima immagini su Twitter può aumentare le visite del tuo blog, sai? Ma come fare? Ecco qualche consiglio utile per migliorare la tua attività.

Come inserire link su Twitter

Come posso mettere un link nel messaggio di Twitter? La risposta è molto semplice: copia l’URL e incolla il testo nella schermata per comunicare il tuo messaggio. Insieme al testo. A questo punto, però, devi creare un contenuto degno di nota.

Ricorda che un tweet può diventare un’arma efficace per aumentare i click al sito, ma devi inserire del testo breve e potente. Proprio come fai ogni giorno quando crei le tue headline efficaci. E poi devi aggiungere hashtag e menzioni, se servono. Un link da solo non fa la differenza, servono i contenuti.

Devi anche caricare immagini su Twitter per contestualizzare e attirare l’attenzione del pubblico. Perché di default inserire link su Twitter vuol dire aggiungere il permalink senza preview. Quindi l’immagine può dare qualcosa in più, anche se perdi l’immediatezza dell’anteprima link. Si può porre rimedio a tutto questo?

Da leggere: come usare Twitter

Usa l’anteprima link articoli

Vuoi migliorare l’anteprima articoli dei tuoi link condivisi su Twitter? Saggia decisione, ma come ti muovi? Devi lavorare con le Twitter Card, vale a dire delle rappresentazioni del contenuto del link che serve ad anticipare il contenuto.

Così migliori l’esperienza utente, proprio come vedi nell’immagine sopra: se clicchi sulla foto e sul titolo vai alla risorsa linkata. Qual è la migliore idea per gli articoli del tuo blog? Io ti suggerisco di leggere il prossimo paragrafo.

Quale Twitter Card attivare?

Le soluzioni che devi attivare per dare visibilità ai tuoi articoli, e attivare l’anteprima immagini Twitter, rispondono al nome di Summary Card, una sorta di box che riprende visual e tag title della pagina web. In realtà gli elementi che richiamano le informazioni da inserire nell’anteprima sono quelli che vedi in queste stringhe.

<meta name="twitter:card" content="summary" />
<meta name="twitter:site" content="@flickr" />
<meta name="twitter:title" content="Small Island Developing" /> 
<meta name="twitter:description" content="View the album on Flickr." /> 
<meta name="twitter:image" content="https://farm6.staticflickr.jpg" />

Puoi trovare le informazioni delle Summary Card nella pagina ufficiale. E per attivare questa realtà puoi fare affidamento a diversi plugin WordPress. Qualche idea?

Aggiungere preview link Twitter

Se usi WordPress SEO by Yoast non ti serve molto per attivare questa funzione, basta andare nella sezione social e poi nella voce dedicata a Twitter. Guarda l’immagine in basso: a questo punto è sufficiente abilitare la Twitter Card per avere l’anteprima.

Inserire link su Twitter
Abilita la preview link su Twitter.

Quali opzioni scegli per i link da inserire link su Twitter.? Io ti suggerisco le “Summary card with large image”. O Sommario con immagini grandi se lavori con la versione italiana del plugin. In questo modo l’immagine che inserisci sarà grande. Proprio come quella che usi su Facebook. Non appare? Prova il Twitter Debugger.

Per approfondire: come inserire un link su Facebook

Secondo te è facile twittare link?

Certo, anche se usi Tweetdeck e Hootsuite la situazione non cambia: incolla e twitta i link senza alcun problema. Ma ricorda di attivare le Twitter Card per avere sempre una possibilità in più e dare visibilità ai link che condividi. Sei d’accordo?

RISPONDI AL COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here