Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Se vuoi trovare l’indirizzo di posta elettronica di una persona online basta fare una ricerca con Google con il nome e cognome più il termine email. Ma ci sono anche altri metodi per cercare un’email che non conosci e che vuoi contattare.
Se ti stai chiedendo come trovare un indirizzo email forse hai un problema di memoria. Hai dimenticato di segnare l’indirizzo di un prospect. Oppure vuoi fare un lavoro di lead generation manuale, raccogliendo contatti di potenziali clienti e aziende.
Fortunatamente la ricerca indirizzo email sui vari programmi per la gestione di posta elettronica funziona bene, così puoi facilmente trovare gli indirizzi che ti interessano. Ma come recuperare un contatto al quale non hai mai scritto? Basta fare una buona ricerca.
Indice dei contenuti
Perché cercare un contatto email?
Ci possono essere tanti motivi che ti spingono a recuperare l’indirizzo email di una persona o di un’azienda. Spesso è necessario per motivi di lavoro, magari vuoi proporre una collaborazione tecnica a una persona che ha un profilo professionale valido.
Oppure vuoi realizzare un’intervista e vuoi recuperare l’email di una persona famosa. Ancora un motivo per cercare indirizzi di posta: c’è un problema. Qualcuno ha rubato un’immagine dal tuo sito web o ha copiato i contenuti e tu vuoi contattare il proprietario per far valere i tuoi diritti. In questi casi è necessario scrivere alle persone giuste.
Come trovare un indirizzo email
Non stiamo invadendo la privacy, non ho nessuna intenzione di darti consigli su come fare email grabbing e raccolta massiva di dati sensibili. voglio solo capire come trovare un indirizzo email pubblico. Ma che per qualche motivo non riesco a recuperare.
Trovare email da LinkedIn
Una prima ricerca va fatta sul social network dedicato alle relazioni professionali. LinkedIn offre uno specchietto di sintesi con tutte le informazioni utili per contattare un utente. Queste sono presenti, ovviamente, se il proprietario del profilo vuole mostrarle.
Se vuoi trovare email da LinkedIn questa è la soluzione più semplice. Però c’è un’operazione molto utile per chi fa ricerca di email a scopo di lead generation.
Vai nell’area My Network, clicca su Contatti: qui puoi esportare in massa tutte le email dei collegamenti. Così puoi scoprire anche se c’è l’email della persona che stai cercando.
Sfrutta Facebook, Twitter e Instagram
Per trovare email di una persona su Facebook basta andare sul suo profilo, su Informazioni e e poi su Informazioni di contatto e di base. Ora, c’è un modo per scoprire un contatto nascosto? Qualcuno sostiene di sì ma sarebbe un’invasione della privacy.
Quindi puoi verificare se per caso puoi recuperare l’email di una persona o di un’azienda su altre piattaforme. Tipo su Twitter o Instagram. Nelle bio di questi social network potrebbero esserci le informazioni che stai cercando. Senza pensare, neanche in questo caso, di poter recuperare email nascoste da chi non vuole renderle pubbliche.
Usa un’app di Google Chrome
Un buon modo per trovare automaticamente i contatti dai siti internet: usare un add-on Chrome come EmailDrop. Questa è un’estensione semplice e potente che ti aiuta a estrarre le email da una pagina web ed esportarle in un file. Così puoi organizzare anche un lavoro di lead generation più strutturato per l’attività di email marketing.
Fai una ricerca avanzata su Google
Uno dei metodi migliori per cercare un’email: usare Google. Grazie al motore di ricerca puoi verificare se ci sono pagine web che hanno in chiaro l’indirizzo email che ti serve. Il modo migliore per procedere: digita la query nome cognome email
. Oppure?
Puoi utilizzare un soprannome della persona o un nickname. Oppure aggiungi il brand dell’azienda per la quale lavora o la posizione che occupa. O ancora la specializzazione.
Se non ottieni risultati prova a mettere il nome e cognome tra l’operatore avanzato delle virgolette. Questo ti consente di cercare la combinazione precisa nome + cognome.
Prova a indovinare l’email
È possibile tentare di scoprire l’email della persona che vuoi contattare con un po’ di fantasia? In realtà se vuoi velocizzare questo passaggio puoi utilizzare un tool molto utile.
