Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il
Chi Siamo è una pagina statica di un blog o sito web per presentare il team. Se viene utilizzata per un gruppo di persone, di solito in aziende, viene chiamata pagina About Us. Per i singoli blogger, invece, parliamo di pagina Chi Sono.
La pagina Chi Siamo è una sezione di un sito web. È una vetrina per presentare la tua attività, la storia, i valori e il team o gruppo. Questa pagina può influenzare i visitatori, aumentare la fiducia e consentire a Google di contestualizzare gli autori online.
Credo che il pubblico debba conoscere chi si trova dietro a un brand. Debba guardare in faccia la persona che deve occuparsi dei suoi affari. In un corporate blog la pagina chi sono non è un optional. Ed è una cosa seria anche per la presentazione di un’azienda.
Indice dei contenuti
Cos’è una pagina Chi Siamo?
È una pagina statica nella quale si creare una presentazione personale. O del tram che si trova alle spalle del progetto ma a questo punto parliamo di una sezione Chi Siamo.
Le informazioni sono legate alla tua identità, non puoi allontanarti troppo da un modello che hai proposto ai lettori durante la scrittura online. Come scrivere una sezione chi siamo? Organizzandola con paragrafi, facendo in modo che sia chiara la tua volontà.
Parlo della tua volontà di informare. Non è facile scrivere la pagina chi siamo in un sito perché mette in discussione la tua voglia di rimanere dietro alle quinte, la tua difficoltà di lanciarti sotto i riflettori. Ma lo devi fare, e devi pensare sempre al tuo pubblico.
Da leggere: come creare una pagina fissa su WordPress
Gli obiettivi di una pagina Chi Siamo
Ci sono diversi motivi che dovrebbero spingerti a scrivere una pagina Chi Siamo vincente ed efficace. Il primo? Presentare l’azienda: in questa sezione del blog puoi descrivere chi sei, cosa fai e perché lo fai. Tutto questo serve a costruire fiducia.
Grazie a una pagina Chi Siamo puoi mostrare la tua affidabilità, esperienza e competenza come team. E creare una connessione reale con il pubblico che vuoi raggiungere: rendere l’azienda umana è uno degli obiettivi della pagina About Us o Me.
Anche un sito di vendita online deve avere una sezione con presentazione del team. Anzi, su un ecommerce può avere grande importanza una pagina che presenti le persone che si trovano dietro al progetto. In questo modo ne guadagni in brand reputation.
Un possibile modello di pagina Chi siamo
Per avere una prima idea e un esempio di pagina Chi Siamo, possiamo dare uno sguardo ai diversi temi WordPress che ti permettono di realizzare un sito web con dei layout già pronti. Ad esempio, ecco cosa ci propone questa soluzione presa da Themeforest.
La pagina Chi Siamo di un’azienda può iniziare con un above the fold che presenta una dichiarazione d’intenti firmata dal CEO, dove c’è un hero shot ben definito, una headline avvincente e un approccio super persuasivo per accogliere il cliente sul sito internet.
Cosa dobbiamo mettere dopo l’above the fold in una pagina about da usare come descrizione di un’azienda. Ecco un esempio: aggiungi una lista di possibili colalboratori che condividono con te il lavoro, le esperienze e le attività quotidiane online.
Una pagina about us aziendale deve avere anche questo: una buona lista di immagini con nomi, cognomi e titoli professionali. Ad esempio, una pagina Chi Siamo di una web agency avrà il CEO, il SEO, il web copywriter, il social media manager…
Cosa scrivere nella Pagina Chi Sono
Le persone vogliono sapere chi lavora nell’azienda, le idee, i valori. Devi far capire qual è la tua visione del mondo. O almeno del mondo che riguarda la tua azienda. Le migliori pagine Chi Siamo raccontano al lettore, in poche battute, tutto ciò che serve.
- Chi lavora nell’azienda.
- Ruolo e professione.
- Contatti email.
- Account social.
- Sedia ziendali.
In alcune pagine About Us puoi trovare anche la mission, i valori aziendali, la vision e le indicazioni fondamentali sul core busioness. Spesso, si alvora sul corporate storytelling per descrivere come è nata una determinata azienda. Prendoi come esempio Zendesk.
Inutile aggiungere tutte le esperienze. Meglio elencare i motivi che ti hanno spinto a fare un lavoro e le attività importanti. Questo vale anche quando lavori sul piano personale. Cosa scrivere nella pagina di presentazione del blog personale, ad esempio?
- Nome e cognome.
- Presentazione personale.
- Specializzazione.
- Curriculum breve.
Le altre informazioni le ho smistate in altri documenti collegati alla pagina About Me. Ho reso disponibile il mio account LinkedIn e un documento del curriculum con una buona ottimizzazione SEO PDF. Voglio che quel documento venga trovato su Google.
Come scrivere una pagina Chi Siamo
Cosa scrivere nella sezione Chi Siamo, in una risorsa che deve essere un esempio di profilo aziendale? Qui devi aggiungere l’organizzazione della tua realtà, con le foto e i nomi. Ma soprattutto devi accorciare le distanze con il lettore. In che modo?
Eliminando testo inutile come le forme di aziendalese. Le conosci: “operiamo a 360 gradi”, “ci prendiamo cura dei nostri clienti” e “siamo un’azienda giovane e dinamica” sono la bestia nera di una pagina Chi Siamo efficace per la reputazione online.
Crea un’introduzione coinvolgente
L’introduzione della pagina Chi Siamo deve catturare subito l’attenzione del lettore. Questa risorsa di presentazione dell’azienda può iniziare con una breve storia, un attacco in medias res o un fatto interessante che rappresenti l’essenza della tua attività.
Vuoi una buona idea? Prova a raccontare la vera storia della tua azienda: quando e come è stata fondata, le sfide superate e le pietre miliari raggiunte. Ecco qualche esempio: “Tutto è iniziato in un piccolo garage, con la passione per la tecnologia e l’innovazione”.
Punta sui valori fondanti dell’azienda
Spiega la tua missione aziendale e i valori che guidano il tuo operato. Questo aiuta i visitatori a capire cosa rende unica la tua azienda. Includi testimonianze, recensioni o casi di studio che dimostrano la tua competenza e la soddisfazione dei tuoi clienti.
Esempio: “La nostra missione è migliorare la vita delle persone attraverso l’innovazione tecnologica. Valori come l’integrità, la passione e la qualità sono al centro di tutto ciò che facciamo.”
Presenta il tuo team in modo chiaro
Per scrivere una pagina Chi Siamo devi presentare il tuo team, includendo foto e brevi biografie. Questo rende l’azienda più umana e avvicinabile. E prendi nota di questo codice:
<script type="text/javascript">
var today = new Date()
var year = today.getFullYear()
document.write(year)
</script>
Spesso i blogger inseriscono l’età nel testo. Ciao, sono Riccardo e ho 43 anni. L’anno prossimo questa informazione sarà obsoleta. Hai tre opzioni: evita questo dato, aggiornalo ogni anno, usa lo script che ho trovato sul sito web https://www.sitepoint.com.
Punta sulla buona formattazione
Una sezione chi sono non è diversa dalle altre risorse del tuo blog. Per questo devi formattarla, devi inserire sottotitoli, liste puntate, parole in grassetto che disegnino un percorso. Ecco come migliorare la leggibilità. Non dimenticare testo allineato a sinistra.
Aggiungi buone foto personali
L’espressività del viso e la luce degli occhi: sono delle componenti comunicative importanti quando devi scrivere una pagina Chi Siamo aziendale. E credo che almeno una tua foto sia necessaria anche nella pagina Chi Sono di un sito web o blog personale.
Cerca di utilizzare un’immagine professionale e accattivante, di essere sempre coerente con l’argomento del tuo blog e di evitare foto da pietra tombale. Le immagini sono importanti per ridurre le distanze tra autore e lettore: scegli sempre la qualità.
Prendi in considerazione il video
Lavora con Vimeo o YouTube e crea una breve presentazione video. Perché non investi una somma per creare un visual di buona qualità? Può fare la differenza quando hai intenzione di creare una pagina Chi Siamo comunicativa e realmente efficace.
In ogni caso non è necessario avere grandi risorse per fare un video da pubblicare sulla pagina chi sono. Calcola che ci sono anche servizi come biteable.com che ti consentono di creare video online. Altre risorse per lavorare con questi contenuti.
SEO della pagina pagina Chi siamo
La sezione Chi Sono deve subire un’azione SEO on-page per fare in modo che sia presenti nelle ricerche con il tuo nome e cognome. Così come per il PDF del curriculum, devi farti trovare quando cercano la tua identità su internet: occhio soprattutto al tag alt.
