Come fare SEO per Facebook

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

La SEO Facebook è il lavoro necessario per utilizzare i risultati della pagina su Google, vale a dire la tua serp. In questo modo è possibile fare brand protection e posizionare il tuo nome digitale su Google nel miglior modo possibile.


Google sta valorizzando sempre di più le Fan Page. Qualche giorno fa mi sono ritrovato ad usare l’operatore link: e uno dei risultati era proprio un link contenuto in una nota della mia My Social Web Fan Page. Ecco perché devi puntare alla SEO Facebook.

Come fare ottimizzazione SEO per Facebook
Come fare SEO con la pagina Facebook.

Le Facebook Fan Page stanno diventando sempre più importanti per le imprese on-line, e la stessa piattaforma ha adottato importanti iniziative per essere più appetibile ai motori di ricerca: così ho preso alcuni spunti per queste 9 strategie SEO Facebook.

Scegli il nome per la strategia SEO Facebook

Scegliere il nome per la tua pagina è di vitale importanza per la SEO Facebook interna, per farti trovare dal motore di ricerca con le keyword che ti interessano.

Scegli il nome per la strategia SEO Facebook
Il nome della pagina è fondamentale per la SEO su Facebook.

Utilizza le keyword che ritieni più importanti, o meglio inserisci il brand con il quale preferisci essere trovato: se esageri con le parole chiave (Pizzeria da Giovanni – pizze margherita, marinara, broccoli e salsiccia, capricciosa e fritti misti) il titolo sarà troppo spam, e i fan saranno poco propensi a condividere la pagina sul profilo.

Oppure non si iscriveranno alla tua Fan Page. Cerca di non cambiare mai nome alla tua pagina (Facebook lo usa nel tag title della pagina web) e non cedere alla tentazione di usare un nome generico, come “Pizza” o “Mare”, Facebook tende a disabilitare gli aggiornamenti delle pagine che non pubblicizzano marchi e personaggi.

Da leggere: come aumentare i follower di Instagram

Ragiona in termini di brand protection su Google

La SEO per pagina Facebook ha un motivo ben definito: puoi posizionare la tua risorsa social su Google. Certo, non lo puoi fare come avviene con un blog aziendale ma di certo puoi usare questa risorsa per fare brand protection.

Ragiona in termini di brand protection su Google
La pagina si posiziona su Google.

Questo significa occupare uno snippet della pagina di ricerca con nome brand con un tuo risultato proprietario. Quello, appunto, della pagina Facebook aziendale.

Usa URL SEO friendly per la tua Facebook Page

Prima era possibile scegliere un URL (username) personalizzata per la tua Facebook Fan Page e sfruttare la forza delle keyword inserite negli indirizzi. E Facebook bannava le pagine con nomi generici. Oggi Nome pagina e URL combaciano.

  • Puoi avere un solo nome utente per la tua Pagina o il tuo profilo.
  • Non puoi rivendicare un nome utente che qualcun altro sta già utilizzando.
  • I nomi utente possono contenere solo caratteri alfanumerici (A-Z, 0-9) o un punto (“.”).
  • Non possono contenere termini o estensioni generici (.com, .net).
  • I nomi utente devono essere lunghi almeno 5 caratteri.

Meglio scegliere un URL che rappresenti il tuo brand (io ho scelto www.facebook.com/my.social.web). Attenzione: Facebook sottolinea che non sempre hai la possibilità di inserire un nome utente con URL personalizzato subito.

url facebook

Inserisci link e keyword nella sezione Informazioni

È il punto più alto all’interno del box dedicato alle informazioni personali per aggiungere un testo con link ipertestuale. Utilizza parole-chiave e i link che vuoi spingere. Il limite del box è di 250 caratteri e per modificarlo basta cliccarci su.

Utilizza le Info per parole-chiave, dati e Local SEO

In questi campi – che variano dal tipo di account – puoi inserire metadati e link che aumenteranno il rank della tua pagina Facebook per molti tipi di ricerche su Google. Ad esempio:

  • Indirizzo, Città, Provincia e CAP.
  • Company Overview, Mission.
  • Prodotti per le ricerche specifiche.
  • Gli URL dei tuoi siti web.

Ricorda che c’è un legame tra le informazioni che metti sulla tua pagina Facebook e l’ottimizzazione SEO local. Infatti Google prende dati e confronta fonti differenti.

seo facebook

In particolar modo è attento ai NAP: name, address, phone. Ovvero nome, indirizzo fisico e telefono. Quindi puoi dare una mano alla tua Local SEO se hai una Fan Page e la completi con tutte le informazioni possibili, ovviamente uguali a quelle ufficiali.