Si chiama metricsparrow.com. In pratica aggiungi nome e cognome della persona che ti interessa più un nome dominio che può essere quello del suo sito web. Questo strumento ti recupera tutte le possibili combinazioni. Così forse hai anche l’email che ti serve.
Controlla la pagina contatti e footer
Un modo sempre utile per trovare l’email di un’azienda o un professionista: andare sul sito web e analizzare due aree fondamentali, oltre quella dei contatti, Vale a dire la pagina chi sono e il footer. Ovvero la sezione finale, in fondo a tutte le pagine internet.
Un sito web che punta sulla web reputation deve avere queste informazioni da qualche parte. Quindi, se stiamo parlando di un brand affidabile sicuramente troveremo l’email in queste aree. Altrimenti puoi continuare a cercare con altri metodi per recuperare le email.
Sfrutta la ricerca di Twitter
In alcuni casi puoi avere fortuna e scoprire che l’email di un’azienda o di una persona che stavi cercando è stata condivisa su Twitter, in un messaggio. Per fare questo tipo di ricerca avanzata basta andare nella funzione specifica (twitter.com/search-advanced).
Basta cercare la parola email insieme ad altri termini usati nella stesura di un indirizzo (@ o at) e fare questa ricerca all’interno di un singolo profilo Twitter. In questo modo puoi scoprire se in passato l’utente ha scritto un tweet comunicando il proprio indirizzo email.
Non dimenticare che puoi verificare se questo dato è presente nella bio. Oppure, puoi scrivere a questo contatto, con messaggio diretto, per chiedere di comunicartelo. Magari puoi spiegare perché ti serve per aumentare le probabilità di riuscita.
Iscriviti alla newsletter
Come trovare email di aziende? Se hanno una newsletter ti puoi iscrivere e aspettare il primo invio: apparirà il contatto di invio che puoi utilizzare per contattare il brand che ti interessa. Attenzione, non funziona se l’indirizzo contiene la dicitura noreply.
Il motivo è semplice: un’email come questa google-noreply.gmail.com è destinata all’invio di campagne di email marketing, non puoi utilizzarla per inviare una risposta.
Fai un passaggio su whois
In alcuni casi è possibile trovare l’email di chi gestisce un sito web chiedendo informazioni a un tool whois, il quale consente di reperire informazioni anche su chi amministra l’hosting. Non sempre questo è possibile, dipende dai casi specifici.
Strumenti per fare una ricerca email
Lo sai che esistono tool per cercare email partendo dal nome o dal numero di telefono? Sono utility e applicazioni online che consentono di sfruttare archivi online per trovare indirizzi di posta elettronica con semplici ricerche. Qualche nome?
A volte questi tool offrono delle versioni gratis, in altri casi sono a pagamento. Ma sono comunque molto potenti e ti consentono di trovare email da numero di telefono, nome o sito web. Ricordando anche la differenza tra email finder e email extractor tool.
I primi scansionano il web alla ricerca dei contatti. I secondi tirano fuori dai social le informazioni necessarie. I siti web non sono l’unico posto dove poter ottenere indirizzi email validi. Anche i profili dei social network sono un ottimo posto per trovare lead.
Come trovare un indirizzo email su Gmail?
Chiudiamo con una curiosità: forse il contatto che ti serve è già nella tua rubrica di email archiviate su Gmail. Sai come trovare un indirizzo su questo servizio di posta elettronica?
- Apri Gmail.
- Vai nella casella di ricerca in alto.
- Digita il nome della persona o dell’azienda.
Basta questo per iniziare a vedere i contatti che corrispondono alla tua necessità. Se premi invio trovi tutti i messaggi di posta contenenti quell’email che ti interessa. E per raffinare la ricerca dei contatti puoi utilizzare gli operatori avanzati.
Categoria: Strumenti per blog | Tag: Email
Se si tratta di un sito europeo e meglio ancora italiano, una strada per cercare quella email di cui hai smarrito ogni traccia è quella di provare ha cercarla nelle policy privacy.
In qualche caso questa ricerca mi è stata utile.