Come impostare un redirect 301 su WordPress con e senza plugin

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

Per fare un redirect 301 su WordPress devi modificare il file .htaccess inserendo un comando che indica vecchio e nuovo URL. Oppure puoi usare un plugin specifico per reindirizzare indirizzi come Redirection che semplifica tutto.


I redirect 301 è uno status code HTTP che indica un reindirizzamento da un URL a un altro. Quest’operazione si effettua per risolvere diversi problemi, sia di posizionamento SEO che di UX. Ad esempio, si può fare un redirect per cancellare pagine senza problemi.

Come impostare un redirect 301 su WordPress con e senza plugin

Ovvero senza perdere posizionamento su Google e visite del pubblico. Il redirect 301 su WordPress può essere effettuato in modi differenti, sia con plugin che senza.

Ecco alcuni metodi per risolvere i problemi di reindirizzamento delle pagine web o dell’intero sito internet. Ma prima chiariamo alcuni punti tecnici sull’argomento.

Cos’è un redirect 301 e a cosa serve

Il redirect 301 è un codice di stato HTTP inviato dal server al browser per segnalare che c’è un reindirizzamento permanente da un URL a un altro. Questo serve a fare in modo che un vecchio URL rimandi, sia per gli utenti che per i bot, a un nuovo permalink.

Redirect e ottimizzazione SEO

Prima del 2016, se si utilizzava un redirect 301 per reindirizzare una pagina a un’altra, si verificava una perdita di PageRank lungo il percorso. Quanto? Difficile dirlo con esattezza ma il 15% sembrava essere il punto di partenza anche secondo Matt Cutts.

Poi le cose sono cambiate e Google, per mano di Gary Illyes, ha assicurato che tutti gli status code 30X non perdono Pagerank. Rispetto al rapporto tra SEO e redirect 301?

redirect 301 su WordPress
Gary Illyes ci rassicura: i redirect passano Pagerank.

Un reindirizzamento trasmette tutto il ranking e il link juice dal vecchio URL al nuovo. Quindi non dovrebbero esserci perdite di posizionamento se il redirect viene fatto bene.

  • Rispetta la coerenza logica e argomentativa delle pagine.
  • Niente redirect di massa alla home page generica.
  • Evita loop di redirect (A > B > A).
  • Risolvi le catene di redirect (A > B > C > D)
  • Non reindirizzare a pagine 404.

Giusto ricordare che non sempre è necessario fare un reindirizzamento, a volte una risorsa può tranquillamente rimanere in 404 perché non copre search intent.

loop redirect
redirect chain

Poi non si posiziona e non porta né traffico, né backlink. Ecco perché è così importante capire come impostare un redirect 301 su WordPress in modo tecnico, con e senza plugin.

Quando fare un redirect su WordPress

Questo strumento si usa se hai eliminato una pagina sul tuo sito web ma hai un’altra pagina simile a cui portare traffico e che può essere utile all’utente. Oppure si applica se hai modificato l’URL di una pagina che era già stata pubblicata. In sintesi puoi:

  • Modificare un URL non ottimizzato.
  • Cambiare struttura del permalink.
  • Fondere due articoli insieme.
  • Portare traffico verso le risorse giuste.
  • Risolvere problemi 404 del sito web.

Il redirect 301 è fondamentale se stai spostando il tuo sito in un nuovo dominio. Lo stesso vale se stai modificando la struttura URL o permalink. Ad esempio se vuoi togliere la barra finale, passare da HTTP a HTTPS, rimuovere la data o www dall’indirizzo.

Il redirect è fondamentale per il lavoro di SEO copywriting, ad esempio quando unisci due contenuti per evitare cannibalizzazioni a causa di pagine con lo stesso search intent. In ottica di aggiornamento dei contenuti vecchi è una risorsa sa chiave.

La differenza tra redirect 301 e 307: in quest’ultimo caso Google continua a scansionare ed indicizzare la pagina vecchia, nel primo no. Con il redirect 301 tutti i segnali si spostano al nuovo URL. Anche link juice e pagerank.

Come fare un redirect su WordPress?

A differenza di altri CMS, WordPress non offre una funzione interna per implementare i reindirizzamenti 301, d’altro canto sono disponibili diversi plugin che ti daranno accesso a questa funzionalità. Poi ci sono le soluzioni tecniche con il file htaccess.

Una nota prima di iniziare: se non hai le competenze tecniche conviene utilizzare le estensioni perché un solo errore nella compilazione del redirect 301 WordPress può far scomparire il sito web. Quindi, in ogni caso, conviene sempre fare un backup.

Redirect su htaccess

Uno dei metodi più utilizzati – ma non semplice per un utente inesperto – per aggiungere un reindirizzamento 301 WordPress: modificare il file .htaccess sul server. Questo metodo per inserire redirect è rivolto agli utenti con macchine Apache usate da WP.

Questa soluzione è considerata, dai blogger più tecnici e dai SEO, la soluzione migliore per stabilità e ridotto uso di risorse. Niente plugin o estensioni, solo poche stringhe di testo. Ma come si fa un redirect 301 su WordPress usando l’htaccess?

In primo luogo devi accedere al file. Puoi utilizzare un plugin come Yoast o All in one SEO Pack: entrambi ti offrono la possibilità di accedere al documento in questione. Oppure devi usare il Cpanel e andare nella sezione File, poi clicca su gestione.

