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Come fare ottimizzazione SEO per le Facebook Fan Page

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Sembra che Google stia valorizzando sempre di più le Facebook Fan Page. Qualche giorno fa mi sono ritrovato ad usare l’operatore link: e uno dei risultati era proprio un link contenuto in una nota della mia My Social Web Fan Page.

Le Facebook Fan Page stanno diventando sempre più importanti per le imprese on-line, e la stessa piattaforma ha adottato importanti iniziative per essere più appetibile ai motori di ricerca: così ho preso alcuni spunti dall’articolo di InsideFacebook per queste 9 strategie SEO che non puoi ignorare:

Scegli il nome per la tua pagina Facebook

Scegliere il nome giusto per la tua pagina Facebook è di vitale importanza. Utilizza le keyword che ritieni più importanti, o meglio inserisci il brand con il quale preferisci essere trovato: se esageri con le parole chiave (Pizzeria da Giovanni – pizze margherita, marinara, broccoli e salsiccia, capricciosa e fritti misti) il titolo sarà troppo spammy, e i fan saranno poco propensi a condividere la pagina sul profilo degli amici. Oppure non si iscriveranno proprio alla tua Fan Page.

Cerca di non cambiare mai nome alla tua pagina (Facebook lo usa nel title della pagina web) e non cedere alla tentazione di usare un nome generico, come “Pizza” o “Mare”,  perchè Facebook tende a disabilitare gli aggiornamenti delle pagine che non pubblicizzano marchi e personaggi pubblici;

Scegli una buona url per la tua Facebook Page

Da qualche mese è possibile scegliere una url (username) personalizzata per la tua Facebook Fan Page e sfruttare la forza delle keyword inserite negli indirizzi. Facebook banna le pagine con nomi generici, ma offre ancora buone opportunità di operare sullo username senza costrizioni.

Tuttavia, l’opzione più saggia è sempre quella di scegliere una url che rappresenti il tuo brand (io ho scelto www.facebook.com/my.social.web). Attenzione: una volta che hai scelto uno username/url non puoi più cambiarlo, ed è necessario avere almeno 100 fan per effettuare questa operazione;

url facebook

Inserisci link e keyword nella sezione “about

È il punto più alto all’interno del CSS per aggiungere un testo personalizzato. Utilizza parole-chiave e i link che vuoi spingere. Il limite del box è di 250 caratteri e per modificarlo basta cliccarci su;

Utilizza le “Info” per parole-chiave, dati e altri link

In questi campi – che variano dal tipo di account che crei – puoi inserire importanti metadati e link che aumenteranno il rank della tua pagina Facebook per molti tipi di ricerche su Google. Ad esempio:

  • Indirizzo, Città, Provincia e CAP per le ricerche locali;
  • Company Overview, Mission, e i prodotti per le ricerche di prodotto;
  • Le url dei tuoi siti web;

Crea pagine per inserire contenuti e link al tuo sito

Facebook consente di creare pagine extra per inserire qualsiasi tipo di contenuto. Ti suggerisco di utilizzare una delle applicazioni Involver o una pagina in Facebook Markup Language generabile con l’applicazione Static FBML:

  • Vai all’applicazione Static FBML e fai clic su “Aggiungi alla mia pagina”;
  • Nell’elenco delle applicazioni trovi l’applicazione “FBML 1″. Fai clic sull’icona della matita sulla destra per modificarla;
  • Troverai 2 campi: “casella del titolo” per inserire il nome alla scheda (non superiore ai 10 caratteri) e FBML per inserire il codice HTML;
  • Nelle impostazioni dell’applicazione puoi scegliere se mantenere la scheda sul wall (praticamente nella barra di navigazione) oppure inserirla coma box nella sidebar a sinistra;

Inserisci i post nella pagina principale

Usa gli aggiornamenti dello stato per inserire collegamenti diretti al tuo blog. Oltre al comando “allega link” puoi utilizzare l’ottima applicazione Networked Blog ma, in entrambi i casi, il collegamento non porta al permalink ufficiale del tuo blog ma ad un iframe con barra di menu e comandi per commentare e condividere. Un’opzione sicuramente valida per migliorare la link virality ma che allenta i benefici SEO di questi link;

post facebook fan page

Utilizza tutte le informazioni possibili

È importante condividere foto, video ed eventi ottimizzando tutti i campi utili alla descrizione del materiale. Questo semplicemente perchè tutti i contenuti condivisi sulle pagine Facebook vengono indicizzati dai motori di ricerca! Per le note ti consiglio di inserire buoni link, lavorare sulla keyword density e curare la formattazione;

Link in entrata per la tua Facebook Fan Page

Come per una qualsiasi pagina web, il Pagerank della tua Facebook Page dipende dal numero e dalla qualità di link guadagnati. Ci sono tante icone social, diversi badge e una Facebook Fan Box che puoi inserire sul tuo sito per segnalare la presenza della tua pagina, ma troverai tutto più chiaro nelle linee guida per la promozione della tua Fan Page. Quasi dimenticavo… anche i link che partono dalla tua bacheca Facebook ufficiale sono importanti per la visibilità della tua Fan Page;

Cura i buoni rapporti

Oltre al normale scambio di iscrizione, quando vieni invitato ad iscriverti alla Facebook Fan Page di un tuo amico che affronta i tuoi stessi argomenti puoi proporre uno scambio di visibilità. Questo è possibile grazie al box “pagine preferite” che ti permette di mostrare in home page le icone di 6 contatti.

Riccardo Esposito

Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.

24 Comments

  1. Pingback: Technotizie.it
  2. Ottimo post/guida.
    L’unica pecca a mio avviso è lo scarso valore che hanno per ora le pagine di facebook per strategie di linkbuilding. Oppure ho usato soggetti sbagliati per i miei test?

    Testiamo e vediamo che succede!

    Grazie.

    • No, non credo che tu abbia usato soggetti sbagliati. Però ho notoato (come ho scritto anche nel post) che i link delle note vengono riconosciuti da Google! Questo è già un dato importante: bisognerebbe capire che importanza viene dato a questo link…

      Tienimi informato dei tuoi articoli a riguardo!

      PS complimenti per il blog!

  3. Dopo aver letto il post.. intanto mi sono iscritta alla tua fanpage..poi proverò a seguire i tuoi consigli per rendere più visibile la nostra pagina aziendale!
    giò

  4. Riccardo, queste serie di post sulle pagine fans di Facebook sono utilissimi, grazie mille, mettono luce su una serie di cose da fare e movimenti stratetigici di grande elevatura, per lanciare sia su Facebook che nelle SERP le nostre pagine, prestissimo inizio ad applicarle, ciao!!

  5. I punti che hai indicato direi che sono decisamente fondamentali. Il mix migliore per riuscire ad ottenere una fan page (brandizzata) e’, a mio parere, la combinazione di contenuti ( che dovrebbero essere aggiornati e magari divertenti) e di applicazioni (nella tab area) che permettano all’utente di interagire col marchio. Credo che il consumatore che accede a una fan page non ha voglia solamente di avere un rapporto passivo, bensi’ di essere coinvolto…

  6. Grazie del complimento. In effetti studio-studiamo abbastanza la piattaforma, e il modo migliore per capire come funziona e’ osservare i vari esempi che ci sono su fb (numeri a parte francamente).

  7. Ciao a tutti, scusate ma non riesco a trovare l’impostazione per inserire nella mia fan page il box “pagine preferite”… Potete aiutarmi? Grazie

  8. Complimenti davvero, moooolto interessante tutto (anche la parte di wordpress), ho memorizzato i feed e twitterato i contenuti del tuo blog… e adesso mi iscrivo alla tua facebook fan page, visto che anche io ne ho una e ci credo molto nel social come futuro dei motori di ricerca! ciao!

  9. salve,
    non capisco come aggiungere il box “pagine preferite” sotto il box dei miei fan.

    grazie

  10. Purtroppo io ho un problema.. ho autorizzato FBML ma non mi compare nel riquadro sulla sinistra. Il problema è che io ho cliccato sulla scelta che chiede di pubblicare il riquadro nella pagina sulla sinistra. Mi potete aiutare ?

  11. @Riccardo Ho scoperto da poco il Tuo blog. Ma molto interessante e stimolante. L’ho aggiunto ai miei preferiti su facebook. Ti seguo su twitter (@fposati e @S_A_F).

    Sul tuo post condivido questa mia esperienza. Ho personalizzato l’url della mia pagina facebook con la funzione da te indicata. Per errore ho digitalizzato un nome non corretto. Ho scoperto poi che il nuovo url, una volta assegnato da facebook, con l’errore non potrà essere più modificato. o_O. In tema facebook ha adottato una politica ferrea sulle pagine; pertanto adesso mi trovo la mia fanpage con un errore nell’url. Sai se per caso non c’è nulla da fare a proposito? Intanto grazie e buon lavoro.

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