Cos’è e come creare una tagline efficace

Di Riccardo Esposito | Pubblicato il - Aggiornato il

La tagline (o endline) è una breve frase che identifica prodotti o aziende. È una comunicazione che catturare l’attenzione del pubblico, comunicare un valore distintivo o un messaggio chiave, e favorire il riconoscimento del marchio.


Esatto, oggi ti spiego come creare una tagline per il tuo copy. Questo è uno degli elementi decisivi, ma spesso viene confuso con altri slogan del copywriting persuasivo. Non temere, qui trovi tutte le differenze tecniche tra i vari elementi.

Cos'è e come scrivere una tagline efficace
Le tecniche per realizzare auna endline.

Hai presente l’analisi della pagina pubblicitaria? C’è il naming, il motto o claim, lo slogan, il payoff… Dopo tutto questo, la tagline è il punto più importante per conquistare l’attenzione del potenziale acquirente. O comunque per chi visita il messaggio.

Il motivo è semplice: attraverso la tagline (frase distintiva) puoi comunicare. In un mondo in cui è sempre più importante comunicare senza perdere tempo, la catchphrase è un punto a favore per chi riesce a sintetizzare in poche battute la propria essenza.

Cos’è una tagline: definizione e traduzione

La tagline è una frase breve che si trova sotto al logo. Deve spiegare, far capire al visitatore cosa troverà nelle pagine, cosa potrà leggere nei contenuti. Le persone devono sapere cosa fai e perché la tua presenza potrebbe fare la differenza.

Esempio di tagline su un sito web.
Esempio di tagline su un sito web.

Quindi la tag line è un microcopy che si trova sotto al nome o al logo e che dà il benvenuto al pubblico. Il suo compito è semplice: deve dare indicazioni chiare, immediate, persuasive. Ma al tempo stesso veritiere. Senza trucchi e senza inganni.

A cosa serve la tagline nella comunicazione

La tag-line ha l’obiettivo di veicolare valori. Questo è il vero scopo: comunicare nel minor tempo possibile e spiegare al lettore che qui può trovare la soluzione che cerca.

Togliendo la tagline tutto rischia di diventare più fumoso, almeno a un primo sguardo. E chi lavora in questo settore sa bene che spesso non hai una seconda occasione.

Per approfondire: come è composto un logo?

Come deve essere una tagline efficace

Ci sono delle caratteristiche essenziali per la tagline. I punti essenziali sono stati riuniti in un articolo di Luisa Carrada: qui ci sono le risorse di Steve Krug e Jackob Nielsen che hanno scritto pagine importanti sull’argomento. Nielsen sottolinea che:

A website’s tagline must explain what the company does and what makes it unique among competitors. Two questions can help you assess your own tagline: Would it work just as well for competitors? Would any company ever claim the opposite?

La tagline, che può essere presente anche su un sito web, deve spiegare ciò che l’azienda fa e ciò che la rende unica rispetto ai concorrenti. Quindi devi capire come si sforna un contenuto del genere. Dalla citazione di Jackob Nielsen si estrapolano 2 attori: l’azienda e i competitor. Vediamo come ci aiutano per scrivere una tagline efficace.

Come creare e scrivere una buona tagline

Per realizzare una tagline convincente puoi utilizzare uno schema molto interessante che ho trovato sul sito web gillandrews.com che permette di ottenere una buona combinazione di concetti partendo da alcuni frame definiti. Ecco un elenco delle soluzioni:

  • (Facciamo questo) per (target).
  • (Fai questo) per/e (ottieni il vantaggio).
  • (Ottieni questo) con (bene o servizio).
  • (Ottieni questo) in (condizione specifica).
  • Aiutiamo (chi) a (fare cosa)
  • Aiutiamo (chi) per (beneficio).

Questi esempi sono perfetti per creare una tagline ma prima bisogna lavorare sull’aspetto strategico: ecco cosa fare prima di sedersi al tavolo e iniziare a scrivere.

Analizza il target di riferimento

Per creare una buona tagline devi conoscere a fondo chi si trova dietro al blog, quali sono i valori e le caratteristiche imprescindibili. Io di solito ai clienti suggerisco un brief con alcuni punti da compilare. Lo puoi scaricare a costo zero cliccando qui.