Nella cartella Public_html si trova il file .htaccess ma devi spuntare l’opzione per vedere i documenti nascosti. Clicca sul tasto destro, poi su modifica, apri il documento e aggiungi le stringhe del redirect alla fine, dopo la chiusura # End WordPress.

Redirect su htaccess
Clicca su File Manager per trovare il file htaccess.

Attenzione, qui rischi di fare danni: fai backup prima di effettuare qualsiasi modifica. Detto questo, ricordiamo che la formula per fare reindirizzamenti con htaccess su WordPress segue questa dizione: redirect 301 URL URL. Ecco un esempio.

Redirect che porta da una vecchia risorsa eliminata a una online

Qui trovi il codice per fare redirect da una pagina all’altra. Se RewriteEngine On è già presente nel tuo file .htaccess non serve ripeterlo. Basta copiare e incollare il resto.

RewriteEngine On
Redirect 301 /vecchia-risorsa/ /nuova-risorsa/

Ricorda che per gli URL dello stesso dominio puoi utilizzare il path, il percorso. Ovvero quello che si trova dopo lo slash del nome dominio principale. Mentre per un redirect su un altro indirizzo web devi utilizzare l’URL per intero. Ecco un altro esempio.

Redirect da una vecchia risorsa eliminata a una di un sito diverso

RewriteEngine On
Redirect 301 /vecchia-risorsa/ https://www.sitonuovo.it/nuova-risorsa/

In questo caso parliamo di redirect permanente 301 da pagina web interna a una di un portale differente. E se vuoi fare reindirizzamento su un da un portale a un altro?

Come fare un reindirizzamento da un sito web ad un altro

RewriteEngine On
RewriteRule ^(.*)$ http://www.nuovo-dominio.com/$1 [R=301,L]

Facciamo ancora un esempio: come fare un redirect 301 da dominio senza www a uno con WWW? Anche in questo caso la dizione è un po’ più articolata (ma non troppo).

RewriteEngine on
RewriteBase /
rewritecond %{http_host} ^sitoweb.com [nc]
rewriterule ^(.*)$ http://www.sitoweb.com/$1 [r=301,nc]

Reindirizzare una cartella a un nuovo percorso

RewriteEngine on
RewriteRule ^vecchia-cartella/(.*)$ /nuova-cartella/$1 [L,NC,R=301]

Ricorda che esistono anche altri modi per fare un redirect WordPress 301. Quello via htaccess è uno dei più utilizzati ma c’è anche una soluzione come PHP e una condizione di comodo attraverso i plugin dedicati ai reindirizzamenti. Approfondiamo?

Redirect WordPress con PHP

Una delle soluzioni per aggiungere un redirect 301 su WordPress: PHP. Devi mettere una stringa di codice nella pagina con la funzione header. Così puoi fare un redirect automatico da una pagina all’altra. Basta inserire questo all’inizio del documento.

<?php
header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
header('Location: /nuova-pagina.it');
exit;
?>

Dopo il reindirizzamento, è corretto mettere exit; per interrompere l’esecuzione dello script. Questa versione del redirect è verso una pagina dello stesso dominio: puoi aggiungere anche reindirizzamenti verso risorse che puntano altrove, su altri siti.

Plugin per fare reindirizzamenti WordPress

Questo è il modo più semplice e veloce per fare un redirect 301 WordPress. Ci sono diversi plugin per rendere quest’operazione alla portata di tutti, vediamoli insieme.

Redirection

Il plugin WordPress più noto per fare redirect 301 (e non solo) è sicuramente Redirection. Una volta installato e configurato puoi fare i reindirizzamenti così:

  • Copia l’URL della pagina cancellata.
  • Vai su redirection.
  • Incolla lp’indirizzo su
  • Aggiungi sotto l’URL della destinazione.
  • Clicca su ok.

Gli altri campi appaiono solo se si clicca sul pulsante delle impostazioni e permettono, ad esempio, di inserire altri tipi di status code come ad esempio 307 Temporary redirect.

Redirection

L’aspetto interessante di questo plugin per fare redirect 301 su WordPress è che puoi anche utilizzare una serie di funzioni extra per fare, ad esempio, un trasferimento di dominio oppure puoi rimuovere la data dagli URL di WordPress per cambiare la struttura.

Attenzione, mai improvvisare in questi casi. Ti consiglio di utilizzare il cambio di struttura URL con relativo redirect WordPress solo se sai bene cosa stai per fare.

Simple 301 Redirection

Altro plugin essenziale per fare redirect 301 su WordPress in modo semplice e senza impegno, bypassando qualsiasi operazione complessa su htaccess o PHP. In realtà Simple 301 Redirection è ancora più rapido e immediato rispetto a Redirection.

La schermata di Simple Redirect.
La schermata di Simple Redirect.

Oltre ai due campi dedicati a URL di partenza e arrivo hai l’opzione per usare wildcard. In più ci sono i comandi per importare ed esportare le regole di redirect. Poi su Simple 301 Redirects by BetterLinks hai solo il campo per impostare il reindirizzamento.

Yoast

Esistono altri plugin WordPress per fare reindirizzamenti? Certo, puoi utilizzare Yoast versione avanzata e a pagamento: il meccanismo è simile a quello di Redirection.

Come puoi immaginare, fare un redirect 301 con Yoast è altrettanto semplice. I plugin per i reindirizzamenti semplificano molto il lavoro ma se vuoi migliorare ogni passaggio conviene lavorare con htaccess, perfetto per i server Apache di WordPress.

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto