Come realizzare un video animato e creare cartoni online con questi 12 tool

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il

Per creare video animati ed esplicativi, perfetti per illustrare le caratteristiche di un prodotto o un servizio, puoi usare diversi tool e applicazioni. Le migliori sono Animoto, Animaker, PowToon, Canva, Doratoon, Animatron, Lumen5.


Molti clienti mi chiedono come fare video con cartoni animati e disegni. Ma non per coronare il sogno di disegnatori Disney, piuttosto per raggiungere un obiettivo ben più pratico: aiutare il cliente a comprendere le caratteristiche di un prodotto o un servizio.

Come creare video e cartoni animati online

A volte i servizi di animazione aziendale sono fondamentali per aumentare le vendite e l’engagement. Bastano pochi passaggi per far capire come si usa un bene, a cosa serve.

Però non conviene creare uno storyboard con un disegnatore esperto. Ecco perché puoi utilizzare questi tool per realizzare animazioni video personalizzate ed efficaci.

Animatron

Uno dei nomi più conosciuti se vuoi creare video animati con fumetti e soggetti reali. Puoi lavorare sia con immagini e clip, sia con personaggi animati e lo puoi fare in HTML5.

Se ti iscrivi ad Animatron hai a disposizione una libreria di 500.000 video clip, audio e foto royalty-free. Ma anche 200 set pre-animati che puoi montare con il drag & drop.

Inoltre Animatron permette di lavorare in collaborazione con altri utenti, offre contenuti pre-animati gratuiti e voce fuori campo integrata. Insomma, è il content marketing tool per fare video animati destinati a scuola, web marketing, promozione e studio.

Da leggere: come scaricare video da YouTube

Canva

Di sicuro puoi utilizzare anche Canva per realizzare video animati aziendali o personali. Hai i template necessari per spiegare ogni passaggio grazie ad animazioni e immagini, puoi anche trovare fumetti e soggetti utili per presentazioni grafiche gratis.

Rawshorts

Crea video animati dal testo con questo tool gratuito e a pagamento. Rawshorts usa l’intelligenza artificiale per creare una bozza di clip in pochi secondi, partendo dal contenuto caricato. Grazie all’Animated Video Maker aggiungi tanti grafici animati.

Ti serve anche la voce sintetizzata? Non ti preoccupare, è disponibile. In più accedi a video gratis, foto, icone e animazioni con licenza commerciale e creative common.

Animaker

Un ottimo strumento per creare cartoni animati online gratis e a pagamento. Chiaramente, nella versione gratuita devi affrontare una serie di limiti come la presenza del watermark. Però hai delle funzioni veramente interessanti per animare un disegno.

creare cartoni animati con Animaker

Ad esempio, con Animaker puoi creare video animati aziendali con dei personaggi che si muovono e spiegano dettagli ai potenziali lead. Oppure puoi partire da clip e immagini stock per realizzare dei post da condividere sui social e sulle landing page. L’aspetto interessante: puoi scaricare e utilizzare anche l’app Animaker per iPhone e Android.

Un piccolo dettaglio che ti farà amare ancora di più questo tool: è tra i programmi per creare video animati gratis in italiano. Puoi utilizzare il tuo idioma per gestire tutti i passaggi creativi. Quindi è ancora più facile fare il tuo cartone animato online.

Biteable

Facile confezionare video animati online con Biteable. L’editor di cartoon e fumetti funziona grazie al sistema drag & drop: prendi e trascini quello che ti serve per personalizzare facilmente il montaggio del tuo video. Il tutto in pochi minuti. Nell’editor online trovi milioni di video, foto, icone, grafici e fumetti con licenza commerciale e CC.

Dance Yourself 3D

 Hai bisogno di app per creare video animati con la tua faccia o con quella dei tuoi amici? Ti consiglio di dare uno sguardo a Dance Yourself 3D Face Videos, applicazione per smartphone Android che consente di sostituire il volto del cartoon con la tua foto.

Lumen5

Come creare video animati gratis? Una soluzione è Lumen5, uno strumento per creare clip partendo da template ben definiti e utili anche per essere condivisi sui social.

Lumen5, uno dei migliori programmi per creare video animati gratis

Tra i siti per creare video animati, Lumen5 si distingue perché consente di recuperare il testo direttamente da un contenuto online. Ad esempio, tu pubblichi un articolo o un blog post. Poi prendi il permalink e lo incolli nello strumento di editing del programma.

A questo punto puoi notare che l’app ha trascritto il testo. Così lo puoi incollare dove preferisci, su template e clip che hai preso dall’archivio di Lumen5 o dal tuo personale.

Blender

Se cerchi un software per creare video animati 3D devi usare dei programmi avanzati come Blender. La sua caratteristica base: ti consente di operare sulla tridimensionalità delle animazioni. In pratica è una vera e propria suite per grafici professionisti. Sai qual è l’aspetto più interessante? Si tratta di un programma gratis da scaricare su desktop.

PowToon

Uno dei tool più conosciuti per creare video animati e fumetti per spiegare come funziona un processo o un servizio. Grazie a Powtoon comunichi visivamente con il tuo target attraverso brevi video e animazioni facili da realizzare anche senza esperienza.

come creare video animati con PowToon

I modelli già pronti di Powtoon – gratis e a pagamento – ti aiutano a creare video e contenuti animati più velocemente. Indipendentemente dal tuo livello di abilità nel mondo delle animazioni video. La creazione di clip con Powtoon si basa sulla possibilità di scegliere personaggi animati, modelli, sfondi video, colonne sonore e altro ancora.

Renderforest

Un software online con strumenti gratuiti per creare video di animazioni, presentazioni, fumetti online per spiegare passaggi complessi. Utile per didattica e marketing.

Grazie all’editor puoi creare video animati per spiegare e promuovere tutto quello che vuoi vendere. In questo modo la tua landing page sarà praticamente perfetta.

Doratoon

Doratoon è un tool di content marketing per la creazione di video personalizzati grazie a un archivio di animazioni royalty-free, modelli, sfondi, scene, filmati d’archivio e altro ancora. Ovviamente il tutto è supportato da un editor per montare clip e audio.

Doratoon

Puoi usare Doratoon per creare video animati per le pubblicità, coinvolgere il pubblico, implementare le tue strategie di web marketing e social media. Senza dimenticare l’uso di questo tool per animazioni video in aula, a scuola e durante le presentazioni.

Genially

Tra i programmi per realizzare video animati ricordiamo anche Genially, un tool particolarmente avanzato e utilizzato nelle strategie di content marketing soprattutto perché consente di creare widget ed elementi utili per sviluppare gamification.

Tra le diverse funzioni che puoi mettere in campo con Genially, c’è quella che ti consente di impostare e realizzare dei video con un editor semplificato ma professionale. Questo è ciò che ti serve per realizzare cartoni con personaggi animati online.

Genially

Grazie a questo tool puoi creare animazioni online che fanno da presentazione aziendale, documenti didattici, slide per eventi e lezioni in aula. Ciò che serve è esattamente questo: animazioni free da utilizzare per un montaggio virtuoso ed efficace.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online.

Categoria: Strumenti per blogger | Tag: Contenuti multimediali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.