In questo modo è possibile far apparire la tua foto con le ricerche per immagini. Rispetto al documento, come fare ottimizzazione SEO della pagina Chi Sono? Cura soprattutto permalink, tag title e meta description per inserire le keyword più importanti.
La pagina About Us è uno dei riferimenti principali per le linee guida dei quality rater di Google. Quando si tratta di valutazione della qualità della pagina in termini E-E-A-T dovrebbe essere chiaro chi si trova dietro a un’attività di creazione dei contenuti online.
Esempi di pagine Chi Siamo e Chi Sono
Per capire come scrivere una pagina Chi siamo voglio lasciarti qualche esempio concreto. Iniziamo da quella della Microsoft: la sezione inizia con una dichiarazione sulla missione dell’azienda. In questa pagina si sottolinea una visione ambiziosa e inclusiva.
Qualcosa di simile avviene con la pagina Chi Siamo della IBM. Questa sezione evidenzia come l’azienda si impegna a risolvere problemi complessi e a migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia. Il tutto avviene con una citazione del CEO.
Hai voglia di guardare un buon esempio di pagina chi siamo o about me, ovvero dedicata al singolo blogger? Ecco l’esempio di Darren Rowse che può aiutarti a capire come si scrive una pagina Chi Sono sempre efficace, e con un Tone Of Voice potente.
Vuoi qualche caso concreto da analizzare, dei nomi da segnare nei preferiti da consultare quando lavorerai per scrivere la tua area chi sono? Ecco un esempio di design in grado di migliorare la comunicazione con un pizzico di stile per essere memorabile online.
Una buona pagina Chi Sono non deve essere per forza creativa. Qui in basso trovi un esempio di presentazione su blog personale: quello di Seth Godin. Come vedi, puoi scrivere una pagina About Me anche puntando solo su testo semplice e visual.
Questi esempi aiutano a capire come creare una risorsa chi siamo. Qui puoi avere delle informazioni sullo stile da mettere in pratica. Non basta esserci, devi lavorare con precisione. Non per forza investendo in creatività. Prima di tutto c’è la chiarezza.
Categoria: Blogging
Ciao Riccardo sto prendendo spunto da questo tuo articolo e dalla tua pagina About proprio per riscrivere la mia. Hai ragione sul fatto di essere essenziali centrando gli argomenti, non è facile ma provarci è un buon esercizio.
Effettivamente il tuo blog è molto ‘zen’ eppure questa essenzialità ne agevola la lettura ed inizia a piacermi molto 🙂
La lettura è il primo punto da mettere sul piatto della bilancia: non puoi rinunciare a questo passaggio. Anche nella pagina about me.
Complimenti davvero per i tuoi post, mi piacerebbe un giorno avere un bel sito come il tuo ma la strada è lunga visto che sono pochi giorni che ho deciso di avventurarmi in quest’ esperienza =)
Avanti così, Luca. Continua a scrivere.
Ecco la mia, che ne pensi?
spreadingwaterpolo.blogspot.it/p/about-me.html
Semplice ed essenziale. Punterei a un visual migliore, una foto più grande e di qualità. Anche queste cose contano in una pagina chi sono.
Grazie Riccardo per gli spunti e le dritte super interessanti. Mi sa tanto che anche io usero questo tuo articolo come guideline per una web su cui sto lavorando. Anzi sarebbe fantastico avere un tuo feedback pur essendo ancora ad uno stato embrionale. Non ho ancora una sezione about dal momento che ci sto girando intorno ormai da settimane. La web è questa: slowmoove.com
Sicuramente toglierei l’obbligo di essere connessi per lasciare un commento.
Ciao Riccardo,
Proprio perché così importante “farsi conoscere” non avrebbe anche senso creare campagne Ads sulla pagina about?
Perché no, se è una buona pagina chi sono lo farei.
Ciao Riccardo io ho un blog di fotoromanzi, dove ci scrivo storie d’amore a puntate lo sto usando un po’ come una rivista di fotoromanzi. Stavo pensando di scrivere: Ciao a tutti benvenuti nel mio mondo dove scrivo romanzi rosa a puntate come se fossero delle soap opere, spero che le mie storie vi piacciono se vi lasciate un commento.
Ottim presentazione per il tuo blog, la metterei nella pagina Chi Sono.