Come inserire gli articoli nelle pagine WordPress e visualizzare i post di una categoria specifica

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per inserire articoli WordPress nelle pagine basta fare incolla del permalink o utilizzare il Loop di query che consente di visualizzazione degli articoli in base a diversi parametri inserire un articolo in pagina WordPress specifica.


Spesso c’è bisogno di visualizzare i post di una categoria in una pubblicazione. Perché magari vuoi arricchire un contenuto con le ultime pubblicazioni e per farlo hai bisogno di un elenco in una sezione. Come inserire gli articoli nelle pagine WordPress.

visualizzare i post di una categoria in una pagina
Vuoi mostrare i post di una categoria in una pagina?

Hai più soluzioni per inserire e mostrare post di una categoria specifica in pagina statica, articolo del blog. Come spostare gli articoli in una pagina WordPress? Ecco alcuni metodi certificati per visualizzare articoli in una pagina fissa. Anche creando un archivio.

Copia e incolla il permalink nella pagina

Il modo più semplice per inserire un articolo in una pagina WordPress: prendi l’URL della prima risorsa, vai nell’editor della pagina fissa e copia il permalink dove vuoi mettere il post del tuo blog. In questo modo puoi visualizzare l’articolo nella pagina.

In che modo? Con un embedded. Questa funzione nativa per scrivere con WordPress ti consente di creare una sorta di riquadro che richiama automaticamente titolo, descrizione e immagine (una preview) dell’articolo da visualizzare sulla pagina.

Tutorial per aggiungere post di una categoria in una pagina.

In questo modo crei un blocco Gutenberg noto come incorpora. Sulla sidebar a destra puoi aggiungere del CSS extra per personalizzare il blocco e individuare alcune funzioni extra come, ad esempio, la possibilità di nascondere da mobile o desktop.

Da leggere: quali sono le pagine del blog necessarie?

Crea una pagina categoria WordPress

Il secondo modo per creare una pagina statica su WordPress con un elenco di articoli: aggiungere una nuova categoria e inserire i vari post con la spunta che si trova nell’editor. Chiaro, la categoria non è una pagina statica ma un semplice elenco di post.

Puoi risolvere trasformando la categoria in qualcosa di diverso, devi modificare questa pagina destinata agli articoli. In che modo? In primo luogo aggiungendo del testo all’inizio, poi ottimizzando gli aspetti che di solito curi su una qualsiasi pagina statica.

Come personalizzare una pagina categoria WordPress per inserire articoli in una pagina? Ad esempio puoi migliorare il tag title e la meta description, e aggiungere immagini e video. In modo da visualizzare meglio i post di una categoria nelle pagine.

In questo modo la tassonomia diventa una risorsa. Tag e categorie possono dare informazioni, soddisfare intenti di ricerca ed elencare post. Se questo non è possibile con il tuo template puoi chiedere a un web designer di creare una personalizzazione.

Usa i blocchi per inserire post di categoria

Esiste un modo per aggiungere link ai contenuti e fare in modo che la lista si aggiorni automaticamente con la pubblicazione dei nuovi articoli in una categoria? Certo, per visualizzare i post di una categoria nelle pagine puoi usare una funzione nativa di WP.

Questo, a mio avviso, è il modo migliore per inserire i post di una categoria in una pagina web. Si basa su WordPress Gutenberg che mette a disposizione la sezione incorporamenti con il widget per richiamare i feed rss. Ecco come incorporare i post:

  • Procurati il feed rss della categoria.
  • Vai nella pagina nella quale vuoi inserire i post.
  • Aggiungi il modulo di incorporamento del feed.
  • Incolla l’URL e gestisci al meglio il widget.

Aspetto interessante per inserire articoli WordPress nelle pagine statiche: puoi organizzare l’embedded al meglio, decidendo in quante colonne mettere i post, se inserire o meno il testo descrittivo e altri dettagli. Ecco un esempio nell’immagine.

inserire articoli WordPress nelle pagine
Definisci i post importati con il feed rss.

L’unico passaggio da sottolineare: per trovare il feed rss di tag e categorie basta aggiungere il termine feed dopo l’URL. Ecco un esempio di My Social Web: utilizzando anche tu questa soluzione puoi visualizzare gli articoli del tuo blog per argomento.

https://www.mysocialweb.it/category/lavoro-online/feed/

Loop widget di WordPress Gutenberg

Per inserire articoli in una pagina WordPress puoi utilizzare un ottimo modulo di WordPress Gutenberg: loop di query. Si tratta di una soluzione avanzata che consente di richiamare in una pagina web statica articoli che rispondono a determinate esigenze.

Puoi includere gli articoli nella pagina in base a tag e categorie o per keyword. Inoltre puoi scegliere tra diversi layout anche a griglia con e senza immagini. Rispetto alla soluzione precedente, questa è una soluzione avanzata per visualizzare i post in pagina.

I plugin per aggiungere articoli nel post

Oltre a questa funzione di WordPress Gutenberg c’è un’altra soluzione per assegnare i post di una categoria a una pagina: installare dei plugin che consentono di richiamare gli articoli attraverso Feed Rss, shortcode e ID. Io li evito perché diversi motivi:

  • Hai già Gutenberg che ti consente di importare i feed.
  • Meglio evitare nuovi plugin sulla struttura del blog.
  • Quando togli i plugin ti ritrovi gli shortcode orfani.

Vale a dire la stringa che corrisponde al comando ma che non ha più un reale funzionamento. In ogni caso, i plugin hanno il vantaggio di rendere tutto molto più semplice e funzionale. Ecco quelli che ho provato per inserire gli articoli WordPress.

Shortcode ultimate

Uno dei migliori plugin per gestire elementi extra in una pagina come banner, bottoni call to action e accordion. Puoi anche visualizzare elenco di articoli, appartenenti a una categoria, in una pagina con un semplice comando. Per inserire i post:

  • Installa il plugin.
  • Vai nella sidebar.
  • Clicca su shortcode.
  • Seleziona post.

Ti ritrovi in una pagina nella quale hai l’anteprima di come appare l’embedded con i post che vuoi richiamare nella pagina. Inoltre hai lo shortcode che cercavi.

Shortcode ultimate
Inserisci gli ultimi articoli o quelli di una categoria.

Così puoi inserire gli articoli nella pagina statica di WordPress: alla voce taxonomy puoi aggiungere gli slug (la parte finale dell’URL, il permalink) delle categoria che vuoi inserire per importare i post in una pagina. Ecco dove puoi trovare Shortcode Ultimate.

List category posts

Un plugin specifico che serve a fare solo questo: visualizzare post di una categoria all’interno di una pagina o un articolo. Basta usare lo shortcode con l’ID della tassonomia o lo slug. Lo puoi trovare nella directory ufficiale di WordPress.

Da leggere: come creare una pagina statica WordPress

Come visualizzare post di una categoria

Questi sono i trucchi per mostrare i post di una categoria in una pagina su WordPress. Che si tratti di una risorsa statica o una articolo non fa differenza: grazie a Gutenberg e a qualche plugin puoi risolvere tutto. Tu come usi questa funzione?

Anche tu hai bisogno di assegnare i post di una categoria in una pagina? Qual è il motivo che ti ha spinto verso questa necessità di inserire un articolo in una pagina WordPress?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: WordPress

6 commenti su “Come inserire gli articoli nelle pagine WordPress e visualizzare i post di una categoria specifica”

  1. Buongiorno Riccardo mi chiamo Davide, ho provato a eseguire la procedura con il feed, ma il modulo feed mi da errore :Errore RSS: WP HTTP Error: Non è stato fornito un URL valido.

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, potrebbe essere dipeso da diversi motivi. Prova a dare uno sguardo qui wpitaly.it/forum/topic.php?id=27498

      1. Salve Riccardo, ho un piccolo problema che solo tu puoi risolvere. Ho creato una categoria come pagina statica così da inserire all’interno degli articoli. Ma c’è un problemino. Siccome nel mio sito si entra con registrazione, andando su profile builder, sito privato. Non riesco a trovare la categoria fatta pagina tra le pagine consentite senza registrazione. Come posso fare? È l’unica pagina che voglio che le persone possono entrarci senza registrarsi al sito. Grazie in anticipo del tuo aiuto

  2. Buongiorno Riccardo, in realtà la mia esigenza è diversa, io ho articoli di diverse categorie (viaggi, lavoro, journal) ad ognuna di queste categorie vorrei associare una diversa pagina wordpress, in modo che siano tutti ben distinti e rintracciabili all’interno delle sezioni del sito.
    Come posso creare 3 pagine blog ed assegnare ad ognuna una categoria di visualizzazione articoli ben precisa?
    Grazie
    Antonio

    1. Riccardo Esposito

      Ciao, per inserire pagine web statiche nelle categorie devi usare il plugin wordpress.org/plugins/pages-with-category-and-tag/ che consente di attivare categorie e tag alle pagine statiche.

  3. Giuseppe Sambri

    Salve Riccardo
    io ho un blogdove compaiono in successione gli incipit degli articoli che pubblico.
    Vorrei invece creare una home di presentazione generale con le immagini di riferimento ridotte e con gli abstract degli articoli linkati all’intero articolo di riferimento in modo da rendere più facile scegliere gli argomenti di interesse.
    Insomma un indice generale
    mi puoi chiarire come procedere ?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto