Il lead è una persona o un’azienda che ha mostrato interesse per un bene o un servizio che offri. Se parliamo di web, il lead è quel contatto che ha letto una landing page e ha svolto l’azione suggerita dalla call to action. Compilando il form che si trova nella pagina in questione.

Cos'è un lead

Nel momento in cui il contatto di posta viene inserito in un processo di contrattazione e di email marketing il lead diventa parte attiva del processo di inbound marketing. L’obiettivo è quello di trasformare il lead in prospect e poi in cliente. Come gestire al meglio un lead?

Ci sono programmi specifici come i CRM. Rispetto a questo concetto ci sono altri passaggi utili, come la lead generation e la lead nurturing. Rispettivamente i processi che portano a creare liste di lead di qualità, e quelli che consentono di gestire con i contenuti giusti i contatti. Per approfondire:

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Ciao! Sono Riccardo Esposito e sono un webwriter freelance. Questo significa che scrivo dall'alba al tramonto: creo articoli per blog, testi per pagine web, landing page, headline e call to action.