Studia i tuoi competitor diretti

Poi devi concentrarti sulla concorrenza. La tagline deve essere unica, non deve essere confusa con altre idee. Sei speciale, il tuo blog è lontano anni luce dai competitor. L’obiettivo è quello di creare una endline (nota come strapline) unica.

Lavora con le mappe mentali per gestire i concetti

Per organizzare il lavoro sulla catchphrase puoi usare il brief che ho lasciato sopra. Ma per gestire le parole ci sono altri strumenti. Tra questi cito sempre le mappe mentali.

mappa mentale tagline
Mappa mentale eseguita da Diego Mozzo.

Sfruttare le mappe mentali in questo campo non è una novità, anche Luisa Carrada ne sottolinea l’utilità. Però la domanda è sempre la stessa: come usarle?

Crea delle bozze per le tue endline

Io procedo così: metto al centro della mappa il nome del brand e ogni punto del brief diventa un nodo che si espande e sfrutta tutte le parole utilizzate per far crescere l’espressione di identità. Aggiungo quelle che immagino io grazie ad associazioni di idee.

  • Isola le parole che caratterizzano il cuore di ciò che fai.
  • Crea più opzioni, poi scarta quelle che non convincono.
  • La tagline deve essere chiara, precisa, indicativa, non illusoria.
  • Al tempo stesso deve catturare l’attenzione, non deve essere una lista di parole.
  • Deve essere semplice da scrivere, pronunciare, digitare, ricordare.
  • Non riassume i servizi, devono esserci abilità e valori.

Il punto essenziale che viene sottolineato da Nielsen e dalla Carrada: la tagline deve essere diversa da quella dei competitor. Se ricorda qualcuno azzera tutto.

Anzi, fai questa prova: scrivi la tua opera su un foglio insieme a quella dei tuoi principali avversari. Come creare una tagline vincente per il tuo advertising? Sii onesto.

Quanto tempo ci vuole per creare le tagline

Nessuno può dirlo. Con la mappa mentale e l’esperienza, un copywriter professionista può trovare una tagline vincente in mezza giornata. O in una settimana. Molto dipende anche dal settore, dal tipo di attività: il B2B è spesso più complesso del B2C.

In realtà il processo che porta a creare una tagline può essere infinito. Ad esempio io ho avuto per tanto tempo il claim: web writing e social media marketing.

Come creare una tagline
Hai bisogno di una buona tag-line?

Poi all’improvviso mi è venuta l’idea e ho cambiato tutto. Ma non ti nascondo che un giorno potrei rimettere tutto in discussione. Il processo legato alla mappa mentale aiuta a schematizzare concetti, idee e parole. Ma il processo creativo è evoluzione.

Gli esempi di tagline efficaci e di successo

Un buon esempio di tagline lo puoi vedere su My Social Web: “Il web writer con il social intorno”. Ho utilizzato un gioco di parole ripreso dalla vecchia pubblicità Polo.

Così da indicare due caratteristiche essenziali: sono uno che si occupa di copywriting, ma anche di social network. A testimonianza di questo riutilizzo un vecchio slogan per creare il motto che accompagna l’headline. Altri esempi di tagline efficaci?

  • Copyblogger, Words That Work
  • Efficacemente, crescita persone ed esempi pratici
  • Doris & Bertie, Words People Trust
  • Seth Godin, Make Something Happen

C’è chi pone l’accento sui propri servizi, chi sui benefici concreti che portano e chi ancora sulle caratteristiche del proprio lavoro. Creo parole che funzionano, faccio in modo che le cose accadano: queste sono tagline che funzionano e comunicano bene.

Come inserire una tagline su WordPress

Hai creato una tagline efficace e la vuoi inserire nel tuo sito web o blog WordPress? Questo è un passaggio piuttosto semplice perché è il CMS in questione a definire un campo specifico per la tagline. Si trova nelle tue impostazioni generali.

Le puoi raggiungere facilmente nella dashboard del blog. Per inserire la tua opera di copywriting devi sostituire il testo inserito nel campo tagline. Guarda l’esempio.

Come inserire una tagline sul blog
La dashboard di WordPress: qui puoi inserire la tagline.

Dal punto di vista del codice, la tagline appare con un  <div class="description">. Da un punto di vista tecnico non ci sono altri punti da specificare: inserire questa stringa di contenuto su un blog WordPress è semplice. E il risultato immediato.

Ma devi rispettare un punto chiave: la tagline deve essere presente in ogni pagina. Rappresenta l’identità del tuo blog, del tuo lavoro online. Proprio come nome e logo.

Da leggere: come creare una headline efficace

Hai aggiunto la tag line al tuo blog?

Non sai come creare la tagline per il tuo blog? Hai già creato qualcosa ma pensi di poter fare di meglio? Perfetto, sei nel posto giusto: lascia le tue opinioni nei commenti.

Oppure puoi semplicemente lasciare la tagline che hai scelto per il tuo lavoro. Per chiedere un’opinione me o al pubblico. Allora, creiamo un confronto insieme?

Riccardo Esposito

Sono un web writer freelance. Mi occupo di scrittura online dal 2009, mi sono specializzato nella stesura di piani editoriali per blog aziendali. Ho scritto 3 libri dedicati al mondo del blogging e della scrittura online (bio di Riccardo Esposito).

Categoria: Scrivere

13 commenti su “Cos’è e come creare una tagline efficace”

  1. Anche se ora non la leggi più, la mia è CULTURA POP A 360°, visibile comunque in ogni profilo.
    Da due anni ho preferito avere un header con gli argomenti che tratto già tutti visibili… La mia tagline però tornerà… Anzi sto studiando anche tanti altri slogan 😉
    Ottimo post, as usual!! 🙂

    Moz-

    1. Riccardo Esposito

      Deve tornare, Miki. È una buona tagline, prende poco spazio, descrive il tuo modo di intendere il blogging. Non puoi fare questo torto al tuo lavoro.

      1. Sì, sicuramente tornerà (è comunque attiva nei codici, diciamo), e in ogni caso è lo slogan principale del mio blog: su ogni profilo social la puoi leggere tranquillamente 🙂
        Non voglio inserirla nella head, perché come vedi c’è già un elenco degli argomenti trattati (che visivamente pare abbia funzionato di più)… sarebbero troppe scritte 😮

        Moz-

  2. Ciao Riccardo, aggiungerei, per esperienza su uno dei miei siti più importanti, che a volte la tagline aiuta a generare il featured snippet su Google (la posizione 0 di cui parlavi in un altro tuo ottimo articolo).

    1. Riccardo Esposito

      Mi sembra strano, la tagline è un testo molto breve e uguale per tutte le pagine. A volte è addirittura scritto sull’immagine (quindi non indicizzabile). Hai un esempio?

      1. in effetti ho controllato e lo snippet esce con la ricerca del title SEO della home. Poi però controllando la serp della mia tagline sono primo su Google ma nello snippet esce un altro sito che ha la keyword nel title post. A questo punto mi sorge una domanda: per il featured è più importante il title post o il SEO title?

        1. Riccardo Esposito

          Il featured snippet è un territorio ancora inesplorato. Si sa poco e niente, non è un qualcosa che possiamo governare in prima persona. Io non ho la risposta a questa domanda, mi dispiace 🙂 In ogni caso il SEO title (o tag title) resta uno dei parametri più importanti per Google, a prescindere da tutto.

          1. si infatti stò tentando anche io di capirci qualcosa in più su questi snippet. Ho notato che in alcune serp prende il SEO title, mentre in altre il title post. Inoltre sto cercando di capire se è possibile monitorare le visite provenienti dalla famosa poszione 0, tu hai qualche tips per poterlo fare?

  3. Ciao Riccardo,
    come sai il motto di Capri Moments è “our special island, your special event” ed inoltre il nostro sito ha anche la versione in Inglese.
    Mi domando quindi se la tagline, per la versione Italiana, deve essere tradotto. Grazie mille

    1. Riccardo Esposito

      Questione spinosa. Di solito questi testi non trovano traduzione. Pensa al pay-off pubblicitario: impossibile tradurre Just do it della Nike, giusto? D’altro canto la tagline ha un compito, riprendo da sopra: “Spiegare, far capire al visitatore cosa troverà nei post, cosa potrà leggere nei contenuti”.

      Tu ritieni che leggendo “our special island, your special event” gli italiani possano capire qual è il centro del tuo argomento? Rispondimi con sincerità.

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