Link in entrata per la tua Facebook Fan Page

Come per una qualsiasi pagina web, il Pagerank della tua Facebook Page dipende dal numero e dalla qualità di link guadagnati. Ci sono tante icone social, diversi badge e una Facebook Fan Box che puoi inserire sul tuo sito web o sul blog.

Molto importante poter usare i link verso la tua pagina Facebook anche nei box autore dei blog nei quali pubblichi contenuti. Includere collegamenti ipertestuali verso i social media nelle pagine degli autori è un ottimo modo per consentire agli utenti di accedere a maggiori informazioni sul tuo conto. E capire se sei ferrato.

Inserisci i post nella pagina principale di Facebook

Usa gli aggiornamenti dello stato per inserire collegamenti diretti al tuo blog. Oltre al comando per pubblicare un link su Facebook puoi utilizzare qualche applicazione come Buffer per automatizzare e programmare i contenuti dei post.

Così puoi inviare il permalink ufficiale del tuo blog nel momento giusto. Un’opzione sicuramente valida per migliorare la link virality di un contenuto, la sua diffusione. E in qualche modo tocca anche ma i benefici SEO del tuo blog personale.

Cura i buoni rapporti per fare SEO Facebook

Una delle regole fondamentali per aumentare traffico organico SEO su Facebook: coltiva le relazioni. Fa’ in modo che le persone siano felici di tornare sul tuo dominio FB e alimenta le discussioni portando avanti la relazione virtuosa con i fan.

Da leggere: pagine HTML per Facebook Fan Page

SEO Facebook e commenti, cosa devi sapere

Ultimo dettaglio per l’ottimizzazione SEO di Facebook e delle pagine web: la scelta di questo strumento per inserire i commenti alla fine delle pagine web. Può essere una buona soluzione? Dipende, in alcuni casi si registrano malfunzionamenti.

Google non sempre riesce a leggere e indicizzare il testo nei commenti. Se vuoi utilizzare questi elementi come parte integrante della strategia di SEO copywriting conviene utilizzare i commenti WordPress nativi, niente Facebook. Articoli simili:

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Social network

12 commenti su “Come fare SEO per Facebook”

  1. Alessandro Giagnoli

    Ottimo post/guida.
    L’unica pecca a mio avviso è lo scarso valore che hanno per ora le pagine di facebook per strategie di linkbuilding. Oppure ho usato soggetti sbagliati per i miei test?

    Testiamo e vediamo che succede!

    Grazie.

    1. Riccardo Esposito

      No, non credo che tu abbia usato soggetti sbagliati. Però ho notoato (come ho scritto anche nel post) che i link delle note vengono riconosciuti da Google! Questo è già un dato importante: bisognerebbe capire che importanza viene dato a questo link…

      Tienimi informato dei tuoi articoli a riguardo!

      PS complimenti per il blog!

  2. Dopo aver letto il post.. intanto mi sono iscritta alla tua fanpage..poi proverò a seguire i tuoi consigli per rendere più visibile la nostra pagina aziendale!
    giò

  3. Riccardo, queste serie di post sulle pagine fans di Facebook sono utilissimi, grazie mille, mettono luce su una serie di cose da fare e movimenti stratetigici di grande elevatura, per lanciare sia su Facebook che nelle SERP le nostre pagine, prestissimo inizio ad applicarle, ciao!!

  4. I punti che hai indicato direi che sono decisamente fondamentali. Il mix migliore per riuscire ad ottenere una fan page (brandizzata) e’, a mio parere, la combinazione di contenuti ( che dovrebbero essere aggiornati e magari divertenti) e di applicazioni (nella tab area) che permettano all’utente di interagire col marchio. Credo che il consumatore che accede a una fan page non ha voglia solamente di avere un rapporto passivo, bensi’ di essere coinvolto…

  5. Ciao a tutti, scusate ma non riesco a trovare l’impostazione per inserire nella mia fan page il box “pagine preferite”… Potete aiutarmi? Grazie

    1. Riccardo Esposito

      @elisa – basta che vai nel menu a destra della pagina che vuoi aggiungere e clicchi su “aggiungi ai preferiti della mia pagina”

  6. Complimenti davvero, moooolto interessante tutto (anche la parte di wordpress), ho memorizzato i feed e twitterato i contenuti del tuo blog… e adesso mi iscrivo alla tua facebook fan page, visto che anche io ne ho una e ci credo molto nel social come futuro dei motori di ricerca! ciao!

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